> Roma e dintorni. - Pagina 510 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Roma e dintorni.


Messaggi raccomandati

Ho letto da qualche parte che i pescatori subacquei incidono soltanto per lo 0,6% su quello che l'uomo leva dal mare

tranquillo davide non fai parte di quella percentuale :laughing::laughing::laughing:

 

ps:daje che mercoledì se tajamo dalle risate e new entry "nonno fonzie" è stato declassato a "pozzie"

 

 

Ma sei un bastardo!! :laughing: E poi chè vor dì pozzie?! :blink:

 

Lascia che veda che lo hai chiamato new entry e poi ti infila il megafono su per il cxxo ad amplificà le scuregge!! :laughing::clapping:

pozzie era l'amico rincojonito di fonzie :laughing:

 

potsie non pozzie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 24,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • jump66

    1833

  • Senex

    1616

  • nero1963

    1560

  • step_78

    1108

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ragazzi volevo qualche riscontro da voi pescasub romani.Sant'Agostino/la frasca a Civitavecchia dopo la riconversione della centrale a carbone vi sembra cambiata?Il mare, sarà una mia impressione, ma già dopo qualche settimana è cambiato: pesce scarsissimo,solo cefali e pochi saraghi; posidonia morta a galla anche a largo (il mare era stato calmo da settimane),meduse strane,patina oleosa in superficie,visibilità nulla in un posto dove anche con mare mosso era di svariati metri e alghe "nuove" sugli scogli.A voi non sembra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho imparato a nuotare in quelle acque...

 

dove purtroppo non vado più da qualche anno...

 

:(

 

e parlano sulla cronaca cittadina di fare un porticiolo (così lo chiamano..) lungo 1,5 km ed esteso per 200 m al largo e con 60 Ha di piazzole

 

avete presente "riva di traiano" ?

 

in compenso la pineta è stata vittima di fiamme dolose..

 

:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Tyler Durden devi sapere che la zona a nord di Civitavecchia è una delle più esposte del litorale ai venti di maestrale; quelli che hanno caratterizzati gli utimi 10 giorni pur avendo mantenuto calmo il mare.

Proprio per questa particolare esposizione si creano delle correnti locali che possono caratterizzare anche aree di limitata estensione.

Può infatti capitare di incontrare acqua lercia in una zonetta e cristallina a soli 500 metri di distanza.

Credo che le tue valutazioni si riferiscono a una valutazione "da terra" e non in gommone e perciò sono poco attendibili poichè circoscritte a un'area per forza di cose limitata.

Calcola che in quella zona verso fine agosto ci sono stati anche ben oltre 20 metri di visibilità con catture abbondanti per tutti coloro che hanno saputo ben interpretare il posto.

Riguardo lo scempio del litorale hai perfettamente ragione e come afferma lo stesso Glucamura, che saluto, ti confermo che è in via di costruzione l'ennesimo porto.

Questo non farà altro che aggiungere correnti locali a quelle di cui ti ho già parlato alterando ulteriormente gli equilibri dei fondali.

Proprio questa estate dal mare aperto era chiaramente visibile un'enorme chiazza marrone di acqua sporca che si spostava a seconda dei venti e delle correnti.

Le zone limitrove erano invece cristalline e lì in tanti abbiam pescato

Anche io ho visto la comparsa di nuove alghe ma non solo in quella zona, bensì in tutto il litorale da Ladispoli a Montalto.

Riguardo i pesci non temere perchè quelli, bontà loro, hanno sviluppato una capacità di adattamento che noi nemmeno possiamo immaginare.

Il nostro litorale per quanto tormentato dalla pesca professionale, dall'inquinamento massiccio e dalle opere di rifacimento della costa mantiene ancora un ottima concentrazione di pesce non temere.

Saranno sempre più furbi, forse più fondi e magari più concentrati ma ci sono e anche in buon numero.

Sta a te trovare la chiave di volta per divertirti.

 

Scusa la lunga risposta ma io nun m'azzittisco per definizione.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Tyler Durden devi sapere che la zona a nord di Civitavecchia è una delle più esposte del litorale ai venti di maestrale; quelli che hanno caratterizzati gli utimi 10 giorni pur avendo mantenuto calmo il mare.

Proprio per questa particolare esposizione si creano delle correnti locali che possono caratterizzare anche aree di limitata estensione.

