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arbalete classico vs pneumatico e roller e devivati


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Ospite RickCT75

Giustissima l'osservazione di Oreste. A riguardo credo (nella mia ignoranza) che la rappresentazione animata di Raimund evidenzi solo il moto dell'onda di contrazione diametrale della gomma (o meglio: della decontrazione della parte della gomma che ritorna al suo diametro originario) e non la decontrazione totale/longitudinale (che nell'animazione c'è ma non si vede perchè la parte in rosso della gomma non ancora decontratta non è segnata con misure che ce ne facciano notare il movimento già prima dell'arrivo del fronte d'onda diametrale, e noi notiamo solo il capo libero dell'ogiva che avanza) intesa come movimento di tutte le parti della gomma verso la testata. Se la gomma in tutta la sua lunghezza fosse segnata ogni "tot" come la gomma del video di Stefano si dovrebbe notare un'avanzamento dei segni in ogni punto della gomma in avanti quasi subito dopo lo sparo come nel 1° video. Se così non fosse la puleggia dovrebbe cominciare a girare solo dopo molto la partenza dell'asta, cioè addirittura poco prima dell'arrivo dell'ogiva alla testata, e ormai tutti sappiamo dai video che non è così... L'animazione dovrebbe quindi essere corredata di misure in tutta la gomma che si muovono in base all'avanzamento locale e relativo di ogni sua parte.

Modificato da RickCT75
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Trovo molto bella l'animazione di Raimund...mi pare però essere relativa alla contrazione senza carico.

E' vero che la gomma un carico lo ha sempre: se stessa.

E' facile immaginare che una gomma molto lunga collassi su se stessa causa la sua massa eccessiva.

Quello che ipotizzo è che sotto carico la gomma si comporti parzialmente come una sagola e non ci sia solo

l'onda di contrazione...

Proprio l'effetto corda mi ha suggerito l'idea dell gomma-O che altro non è che la congiunzione tra due sezioni differenti

di gomma dove la più piccola (quella sopra che va allo sperone dell'asta) ha una sagola al suo interno per equilibrare le forze.

 

Questa soluzione innesca la contrazione iniziale della gomma sottostante (più potente) facendo ruotare immediatamente

la puleggia in testata togliendo ancor più rinculo e creando un maggiore abbrivio dell'asta.

L'uso del 14mm sopra inoltre riduce il trasferimento di massa da sopra a sotto riducendo a sua volta l'innalzamento dell testata e soprattutto innescandolo quando ancora molta asta è ancora nel fucile. Risultato: riduzione del "famoso tiro basso del roller":

 

Avevo già suggerito questa soluzione qualche anno fa ma la ragione di allora risiedeva nel tentativo di annullare l'isteresi obbligata di una gomma

a sezione minore.

 

Comunque .............funziona ECCOME!!!

 

Il tiro risulta potente e preciso.

Un ulteriore passo avanti nel roller.

 

Oreste

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Innanzitutto: complimenti a Raimund per la bellissima animazione e per la comparazione dei dati sperimentali con la simulazione!

 

Chiaramente si riferisce ad una "free retraction" ovvero alla contrazione della sola gomma senza l'asta.

 

Oreste, prima di ragionare sulle gomme-O, mi chiarisci dove hai notato questa cosa?

Scusate se riprendo qualche considerazione sui frame pubblicati da Stefano.

 

Stando all'ottima rappresentazione (mi piace molto...ma...) di Raimund la gomma è inerte

fino all'arrivo dell'onda di contrazione.

Bhe! Allora perchè da frame 0 a frame 2, cioè prima che la puleggia inizi a girare, il marker sulla gomma

(quello più prossimo alla testata) si avvicina di 1mm alla testata stessa? Mentre l'asta percorre decisamente più spazio.

 

Oreste

 

Il fatto che l'asta si muova molto di più del marker è normale. Che il marker si muova è inatteso (quasi...). Quindi vorrei capire come e dove lo hai notato perché...

 

Per un fattore del 400% infatti mi sarei atteso di vedere un primo piccolo picco quasi senza "trasporto di massa" seguito dal picco principale.

Modificato da MarioB
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. Se la gomma in tutta la sua lunghezza fosse segnata ogni "tot" come la gomma del video di Stefano si dovrebbe notare un'avanzamento dei segni in ogni punto della gomma in avanti quasi subito dopo lo sparo come nel 1° video. Se così non fosse la puleggia dovrebbe cominciare a girare solo dopo molto la partenza dell'asta, cioè addirittura poco prima dell'arrivo dell'ogiva alla testata, e ormai tutti sappiamo dai video che non è così... L'animazione dovrebbe quindi essere corredata di misure in tutta la gomma che si muovono in base all'avanzamento locale e relativo di ogni sua parte.

