> Guardate Questa Foto - Pagina 8 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Guardate Questa Foto


Messaggi raccomandati

:clapping::clapping::clapping: questo è lo spirito giusto... o per lo meno quello che piace a me :D

 

ciao :bye: ciao :bye:

 

Mi dispiace molto se non si era capito prima, ma è lo stesso spirito del post precedente.

Questo forum serve a qualcosa soprattutto se ci si scambia idee e pareri con la massima serenità e sempre nel rispetto delle altrui posizioni, solo così si avranno discussioni costruttive, nelle quali ognuno può imparare qualcosa dall'altro.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 137
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite MimmoBlanda

“Ferito a morte”

 

La spigola, quell’ombra grigia profilata nell’azzurro, avanza verso di lui e pare immobile, sospesa, come un aereo quando lo vedi sbucare ancora silenzioso nel cerchio tranquillo del mattino. L’occhio fisso, di celluloide, il rilievo delle squame, la testa corrucciata di una maschera cinese — è vicina, vicinissima, a tiro. La Grande Occasione. L’aletta dell’arpione fa da mirino sulla linea smagliante del fucile, lo sguardo segue un punto tra le branchie e le pinne dorsali. Sta per tirare — sarà più di dièci chili, attento, non si può sbagliare!- — e la Cosa Temuta si ripete: una pigrizia maledetta che costringe il corpo a disobbedire, la vita che nel momento decisivo ti abbandona. Luccicà lì, sul fondo di sabbia, la freccia inutile. La spigola passa lenta, come se lui non ci fosse, quasi potrebbe toccarla, e scompare in una zona d’ombra, nel buio degli scogli. Adesso sta inseguendo la Grande Occasione Mancata. Per lunghi oscuri corridoi Sottomarini, ombre come alghe viola, e gelo in tutto il corpo. Man mano che si abitua a quel morto chiarore distingue le poltrone del salotto, il lungo tavolo di legno scuro, il paralume verde, il divano, la macchia di caffè sui cuscino giallo. La spigola dev’essere scomparsa in qualche angolo buio, dietro quel cassettone o nella stanza di là, sotto il letto dove lui ora sta dormendo. Ma non importa più….

 

 

1961-Raffaele la Capria

 

Ciao

Mimmo Blanda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella la citazione di Mimmo Blanda. In quel caso la consolazone di pensarla ancora

 

in mare è comunque grande.

 

 

 

Per la domanda lel simpatico Kukky, bè...... sì, avrei sparato! E me la sarei

 

mangiata con un po' di sensi di colpa come contorno, che non stanno mai

 

male! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tonio

Una spigola di quelle dimensioni può capitarti (forse) una sola volta nella vita.

Dico in tutta sincerità che al 1000x1000 avrei sparato, e senza alcun senso di colpa. Anzi, sarei stato fiero di essere riuscito a catturare un pesce di quelle dimensioni (gravida o non gravida), e me ne sarei anche vantato.

Per mia personale opinione, un pescatore che si fa tanti scrupoli non è un vero pescatore. E' come se un cacciatore quando incontra una lepre o una beccaccia si chiedesse se sono incinte. Che razza di cacciatore sarebbe. Penso che gente così è più adatta per fare l'ambientalista!!! Ripeto: è soltanto ciò che penso io :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carissimi Simone e Daniele, come ho premesso ho pieno rispetto per la vostra posizione.

Per Simone: mi era sembrata un po' eccessiva tutta quella cacca, e che hai dissenteria? :laughing: Però giustamente anche una martellata non è proprio una bella cosa! :thumbdnn:

Per Daniele: Concedimi di dire che sei un pescatore atipico(che non è assolutamente da interpretare come un insulto), ti credo solo perchè ho visto un tuo filmato nel quale hai dimostrato che effettivamente sai trattenerti in occasioni del genere, questa spigola è almeno 7/8kg più grossa di quella del video, ma ti sei meritato fiducia. :thumbup:

:bye:

 

:clapping::clapping::clapping: questo è lo spirito giusto... o per lo meno quello che piace a me :D

 

ciao :bye: ciao :bye:

 

concordo scambiare le proprie opinioni è bello.....

:thumbup::thumbup::clapping::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lucor
Una spigola di quelle dimensioni può capitarti (forse) una sola volta nella vita.

