> Roma e dintorni. - Pagina 228 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Roma e dintorni.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 24,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • jump66

    1833

  • Senex

    1616

  • nero1963

    1560

  • step_78

    1108

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Aggiungo però una personalissima (mica tanto) considerazione.

Molto spesso dalle nostre parti si pesca in "fungaia" ossia sugli enormi pianori di grotto basso intervallati solo ogni tanto da ciuffi di posidonia e chiazze di sabbia.

La fungaia poi in zone particolari lascia il posto a cigli, panettoni spaccati isolati ma questo è un altro discorso.

Sulla fungaia ho la certezza che corrente e sole non abbiano alcun valore specie quendo si pesca con mare calmo e relativamente limpido.

In queste aree le prede più frequenti saranno i saraghi e, per chi gradisce, i grossi tordi che raramente gireranno al libero ma staranno semplicemente accucciati sotto i funghetti del grotto.

Non si tratta quasi mai di tane vere e proprie ma di semplici riposi momentanei.

In questi fondali ho preso anche grossi dentici e belle orate ma il sarago resta la preda principe.

In questi casi, pur nascosti dalla posidinia, saremmo perfettamente visibili e il pesce può veramente arrivare da ogni lato e da ogni altezza.

Ma ho capito che il pesce che vediamo è quello che si è appena alzato da suo rifugio poichè ci ha percepito durante la nostra discesa.

Con mare calmo in fungaia il pesce gira infatti molto poco.

Io allora durante la discesa, fatta lentissimamente, giro sempre su me stesso e mi guardo intorno per localizzare i saraghi prima che tocchi il fondo.

Così facendo mi apposto puntando il fucile già dove ho visto i pesci che, ripeto, arriveranno da qualsiasi direzione stravolgendo tutte le vostre teorie.

Se non vedo nulla in discesa sto sul fondo una manciata di secondi e poi risalgo perchè, essendo scoperti, gli eventuali pesci che vedremmo in un secondo momento ci metteranno troppo ad avvicinarsi.

Ma il massimo della pesca in fungaia è quando c'è acqua lercia in superficie ma abbastanza chiara sul fondo da farci vedere per 4/5 metri e onda formata di scirocco.

In pratica quando ci stanno le condizioni che fanno rimanere a terra buona parte dei pescatori perchè timorosi del mare mosso.

Ma io vado a mare sempre e comunque e proprio in queste condizioni esco con il mio bel gommone e vado apposta in fungaia.

Qui ha senso appostarsi con la corrente alle spalle anche se il pesce, specie dall'alto, potrà arrivare da ogni parte.

Con queste condizioni scorrendo il fondale con l'ancora galleggiante e una volta trovata la profondità in cui ci stanno i pesci si fanno pescate memorabili.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

ehi ma io nn sono cosi' meticoloso azzzzzz!!!!!non ho mai dato peso a molte delle cose che scrivete............forse x questo so' rimasto un principiante :frustry::frustry::frustry: continuate cosi' vi leggo cn molto interessse :thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora ragassuoli facciamo la conta per stasera?? così decidiamo...

 

 

Walter+Signora+Bimbo

Simone+Signora

Patrizio+Signora+Bimba

Francesco

 

chi altri?? :bye:

 

presente:

 

Nino+Signora+Bimbo (4 anni speriamo sveglio ;))

 

come ci contattiamo? e come ci riconosciamo? vengo con la boa in mano ;)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora ragassuoli facciamo la conta per stasera?? così decidiamo...

 

 

Walter+Signora+Bimbo

Simone+Signora

Patrizio+Signora+Bimba

Francesco

 

chi altri?? :bye:

 

Io vedo di trascinare anche il mio socio (anche lui forumista) così almeno non sono l'unico scapolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora ragassuoli facciamo la conta per stasera?? così decidiamo...

 

 

Walter+Signora+Bimbo

Simone+Signora

Patrizio+Signora+Bimba

Francesco

 

chi altri?? :bye:

 

Io vedo di trascinare anche il mio socio (anche lui forumista) così almeno non sono l'unico scapolo.

 

E che è tutto st'attacco de timidezza.... forza ragazzi possibile che non viene nessun altro? Andrea, Gabriele, Amato, Giampiero....

 

Fatece sapè :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno:

 

Walter+Signora+Bimbo

Simone+Signora

Patrizio+Signora+Bimba

Francesco

Nino+Signora+bimbo

Giampiero+Signora

 

 

Per i contatti il mio cell ce l'avete comunque aspettiami di vedere dove lo facciamo!! :bye:

Modificato da CaioSuperAdrenalina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aggiorno:

 

Walter+Signora+Bimbo

Simone+Signora

Patrizio+Signora+Bimba

Francesco

Nino+Signora+bimbo

Giampiero+Signora

 

 

Per i contatti il mio cell ce l'avete comunque aspettiami di vedere dove lo facciamo!! :bye:

 

 

io so nuovo :) non ho il tuo cell.. mandamelo per MP pls

parto da ladispoli quindi non ho problemi

 

se volete ho qualche contatto al ristorante ROSATI a Ladispoli, ma devo sapere quasi subito quanti siamo così li chiamo, fanno pizza e menu pesce, non eccessivamente costoso, nella media, poi dipende che si prende....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ocellaris
Aggiorno:

 

Walter+Signora+Bimbo

Simone+Signora

Patrizio+Signora+Bimba

Francesco

Nino+Signora+bimbo

Giampiero+Signora

 

 

Per i contatti il mio cell ce l'avete comunque aspettiami di vedere dove lo facciamo!! :bye:

 

 

io so nuovo :) non ho il tuo cell.. mandamelo per MP pls

parto da ladispoli quindi non ho problemi

 

se volete ho qualche contatto al ristorante ROSATI a Ladispoli, ma devo sapere quasi subito quanti siamo così li chiamo, fanno pizza e menu pesce, non eccessivamente costoso, nella media, poi dipende che si prende....

 

:bye:

 

scusate ragazzi ma avete notato che nella heading del forum specifico di pesca in apnea è sbagliato l'anno di riferimento? a chi dobbiamo segnalarlo? c'è il 2004!!

ribadisco, nessuno ha ideaa sulla trasmissione del suono e relazioni con la corrente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...