> Incidenti Apnea Statica - Pagina 9 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Incidenti Apnea Statica


Ospite Paolo Acanti

Messaggi raccomandati

Lo scrivo in caratteri visibili per essere chiaro e non lasciare adito a dubbi.

 

 

SE VOLETE IMPARARE A PESCARE VI SERVE UN CORSO DI PESCA IN APNEA CON ISTRUTTORE DI PESCA IN APNEA E NIENT'ALTRO

I CORSI DI APNEA SONO FUORVIANTI E PERICOLOSI PER I PSUB NELLA MISURA IN CUI GLI ISTRUTTORI NON SONO PESCATORI IN APNEA. I CORSI DI APNEA PURA SONO INUTILI E PERFINO DANNOSI PER CHI DEVE IMPARARE A PESCARE O VUOLE MIGLIORARSI COME PESCATORE.

 

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 282
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Paolo Acanti

Giorgio, permettimi di dissentire, purtroppo nella maggiorparte dei corsi di pescasub ti insegnano a pescare non a respirare o andare in coppia.

 

In un corso istruttori di pesca subacquea che dura 2 giorni, fatto a tavolino come si fa a diventare buoni insegnanti? Me lo spieghi?

 

Nel corso di apnea non si insegna mica solo a fare la statica, si insegna tutto dal salvamento al nuoto.

 

Comunque dipende sempre dall'istruttore di turno, sia nei corsi di pesca che di apnea.

Modificato da Paolo Acanti
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Cambia i corsi di pesca, CHI TE LO IMPEDISCE?

 

Perchè mai occorre PAGARE DUE corsi?

Perchè è comodo a tutti, in questa maniera!

 

Basta!

 

Si facciano corsi di pesca che spieghino anche queste cose, forse che i pescatori non hanno la cultura per farlo?

Forse che tu sei più preparato di Bardi?

Forse che Bardi o un pescatore debba chiedere a voi come ci si ventila?

Cos'è avete la verità incisa nel DNA?

 

Smettetela, che si facciano le cose per bene, nei corsi di apnea ci sono istruttori che la pesca non sanno manco dove abita e fanno più danni loro che tutti i ragazzini che vanno in mare da soli.

Dimmi tu, dove sta scritto che fareste del bene?

Forse che i pescatori dei corsi non muoiono?

Mi pare che gli esempi parlino in modo diverso, caro Paolo.

 

Credi che tu debba insegnarmi qualcosa se mi metto a fare un corso per pescatori?

TU o chi altri, naturalmente.

Smettetela di sentirvi dei mammasantissima dell'apnea.

Siete solo degli istruttori, nulla di più! Morite anche voi, lo sai bene!

Affermate che io sia un saccente ma la vostra presunzione è lapalissiana.

Volete spiegarmi voi come fate a diventare dei tecnici in una settimana?

Se tu sei diventato tecnico in una settimana vuoi che una persona non possa imparare il minimo in un paio di WE?

Cosa sapresti TU di particolare?

Non capisco cosa vorresti vendermi?

La preparazione mentale? Quella che non serve ed è anzi deleteria?

L'apnea statica?

Per piacere Paolo, se vuoi confrontiamoci ma su fatti.

 

Cordialmente!

 

ps: voglio semplicemente ricordare che una cosa sono gli standard minimi ed altro sono i corsi effettivi.

Mi piacerebbe sapere se Paolo organizza un pcorso per pescatori che fa? Arrivato ad alcune cognizioni spegne il Jouke Box ed aspetta gettone?

Come sarebbe? Un apneista può insegnare ad un pescatore ed un pescatore no?

Siete forse dei Padreterni?

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo Acanti
Cambia i corsi di pesca, CHI TE LO IMPEDISCE?

 

Perchè mai occorre PAGARE DUE corsi?

Perchè è comodo a tutti, in questa maniera!

 

Basta!

 

Si facciano corsi di pesca che spieghino anche queste cose, forse che i pescatori non hanno la cultura per farlo?

Forse che tu sei più preparato di Bardi?

Forse che Bardi o un pescatore debba chiedere a voi come ci si ventila?

Cos'è avete la verità incisa nel DNA?

 

Smettetela, che si facciano le cose per bene, nei corsi di apnea ci sono istruttori che la pesca non sanno manco dove abita e fanno più danni loro che tutti i ragazzini che vanno in mare da soli.

Dimmi tu, dove sta scritto che fareste del bene?

Forse che i pescatori dei corsi non muoiono?

Mi pare che gli esempi parlino in modo diverso, caro Paolo.

 

Credi che tu debba insegnarmi qualcosa se mi metto a fare un corso per pescatori?

TU o chi altri, naturalmente.

Smettetela di sentirvi dei mammasantissima dell'apnea.

