> Fucili per Tiro Sub - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sai Roberto,

il venerdi pomeriggio spesso lo dedico a mio nipotino, e oggi guardava il cartone animato

"Spirit". Verso la fine quando finalmente riesce a scappare cè una canzone che dice:

"non giudicate ciò che non conoscete...non mi provocate...combatterò..." Non vedo l'ora!

La vedo difficile che tu mi batta!.....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti ho detto che proverò a batterti ... Non mi posso permettere di dire che ti batterò sicuramente. Magari!!!

 

Io ho un obbiettivo e non è la tua sconfitta ... Quindi vivremo due gare diverse.

 

Meglio così

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che la nostra discussione comincia ad infastidire, mi scuso Cono.

Lasciò Oreste alle sue idee che resteranno senza mia replica ... Peccato mi stavo divertendo.

Mi eclisso per un altro anno e vi lasciò il forum per argomenti meno noiosi.

 

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimamente sono un pò distratto e questa discussione mi balza agli occhi solo ora, non voglio alimentare la polemica per cui mi cucio la bocca, anche se queste incomprensioni mi dolgono molto, vuoi perché alcune cose le ho vissute, vuoi perché coinvolgono persone a cui voglio bene ed altre che stimo tantissimo, vuoi perché anch'io mi sento in colpa per non aver fatto abbastanza...

Non voglio fare il solito buonista, ma il mio augurio è che si possano ricucire i rapporti con tutti perché tutti sono indispensabili per la vita di questa disciplina e poi un appello lo faccio, ricostituire un gruppo di lavoro federale sarebbe un'ottima cosa, sarebbe l'occasione per far convergere tutti i diversi punti di vista a patto ché chi ha qualcosa da dire vi partecipi attivamente visto che la mole di lavoro è enorme e non si può solo criticare l'operato di chi in qualche modo deve giungere a dei risultati! Tra l'altro la nomina di Azzali al vertice CMAS del TS, è un'opportunità da non farci sfuggire.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 settimane dopo...

Ciao a tutti,

anche se leggo quotidianamente e ci sono molto affezionato, per scelta personale non intervengo da mesi sul Forum se non per motivi particolari e questo è uno di quelli.

 

Ho letto molte cose e fatta eccezione per quanto è stato scritto da Stefano Oggioni e Salvo Rubera che sono pura verità ed in quanto tale incontrovertibile, leggo molte cose che per chi non è dell'ambiente possono dare adito a falsi convincimenti, così come peraltro manifestati dai pochi interventi dei non tiratori subacquei che ho letto.

Queste le mie cosiderazioni...

 

Partiamo da titolo del post: Fucili per Tiro Sub - 3° vittoria dei fucili Alemanni.

L'autore è Matteo Manzini e mi dispiace che abbia dovuto scrivere lui questo post, probabilmente avrebbe avuto più senso se lo avesse scritto proprio Itio.

Io c'ero a tutt'e tre le competizioni ed ho visto vincere per due volte un GRANDE ATLETA che si chiama Matteo Manzini e l'altra volta un altro GRANDE ATLETA, già Campione Italiano, che si chiama Roberto Melluzzo.

 

Indubbiamente utilizzano i fucili più competitivi che ci sono nel panorama di quelli usati nelle gare di Tiro Sub, ma il merito è soprattutto loro, visto che risultati di rilievo li hanno sempre fatti.

In particolare, nel Biathlon, Matteo Manzini dopo avere maledetto coloro (tra cui il sottoscritto) che avevano proposto l'abbassamento del tempo limite per la prima penalità, vedendo sfumare una vittoria ad una selettiva per soli 5 secondi, si è impegnato, allenato e, migliorando le proprie performances (come si auspicava in quella variazione del regolamento), ha vinto diverse selettive o salendo quasi sempre sul podio, dimostrando una regolarità che pochi altri atleti hanno avuto... E USANDO UN FUCILE OLEOPNEUMATICO!

 

Ho letto molte inesattezze, alcune forse capziose ma sicuramente offensive per coloro a cui sono rivolte, in alcuni passaggi mi ci sono anche identificato, forse a torto.

 

1) MATTEO MANZINI, ribadisco, fa Tiro Sub da quando questo sport è nato in Italia, a questo sport ha dato TANTISSIMO portando in giro la promozione e facendo iniziare molti atleti e circoli, sarebbe anche stra-meritato che vincesse un titolo italiano individuale e nessuno avrebbe nulla da ridire, complimentandosi con lui così come avvenuto per le vittorie nelle selettive.

