> Dispositivo di sicurezza - Pagina 5 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Dispositivo di sicurezza


  

248 utenti hanno votato

  1. 1. Dispositivo di sicurezza

    • E' uno strumento utile
      106
    • E' uno strumento inutile
      63
    • E' uno strumento dannoso
      46


Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/0922annegato.jpg

Mi dispiace solo una cosa:

 

che il forum sia pieno di "sognatori/inventori di dispositivi" che con i pericoli del mare "hanno poco o niente a che fare.

 

Chiudo la mia presenza in questo stupido post/sondaggio con grandissima amarezza.

 

davanti a certi interventi ritengo che chi doveva capire ha colto il messaggio...per il resto "continuare a rispondere" la ritengo solo una perdita di tempo.

 

Io solo pensiero che qualcuno del forum azzardi un solo tuffo oltre il suo limite mi provoca insonnia...vedere certe opere di convincimento da parte di chi dei pericoli veri del mare ne è completamente all'oscuro mi porta solo ad una grande rabbia interiore.

 

Mi pare che davanti a certe cose che leggo e che ho letto di cervello ne vedo ben poco e il poco che vedo viene utilizzato per scrivere fesserie usando il termine "sicurezza"

 

Ma sicurezza de che?

 

Buonanotte

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite walter

Volevo ribadire che la sincope (a meno di malori) arriva quando si è in debito d'ossigeno, ed il consumo d'ossigeno può dipendere da molti fattori (anche emotivi) e solo non dal TEMPO d'apnea.

 

Ad Andora nel tuffo più profondo ho impiegato poco più di 80 sec, e non c'erano molti margini aggiuntivi, ...forse 5 o 15 secondi in più ed ero ..."squalificato"

 

Invece in una azione lenta, con qualche aspetto a 10 - 15m di profondità, i tempi di apnea (nel mio caso) possono anche allungarsi

 

Vorrei capire come dovrei tarare questo dispositivo.

 

Secondo me, anche 1,5 - 2 min potrebbero essere già maledettamente troppi...ad es. faccio un tuffo dove mi capita di pinneggiare per tutto il tempo dell'apnea (o quasi), magari anche controcorrente e/o con una sitazione emotivamente importante da gestire, con già diverse ore di mare alle spalle...

 

....oppure anche troppo pochi se scendo lentamente, mi muovo lentamente, e faccio qualche aspetto in assenza di corrente ed in relax.

 

E nel caso fossero troppo pochi non è che è da ridere..bisogna vedere in che situazione ci si trova e, soprattutto, cosa c'è sulla tua verticale....anche se poi avrei la possibilità di sgonfiarlo (..completamente? ...subito?)

 

Saluti

 

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non saprei cosa e come ma credo che sia legittimo augurarsi che un giorno ci sia qualcosa.

:wub:  :wub:  :wub:

Mi pare che Gianfranco abbia capito cosa intendevo.

Mariano non t'arrabbiare sono un povero deficiente che si sollazza nel trascurare i princìpi della sicurezza e vorrei tanto essere come te e non dormire al solo pensiero che ci sia uno in Italia in qualsiasi momento della mia vita che faccia un tuffo al limite delle sue possibilità.

 

:wub::wub:

 

P.S.Mariano permettimi di dirti che non tutti quelli che non la pensano come te debbano essere tacciati o ridotti a ignoranti. Insomma credo che tu possa avere una visione un po' meno "dogmatica" della tua vita da sub!! Scusa è :o)

 

Gianfi becca due orate da parte mia :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariano non ti arrabbiare, io capisco cosa vuoi dire, ho perso il mio compagno di pesca a-32 ....... a 18 anni ed io non ero con lui!!!!!!! questo mi fà sempre pensare , ma si può anche discutere di un argomento astratto "perchè non esiste il sistema" che magari un domani potresti essere daccordo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo un esempio pratico allora :

 

Un pò di anni fa un mio caro amico stava pescando vicino all'isola di Coversada(da qui il mio id) in Istria, in aprile econ una visibilità di 4 5 metri.

Era insieme ad un compagno fidato, ma come spesso accade pescavano a 20 metri di distanza su un fondale di 20metri circa.Ad un certo punto

il mio amico va in sincope.....passa circa un minuto e il suo compagno comincia a preoccuparsi.Fa delle planate, guarda in superficie, ma (complice

la scarsa visibilità) non vede l'amico.Dopo svariati tentativi chiama i soccorsi che arrivano a recuperare la salma.....Così purtroppo sono anfdate le cose!!!

 

Ecco come potevano andare le cose se lui avesse avuto un dispositivo come quello di cui discutiamo :

 

Lui va in sincope dopo 2 minuti di apnea (chiaramente al di sopra del suo limite). Ma ha tarato il dispositivo a 2min e 20sec.All'insorgere della sincope

si ferma e dopo qualche istante a mezz'acqua prevale la spinta negativa e comincia a scendere.Ma a 2 min e 20 il dispositivo (rilevando la permanenza sott'acqua)

si gonfia e lo riporta in superficie con la testa fuori dall'acqua.L'amico quasi subito si accorge dell'incidente perchè sente il segnale acustico.Lo soccorre e gli bastano

2 schiaffi per farlo rinvenire.