Può infatti capitare di incontrare acqua lercia in una zonetta e cristallina a soli 500 metri di distanza.

Credo che le tue valutazioni si riferiscono a una valutazione "da terra" e non in gommone e perciò sono poco attendibili poichè circoscritte a un'area per forza di cose limitata.

Calcola che in quella zona verso fine agosto ci sono stati anche ben oltre 20 metri di visibilità con catture abbondanti per tutti coloro che hanno saputo ben interpretare il posto.

Riguardo lo scempio del litorale hai perfettamente ragione e come afferma lo stesso Glucamura, che saluto, ti confermo che è in via di costruzione l'ennesimo porto.

Questo non farà altro che aggiungere correnti locali a quelle di cui ti ho già parlato alterando ulteriormente gli equilibri dei fondali.

Proprio questa estate dal mare aperto era chiaramente visibile un'enorme chiazza marrone di acqua sporca che si spostava a seconda dei venti e delle correnti.

Le zone limitrove erano invece cristalline e lì in tanti abbiam pescato

Anche io ho visto la comparsa di nuove alghe ma non solo in quella zona, bensì in tutto il litorale da Ladispoli a Montalto.

Riguardo i pesci non temere perchè quelli, bontà loro, hanno sviluppato una capacità di adattamento che noi nemmeno possiamo immaginare.

Il nostro litorale per quanto tormentato dalla pesca professionale, dall'inquinamento massiccio e dalle opere di rifacimento della costa mantiene ancora un ottima concentrazione di pesce non temere.

Saranno sempre più furbi, forse più fondi e magari più concentrati ma ci sono e anche in buon numero.

Sta a te trovare la chiave di volta per divertirti.

 

Scusa la lunga risposta ma io nun m'azzittisco per definizione.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

:laughing: Ma che c'hai la coda de paglia??A parte gli scherzi ,un pochino sei stato pesante con quel ragazzo,gli hai dato del pescatore poco esperto di mare e di tana,e giustamente si è offeso,dato che è esperto di mare che di tana.Tornando a S.Agostino,io spero vivamente che sia così come dici te,perché quel posto lo conosco come le mie tasche,e ci sono andato con tutte le condizioni marine,ma così oleoso e lunare non l'avevo mai visto.Spero di aver beccato un giorno schifoso.E speriamo che il pesce non vada troppo oltre i 10 metri,sennò sono fregato :P La centrale a carbone produrrà effetti peggiori di quella ad olio combustibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ragazzi... le cose dette sono giuste... in parte.

 

Il degrado della frasca fuori e sopratutto dentro l'acqua è dovuto a diversi fattori:

 

- acqua torbida e patina oleosa: dovuta agli infiniti lavori in corso alla centrale, dalla sopraelevevata di Molinari si vede chiaramente che la zona marrone si estende a partire dal nuovo pontile che stanno costruendo, solo che a sud le acque si mischiano a quelle del porto e lercio x lercio non ci si fa caso. E venti e correnti non possono un gran che, non è la solita sospensione da marea, è fango vero e proprio!

 

- Alghe "nuove", come le chiama Tyler: sono dovute ai fosfati delle vasche della pescicoltura, è inutile che ci dicono cazzate. I filtri non ce l'hanno, o se ce l'hanno fanno schifo, i fosfati vengono riversati in mare e si innesca il tristemente noto problema di eutrofizzazione delle coste, con comparsa di quelle alghette del c@**o che soffocano tutto.

 

- Alghe alla deriva: altro problema dovuto all'eutrofizzazione di cui sopra, le alghe morte soffocate si staccano e vengono riversate sulle coste durante le mareggiate.

 

A questo vanno aggiunti i cronici inquinamenti del porto e della città, la cementificazione della costa e le varie altre porcherie chimiche che arrivano dai campi intorno...

 

 

I pesci si adattano... ad andarsene altrove!!!! Infatti ormai le uniche specie presenti con costanza sono i cefali (i topi del mare, che si adattano ovunque) e pochi altri pescetti

 

 

 

Per Piero, da amici quale siamo, permettimi un appunto:

 

Sento spesso fare discorsi come il tuo, da quelli che ormai escono quasi sempre in gommone. Chi prende la via del largo non si sente toccato da queste problematiche in quanto a 20 metri il pesce lo trovi (e spero continuerai a trovarlo) sempre, ma questo non è indice della buona salute del mare.