Dico in tutta sincerità che al 1000x1000 avrei sparato, e senza alcun senso di colpa. Anzi, sarei stato fiero di essere riuscito a catturare un pesce di quelle dimensioni (gravida o non gravida), e me ne sarei anche vantato.

Per mia personale opinione, un pescatore che si fa tanti scrupoli non è un vero pescatore. E' come se un cacciatore quando incontra una lepre o una beccaccia si chiedesse se sono incinte. Che razza di cacciatore sarebbe. Penso che gente così è più adatta per fare l'ambientalista!!! Ripeto: è soltanto ciò che penso io :bye:

Le spigole le ho sempre sparate così come son venute e continuerei a farlo. E continuerei a sentirmi anche più ambientalista di tanti che si professano ufficialmente tali :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonatemi tutti ma questo secondo me è un tipico post "da forum".Con consueta garetta a "chi è più etico".

 

Secondo me a mare TUTTI avrebbero sparato e MOLTISSIMI l'avrebbero sbagliata o non sarebbero riusciti a farla avvicinare e poi sarebbero venuti a raccontare di avrla fatta sfilare per questo o quel motivo.

Se qualcuno di noi l'avvesse presa,TUTTI noi avremmo fatto i complimenti come è successo per la cerniazza di Mariano e per tutti i pesciazzi che qualcuno a volte prende.

Daniele è l'unico che ha dimostrato di non sparare alle spigole in frega ma,permettimi,non sono sicuro che avresti fatto sfilare un pesce di 10 kg

 

Una spigola di 10 kg è un pesce che ha assolto da anni la sua funzione riproduttiva e il suo prelievo non è affatto dannoso,o per lo meno non è dannoso più del prelievo di un pesce di 2 kg(anche a questo peso si riproducono).Inoltre nel nostro caso non si può dire se il pesce aveva le uova o no.Un pesce del genere può avere la pancia prominente senza aver le uova ma solo per un lauto pasto.

 

Insomma non c'è alcuna motivazione logica per non sparare se non che un pesciazzo fa più "scena" di uno piccolo ma queste sono le motivazioni stupide degli animalisti per cui prendere una sardina va bene,infilzare una cernia o un dentice no.Sinceramente rimango male nel vedere che tale "virus" trova spazio anche nei pescasub a scapito della logica.

Un'altra motivazione per criticare questa cattura è la semplice invidia,"la volpe che non arriva all'uva dice che non è buona"

 

 

Scusate i toni ma qualcuno le deve dire per come stanno le cose.

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che il giorno che mai dovesse capitarmi un incontro del genere vi dirò come mi sarò comportato... :rifle::rifle::rifle::rifle::whistling::whistling::whistling:

 

...ma non possiamo lasciare che ognuno decida come comportarsi senza dovere necessariamente giudicarlo? :nono:

 

Questo vale tanto per chi (come me) avrebbe pochi dubbi sul dafarsi nel remoto caso di un incontro come questo, quanto per chi ha avuto la fortuna di vedere queste meraviglie più volte ed ha deciso di rimanere incantato ad ammirarle.

 

Nell'unica volta che mi sono trovato una grossa leccia, purtroppo fuori tiro, ero pronto alla battaglia, ma vi giuro che il cuore batteva così all'impazzata che non so fino in fondo se avrei avuto il CORAGGIO di premere il grilletto... e non certo per etica! :(

 

Do il mio personale benvenuto a Mimmo Blanda col quale ho avuto l'immenso piacere di condividere una bellissima serata in pizzeria.

 

Pescatori fa rima con... sognatori. :P

 

BENVENUTO!!! :clapping::clapping::clapping:

 

Peppe Meduri.

 

P.S. Nel mio piccolo, qualche volta anch'io mi sono ritrovato a non premere il grilletto sulle tinche... :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Peppe Meduri.

 

P.S. Nel mio piccolo, qualche volta anch'io mi sono ritrovato a non premere il grilletto sulle tinche...  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

Seeeee nn gli credete... quando pesca da solo è vero, non le spara, o meglio le spara per non cappottare :D:D , ma in gara il Mittticccoooo le spara eccome...

