> Dispositivo di sicurezza - Pagina 8 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Dispositivo di sicurezza


  

248 utenti hanno votato

  1. 1. Dispositivo di sicurezza

    • E' uno strumento utile
      106
    • E' uno strumento inutile
      63
    • E' uno strumento dannoso
      46


Messaggi raccomandati

Quello che dice Gianfranco è vero, la stragrande maggioranza di ragazzi che fa i corsi di apnea pura lo fa per poter pescare più profondo.

Però non è vero che è questo che si insegna ai corsi, anzi l'esatto contrario.

Che poi dopo un corso si riesca ad andare più giù è solo frutto dei miglioramenti acquisiti.

Nei corsi che ho frequentato io (a.a.) la prima parola è sempre stata sicurezza e la seconda sistema di coppia.

Sono fermamente convinto che rischia, molto di più un autodidatta, che un ragazzo che abbia portato a termine con successo dei corsi di apnea.

Sarà sicuramente più consapevole dei rischi che corre, di come riconoscerli e come evitarli.

Poi, è chiaro che gli stupidi, ci sono ovunque,sia fra gli allievi che fra gli istruttori, ma non credo che sia giusto generalizzare e dare la colpa ai corsi, che a mio parere possono solo aggiungere e mai togliere, soprattutto in materia di sicurezza.

IO sono tra quelli..pescare + profondo+ in sicurezza e soprattutto avendo una tecnica alle spalle...a questo servono i corsi di apnea e di pesca in apnea..io sono un sostenitore di tutti i tipi di corsi legati alla subacquea...oggi se vuoi vedere qualcosa devi andare almeno oltre i 15 metri...farlo da autodidatti è una follia...ricordiamo tutti che l'apnea e la pesca in apnea sono sport"estremi"...ovvero è meglio non lasciare nulla al caso..(tranne la presenza dei pesci)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite walter

Io sono tra quelli che pensa che i corsi d'apnea sono indispensabili...

Io, che non sono un istruttore di apnea (nè di niente)... li renderei obbligatori, e non metterei mai il fucile in mano a mio figlio se non dopo che ne ha fatto uno (o più di uno).

 

Non ovviamente per imparare a scendere più fondi, ma per istruire i potenziali pesca-apneisti giovani ed inesperti sui pericoli e sulle cose corrette da fare.

 

Non sò la didattica di un corso di apnea che iter segue ma io come prima lezione farei vedere una bella casistica di sub "in difficoltà", ... :eek::eek:

 

Vi assicuro, l'ho visto con i miei occhi, che l'impatto è notevole (provate a chiedere a Matteo, o a Gino che erano con me a S. Teresa).... :whistling:

Poi come ultima lezione riproporrei la stessa cassetta...non si sa mai. :smoke:

Saluti :bye:

Walter

 

p.s. X mike sea OK, tutto chiarito,

un abbraccio

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Mariano, scusa se rispondo solo ora....

SIMONE, LOASSO etc.:

Ogni volta che prendo delle decisioni ed assumo delle posizioni sei sempre il "primo" a scrivere:

 

A

1>ma in ragione de che ? non penso che sia il mio caso?!?!?!

 

2>speri di farmi cambiare idea? assolutamente no.

 

3> hai altri scopi dietro ? che scopo dovrei avere?? in una discussione di una cosa che è solo concettuale? non c'è solo bianco o nero ma anche i colori intermedi, è una libera disccussione, tu invece saresti pronto a giurare che un dispositivo ben studiato, con l'ausilio di pescasub esperti e tutto quello che ci vuoi mettere non salverebbe la vita a neanche una persona? anche solo una .......?

4> ti diverti?.......................???

 

P.S sai Mariano la stima che nutro nei tuoi confonti, quindi spero che la prenda come una constatazione amichevole :bye::bye: Roby.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Santucci

X Bblood: "...oggi se vuoi vedere qualcosa devi andare almeno oltre i 15 metri..."

Mai andato a pescare a 15 metri e mi sono sempre divertito, rare volte non ho portato a casa un pesce da mangiare.

Ho pescato in Sardegna, all'Argentario, a Santa Marinella, a S. Felice Circeo e dove più dove meno ho visto pesce in pochi metri.

