> Abbiate La Pazienza Di Leggere - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Abbiate La Pazienza Di Leggere


Messaggi raccomandati

PER FAVORELA COSA E' MOLTO GRAVE SECONDO ME! LEGGETE E DATEMI UN CONSIGLIO O UN OPINIONE PER IL FUTURO! :(

Ciao a tutti,

purtroppo questa discussione non è creata da me per raccontarvi un’avventura vissuta durante una battuta di pesca, ne tanto meno per farvi vedere le mie prede.

 

Sto creando quest’argomento per iniziare una mia lotta contro un certo tipo di persone che davvero odio e per le quali provo solo un sentimento di schifezza e ripudio.

 

Spero che qualcuno di voi possa darmi un valido consiglio su quello che sto per scrivere. Mi rivolgo soprattutto a GIORGIO VOLPE che è perfettamente aggiornato sulle leggi inerenti questa disciplina, ai MODERATORI, dai quali ho avuto sempre una valida consulenza ai miei quesiti, e a tutti voi che come me fate parte di questo meraviglioso gruppo.

 

VI RACCONTO:

 

Sabato 30 luglio mi trovavo a Torre Astura per una battuta di pesca insieme ad un mio amico. Tutto procedeva bene per le prime 3 ore di pesca, a parte la scarsità di pesce. Comunque fin qui nulla di strano, insomma può succedere. Purtroppo però intorno alle 10.45 la mia giornata prende decisamente una piega diversa.

 

Avevo appena preso un polpo di circa 500 g quando sentendo il rumore del motore di una barca usci immediatamente la testa dall’acqua per vedere se potevo stare tranquillo. Invece no. Mi vedo un motoscafo di circa 5 mt diretto a velocità sostenuta verso di me, ma proprio dritto addosso. Considerate che avevo il pallone segnasub a solo 1 – 2 mt da me in quanto avevo appena infilzato il polpo nel cavetto portapesci.

A quel punto alzai vistosamente il braccio facendo gesti a più non posso nella speranza che sto deficiente potesse vedermi e grazie a Dio così fu. Ha decelerato e mi ha deviato guardandomi con faccia alquanto incazzata. A quel punto io, preso anche da tanta paura, gli dissi: “ OCCHIO CAVOLO, MI STAVI VENENDO ADDOSSO, LO SAI CHE NON MI PUOI PASSARE COSI’ VICINO?” Sapete cosa mi ha risposto? …..:”E TU LO SAI CHE NON PUOI AVERE LA BOA COSI’ VICINO” Io risposi:” MA LE LEGGI LE CONOSCI?” Lui rispose:” Ma vattene, continua a farti il bagno e non rompere” IO:” Vabbene, continua così adesso vado a terra a chiamare la Guardia Costiera”

Qui viene il bello……Sto STR@@@O non avete l’idea che fa. Accelera a manetta, gira, e vi giuro che mi sfiora, ANZI SE NON MI SPOSTAVO DI MEZZO METRO MI TOCCAVA CON LA CHIGLIA, dicendomi: “ TU CON ME LO s*****o NON LO FAI”; la sagola del pallone era stata agganciata dal piede del motore, ma fortunatamente non dall’elica. Nel frattempo si è avvicinato un gommone con una famiglia che credo, anzi spero, era venuto a difendermi, tanto che poi gli chiesi se conoscevano questo tizio e mi risposero di no.

Allora quello che io dico è questo: vi rendete conto della gravità della cosa? Questo mi stava ammazzando una volta, poi solo perché io mi sono incazzato, vista anche la paura, sto imbecille ha girato sfiorandomi con la barca ed il motore a regime sostenuto…….Quindi ci ha provato due volte ad ammazzarmi. Io sinceramente quando ha girato non gli ho detto quasi nulla, anche perché credetemi che in quel momento, quando me lo sono visto ripiombare addosso il mio primo pensiero è andato a mia moglie e mio figlio. Ho cercato di mantenere i nervi saldi, senza abbassarmi al suo livello, soprattutto vista la mia posizione, cioè in acqua e con una barca di 5 mt che mi continua a sfiorare. Che dovevo fare? Tirare fuori l’arbalete e puntarglielo? E se questo mi passava sopra con la barca? La cosa più scandalosa è stata che a bordo con lui c’era un altro signore in compagnia di 2 donne e nessuno ha provato a fermarlo.

 

Quello che adesso voglio dire è questo:

Dopo un avvenimento del genere purtroppo mi sto convincendo che fin quando ci sono certe persone in giro per il mare è quasi inutile imparare le leggi. Ragazzi non vengono rispettate! Tutto quello che facciamo per il rispetto delle regole a cosa serve? Perché il Ministero dei Trasporti e della Navigazione non introduce una legge che obblighi tutti i natanti a possedere una targa? Io uscendo dall’acqua volevo andare a denunciarlo, ma con quali dati, o riferimenti? Si sa che le barche di 5 mt non devono avere una targa e figuriamoci addirittura quando hanno un motore di 40 cv non devono avere neanche la patente nautica. Ma secondo voi sto tizio aveva idea a cosa servisse la mia boa?