Il suo unico limite e più grande avversario è... se stesso e la sua emotività che in molte occasioni lo hanno penalizzato nei momenti che contavano. Troppe volte in passato Matteo ha portato la croce che "altri" gli avevano messo addosso, mandandolo allo sbaraglio con proposte delle quali lui era solo il portavoce, pagandone magari lo scotto di discussioni che lo portavano a pensare (forse anche fomentato), erroneamente, di essere in qualche modo escluso da una "lobby" che non esiste.

Certo che quando esisteva il Gruppo di Lavoro del quale faceva parte, proporre che il regolamento ammettesse la qualificazione dei primi tre atleti italiani del Tiro Libero alle semifinali di pesca in apnea, difficilmente avrebbe potuto trovare accoglimento e pareri favorevoli nell'ambiente.

Ma vi immaginate uno come me a fare le semifinali di pesca al posto di un fortissimo atleta ligure o toscano che si erano fatti tutte le selettive zonali di pesca rimanendo fuori per un punto?

Vabbé... comunque, Itio e Oreste, se volete bene a Matteo almeno quanto gliene vogliamo noi tutti, lasciatelo tranquillo, non lo mandate sotto i riflettori proprio adesso che gli fate solo del male, questo potrebbe essere il suo anno, i conti fateli alla fine che così gli nuocete soltanto...

 

2) ITIO, devo dirtelo una volte a e per tutte, di persona sei davero piacevole, affabile e garbato, ma quando scrivi sembra che dentro di te ci sia un Mr Hyde che muove le dita sulla tastiera, a volte nemmeno in modo coordinato...

Quella di proporre il limite di costo dei fucili da usare nel tiro sub E' STATA UNA MIA BATTUTA detta telefonicamente a qualcuno.

UNA BATTUTA! Se chi te l'ha riportata lo ha fatto cercando di convincerti che fosse una cosa detta seriamente l'ha fatto con mala fede nei tuoi o nei miei confronti, per cui rivedi i tuoi rapporti con questa persona.

Per quanto mi riguarda, sei e sarai sempre il benvenuto nel Tiro Sub, sia come atleta che come ditta, non credo che nessuno voglia escluderti da un mercato ridicolo che è quello dove i fucili più costosi sono stati REGALATI dai produttori e c'è gente come il sottoscritto che usa un fucile NON SPONSORIZZATO dal 2007 con la stessa asta storta (vedere per credere!) e a volte vince, facendo anche il record di punteggio un anno.

Diciamolo una volta e per tutte, i fucili in legno sono stati esclusi non perchè considerati superiori, visto che a parte il Totem Pelaqos con cui vinse Melluzzo nel 2004 nessun altro è mai salito sul gradino più alto del podio italiano, ma... PER COLPA TUA! Non ce n'era uno uguale all'altro tra quelli visti in gara e venivano continuamente modificati strutturalmente per adattarli al tiratore. Per cui, non potendo garantire uno standard uniforme per tutte le ditte artigianali presenti sul mercato e quindi pari opportunità a tutti coloro che li avrebbero voluti usare nel Tiro Sub, sono stati TEMPORANEAMENTE esclusi dalle competizioni, tranne la Coppa Italia a loro dedicata, in attesa che si trovi un modo per farli rientrare, prevedendo un regolamento che contempli anche un range di eventuali modifiche, visto che la "serialità" è un concetto davvero difficile da applicare al lavoro artigianale.

Nonostante questo, tu stesso comunque ci ringraziasti personalmente perchè hai avuto l'idea dei "tubi" che ti hanno dato grande soddisfazione commerciale.

Poi, per cortesia, mi faresti i nomi di quelli che hanno smesso perchè non si potevano più usare i legni? GRAZIE!

Se vuoi sapere come la penso io dei tuoi fucili in carbonio, la stessa cosa che ti ho già detto di persona, SONO SPLENDIDI e per quanto riguarda il Tiro Sub, assolutamente regolari!

Visto che io mi sforzo di comportarmi in modo coerente, avrai spero apprezzato il mio impegno FATTIVO nell'aiutarti a fare riuscire bene la serata di prova attrezzature a Bergamo di poche settimane fa, quindi prima che scrivessi quello che ho letto nelle pagine precedenti, serata che mi risulta ti abbia fruttato la vendita di due cannoni e quattro paia di pinne, pensa se avessi voluto boicottarti come persona o come ditta come mi sarei comportato nei tuoi confronti...

Tu fai delle splendide opere d'arte balistica, ci campi certo non grazie al Tiro Sub, per cui rasserenati che nessuno vuole il tuo male.