Ripeto non è assolutamente necessario scendere per forza si tratta solamente di affinare il tipo di pesca, diciamo all'agguato di superfice, che sicuramente non è di facile attuazione, vista la malizia dei pesci, ma da sicuramente soddisfazione.

Non voglio essere preso per un rompiballe vorrei solamente farti capire che i pesci sono ovunque sia in un metro che a cinquanta io fino ad adesso ho visto solo quelli che da 50 sono venuti a mangiare in 10 metri d'acqua ed alcuni li ho presi anche belli, tanti no ed erano altrettanto belli se non di più.

Non so dove peschi abitualmente ma possibile che non ci siano pesci fino a 15 metri?

La sfida con il pesce è proprio questa (almeno per me) fregarlo dove si sente meno al sicuro altrimenti che divertimento è..

Ciao a tutti

 

 

P.S. Intendiamoci ho sparato anche a pesci fermi. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
X Bblood: "...oggi se vuoi vedere qualcosa devi andare almeno oltre i 15 metri..."

Mai andato a pescare a 15 metri e mi sono sempre divertito, rare volte non ho portato a casa un pesce da mangiare.

Ho pescato in Sardegna, all'Argentario, a Santa Marinella, a S. Felice Circeo e dove più dove meno ho visto pesce in pochi metri.

Ripeto non è assolutamente necessario scendere per forza si tratta solamente di affinare il tipo di pesca, diciamo all'agguato di superfice, che sicuramente non è di facile attuazione, vista la malizia dei pesci, ma da sicuramente soddisfazione.

Non voglio essere preso per un rompiballe vorrei solamente farti capire che i pesci sono ovunque sia in un metro che a cinquanta io fino ad adesso ho visto solo quelli che da 50 sono venuti a mangiare in 10 metri d'acqua ed alcuni li ho presi anche belli, tanti no ed erano altrettanto belli se non di più.

Non so dove peschi abitualmente ma possibile che non ci siano pesci fino a 15 metri?

La sfida con il pesce è proprio questa (almeno per me) fregarlo dove si sente meno al sicuro altrimenti che divertimento è..

Ciao a tutti

 

 

P.S. Intendiamoci ho sparato anche a pesci fermi.  ;)

Massimiliano ti invito quando vuoi a venire in LIGURIA a pescare ..vedrai dove sono i pesci...NELLA 1 ED UNICA GARA CHE HO FATTO i pesci erano tutti oltre i 15 metri...(15 di febbraio)...anche se in teoria in inverno si pesca in acque basse...

nelle mie succesive uscite il discorso non è cambiato...

la liguria fa cosa a se...chiedi a qualche agonista ligure non so MPS ,SIMONE BELLONI....lo stesso GABRIELE DEL BENE..

se vuoi vedere qualcosa di decente..devi scendere....purtroppo..amerei pescare dalla superficie..,ma non sono DAPIRAN e le ORATE.. in liguria sono preda rarissima....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Massimiliano Santucci

Ok, mi fai l'esempio di Belloni fino a poco tempo fa sotto la sua firma c'era scritto che la maggior parte dei pesci li sparava dalla superficie,

comunque l'importante e che tu abbia capito cosa volevo dire, e mi pare che tu hai capito.

;):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che ho capito..ho anche dichiarato di essere uno di quelli che ha fatto il un corso di apnea per andare + giù...ma in sicurezza..come dice sempre M.Satta "nessun pesce vale una vita umana"..questa è la mia filosofia quando scendo in acqua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho votato DANNOSO.

Ma non ho capito una cosa,forse Mariano che non e' piu' 1 ragazzino puo' rispondermi,......ma qualcuno cerca di riesumare il vecchio e mai "partito"..

DSA della Mares??????

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Io ho votato DANNOSO.

Ma non ho capito una cosa,forse Mariano che non e' piu' 1 ragazzino puo' rispondermi,......ma qualcuno cerca di riesumare il vecchio e mai "partito"..

DSA della Mares??????

;)

 

Marco si DSA:

è la solita voce che periodicamente gira nel web, funziona così:

 

qualcuno ne sente parlare, non sa cos'è, da per scontato che il DSA esista in commercio, non sa che risale a 30 anni fa, posta la domanda se qualcuno ne sa qualcosa...

e come sempre "i predicatori della pseudosicurezza" vorrebbero un impegno delle ditte a produrlo secondo i propri canoni.