 

Se anche questo fosse l'unico caso in cui il dispositivo sarebbe stato utile.....per me sarebbe più che sufficiente!!!!!!

Sapreste descrivermi una situazione in cui esso potrebbe essere LETALE???? Sono curioso perchè non ho tanta fantasia!

 

P.S.

Mariano tu continui a ribadire che non si può parlare di una cosa che non esiste.Allora non capisco perchè ne parli male.....oppure vale solo per chi è favorevole???

Senza contare che se nessuno avesse parlato delle cose che non esistono a quast'ora non avresti neanche la maschera....

"fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscienza" diceva qualcuno........

 

Il sottoscritto.......che di ore di mare ne ha parecchie.Non mi piace parlare di prodezze venatorie perchè penso che ognuno ha il livello che ha a seconda della sua esperienza.Nella pesca le ore di mare contano più dell'abilità innata, l'esperienza è quasi tutto.

Se sono favorevole è proprio perchè ho visto fin troppo quali sono i rischi in mare....e la sincope mi fa più paura dello squalo bianco...ve lo garantisco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito di cosa stiamo parlando?

Se è per la sicurezza...allora troviamo il modo di scendere senza fatica, allunghiamo i tempi di apnea cosi non corriamo il rischio della sincope...

Di questo passo perchè non facciamo un sommergibile teleguidato armato di arba o oleo che catturi i pesci per noi...ma attenti a quando torna in superfice e i fucili sono ancora carichi!!

 

Io uso il piombo mobile ma lo uso sempre...a 10, 20 o 30 m e se me lo dimentico (mi è capitato) non è che mi preoccupo tanto ma stò solamente più attento perchè so che ho ridotto i miei margini di sicurezza.

 

E poi se il dispositivo non esiste stiamo discutendo del nulla!!

 

In ogni caso sono contrario...figuratevi che non uso le pinne in carbonio perchè ho paura della loro fragilità!

Mi avevano regalato le ICE e dopo un aspetto a 20m una si è spezzata...sono risalito su una gamba sola. E' una esperienza che non voglio più ripetere, per questo uso dei trattori come pinne.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se pensiamo che gente come Coversad (che non è l'ultimo arrivato in mare) e Orvac (che non è il penultimo arrivato in mare) hanno del "niente" due visioni contrapposte (ed entrambe potrebbero essere valide) immaginate se è il caso di prendersela o di... o di... o di...

Insomma che ogniuno dica la sua in una affascinante sondaggio in cui abbiamo l'ennesima opportunità!

:lol::lol::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Se pensiamo che gente come Coversad (che non è l'ultimo arrivato in mare) e Orvac (che non è il penultimo arrivato in mare) hanno del "niente" due visioni contrapposte (ed entrambe potrebbero essere valide) immaginate se è il caso di prendersela o di... o di... o di...

Insomma che ogniuno dica la sua in una affascinante sondaggio in cui abbiamo l'ennesima opportunità!

:lol:  :lol:  :bye:

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/0922annegato.jpg

 

SIMONE, LOASSO etc.:

Ogni volta che prendo delle decisioni ed assumo delle posizioni sei sempre il "primo" a scrivere:

 

A

1>ma in ragione de che ?

 

2>speri di farmi cambiare idea?

 

3> hai altri scopi dietro ?

 

4> ti diverti?

 

B

Quando scrivo "post di cacca" scrivo " post di cacca" non che Giorgio è una cacca:

 

1>Chi dovrebbe produrre il dispositivo?

 

2> Con quale fine lo dovrebbe produrre?

 

3>Verrebbe prodotto per "una fantomatica sicurezza" o per riempirsi le tasche.

 

4> Qualcuno sul dispositivo ha fiutato guadagno?

 

Il ragazzo che ho recuperato a C. Ceraso "aveva due cinture come si vedono in alcune cassette". Il compagno aveva abbandonato la pescata e Lui ha azzardato da solo una sola volta per un pesce.

 

PEGGIO PER LUI CHE LO HA IMITATO????

 

Quando sei all'oscuro di certi fatti evita di "tuffarti" immediatamente dopo che assumo posizioni.

 

Se vuoi dei particolari del ragazzo potrei dirti che quando gli ho tolto la maschera era sangue e da morto mi ha vomitato addosso.

 

Oggi lo piangono insieme a tantissimi altri che "nella ricerca di un pò di divertimento" HANNO AZZARDATO UNA SOLA VOLTA.

 

Il compagno era per i fatti suoi a terra.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Chi azzarda una sola volta rischia di pagare un grandissimo prezzo.

 

Un pesce non vale la vita di nessuno e il fantomatico dispositivo di sicurezza è un invito alla pesca profonda in solitario ed è un invito ad andare oltre i limiti.

 

Il resto ribadisco che sono solo interventi dettati più dalla voglia di parlare che portare a qualcosa di serio e concreto.

 

Ripeto è un sondaggio fatto verso l'utilità di un fantomatico dispositivo.

