> Perchè Siamo Fuori Dalle Amp? - Pagina 9 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Siamo Fuori Dalle Amp?


Ospite Gianfranco Ciavarella

Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Economia. soldi o comunque li chiamate, ditemi perchè sarebbe sbagliato perseguire un miglioramento delle condizioni economiche di chi vive nelle AMP?

Se le cose vengono realizzate nella maniera giusta non vedo cosa ci sia di male, anzi.

Credo che se una AMP funziona deve migliorare le condizioni economiche e di vita dei residenti e delle persone che si recano in vacanza.

 

fabio b: "Anche se mostriamo il nostro lato migliore,tutti i nostri pregi,la nostra purezza e dimostriamo di non essere dannosi per i loro interessi(tutte cose,tra l'altro,abbastanza difficili da realizzare),pensi proprio che ci accetterebbero?"

 

Non posso affermare nulla, naturalmente ti ho già scritto che nessuno sarebbe in grado di affermare che comportamenti migliori ci farebbero entrare nelle AMP.

Possiamo invece dire con certezza che comportamenti di :cacca: ci hanno messo fuori dalle AMP.

Questo è certo!

 

Credo che forme di collaborazione con alcuni dei Signori che ho sopra elencato sarebbero possibili così come sarebbe possibile una forma di pesca turismo tutta dedicata alla pesca subacquea. Sarebbe costosa ma almeno potrebbe essere e passerebbe tutta per un accordo locale con le marinerie ed i pescatori professionisti.

E' con loro che dovremmo operare e presentare progetti che possano essere approvatidalle Gestioni e consentire l'ingresso controllato dei pescatori subacquei.

La Federazione potrebbe realizzare un progetto pilota in una AMP e una volta testato il progetto tentare di farlo espandere sul territorio.

 

Se facciamo la guerra a tutti gli operatori non andiamo da nessuna parte, non hanno neanche la necessità di cacciarci, siamo già fuori e tenerci all'uscio è cosa facile.

 

Gli atteggiamenti della pesca di frodo dei notturni e dei bombolari vengono presi e letti come figli nostri. Ci vedono come tutti della stessa pasta è per questo che occorrono comportamenti migliori e più responsabili da parte nostra.

La Federazione deve assumere un ruolo in questa vicenda, un ruolo che le doni visibilità, credibilità ed affidabilità.

Una Federazione che non conosce errori fra i propri tesserati e non condanna, di fatto, mai uno dei suoi atleti pur conoscendo le cose come sarebbero non fa bene a se stessa ed a questo tentativo di accreditamento.

Tutti immaginiamo che fra gli atleti il fenomeno della vendita del pescato sia una pratica diffusa.

Occorre che la Federazione faccia opera di dissuasione DENTRO le regole e senza arrivare ad usare metodi coercitivi legali.

Le sanzioni Federali dovrebbero bastare o quantomeno sarebbero le uniche di cui dovremmo occuparci.

Occorre fare cultura fra gli atleti e chiarire che le cose devono cambiare e che la Federazione deve essere luogo ove il pescatore in apnea assume una veste migliore, spendibile e difendibile.

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 213
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

P.S. Io sono un novello tesserato e agonista da "soli" 11 anni,che non saranno venti o trenta,ma non mi sembrano pochi e ciò nonostante ammetto di essere disinformato su vari aspetti inerenti la federazione a cui appartengo;

tuttavia,questa forma di ignoranza è molto diffusa sia tra i neotesserati che tra i vecchi.

A tal proposito propongo un sondaggio rivolto a tutti gli agonisti che frequetano il forum(sono certo che ce ne sono tanti,anche se la maggiorparte tace),in cui si chiede se conoscono o meno l'articolo tot dello statuto;

credo che il risultato mi darebbe ragione.

Ringrazio tutti quelli che,in questo contesto, mi informano,senza però farmelo pesare;io,dal canto mio,garantisco la mia disponibilità a ragionare e discutere dei problemi della nostra categoria e su come potremmo risolverli.

Un saluto.

:clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono uno di quei sub che non si è mai preoccupato di che cosa pensano di noi gli "altri" infatti non conoscevo le AMP e non sapevo come funzionavano mi limitavo a non andarci.