 

E' sempre venuto fuori che fa parlare tanto come dovrebbe essere, come dovrebbero produrlo, ed ognuno sogna e posta come dovrebbe essere.

 

mi piacerebbe sapere "chi lo dovrebbe testare".

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho votato DANNOSO.

Ma non ho capito una cosa,forse Mariano che non e' piu' 1 ragazzino puo' rispondermi,......ma qualcuno cerca di riesumare il vecchio e mai "partito"..

DSA della Mares??????

;)

 

Marco si DSA:

è la solita voce che periodicamente gira nel web, funziona così:

 

qualcuno ne sente parlare, non sa cos'è, da per scontato che il DSA esista in commercio, non sa che risale a 30 anni fa, posta la domanda se qualcuno ne sa qualcosa...

e come sempre "i predicatori della pseudosicurezza" vorrebbero un impegno delle ditte a produrlo secondo i propri canoni.

 

E' sempre venuto fuori che fa parlare tanto come dovrebbe essere, come dovrebbero produrlo, ed ognuno sogna e posta come dovrebbe essere.

 

mi piacerebbe sapere "chi lo dovrebbe testare".

 

Mariano Satta

Qualcuno anni fa inventò una sorta di airbag per la moto..ovvero un giubotto che si gonfiava automaticamente se il motociclista cadeva...risultato..vendite sottozero...(forse il motociclista con'airbag ribalzava dopo la caduta...sai che spettacolo)

questo fantomatico dispositivo mi sembra la stessa cosa....

e poi secondo quali canoni dovrebbe essere prodotto...chi lo decide...e sopratutto chi si prenderà la briga di certificarlo.(oggi le certificazioni servono per tutto)

ri ri ri ripeto....MISEMBRA UNA CAGATA PAZZESCA....a meno che non si inventi davvero qualcosa di diverso...anche concettualmente...

ci vorrebbe LEONARDO DA VINCI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente una risposta costruttiva!!!! :D

I dettagli tecnici sono da ovviamente tutti da discutere e sperimentare, spero che almeno questo si sia capito!

 

p_tosoni,

ho capito il problema che tu poni, ed effettivamente penso sia un dettaglio cruciale.Se la sincope avviene all'uscita dall'acqua (quando il timer si azzererebbe) il dispositivo risulterebbe insufficiente a salvare la vita del malcapitato.Questo è sicuramente un dettaglio che bisognerebbe risolvere.

Però non dobbiamo dimenticarci che nei casi in cui funzionasse (le sincopi o altro sotto la superficie) SALVEREBBE LA VITA!!!!

Se anche alla fine si aumente la sicurezza nel 50per cento dei casi.....non è forse un buon risultato?

daccordo anche con questa evenienza..

ma non dimentichiamoci che il dispositivo, oltre al timer, potrebbe essere collegato ad un cardiofrequenzimentro 'qualunque' (ormai sono praticissimi...fasce toraciche, orologi etc)..

e parametrato secondo, durata prima (timer), frequenza dopo (cardiofrequenzimetro)

 

per cui: se anche vai in sincope a faccia in giù in superficie, quando il tuo battito scende sotto una certa soglia, l'aggeggio si apre, ti gira, e ti suona nell'orecchio.

 

poi invito tutti a leggere l'evoluzione del post in cui sono state spiegate mille volte le caratteristiche specifiche che potrebbe avere,

- è stato detto che è un'idea ,

- e stato detto che potrebbe non essere un giubbino ma anche solo una sacchetta posta in cintura

- che si ste cmqe sia e sempre sarà così, megli oin superficie che non sotto

- che le cniture di sicurezza, l'air bag, l'ABS non mi fanno fare il cretino ...sempre che abbia due neuroni funzionanti! mARIANO..TRANQUILLO..CONOSCO I MIEI LIMITI e credo che nessuno si sparerebbe i 30m solo perché ha l'aggeggio in cintura

- che il prototipo era una roba di 20 anni fa e la tecnologia è un filino cambiata

- che i dispositivi elettronici rappresentano la parte fondamentale della sicurezza nelle immersioni con ARA

e tanto altro...MA SOPRATTUTTO

- è stato detto che la soluzione numero uno resta e resterà sempre la RESPONSABILITà , etc

 

POI, detto sinceramente, se di fronte alla vaghezza e inesistenza del progetto/concept del dispositivo , un 33% circa ci crede, fossi un'azienda del settore, un pensiero ce lo farei.