 

No, Rick, dai fermo-immagine di Stefano e dalle misure sappiamo che la rotazione della puleggia non è e non può essere istantanea. C'è un ritardo di circa 8-9 millisecondi: cioè per circa un quarto o un quinto della balistica interna la puleggia resta ferma...

;)

Modificato da MarioB
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Mario,

basta prendere un calibro e misurare la distanza del marker dalla testata frame by frame...

 

Concordo sul ritardo di rotazione della puleggia che va appunto combattuto....per migliorare l'effetto roller.

 

Oreste

Si... è un buon modo per commettere errori.

 

Ho misurato la distanza che separa il centro della puleggia dall'angolo superiore del primo marker nero:

- frame 0: 58,4 mm

- frame 1: 58,3 mm

- frame 2: 57,9 mm

- frame 3: 54.5 mm

 

Tenuto conto dell'errore di misura, il marker non si muove tra i frame 0 e 2. Solo nel frame 3 si rileva uno spostamento.

 

Purtroppo non si vede, se c'è, il primo picco.

Modificato da MarioB
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Ospite RickCT75

Si il ritardo lo so che che c'è (e dopo dieci pagine che lo diciamo se non lo capivo ero scemo) solo che è minimo (1/5) e dalla animazione non si può quantificare bene.... L'animazione è bellissima e io non l'avrei neanche saputa fare (infatti mi complimento anch'io con Raimund) ma non mi fa capire bene la misura di questo ritardo (che noi sappiamo essere compreso in max 2 frame del video a 250 frame/sec di Stefano) perchè non ha segni di misura (marcher) su tutta la lunghezza dell'elastico e sulla puleggia. Il peso dell'asta è un'altra cosa che dovrebbe essere simulata...

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Ecco una simulazione della gomma megatex 16mm con la massa dell'asta (300g) tirata da due gomme tirate a 275%.

 

http://youtu.be/flL8TFia33E

 

Molto bello Raimund. Grazie mille per il tempo dedicato a questa attività no-profit.

 

Non riesco a visualzzarlo come si deve, ma forse c'è solo una imprecisione, credo: in una situazione come questa, nel momento in cui il picco di contrazione investe il vincolo, viene rimbalzato indietro iniziando il "buckling" della gomma.

 

http://rspa.royalsoc...3/2079/641.full

 

Ovviamente la mia osservazione è solo al fine di raggiungere un dettaglio di comprensione ancora migliore per chi ci legge.

 

Grazie!

Modificato da MarioB
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A occhio direi che anche numericamente siamo vicinissimi alla realtà: è compatibile con la velocità di eiezione di un fucile da tiro-sub.

 

Ma di tutti questi bei documenti... non ne vogliamo fare nulla? Vi va di scrivere un riassunto comune (Raimund, Stefano, Mario), quando avremo finito?

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Mario, fare un paio di simulazioni è un giochetto che riesco a fare, perchè sono fermo a casa con i bambini che hanno l'influenza.

Fare poi un riassunto sarebbe vero lavoro...anche perchè con i vari test e calcoli spesso stiamo a paragonare mele con pere...

 

Un anno fa, progettando il mio mach, (che vorrei presentarvi anche appena trovo un pò di tempo), ho fatto un sacco di calcoli abbastanza approfonditi, includendo anche effetti fluidodinamici e d'inerzia di asta, gomma, rotella e fusto. Purtroppo non sono ancora riuscito a preparare questi dati per poterli presentare.

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Capisco! ... anche io sto trovando il tempo di partecipare alla discussione solo "grazie" a probelmi di salute...

 

In ogni caso pensavo solo ad un riassunto qualitativo, non ad una pubblicazione scientifica... no problem e grazie ancora per tutto il materiale proposto.

 

In attesa di vedere il tuo mach e (soprattutto lo studio che ne hai fatto!)

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Proprio l'effetto corda mi ha suggerito l'idea dell gomma-O che altro non è che la congiunzione tra due sezioni differenti

di gomma dove la più piccola (quella sopra che va allo sperone dell'asta) ha una sagola al suo interno per equilibrare le forze.

 

Questa soluzione innesca la contrazione iniziale della gomma sottostante (più potente) facendo ruotare immediatamente

la puleggia in testata togliendo ancor più rinculo e creando un maggiore abbrivio dell'asta.

L'uso del 14mm sopra inoltre riduce il trasferimento di massa da sopra a sotto riducendo a sua volta l'innalzamento dell testata e soprattutto innescandolo quando ancora molta asta è ancora nel fucile. Risultato: riduzione del "famoso tiro basso del roller":

 

 

Ma la gomma superiore ha facoltà di contrarsi... giusto?

E il cordino quindi è arrotolato dentro la gommina superiore qunado è a riposo... giusto?

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