Invece bisognerebbe porre più attenzione all'immediato sottocosta (e questo vale anche per chi si occupa di studi preposti) perchè è li che l'impatto dell'uomo si fa sentire maggiormente, ed è li che si vedono i cambiamenti veri.

Se domani vai e trovi tutte le buche vuote non è detto per forza che dipenda da marea, corrente e luna (come direbbe un anziano pescatore) ma al giorno d'oggi ci sono altre variabili che vanno per forza di cose considerate!

 

Quanto detto te lo dimostra il fatto che oggi abbiamo una pescasub per pochi eletti (quelli che pescano sotto i 18 metri) e con ogni probabilità quando avrò un figlio io non avrò modo di insegnargli a pescare, perchè non ci sarà niente da prendere alle quote da neofiti.

 

Inoltre, avete notato che sugli scogli non si vede più un granchio? è colpa della pesca industriale anche quello??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tyler...ho notato anche io questo cambiamento....pesco lì da anni ma stà cosa non mi era mai capitata di vederla!

Devo dire che nelle ultime 3\4 uscite ho raccolto 2 buste di immondizia che ho trovato nel sottocosta e sinceramente mi stò rompendo le scatole perchè la cosa non viene presa in considerazione da chi di dovere!

Infatti mi sono armato di santa pazienza e mi sono messo a raccogliere rifiuti sparsi quà e là,molti dei quali addirittura sul fondo! Ultimamente ho notato questa macchia oleosa in superficie e anche parecchia posidonia morta. Purtroppo non credo che siamo incappati in una brutta giornata....vorrei tanto crederci,ma non è così!! <_<

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse Gabriele ha ragione; le mie valutazioni sono in parte falsate dal fatto che 9 volte su 10 esco in gommone e perciò posso spaziare in lungo e in largo in cerca del pesce.

Effettivamente il sottocosta, specie nei pressi della centrale, oggi assomiglia più a un paesaggio lunare che a un fondale marino e anche i cefali da tempo stanno disertando la zona.

Comunque sia, a parte le zone adiacenti agli sbocchi a mare dell'allevamento di pseudo-spigole, la situazione, in termini prettamente venatori, non è così terribile.

Non è affatto vero che per racimolare la cena è sempre necessario scendere sotto i 18/20 metri.

Vi posso assicurare che c'è chi pesca sempre e solo da terra in acqua medio bassa catturando regolarmente e alcuni di questi, scrivendo sul forum, lo possono testimoniare.

Non parlo di catture occasionali, quelle le fanno tutti, ma di pesci portati a terra con regolarità.

Credo che l'importante sia muoversi perchè se una zona è ormai bruciata, per nostra fortuna, lascia relativamente libere quelle limitrofe.

Abbiamo la fortuna di pescare in un tratto di litorale vastissimo che si estende per miglia verso il largo e perciò sta a noi pescare di conseguenza.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No ragazzi... le cose dette sono giuste... in parte.

 

Il degrado della frasca fuori e sopratutto dentro l'acqua è dovuto a diversi fattori:

 

- acqua torbida e patina oleosa: dovuta agli infiniti lavori in corso alla centrale, dalla sopraelevevata di Molinari si vede chiaramente che la zona marrone si estende a partire dal nuovo pontile che stanno costruendo, solo che a sud le acque si mischiano a quelle del porto e lercio x lercio non ci si fa caso. E venti e correnti non possono un gran che, non è la solita sospensione da marea, è fango vero e proprio!

 

- Alghe "nuove", come le chiama Tyler: sono dovute ai fosfati delle vasche della pescicoltura, è inutile che ci dicono cazzate. I filtri non ce l'hanno, o se ce l'hanno fanno schifo, i fosfati vengono riversati in mare e si innesca il tristemente noto problema di eutrofizzazione delle coste, con comparsa di quelle alghette del c@**o che soffocano tutto.

 

- Alghe alla deriva: altro problema dovuto all'eutrofizzazione di cui sopra, le alghe morte soffocate si staccano e vengono riversate sulle coste durante le mareggiate.

 

A questo vanno aggiunti i cronici inquinamenti del porto e della città, la cementificazione della costa e le varie altre porcherie chimiche che arrivano dai campi intorno...