Siete solo degli istruttori, nulla di più! Morite anche voi, lo sai bene!

Affermate che io sia un saccente ma la vostra presunzione è lapalissiana.

Volete spiegarmi voi come fate a diventare dei tecnici in una settimana?

Se tu sei diventato tecnico in una settimana vuoi che una persona non possa imparare il minimo in un paio di WE?

Cosa sapresti TU di particolare?

Non capisco cosa vorresti vendermi?

La preparazione mentale? Quella che non serve ed è anzi deleteria?

L'apnea statica?

Per piacere Paolo, se vuoi confrontiamoci ma su fatti.

 

Cordialmente!

 

ps: voglio semplicemente ricordare che una cosa sono gli standard minimi ed altro sono i corsi effettivi.

Mi piacerebbe sapere se Paolo organizza un pcorso per pescatori che fa? Arrivato ad alcune cognizioni spegne il Jouke Box ed aspetta gettone?

Come sarebbe? Un apneista può insegnare ad un pescatore ed un pescatore no?

Siete forse dei Padreterni?

 

Non mi sento infallibile, solo che a parer mio dare l'abilitazione all'insegnamento con un corso che dura 2 giorni, senza un minimo di tirocinio , soprattutto pratico, mi sembra pericoloso, non dico che i pescatori siano rimbambiti ma l'iter formativo per me deve durare di piu'...

 

..non mi sento per nulla meglio di Bardi, ci mancherebbe ma a formazione degli istruttori di pesca sub per me cosi' proprio non va bene...

..per non parlare poi delle varie sanatorie FIPSAS con conversioni di brevetti da bombole ad apnea...

 

...inotre io non ti voglio vendere niente, non mi cambia di certo la vita fare un corso o non farlo e non è per questo che sto facendo queste discussioni.

Modificato da Paolo Acanti
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Allora fai una cosa, spiegami perchè, un apneista senza neanche una lezione di pesca potrebbe fare l'inverso di ciò che tu ritieni legittimo per gli istruttori di apnea?

Perchè mai uno che è sceso solo lungo un cavo o nell'acqua calda della piscina e di pesca non ne capisce una mazza, potrebbe insegnare ad un pescatore?

Cosa gli insegni al pescatore le metodiche di rilassamento?

La statica?

L'assetto costante?

Credi che l'assetto costante vada bene per un pescatore?

SI?

Come ti spieghi tutti sti malati di espettorato?

Come mai prima non c'erano fra i pescatori?

Come mai ora è di moda parlare di pesca all'aspetto a 50 metri?

Chi sparge sta merda?

I pescatori?

Manca poco che esimie istruttrici di apnea dal corso facile si mettano a fare corsi di pesca!

Roba da matti!

 

E' paradossale!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Fate i vostri corsi, per l'amor del cielo!

Lasciate perdere i pescatori, tracce di miglioramento non ne ho viste, tutt'al più ho visto pescatori sani sputare sangue e soffrire di taravana grazie alle esperienze fatte con voi.

Meditate!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo Acanti

Al pescatore si possono insegnare la pinneggiata piu' efficacie per consumare meno, la corretta respirazione, l'assistenza di coppia, le patologie a cui si puo' andare incontro se si fanno cavolate, la capovolta, la rianimazione cardiopolmonare, i tempi di recupero che deve avere in superficie ecc ecc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte cose che può insegnare uno qualsiasi degli istruttori di pesca in apnea del circolo che presiedo.

 

Ragazzi non buttate soldi, datemi retta.... andate da un Riolo, da un Bardi o un altro istruttore di pesca e lasciate perdere cartellini, tappetini, filosofie orientali, ed altre cose inutili per la pesca.

 

Giorgio

 

PS Paolo, tra i nostri istruttori abbiamo Marco Bardi, Daniele Petrollini (Club Azzurro), Daniele Colangeli (I cat), Massimiliano Volpe (II cat), solo per citarne alcuni. Pensi che esista anche solo un istruttore di apnea capace di insegnare la pesca meglio di loro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham
Lo scrivo in caratteri visibili per essere chiaro e non lasciare adito a dubbi.

 

 

SE VOLETE IMPARARE A PESCARE VI SERVE UN CORSO DI PESCA IN APNEA CON ISTRUTTORE DI PESCA IN APNEA E NIENT'ALTRO

I CORSI DI APNEA SONO FUORVIANTI E PERICOLOSI PER I PSUB NELLA MISURA IN CUI GLI ISTRUTTORI NON SONO PESCATORI IN APNEA. I CORSI DI APNEA PURA SONO INUTILI E PERFINO DANNOSI PER CHI DEVE IMPARARE A PESCARE O VUOLE MIGLIORARSI COME PESCATORE.