 

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Personalmente non lo ritengo inutile...

piuttosto lo ritengo potenzialmente dannoso in quanto un timer non può prevedere eventuali situazioni in cui sia meglio non attivare il dispositivo ( ad esempio una tana).

Ve ne propongo un'altra... mettiamo un verricello a comando sulla boa che quando viene azionato ci porta su.. o magari porta su il pesce !!!!! :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti non capisco di cosa si stia parlando.

Ho taciuto per vedere come andava la discussione, a parte l'iniziale post (niet), ma visto che molti pensano che sia un dispositivo utile, mi chiedo di come si possa dirlo. Utile a chi e perchè???

 

Sono assolutamente daccordo sul fatto che bisogna lavorare sulla sicurezza sensibilizzando le persone all'autodisciplina, alla pesca in coppia ed a non strafare.

Il resto mi sembrano fesserie.

Ma ve lo immaginate un (ipoteticamente) un pescapneista con un fardello addosso che dovrebbe salvargli la vita?

 

Non siamo ne in automobile ne in aereo. Siamo noi soli nell'elemento liquido. Il rapporto è diretto.

Affidereste le Vostre chiappe ad un ca..o di meccanismo automatico ecc ecc.

Ma che davvero dite?

Bho?

Comunque.............

 

Ciao

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite p_tosoni

Vorrei entrare in argomento.

Innanzitutto il dispositivo ESISTE eccome!

lo produce una ditta credo del nord italia, di questa avevo i link e una piccola corrispondenza intercorsa, ma purtroppo mi è saltato l'hard disk e non ho più nulla. Se la cosa interessa posso comunque rintracciare il tutto.

 

Dunque, questa ditta produce dei cuscini gonfiabili per i nuotatori in difficoltà. la maggior parte da chiusi stanno in un marsupio che si applica alla cinta e da gonfi diventano un piccolo materassino sul quale ci si può appoggiare.

 

Ne esiste un tipo che si applica al collo e quindi già un annetto fa io ed altri avevamo pensato ad un eventuale applicazione subacquea, dato che è così piccolo da chiuso che può essere applicato intorno al collo della muta.

 

Logicamente per funzionare deve essere azionato tirando l'apposita cordicella e quindi ha un'utilità pressoché nulla. Se si è in samba la cordicella non ci ricordiamo nemmeno di averla e comunque tutti (o quasi) i sincopati hanno ancora addosso la cinta che, per logica, sarebbe la prima cosa da togliere se si capisce di essere in difficoltà.

 

A questo punto dotrebbe avere, come già giustamente scritto nel forum degli automatismi. Se io ho un'apnea massima di 2 minuti e 10 lo taro a 2 minuti e quaranta.

Quando poi sono in superficie devo resettarlo nuovamente perché o si aprirebbe allo scadere del tempo oppure se si resettasse in automatico all'uscita, non servirenne comunque perché spesso le sincopi avvengono quando si è già in superficie, quindi se si sprofondasse si aprirebbe dopo altri due minuti e quaranta, probabilmente troppo tardi, e se invece resto in superficie a galleggiare con la bocca in acqua non si aprirebbe proprio.

 

Secondo me la cosa va studiata, Mariano fa bene a preoccuparsi di chi lo potrebbe utilizzare nel modo sbagliato, così come si saranno preoccupati i progettisti dell'ABS pensando a quante persone si sarebbero messe a fare i deficienti a 150 all'ora sulle lastre di ghiaccio. Sicuramente ce ne sono state, però l'ABS di vite ne ha salvate e ne stà salvando moltissime di più ed è stato un grande progresso nel mondo automobilistico.

Quì credo che siamo agli albori di una potenziale novità, passerà molto tempo prima che venga messa a punto, ma a quell'epoca potrebbe dare grossi benefici.

 

Voto per uno strumento utile, anche se avrei preferito votare per "è uno strumento POTENZIALMENTE utile.

ciao a tutti

piero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

ECCOVI IN ANTEPRIMA UN DISPOSITIVO DI SICUREZZA

 

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/mimetico.jpg

ANCHE

i preservativi sono gonfiabiali...ma a volte si bucano e i bebè nascono ugualmente.

 

EPPURE VENGONO INDOSSATI DA COLORO CHE NON VOGLIONO FIGLI.

 

Vi allego una foto di un modello mimetico

 

il Mimetic Bertini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente una risposta costruttiva!!!! :D

I dettagli tecnici sono da ovviamente tutti da discutere e sperimentare, spero che almeno questo si sia capito!

 

p_tosoni,

ho capito il problema che tu poni, ed effettivamente penso sia un dettaglio cruciale.Se la sincope avviene all'uscita dall'acqua (quando il timer si azzererebbe) il dispositivo risulterebbe insufficiente a salvare la vita del malcapitato.Questo è sicuramente un dettaglio che bisognerebbe risolvere.

Però non dobbiamo dimenticarci che nei casi in cui funzionasse (le sincopi o altro sotto la superficie) SALVEREBBE LA VITA!!!!

Se anche alla fine si aumente la sicurezza nel 50per cento dei casi.....non è forse un buon risultato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...