 

la mia coscienza a riguardo dell'ambiente marino è nata da sola ed è mia personale.

 

è per questo che ringrazio gianfranco ed ammiro il suo sforzo di far crescere una coscienza "marina " nei cacciasub prima e poi di cercare di farci accettare dagli "altri"

 

anzi spiegaci il tuo piano

 

o pensiamo a quali sono le cose che ci possono aiutare

 

io da parte mia non saprei proprio da dove iniziare (al massimo mi posso incatenare da qualche parte)

 

ciao enzo

 

 

P.S.: io in generale vedrei meglio le riserve integrali fatte per specie di pesce, per es.:

 

in quel posto, in quel periodo si riproducono le orate bene nessuno e dico NESSUNO ci si deve neanche avvicinare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella
P.S. Io sono un novello tesserato e agonista da "soli" 11 anni,che non saranno venti o trenta,ma non mi sembrano pochi e ciò nonostante ammetto di essere disinformato su vari aspetti inerenti la federazione a cui appartengo;

tuttavia,questa forma di ignoranza è molto diffusa sia tra i neotesserati che tra i vecchi.

A tal proposito propongo un sondaggio rivolto a tutti gli agonisti che frequetano il forum(sono certo che ce ne sono tanti,anche se la maggiorparte tace),in cui si chiede se conoscono o meno l'articolo tot dello statuto;

credo che il risultato mi darebbe ragione.

Ringrazio tutti quelli che,in questo contesto, mi informano,senza però farmelo pesare;io,dal canto mio,garantisco la mia disponibilità a ragionare e discutere dei problemi della nostra categoria e su come potremmo risolverli.

Un saluto.

:clapping::clapping::clapping::clapping:

 

 

Quindi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
P.S. Io sono un novello tesserato e agonista da "soli" 11 anni,che non saranno venti o trenta,ma non mi sembrano pochi e ciò nonostante ammetto di essere disinformato su vari aspetti inerenti la federazione a cui appartengo;

tuttavia,questa forma di ignoranza è molto diffusa sia tra i neotesserati che tra i vecchi.

A tal proposito propongo un sondaggio rivolto a tutti gli agonisti che frequetano il forum(sono certo che ce ne sono tanti,anche se la maggiorparte tace),in cui si chiede se conoscono o meno l'articolo tot dello statuto;

credo che il risultato mi darebbe ragione.

Ringrazio tutti quelli che,in questo contesto, mi informano,senza però farmelo pesare;io,dal canto mio,garantisco la mia disponibilità a ragionare e discutere dei problemi della nostra categoria e su come potremmo risolverli.

Un saluto.

 

Non capisco cosa vuoi dire. Cosa vorresti dimostrare chiedendo agli agonisti se conoscono l'articolo tot dello statuto? Perche', se chiedo ad un campione di cittadini italiani se conoscono l'articolo tot della costituzione, cosa salta fuori? E' chiaro che mi aspetto che un cittadino che va a votare si sia almeno letto la Costituzione, mica che la sappia recitare a memoria. Come e' ovvio che se uno si iscrive alla FIPSAS immagino si sia quantomeno letto lo statuto della stessa. Se uno aderisce ad una Federazione senza conoscerne i principi...

 

Tornando al pescaturismo, penso che sia un'idea da approfondire. Dalle AMP siamo fuori comunque; se nelle AMP ci si potesse pescare pagando, sarebbe sempre meglio che non poterci pescare mai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho fatto quell'intervento e riscriverei le stesse cose, ma ciò non significa che giustifichi tutte le altre attività che vengono concesse in zona B e C.

Io parlo per la mia esperienza e vi posso assicurare che i pescatori professionisti (con le reti) sono bersagliati dalle regolamentazioni vigenti (anche se spesso i controlli nn sono efficentissimi) e non si può minimamente pensare di paragonare, la pesca in apnea con la pesca professionale.....e un introito per l'economia di un paese, di un territorio, di una nazione a volte, per non parlare delle famiglie che vivono con tale attività. Aggiungo anche che quando si fa una domanda di reperimento per la costituzione di una nuova area marina, la categoria che prima di tutti viene o si cerca in qualsiasi modo di avere dalla propria parte (quella delle autonomie locali e nazionali) è quella dei pescatori....che ci piaccia o no è cosi'....dimostrazione ne è la trasmissione pianeta mare, lineablù....questo non lo dico io e non lo condivido totalmente ma è cosi'. Il discorso è complesso c'è politica dentro perchè che ci piacci o no l'ambiente e dunque il mare è politica...Spero che comprendiate quello che voglio dire con questo, ripeto il discorso è troppo complicato e parlarne tramite una tastiera di un pc vuoi o non vuoi risulta riduttivo....