 

 

Giorgio

 

porto la mia esperienza come commento di un semplice utente che ha fatto prima un corso di apnea e poi di pesca in apnea:

non posso che concordare con il msg quotato.

i due corsi hanno curato aspetti totalmente diversi dell'approccio con il mezzo liquido e neanche appena conciliabili tra loro.

io volevo pescare e col primo corso ho solo perso tempo a quel fine, ho sì acquisito un bagaglio culturale, anche molto interessante, ma assolutamente ininfluente per la pesca.

:bye:

R.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto con attenzione tutta la discussione e francamente ribadisco che un forum non rende

giustizia a ciò che una persona vorrebbe spiegare...

Tutti sono stati colpiti da quanto successo...

purtroppo i dati statistici sono falsi in quanto per non mandare in galera l'assistente e far chiudere

l'impianto al gestore(intendiamoci non ho detto che la legge sia giusta...) si tende a far passare

gli incidenti come malori (questo anche in ambito FIN)

La differenza è che il settore Sub (non parlo solo di apnea) è deregolamentato e per qualcuno è

meglio così altrimenti si rompe il giocattolo...

Perchè nessuno, nè a livello Federale, nè a livello didattico, nè scientifico organizza convegni,

Stage anche con altre specialità o Federazioni dove creare cultura sportiva?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Dott. Malpieri afferma:

3. gli effetti della apnea statica sulla dinamica cardiocircolatoria e metabolica sono devastanti (quando protratta oltre la prima contrazione) anche questo documentabile con le ricerche effettuate sul team Omer,Brischigiaro, Rignani Lolli e altri ancora nei vari stage degli ultimi 5 anni;

 

con convinzioni ma non preconcetti sarei seriamente interessato a visionare i risultati di queste ricerche.

Credo che sarebbe di interesse generale capire come sono stati raccolti i dati, quali gli esami fatti, su quanti apneisti e su quali riviste scientifiche sono stati pubblicati. (insomma dove li si possono trovare)

 

Perchè il Dott. Malpieri non ha portato questo tema a Blu 2005? ...mi pare una questione di fondamentale importanza, da approfondire assolutamente, per tutti coloro che praticano l'apnea e non solo quella statica.

 

Mi fa specie notare come, pur intervenendo sull'argomento, Nicola Brischigiaro non faccia riferimento alcuno a queste ricerche...

 

Vi prego di non rispondermi di andare a cercarmi da solo questi dati...

 

Grazie.

 

Massimiliano Zappettini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Permettete una considerazione

 

Qual'è l'obbiettivo del pescasub?Prendere pesci

 

Quale dovrebbe essere l'obbiettivo di un corso per pescasub?Insegnare a prendere pesci

 

Chi è il pescasub più bravo?Quello che prende più pesci

 

Allora finchè non esisterà un corso che permetterà di ottenere il brevetto di pescasub anche a chi

 

-fa solo l'agguato dalla superficie e riempie il cavetto

-conosce a menadito le leggi dello stato,la fisiologia dell'uomo immerso e la tecnica di immersione (con annessi e connessi)

 

ma non scende ad una tot profondità per un tot tempo

 

I corsi per i pescasub non si potranno dire adatti.

 

Il concetto di prestazione deve essere eliminato dai corsi di pescasub.

 

Mentre l'apnea è uno sport di per sè estremo la pescasub non lo è ma lo diventa solo in determinati casi se il pescatore decide di farcela diventare.Presentarla alla stregua dell'apnea solo perchè a molti piace pescare a fondo non è giusto.La pescasub non è pescare a fondo,pescasub è pescare e basta.

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Paolo,

mi chiedo e TI chiedo, perchè non possa essere possibile fare dei corsi di pesca seri che includano tutto.

Cosa lo impedisce?

Chi lo impedisce?

 

Spiegami Paolo, tu stesso se organizzi un corso di pesca che fai arrivato a certe cose spegni il cervello?

Certo che no, vero?

 

I corsi della FIPSAS per pescator sono da rifondare?

BENE, parliamone, spingiamo tutti insieme perchè vengano rifondati e formati sulle esigenze dei pescatori.

Forza, dov'è il problema?

Non è meglio, forse costruire un buon viatico didattico per la pesca che fare le cose un pò qui ed un pò la creando confusioni e caos?

 

Naturalmente scrivo per la Federazione poichè le agenzie private sono legittimate a fare ciò che gli pare.

Naturalmente, scrivo per la pesca perchè l'apnea è legittimata a fare ciò che le pare.

 

Di bravi pescatori ce ne sono tanti rinforziamo la loro cultura ed affianchiamoli con tecnici preparati ed allenatori VERI.

Verranno fuori corsi straordinari, di gran lunga meglio di qualunque cosa offra oggi il "mercato" corsistico per i pescatori in apnea.

 

Le esigenze sono diverse, siano diversi i corsi!

 

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...