Per quanto mi riguarda, il costo dei tuoi fucili, benchè valgano, è fuori dalla mia portata, perchè non spenderei mai 1.500 euro, cioè un mese del mio lavoro, per un fucile da pesca, figuriamoci per il Tiro Sub, ma il problema è che non li hanno spesi nemmeno quelli che li stanno usando e questo è l'aspetto ANTISPORTIVO che ci vedo, perchè se i tuoi cannoni li avessi dati ad un ragazzino emergente, allora avresti avuto l'aureola da Santo, ma giustamente, da imprenditore, lo hai messo in mano ad uno degli atleti più forti, che molto probabilmente stravincerà il prossimo Campionato Italiano.

In definitiva, non biasimo certo nè te nè Matteo, non sono ipocrita e se lo avessi avuto io in regalo, sarei stato zitto ed avrei cercato di vincere tutte le gare (perchè vincere piace a tutti), ma se vuoi accettare un consiglio da uno più giovane ma non per questo meno esperto, FAI L'ARTIGIANO CHE TI RIESCE BENISSIMO, LA PUBBLICITA' TE LA FANNO I TUOI PRODOTTI E CHI LI USA MA NON TI SPUTTANARE L'IMMAGINE SUI FORUM DI DISCUSSIONE DOVE SONO CADUTI ANCHE I MIGLIORI!

 

3) ORESTE... Piantala di fare la vittima, ti prego.

Sai quanto ti apprezzi come persona e quanto tenga nella più alta considerazione la tua esperienza, i tuoi trascorsi sportivi e la tua genialità nello sviluppo delle attrezzature, ma basta continuare a fare allusioni a presunti complotti contro di te.

Siamo quattro anime nel Tiro Sub e tutto ciò che facciamo, nel bene o nel male... ci insegue.

Posso essere, come ben sai, d'accordo con te su determinati perfezionamenti del regolamento, ma quando hai partecipato con un fucile che UFFICIALMENTE non esisteva ancora, puoi girarla come la vuoi, ma eri FUORI REGOLAMENTO e lo sapevi benissimo!

Hai convinto la Seatec ad introdurre nel catalogo il fucile da te configurato e sono certo che sarà anche un gran fucile da pesca, ma tu continui ad usare un fucile MODIFICATO che è alla stregua di un prototipo.

Per me non ci sono problemi, perchè quando hai fatto i punteggi alti mi sono sempre complimentato sinceramente con te, perchè sono FEDELE E CONVINTO assertore che il fucile è molto importante, ma solo il tiratore fa il risultato!

Ma se nell'ambiente ti sei creato l'aura del "furbetto del quartiere" ce ne hai messo del tuo.

E poi deciditi una volta e per tutte, tu e Itio siete amici o no?

Mi ricordate il Gatto e la Volpe di Collodi, sempre pronto a perorare le cause comuni e poi altrettanto pronto a sacrificarlo sull'altare del regolamento dicendo che i suoi fucili sono tutti modificati e quindi se lo permettiamo a lui non vedo perchè non si possa discutere anche delle tue proposte, decidetevi, trovate almeno una linea comune!

Anche a te dò (molto modestamente) un consiglio, anzichè mandare avanti Matteo con stralci incompensibili di parti di regolamento, inapplicabili solo perchè non raccordabili a tutto il resto, riscrivi 'sto c@**o di regolamento di sana pianta e proponilo ad Azzali, magari passa integralmente e così vediamo i risultati.

Diventerà LO TSUNAMI DEL TIRO SUB!

Io le gare continuerò a farle lo stesso, anche se mi fate sparare con venti elastici, quindici carrucole e fucili assemblati con dieci marche diverse.

C'è un capitolo del regolamento che ho provato più volte a scrivere per proporlo al Responsabile Nazionale del Tiro Sub Roberto Palazzo, ma ogni volta che provo a dargli dei contenuti mi rendo conto che le parole cambiano radicalmente a seconda di chi le legge...

S' intitolava SPORTIVITA'. C'ho rinunciato...

 

4) Per tutti i non addetti ai lavori, sappiate che da gennaio 2012 non esiste più un gruppo di lavoro come in precedenza, deputato a discutere e PROPORRE al Comitato di Settore le modifiche al regolamento.

Così come non esistono "pool" di persone che decidono pro-domo loro le modifiche dei regolamenti.

Vi informo una volta e per tutte, che alcune decisioni forti, come quelle di escludere i legni e le torce dalle competizioni, sono state proposte da atleti che hanno avuto tutto da rimetterci, visto che avevano disponibilità sia di usare i fucili in legno tramite i loro sponsor sia erano utilizzatori da sempre delle torce, ma queste ed altre proposte sono state varate, a torto o ragione, per cercare, se non di allargare la base dei partecipanti, quantomeno di consolidare quelli già presenti, mettendo TUTTI in condizione di potere competere secondo condizioni economicamente "plausibili".