Andando avanti, io con dei miei altri collaboratori in estate nei mesi di giugno fino ad ottobre abbiamo condotto un lavoro di monitoraggio dei diving e clienti a seguito, durante le loro immersioni.......bè come dici tu Stefano, posso darti del tu, spero di si, non è che i diving, con le loro bolle il loro rumore, le loro torcie, le loro pinne che arano il fondale e tutto quello che si voglia, facciano del bene all'ambiente, ne sono pienamente convinto, ma vengono visti come il mezzo per mettere a conoscenza degli altri, quindi turisti, una risorsa locale (dimostrando che col regime di tutela le cose migliorano)......e poi perchè soprattutto nel periodo estivo portano denaro e lavoro nel luogo interessato, ecco questa è politica....

La pesca in apnea è altamente selettiva, anche se non tutti i pescasub lo sono, ma mi diresti che fine farebbero tutte quelle meravigliose cernie e corvine per non parlare dei saraghi (anche se quest'ultimi sono più furbi dei primi due) che personalmente ho censito e ti assicuro che sono aumentati tantissimo da quando esiste l'Area Marina, visto la loro innata ingenuità?

Io penso che un pesca sub, che in una pescata prende 3 o 5 Kg di pesce fino ad un certo punto, e che sà che ne potrebbe benissimo prenderne altri 5-6 Kg, non decide di fermarsi per il bene della natura....il pesca sub, attenzione non tutti, che sia chiarissimo a tutti, continua perchè pensa oggi va cosi' ma chi sà quando mi capita un'altra occasione come questa, causando un gravissimo danno.....

Ripeto io sono un appasionatissimo di pesca in apnea, mi costruisco i fucili da me per dirne una, andavo a mare anche 1 gennaio, per dirne un'altra ma penso che dove ci sia un A.M.P. il pescatore in apnea debba rinunciare a portare il fucile con sè e godersi lo spettacolo, che almeno per quel che mi riguarda mi scattena sensazioni e sentimenti ogni volta sempre più forti, maggiori di quando sparo al pesce.....ma io sono un pò strano o forse solo scarso e quindi...

L'ultima cosa, Stefano ti ribadisco che il denaro serve solo a fini gestionali, vedi campo boe diportisti o boe diving o telecamere di sorveglianza......i miei soldi, il mio stipendio pari a 800€ mensili arriva dal ministero e quindi quel che dici tu non è esatto.

Questo lavoro ma non solo il mio, pure il direttore dell'A.M.P.( non in tutte ma da noi è così) fà questo lavoro per passione e non per lo sporco denaro.....questa è la verità altre sono bugie e pura demagogia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono delle imprecisioni e delle cose non condivisibili Giorgio ma credo che discutere farebbe bene ad entrambi.

Dici:

Signori non è una bella immagine perchè scontra con quello che è il fine delle A.M.P. tutelare e salvaguardare e regolamentare porzioni + o meno estese di mare affinchè le risorse naturali perdurino nel tempo e siano usufruibili dalle generazioni future.

 

Fosse vero dovrebbero uscire anche gli altri dalle zone B e C, abbi pazienza.

Forse che il pescato catturato con la canna resta più vivo di quello catturato da noi?

Fra le due forme di prelievo quale è la più selettiva?

Capirei se ti schierassi contro tutte le forme di prelievo, ma così non fai, perchè?

 

I Diving possono vendere l'ambiente pagando una miseria. Vendono una cosa che è di tutti, anche MIA, senza averne concessione.

I permessi non possono essere motivo di vendita a terzi.

Paghino le concessioni e si realizzino i numeri possibili di visitatori annui e si mettano all'asta le concessioni.

Facciano un APPALTO PUBBLICO fra aziende subacquee.

Bene, sai o no che la troppa presenza di sub è un danno per l'ambiente?