 

mi piacerebbe sentire il parere del conte Vlad , il nostro medico di fiducia!

 

 

sciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ri ri ri ripeto....MISEMBRA UNA CAGATA PAZZESCA....a meno che non si inventi davvero qualcosa di diverso...anche concettualmente...

Ecco, vedi anche tu lo dici, l'ageggio così come presentato in passato non è valido, ma l'idea... l'idea in sè stessa no e potrebbe, attenzione POTREBBE, portare a qualcosa di valido. Ma per saperlo bisogna provarne l'elaborazione, anche solo a livello mentale.

 

Tenendo, ovviamente, in debito conto l'eventuale impatto diseducativo di una sua eventuale realizzazione.

 

Questo è quello che, almeno io, ho sostenuto; da nessuna parte, in questo tema, ho visto parlare del DSA, ma forse sono troppo ingenuo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a sostegno di quanto dice Mariano, al di là di come potrà essere fatto questo marchingegno, c'è da dire che chi agisce sempre in maniera prudente e coscenziosa, non avrà mai bisogno di un dispositivo di sicurezza, mentre chi ne sete il bisogno evidentemente è qualcuno che spesso si porta vicino ai propri limiti.

Il dispositivo potrebbe salvargli la vita centinaia di volte, ma purtroppo ne basta una sola di volta in cui le cose non vanno come dovrebbero per non tornare più................

Pensiamoci!!!!!!

Non è una questione di efficacia o meno del dispositivo, ma di forma mentis!!!!

NON è ASSOLUTAMENTE VERO!

NON MI SPINGO MAI OLTRE I MIEI LIMITI!

 

LA CINTURA LA METTO ANCHE MENTRE VADO A LAVORO

SONO MOLTO MOLTO PRUDENTE

MI IMMERGO SEMPRE IN COMPAGNIA MA CIò NON TOGLIE CHE

MI SERVIREBBE A SENTIRMI PIù SICURO

 

ED EVENTUALMENTE A SALVARMI LA VITA!

 

POI RIBADISCO IL CONCETTO DI CUI SOPRA E DI COVERSAD.

 

NESSUNOVI OBBLIGHEREBBE A COMPRARLO O USARLO!

E NON POTETE IMPEDIRE CHE QUALCUNO LO PROGETTI (SPERO VIVISSIMAMNETE A QUESTO PUNTO) E LO METTA IN COMMERCIO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Pioneer

 

"POI, detto sinceramente, se di fronte alla vaghezza e inesistenza del progetto/concept del dispositivo , un 33% circa ci crede, fossi un'azienda del settore, un pensiero ce lo farei."

 

 

UNO SOLO DEL 33% CHE INDICHI POTREBBE CORRISPONDERE "AD 1 MORTO"

 

 

L'intero 33% potrebbe significare 33 morti su 100.

 

PER QUANTO RIGUARDA IL NESSUNO VI OBBLIGHEREBBE:mi fa un po :vomito:

 

Dispositivo > vendita> soldi = prezzo (la vita di qualcuno)

 

Ripeto se solo 1% fosse a favore sarebbe un probabile "morto".

 

Mariano Satta

 

P.S. RICORDIAMO AI LETTORI LE TUE ESPERIENZE CHE HAI POSTATO NEL FORUM

QUOTE (pioneer55 @ Mar 19 2004, 11:08 AM)

incidenti?

personalmente: un paio di sambe, e un'asta partita 'ad minchiam' ... da sola... verso il mio compagno di pesca...per fortuna il fucile era puntato leggermente verso l'alto! quel fucile, un oleo technisub conquest, giace non so neanche dove...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poco importa quello che fai tu, il problema è cosa farà chi lo compra.

e poi ripeto questa discussione non ha senso, visto che parliamo di qualcosa che non c'è, mi pare che sia volta solamente a sondare/convincere il probabile bacino d'utenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...