Purtroppo, stiamo perdendo il bacino dei tiratori più forti di sempre, i SICILIANI e non perchè non ci sono più i fucili in legno, ma perchè mancano spazi acqua e soldi per allenarsi e fare le gare.

Se uno deve scegliere se spendere 30 euro per fare una gara o andare a pesca, la scelta cade inevitabilmente su ciò che piace di più.

I continui paragoni con sport praticati da migliaia o centinaia di miglia di persone in tutto il mondo, sono sono illusori di una realtà inapplicabile ad uno sport che al momento rischia ogni anno di non avere il numero minimo di particanti per esistere.

Il nostro regolamento è quanto di più imperfetto ci sia, ma è frutto di anni di lavoro degli atleti più esperti che ad ogni piccola variazione hanno fatto una scommessa, spesso penalizzando se stessi e le loro consolidate abitudini, sentendosi dare pure dei "mafiosi" da chi invece davvero proponeva cose mirate ad avvantaggiare il loro modo di tirare e non lo sviluppo della disciplina!

E' vero, i regolamenti non li dovrebbero scrivere gli atleti, ma se non lo facciamo noi nel Tiro Sub, chi lo fa????

Quando uno smette di fare Tiro Sub smette definitivamente, per fare certe cose di vuole PASSIONE.

C'è gente che non sta a lagnarsi sul Forum ma da anni va in giro (con sacriifici economici e personali) a fare promozione e cercare di capillarizzare questo sport che ha potenzialità enormi!

Se ci sono coloro che non possono o non vogliono spendersi a dare una mano, almeno non si tirino la zappa sui piedi togliendo voglie ed energie a questi ormai pochissimi "pionieri" della promozione.

Nonostante questo e devo dirlo, grazie alla Federazione, la scorsa settimana siamo riusciti a ricostituire una Commissione presso la CMAS dove si tornerà a parlare di Tiro Sub Internazionale, lanciando nuovi stimoli per tutti.

Il regolamento che sarà proposto e che molto probabilmente passerà perchè già applicato dal 2009 in via sperimentale è sulla falsa riga di quello italiano, se pensiamo di cambiare quest'ultimo, vediamo di non castrarci da soli come nella PIA, dove l'esclusione di alcune specie ci penalizza quando facciamo le gare internazionali con le stesse specie ammesse...

 

Con questo pippone mi sono rifatto di un anno di post non scritti e mi sa che vale anche per il prossimo anno...

 

Ciao a tutti e fate i bravi, se potete! Peppe Meduri.

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: Sti ....!!!
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

bhe, mi pare che il titolo Italiano di tiro libero 2013 sia stato vinto da un roller Alemanni, per altro imbracciato da un ottimo tiratore, Matteo Manzini.

Abbiamo quindi la risposta al titolo del post:)

complimenti sinceri ad entrambi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E stato il più regolare ,e credo proprio che se lo sia meritato ,anche se capisco Pepu ...... Spero il prossimo anno che si spari dai 4 metri con caricamento da galla , li si vedrà sul serio la differenza oltre che del tiratore anche del fucile . I primi test promettono un gran bene ,spero che non ci siano sorprese nel regolamento .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Confermo che Matteo ha meritato ma non solo per la stagione, ma per la "carriera". Era ora che vincesse. Mi rammarica solo che non mi abbia staccato di almeno 200 punti, come poteva essere nelle sue corde, ques'anno.

Arrivare secondo di soli 15 punti... 1,5 millimetri di differenza su di uno qualsiasi dei tiri, brucia, se poi è il secondo anno consecutivo che arrivo secondo di un nulla (l'anno scorso di 20 punti...), diciamo che brucia tanto... :death:

 

Ne approfitto per scusarmi pubblicamente con te in qualità di sponsor della manifestazione, perchè i premi da te destinati, per una svista da parte di chi ha preparato il tavolo della premiazione, sono rimasti nella scatola e non sono stati sorteggiati.

 

Purtroppo, io ero letteralmente bollito ma ero in buona compagnia perchè nemmeno Matteo se n'è accorto e visto che di premi ce n'erano per tutti non s'è notata subito l'assenza, ma solo dopo qualche giorno quando sono stati ritrovati.

 

Mi dispiace sinceramente!

 

Se tu sei d'accordo, la prima gara che verrà disputata (forse a Livorno), provvederò personalmente a portarli da parte tua, così verranno sorteggiati tra gli atleti di quella gara.

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

bellissimo, tiro con carabina da 10 mt in un club sereno e rilassato, mi diverto e a settembre faremo qualche garetta sociale

fino ad ottobre per me esiste solo pescasub e funghi, poi tra un mesetto vedremo il da farsi per il tirosub

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...