Sai o no che i sub dei daiving sono estremamente numerosi?

Sai o no che fanno immersione di notte con fari da 100 watt anche in periodo di riproduzione?

Sai o no che devastano le formazioni coralligene?

Sai o no che non sono solo i pesci ma anche gli altri organismi che andrebbero tutelati e che invece vengono arati da una orda di incapaci?

 

Che le tasse servano a pagare il funzionamento delle riserve non ci credo affatto.

Gli incassi sono risibili e non basterebbero a pagare il tuo stipendio.

 

Mi fermo, rispondimi, ti prego.

Ciao

Mi dimendicavo......

Quando parli dei diving che vendono ambiente e così via....secondo me sbagli a dire questo perchè il diving non vende l'ambiente ma vende un servizio......permette ad altri di visitare un fondale avendo dalla sua personale qualificato, attrezzature e servizi;

quello che poi dici della gara pubblica per i diving, almeno a Siracusa è stata fatta un'associazione di diving, 5 per l'esattezza che possono svolgere immersioni in tutte le tre Zone dell'A.M.P. chi è fuori da questa assoc. deve svolgere immersioni solo in zona B e C come immersioni individuali ricreative.

La creazione di questa associazione di diving è stata fatta per farsì di creare appunto una limitazione ai diving che potessero immergersi in area marina, infatti i diving devo essere tutti del comune di siracusa e la domanda è stata presentata e successivamente accettata dagli enti locali e nazionali...

Per essere precisi, non sò se si capisce quello che ho scritto, visto che nel riportare i pensieri tramite tastiera al pc, a volte mi perdo qualche concetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come e' ovvio che se uno si iscrive alla FIPSAS immagino si sia quantomeno letto lo statuto della stessa. Se uno aderisce ad una Federazione senza conoscerne i principi...

 

Io sono iscritto dal 1985 e confesso di non aver mai letto lo statuto della FIPSAS, mi sono iscritto perchè volevo fare le gare e non mi sono posto tante domande, non per questo mi sento quello che vorresti intendere coi tuoi puntini!

 

Per me la pesca, le gare il circolo ecc. sono una grande passione ma pur sempre uno svago, cerchiamo di non esagerare. :bye:

Modificato da jack
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Giorgio,

si capisce benissimo!

Ai Diving è addirittura consentito entrare in zona A. Questo si capisce.

Non vendono l'ambiente?

Ma quando mai? Vendono esattamente l'esclusiva di un ambiente marino che altrimenti non sarebbe effettivamente accessibile.

Giorgio, ho gestito per quasi 15 anni un diving alle Isole Tremiti, non mi insegni nulla.

Delle zone di demanio sono state regalate ai residenti sulle coste mettendoli in condizioni di vero privilegio.

In pratica gli Italiani, nelle AMP sono meno Italiani dei residenti.

Tutto ciò avvieno dove prima vi era il primato dello Stato.

Ora è stato svenduto per pochi denari.

Naturalmente tu che ci campi non sei il migliore personaggio per valutare la cosa, sei troppo interessato per esprimere giudizi privi di condizionamenti personali legati alla tua stessa sussistenza.

In quanto al presunto fatto che non saremmo in grado di fermarci ai 5 Kg di pescato mi piacerebbe conoscere secondo quale ricerca psicologica ed attitudinale i pescatori di superfice sarebbero in grado di fermarsi e che grado di pesca selettiva sarebbero in grado di fare.

Tu che parli di facilità di pesca ascoltami, ti invito a venire a pesca con me, in zone C alle isole Tremiti e vediamo cosa sei in grado di pescare che sia così ingenuo. Ho l'impressione che tu non sia affatto un pescatore in apnea non potresti mai scrivere queste cose.

Credi davvero che sia così semplice catturare un pesce?

La maggioranza dei ragazzi che scrive in questo forum una cernia non l'hanno mai vista, figurati poi se l'hanno mai catturata.

Sensazioni? ho l'impressione che tu non sai neanche di cosa parli, quelle della pesca hanno un sapore particolarissimo.

 

Sui denari delle tasse non fai che confermare ciò che ho scritto, leggi bene e vedrai che con esse, ho scritto, non ci pagheresti il tuo stipendio...

Non mi pare che tu abbia scritto cosa diversa.