Provate ad indovinare qual'è stata la preda della prima gara a cui ha partecipato Pepu e chi l'ha presa? :devil::devil::devil:

Sei un grande Pepu!!

 

Per il w.e. del 2/3 aprile, se puoi e ti va tieniti libero... c'è da fare!!!

 

Ciao

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Mi spiegate per cortesia che differenza sta tra "catturare una grossa spigola femmina e una piccola ?????????????"

 

Chi spara una spigola piccola,, dopo l'accoppiamento forse ignora che anche LEI feconderà quanto prima "milioni di uova" malgrado la sua pancia non sia ancora gonfia....

(sfido chiunque di voi a riconoscerla tanto in mare quanto in terra prima di spanciarla)

 

Sono sicurissimo che:

chiunque abbia sostenuto la tesi, che una spigola così non deve essere sparata, premerebbe senza alcuna esitazione il grilletto...

 

Mariano

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984
Mi spiegate per cortesia che differenza sta tra "catturare una grossa spigola femmina e una piccola ?????????????"

 

Chi spara una spigola piccola dopo l'accoppiamento forse ignora che anche LEI feconderà quanto prima malgrado la sua pancia non sia ancora gonfia....

 

Sono sicurissimo che:

chiunque abbia sostenuto la tesi che una spigola così non deve essere sparata premerebbe senza alcuna esitazione il grilletto....

 

concordo.

probabilmente dice cosi' perchè non ha mai nemmeno visto pesci del genere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Peppe Meduri.

 

P.S. Nel mio piccolo, qualche volta anch'io mi sono ritrovato a non premere il grilletto sulle tinche...  :laughing:  :laughing:  :laughing:

 

Seeeee nn gli credete... quando pesca da solo è vero, non le spara, o meglio le spara per non cappottare :D:D , ma in gara il Mittticccoooo le spara eccome...

Provate ad indovinare qual'è stata la preda della prima gara a cui ha partecipato Pepu e chi l'ha presa? :devil::devil::devil:

Sei un grande Pepu!!

 

Per il w.e. del 2/3 aprile, se puoi e ti va tieniti libero... c'è da fare!!!

 

Ciao

 

Andrea

 

 

La preda più grossa della gara a coppie di Iseo dell'anno scorso fu mia, ma come sa bene chi va per tinche tra le alghe, la dimensione è frutto della più sciocca casualità.

 

Cosa c'è quel w.e. del 2 e 3 aprile?

 

Ci sarà anche mio cognato, fammi sapere.

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub
Perdonatemi tutti ma questo secondo me è un tipico post "da forum".Con consueta garetta a "chi è più etico".

 

Secondo me a mare TUTTI avrebbero sparato e MOLTISSIMI l'avrebbero sbagliata o non sarebbero riusciti a farla avvicinare e poi sarebbero venuti a raccontare di avrla fatta sfilare per questo o quel motivo.

Se qualcuno di noi l'avvesse presa,TUTTI noi avremmo fatto i complimenti come è successo per la cerniazza di Mariano e per tutti i pesciazzi che qualcuno a volte prende.

Daniele è l'unico che ha dimostrato di non sparare alle spigole in frega ma,permettimi,non sono sicuro che avresti fatto sfilare un pesce di 10 kg

 

Una spigola di 10 kg è un pesce che ha assolto da anni la sua funzione riproduttiva e il suo prelievo non è affatto dannoso,o per lo meno non è dannoso più del prelievo di un pesce di 2 kg(anche a questo peso si riproducono).Inoltre nel nostro caso non si può dire se il pesce aveva le uova o no.Un pesce del genere può avere la pancia prominente senza aver le uova ma solo per un lauto pasto.

 

Insomma non c'è alcuna motivazione logica per non sparare se non che un pesciazzo fa più "scena" di uno piccolo ma queste sono le motivazioni stupide degli animalisti per cui prendere una sardina va bene,infilzare una cernia o un dentice no.Sinceramente rimango male nel vedere che tale "virus" trova spazio anche nei pescasub a scapito della logica.

Un'altra motivazione per criticare questa cattura è la semplice invidia,"la volpe che non arriva all'uva dice che non è buona"

 

 

Scusate i toni ma qualcuno le deve dire per come stanno le cose.

 

 

Ciao

 

.............. quoto pienamente :thumbup::thumbup::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...