 

 

I pesci si adattano... ad andarsene altrove!!!! Infatti ormai le uniche specie presenti con costanza sono i cefali (i topi del mare, che si adattano ovunque) e pochi altri pescetti

 

 

 

Per Piero, da amici quale siamo, permettimi un appunto:

 

Sento spesso fare discorsi come il tuo, da quelli che ormai escono quasi sempre in gommone. Chi prende la via del largo non si sente toccato da queste problematiche in quanto a 20 metri il pesce lo trovi (e spero continuerai a trovarlo) sempre, ma questo non è indice della buona salute del mare.

Invece bisognerebbe porre più attenzione all'immediato sottocosta (e questo vale anche per chi si occupa di studi preposti) perchè è li che l'impatto dell'uomo si fa sentire maggiormente, ed è li che si vedono i cambiamenti veri.

Se domani vai e trovi tutte le buche vuote non è detto per forza che dipenda da marea, corrente e luna (come direbbe un anziano pescatore) ma al giorno d'oggi ci sono altre variabili che vanno per forza di cose considerate!

 

Quanto detto te lo dimostra il fatto che oggi abbiamo una pescasub per pochi eletti (quelli che pescano sotto i 18 metri) e con ogni probabilità quando avrò un figlio io non avrò modo di insegnargli a pescare, perchè non ci sarà niente da prendere alle quote da neofiti.

 

Inoltre, avete notato che sugli scogli non si vede più un granchio? è colpa della pesca industriale anche quello??

Ho paura che abbia ragione.Ma che c@zzo però quello è il mio posto preferito,quello dove ho fatto le prime pescate!!Ha un valore affettivo.Quello che mi ha stupito è che il cambiamento è stato parecchio rapido.Bah...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Abbiamo la fortuna di pescare in un tratto di litorale vastissimo che si estende per miglia verso il largo e perciò sta a noi pescare di conseguenza.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

A Piero... come te lo devo di!? STO A PINNE!!!!! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico la mia sulla Frasca, quest'anno rispetto l'anno scorso non la vedo molto bene.

L'anno scorso sulla cigliata quanlcosa di interessante la si incontrava sempre, ora nonostante gli ultimi giorni l'acqua sia schiarita molto, ieri in un punto vedevo il fondale ad una 20na di metri,(ma come dice Piero la visibilità cambia molto anche spostandosi di pochi metri), di roba"interessante" al libero ce n'è davvero poca.

I cefali sono completamente spariti, trovare saraghi sopra i 300g è diventato raro, molto, parlo sempre di pesca al libero.

Orate poche, nevrotiche, dentici ne ho visti solo di minuscoli, gli unici pesci con dimensioni discrete che ho visto sono tordi, sopratutto a ridosso del limite dove è ancora possibile pescare verso la centrale, barracuda che l'anno scorso c'erano non ne vedo più, mi è capitato solo di vedere un branco di palamite e una ricciola sui 3kg.

Spostandosi verso civitavecchia la situazione l'ho trovata migliore, verso nord invece acqua fumosa e veramente poca roba.

 

Non so quanto dipenda dalla centrale, quanto da chi magari di straforo dopolavoro va con la barchetta a metter coffe o palangari per arrotondare lo stipendio (e con 2-300 ami a botta qualche pesce lo prendi ma di danni ne fai), quanto dalla pesca professionale, ma sti giorni alla frasca la situazione non è rosea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A rega' complimenti per le catture passate e un saluto a tutti.

Domani riprendo a lavorare molto riposato e con il freezer pieno de pesci ,ma non vi dico che discussione con mia moglie che non trovava il posto per mettere un pacchetto di bastoncini findus per le bambine :) ,e arrivata a un punto che quando gli ho detto che Sabato vado a pesca all'Argentario mi ha risposto "speriamo che non prendi niente perche non c'e' piu' posto dentro il frigo" :banging: .

Tranquilli non divorzio e normale amministrazione.

Bella.

 

 

 

 

Giuliano.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho imparato a nuotare in quelle acque...

 

dove purtroppo non vado più da qualche anno...

 

:(

 

e parlano sulla cronaca cittadina di fare un porticiolo (così lo chiamano..) lungo 1,5 km ed esteso per 200 m al largo e con 60 Ha di piazzole

 

avete presente "riva di traiano" ?

 

in compenso la pineta è stata vittima di fiamme dolose..

 

:(

 

 

Cioè??!!!

Fanno un porticciolo alla Frasca? :huh:

 

Che tristezza!!!

:(

Chi ne sa di più?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...