 

I pescatori di professione?

So perfettamente chi sono e cosa fanno, ne conosco personalmente centinaia e conosco anche i commercianti.

Vedi Giorgio, solo negli ultimi anni la marineria di Manfredonia (un tempo la più numerosa) ha visto sparire 200 licenze di pesca di quelle dei pescherecci grandi.

Con il rialzo del prezzo del gasolio i pescatori, una volta ricchi, sono divenuti la parte economica più a rischio. Tanti non arrivano più a fine mese ed alcuni sono in mano agli strozza.

 

Queste cose devono essere affrontate ma non usate.

 

Credo, per esempio, di poter creare una vera convergenza d'interessi che porti i pescatori a ricavare nuove risorse ed essere primi attori nella tutela.

Credo che la piccola pesca possa fare del pescaturismo con i pescasub.

Si potrebbe andare a pesca solo con le barche dei piccoli pescatori (così si faceva all'alba della pesca sub) pagando la giornata ai pescatori per il noleggio della imbarcazione e per la "guida" (si potrebbe dividere le spese fra più pescatori).

Tale cosa farebbe abbassare, anzi annientare il numero di chi vorrebbe rubare, il controllore l'avrebbe a bordo....

Si potrebbe in tal maniera portare a inseguire la pesca di selezione orientata alla cattura dell'esemplare significativo e che si è riprodotto più volte.

Cernie e corvine?

In questa maniera, così come accade sulla terra, si potrebbe anno per anno decidere cosa consentire che sia pescato e cosa no.

Per me una riserva sarebbe ionteressante se mi lasciasse pescare il dentice di taglia o la ricciola, per qualche altro sarà una cosa diversa. Si farebbero le quote che il mare consentirebbe di sopportare.

Sarebbe lunga la questione avrei ben chiaro cosa fare e come farlo ma non è mio compito, i politici sono altri, facciano funzionare i cervello.

Saluti!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Giorgio, ma qui il discorso non è l'economia del paese, ma l'assurdità di una legge che per tutelare il MARE, vieta un tipo di pesca che arreca un danno risibile (la pescasub), consentendo invece forme di pesca incommensurabilmente più dannose.

Chiunque sia a guadagnarci, è una legge priva di senso!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Jack,

tu come tutti i tesserati, accetti all'atto dell'iscrizione, TUTTE le norme dello statuto, del regolamento delle gare e dei regolamenti Federali e di giustizia sportiva.

Nessuno ti ha costretto a tesserarti .....

Ora, posso capire che non li hai mai letti ma non puoi dire che non intendi rispettarli.

Se non ti piacciono sei tu nel posto sbagliato e non chi rispetta ciò che ha controfirmato all'atto stesso del tesseramento.

Nessuno ti manda in galera, a queste cose ci pensa lo Stato, qui non dobbiamo parlare di leggi ma di regole senza le quali una Federazione non avrebbe ragione d'esistere.

Uno svago si ma nel rispetto delle regole Federali altrimenti basta non tesserarsi.

Ciao

 

ps: Giorgio SR.

ricorda una banalità, il mare, anche quello delle AMP è anche nostro!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X GIORGIO SR

 

Personalmente non metto in dubbio l'utilità di zone di protezione come non metto in dubbio che un pescatore col fucile sguinzagliato all'interno di essa abbia un impatto piuttosto traumatico per i tranquilli pinnuti che la popolano.

 

Qello che a me spaventa è l'escaletion infinita, il proliferare, ogni giorno è buono per una nuova AMP, siamo circondati e soffocati e non si vede la fine.

 

Ho cartine della Corsica dell'82 dove sono riportate le zone vietate, più o meno sono ancora le stesse oggi, ma forse parliamo di mondi (e scopi) diversi.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La pesca in apnea è altamente selettiva, anche se non tutti i pescasub lo sono, ma mi diresti che fine farebbero tutte quelle meravigliose cernie e corvine per non parlare dei saraghi (anche se quest'ultimi sono più furbi dei primi due) che personalmente ho censito e ti assicuro che sono aumentati tantissimo da quando esiste l'Area Marina, visto la loro innata ingenuità?

 

se il problema fosse solo quello di tutelare le specie bentoniche,proprio in virtù dell'alta selettività del pescasub che tu stesso riconosci,basterebbe vietare quelle e permettere la cattura dei pesci pelagici o "semi-pelagici".