 

Per favore allora ditemi in questi casi come bisogna comportarsi!?!?!??!?!?!!

Sono molto scoraggiato davanti a tanta ignoranza e cattiveria. Il mondo va a rotoli!

 

Io ho intenzione di andare avanti in questa lotta contro i diportisti indisciplinati! Ho intenzione, ANCHE SE SONO CONSAPEVOLISSIMO di essere un “comune mortale” di scrivere anche al Ministro per chiedere da onesto cittadino l’introduzione di un numero identificativo o targa, per ogni natante! Anche se non avrò risposta, devo farlo. Consideratelo uno sfogo da parte di uno che stava per essere ammazzato!

Inoltre chiedo a GIORGIO se sarà possibile inserire sul prossimo numero di Pesca in Apnea un articolo riguardante l’esodo estivo e la relativa disciplina dei diportisti.

Poi volevo sapere se mi consigliate di scrivere alla CAPITANERIA DI PORTO DI ZONA e come impostare il contenuto della lettera.

 

Ragazzi scusate la lunga storia ma credetemi ho avuto paura e non vi nascondo che pensando al mio piccolo bambino,a mia moglie ed a quello che mi poteva succedere mi scappa anche qualche lacrima.

Vi chiedo aiuto e qualche consiglio SIA PER ME CHE PER GLI ALTRI. Quest’argomento l’ho voluto creare soprattutto per sapere come comportarsi in questi casi, in modo che lo sappiano tutti gli utenti del forum. Sabato è capitato a me, domani potrà capitare ad un altro.

 

RINGRAZIANDO TUTTI vi saluto….

Un vostro amico

FRANCO

 

p.s. se qualcuno si trovava a Torre Astura Sabato mattina, ed ha assistito a questa scena (c’erano circa 4 o 5 subacquei nei dintorni) è pregato di contattarmi in privato.

Modificato da fraele
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:(

 

mi dispiace molto,capisco quello ke hai provato.....purtroppo d gente del genere ce nè tanta in giro e ki spesso ne fà le spese a caro prezzo siamo proprio noi...

 

io t consiglio d andare alla capitaneria d porto della tua zona ed esporre il fatto,chiedendo un maggior controllo della zona xk probabilmente quello adesso ke è domenica pomeriggio d fine luglio sicuramente starà ancora li in bella compagnia....tranquillo ke se ce l'ha x vizio d comportarsi così lo beccano,poi magari se tu ricordi qualcosa si potrebbe risalire al natante e quindi al proprietario,ora nn sò se sparo una cavolata,ma penso ke potresti esporre anke denuncia x tentato omicidio,xk fino a quando uno è ignorante e rischia d ammazzarti xk sconosce ogni minima regola,ha delle colpe pesanti,ma se addirittura arriva al punto d tentare d proposito a metterti sotto.....bhe....

 

:bye:

Modificato da Marco Albano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia a volte c'é gente al mondo che non saprei proprio come definire ... dire che sono persone m.... é poco!

Mi dispiace per la disavventura, se mettessero un articoletto sul giornale riguardante queste vicende ne sarei contento ;)

 

Spero con tutto il cuore che sto tizio lo becchino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
*** Editato dal Moderatore ***

 

Che dirti! :huh:

E' chiero che mi è passato più di unavolta per la mente di puntargli contro l'arbalete, ma credo che mi sarei abbassato al suo livelloe inoltre ero in una posizione sfavorevolissima. Se facevo un gesto simile quello mi poteva ammazzare lo capisci? Chevuoi che faccia una persona in acqua contro uno con una barca a motore???? :blink::angry:

min**i@ ragazzi non avvete idea come sto quando ci penso.....

Grazie a tutti

Modificato da Gianluca Zeni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Franco mi dispiace per la tua disavventura, fai come ha detto Marco vai in capitaneria e denunci un tentato omicidio(denuncia contro ignoti).Ti suggerisco di andare

in un giornale locale di raccontargli il fatto e di farlo stampare in prima pagina. Sperando che si muova qualcosa in nostra difesa.