La pescasub non è come le nasse che prendono questo o quel pesce "per loro natura" ma il pescasub può scegliere perchè vede il pesce prima ancora di tentare di catturarlo e dunque le catture accidentali non esistono. Perchè questo non è mai stato proposto e si è bandita la pescasub in toto?

Non mi dire che i pescasub trasgredirebbero le norme perchè:

1)In Francia lo hanno fatto con le cernie e i pescasub si sono adeguati

2)Le azioni dei disonesti nonpossono in alcun modo penalizzare gli onesti.Perchè qualche pazzo corre in macchina mica si può vietare l'automobile...

Non mi dire neanche che non si può fare perchè i controlli sono difficili perchè:

1)vale quanto detto sopra

2)in Francia i controllori hanno maschera e pinne e si buttano in acqua a controllare i sub,perchè loro riescono?

 

Io  penso che  un pesca sub, che in una pescata  prende 3 o 5 Kg di pesce fino ad un certo punto, e che sà che ne potrebbe benissimo prenderne altri 5-6 Kg,  non decide di fermarsi per il bene della natura....il pesca sub, attenzione non tutti, che sia chiarissimo a tutti, continua perchè pensa oggi va cosi' ma chi sà quando mi capita un'altra occasione come questa, causando un gravissimo danno.....

 

anche qui il problema non è della pescasub ma della singola persona che,se esagera,deve essere punita.Anche qui deve valere la regola che non si possono punire gli onesti per le colpe dei disonesti.

Poi vale quanto detto da Gianfranco e cioè mi pare che si creda che la pescasub sia molto ma molto più facile di quello che è e che invece le altre forme di pescasiano molto più difficili di quello che sono. mai visto i trainisti?mai visti quelli coi bolentini di profondità?Mai visti quelli col bigattino?Mai visti quelli a surf casting?ecc ecc ecc

Inoltre non capisco proprio perchè la mentalità del "arraffo oggi perchè domani non si sa" dovrebbe essere solo del pescasub e non del pescatore di superficie. Durante il periodo di passo dei pelagici o dell'accostamento delle orate o dei cefali io ho visto fare pescate mostruose ai pescatori di superficie e nessumo mai si preoccupava di fermarsi ai 5kg,il problema proprio non esisteva per loro. Se segui i forum o le riviste di pescasub vedrai che noi siamo i pescatori più attenti di tutti alle questioni etiche e ai limiti.

 

Ripeto io sono un appasionatissimo di pesca in apnea, mi costruisco i fucili da me per dirne una, andavo a mare anche 1 gennaio, per dirne un'altra ma penso che dove ci sia un A.M.P. il pescatore in apnea debba rinunciare a portare il fucile con sè e godersi lo spettacolo, che almeno per quel che mi riguarda mi scattena sensazioni e sentimenti ogni volta sempre più forti, maggiori di quando sparo al pesce.....ma io sono un pò strano o forse solo scarso e quindi...

 

discorso che sarebbe comprensibile se le AMP non vietassero del tutto la pescasub da ampie zone. Tanti ragazzi appassionati si vedono vietare la loro passione del tutto e non solo da alcune ristrette zone per cui il fucile lo possono proprio dare via.

Se guardi il futuro tra AMP presenti e future gli appassionati senza più tratti di mare liberi saranno tantissimi

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jack,

tu come tutti i tesserati, accetti all'atto dell'iscrizione, TUTTE le norme dello statuto, del regolamento delle gare e dei regolamenti Federali e di giustizia sportiva.

Nessuno ti ha costretto a tesserarti .....

Ora, posso capire che non li hai mai letti ma non puoi dire che non intendi rispettarli.

Se non ti piacciono sei tu nel posto sbagliato e non chi rispetta ciò che ha controfirmato all'atto stesso del tesseramento.

Nessuno ti manda in galera, a queste cose ci pensa lo Stato, qui non dobbiamo parlare di leggi ma di regole senza le quali una Federazione non avrebbe ragione d'esistere.

Uno svago si ma nel rispetto delle regole Federali altrimenti basta non tesserarsi.

Ciao

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------

quote=Matteo,Jan 27 2006, 16:26]

Come e' ovvio che se uno si iscrive alla FIPSAS immagino si sia quantomeno letto lo statuto della stessa. Se uno aderisce ad una Federazione senza conoscerne i principi...

 

Io sono iscritto dal 1985 e confesso di non aver mai letto lo statuto della FIPSAS, mi sono iscritto perchè volevo fare le gare e non mi sono posto tante domande, non per questo mi sento quello che vorresti intendere coi tuoi puntini!

 

Per me la pesca, le gare il circolo ecc. sono una grande passione ma pur sempre uno svago, cerchiamo di non esagerare.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

 

Scusa ma dove ho detto di non voler rispettare i regolamenti, sono iscritto da più di vent'anni (di gare) sono reduce dall'ultimo campionato di II cat. dove ho rispettato i regolamenti e ho apprezzato moltissimo e per l'ennesima volta l'organizzazione , lo sforzo insostituibile dei giudici e commissari ecc. ecc.

La Federazione è l'anima e lo scheletro del nostro sport.

Questo l'ho capito non per aver letto opuscoli o per tecnicismi politici, ma per esperienza e per aver conosciuto tanti personaggi (federali) che disinteressatamente fanno tanto per noi.

La mia era solo una risposta un pò polemica a Matteo secondo il quale se uno aderisce ad una federazione senza averne letto lo statuto è un ......

All'epoca mi iscrissi e non lessi!

Comunque penso di non sbagliare di troppo se dico che l'80 per cento degli iscritti lo statuto non l'ha nemmeno visto.

 

Ciao

Modificato da jack
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jack,

tu come tutti i tesserati, accetti all'atto dell'iscrizione, TUTTE le norme dello statuto, del regolamento delle gare e dei regolamenti Federali e di giustizia sportiva.

Nessuno ti ha costretto a tesserarti .....

Ora, posso capire che non li hai mai letti ma non puoi dire che non intendi rispettarli.

Se non ti piacciono sei tu nel posto sbagliato e non chi rispetta ciò che ha controfirmato all'atto stesso del tesseramento.

Nessuno ti manda in galera, a queste cose ci pensa lo Stato, qui non dobbiamo parlare di leggi ma di regole senza le quali una Federazione non avrebbe ragione d'esistere.

Uno svago si ma nel rispetto delle regole Federali altrimenti basta non tesserarsi.

Ciao

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------

quote=Matteo,Jan 27 2006, 16:26]

Come e' ovvio che se uno si iscrive alla FIPSAS immagino si sia quantomeno letto lo statuto della stessa. Se uno aderisce ad una Federazione senza conoscerne i principi...

 

Io sono iscritto dal 1985 e confesso di non aver mai letto lo statuto della FIPSAS, mi sono iscritto perchè volevo fare le gare e non mi sono posto tante domande, non per questo mi sento quello che vorresti intendere coi tuoi puntini!

 

Per me la pesca, le gare il circolo ecc. sono una grande passione ma pur sempre uno svago, cerchiamo di non esagerare.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

 

Scusa ma dove ho detto di non voler rispettare i regolamenti, sono iscritto da più di vent'anni (di gare) sono reduce dall'ultimo campionato di II cat. dove ho rispettato i regolamenti e ho apprezzato moltissimo e per l'ennesima volta l'organizzazione , lo sforzo insostituibile dei giudici e commissari ecc. ecc.

La Federazione è l'anima e lo scheletro del nostro sport.

Questo l'ho capito non per aver letto opuscoli o per tecnicismi politici, ma per esperienza e per aver conosciuto tanti personaggi (federali) che disinteressatamente fanno tanto per noi.

La mia era solo una risposta un pò polemica a Matteo secondo il quale se uno aderisce ad una federazione senza averne letto lo statuto è un ......

All'epoca mi iscrissi e non lessi!

Comunque penso di non sbagliare di troppo se dico che l'80 per cento degli iscritti lo statuto non l'ha nemmeno visto.

 

Ciao

 

Jack,

 

Non ho scritto che se uno si iscrive alla Federazione senza averne letto lo statuto e' un ....

 

I puntini di sospensione stavano ad indicare semplicemente sorpresa: mi sorprende che qualcuno possa aderire ad un'associazione senza conoscerne lo statuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...