 

 

Ciao Rasario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scherzavo sul fatto di puntragli il fucile. A me è capitato la stessa cosa ma avevo a circa 100 metri da me la mia braca con un nuovo yamaha 150 4 tempi con i miei due cugini a bordo... hanno visto tutto... e lo so non dovrei dirlo ma il ragazzo che quella mattina era con la sua fidanzata , con un 50cv credo, vedendoli arrivare piangendo ( dopo qualche ...... da parte di mio cugino il piu grande non lo chiamiamo lo conan, mi ha chiesto scusa <_< Secondo me dovevo affondargli la barca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco lo spavento, ma questa imbarcazione non aveva qualche segno particolare, che so... una sigla o una bandierina, qualsiasi cosa possa servire ad identificarla? dal comportamento tenuto dal pilota si deduce poca dimestichezza con le regole del mare da parte di quest'ultimo, tipico dei diportisti occasionali, cioè quelli che affittano un natante ogni morte di papa tanto per farsi il giretto, potrebbe già essere un indizio, e comunque, se non avevi un cellulare a portata di mano dovevi almeno presentarti subito e personalmente in capitaneria e raccontare tutto, probabilmente se lo avessi fatto lo avrebbero beccato ancor prima che attraccasse, o perlomeno avrebbero potuto avviare le ricerche in modo tempestivo...comunque, fossi in te, sporgerei denuncia contro ignoti, questo puoi farlo, perchè se mai questo tizio dovesse ripetere una delle sue prodezze e stavolta trovasse qualcuno più pronto di quanto sia stato tu a chiamare il 1530, molto probabilmente si riuscirebbe a fargli pagare anche la bravata che ha commesso nei tuoi confronti. Concordo con chi ha detto che ci siano gli estremi del tentato omicidio e spero ti sia fatto dare gli estremi degli occupanti dell'altra imbarcazione intervenuta visto che sono gli unici testimoni che hai...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quante battaglie perse...............è desolante. :(

Comunque la situazione è uguale quasi ovunque.

A Bagnara, dove vado a pesca d'estate, barche e acquascooter sfrecciano tranquillamente a pochi metri da riva e dai bagnanti e non c'è nessuno(dico nessuno)che abbia il coraggio di dirgli qualcosa, quasi fosse la cosa più normale di questo mondo. :blink:

Addirittura un pescatore ha calato tranquillamente la rete a 10 mt da riva, in mezzo alla gente che faceva il bagno.

In quanto alla presenza della Capitaneria ed alla loro reattività, beh....meglio soprassedere.

Mi chiedo, ma è possibile che non ci sia mai nessuno che controlli il loro operato?

Quelli di Bagnara(giusto per non generalizzare, e me ne assumo la responsabilità)non si vedono mai in giro, cioè, che ne so a far controlli in spiaggia, oppure al porto, che oramai è diventato la discarica del paese.

A proposito, i pescatori del luogo ogni tanto si riuniscono discutono e si domandano sul perchè della carenza di pesce, poi si ritrovano a buttare ogni genere di immondizie nel porto, una ignoranza vergognosa.

Basta non mi va di aggiungere altro, dovrebbero farmi Maresciallo di Spiaggia per un mese......

Concludendo ,caro Fraele, non te la prendere, ma purtroppo siamo si armati, ma combattiamo contro i "mulini a vento".

Se non cambiano le mentalità e non istituiscono maggiori controlli non cambierà mai nulla.

Ciao

Antonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In quanto alla presenza della Capitaneria ed alla loro reattività, beh....meglio soprassedere.

 

Ci credo, però questo non deve far desistere il comune cittadino dallo spogere regolare denuncia, e se non basta la capitaneria, non so in Calabria, ma di solito a pattugliare il mare ci sono anche i cc e la ps e pure con tanto d'elicotteri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro amico non posso far altro che darti la mia solidarietà.

 

Pensa che quest'anno ho notato un nuovo "sport":si chiama "guida senza vedere dove vai".

 

 

Una volta mi sono dovuto spostare dalla rotta di una barca enorme e,mentre mi passava a 4-5 metri,in seguito a ripetuti urli,ho vist che il conducente non c'era.

Si.hai capito bene.Era sdraiato a prua a prendere il sole con alcuni amici e la barca non la guidava nessuno!

Richiamato dalle mie urla si è alzato ed è andato al timone dicendo agli amici "non sapevo che c'erano pescatori..." :eek::eek::eek:

 

Un'altra volta uno pescava a traina armeggiando con la canna a poppa mentre la barca andava sola.Fortunatamente non mi è passato troppo vicino ma stava finendo sugli scogli....

 

Oggi una barca a vela mi ha "visto" quando era a 10 metri da me e abbiamo evitato lo scontro solo perchè andavano lenti e io mi sono spostato.Ma se fossi stato in immersione e non li avessi richiamati?

 

Che dire?Speriamo bene...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque è davvero un grosso problema.......

Grazie a tutti derlla solidarietà. Domani vado a sporgere denuncia anche se l'unica cosa che ricordo è che era bianco con un motore evinrude 737.

CIAO

Modificato da fraele
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come medico Consulente dell'ufficio Circondariale Marittimo di Anzio (competente per territorio) ti consiglio di fare una denuncia presso la sezione tecnica della Guardia Costiera Molo Innocenziano.

Anzi fai una cosa se vieni questa mattina presso la ASL di Nettuno la prepariamo assieme e posso garantirti che il tizio lo becchiamo.

 

Puoi chiamarmi subito a questo numero 06/98791424 così concordiamo un appuntamento con il Comandante Vaiardi.

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...