> Incrociamo le dita - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Incrociamo le dita


Messaggi raccomandati

Rispetto il dolore di chi lo conosceva, ma la pubblicazione del filmato, a mio parere, è estremamente importante per far capire dove si sbaglia e si muore. Penso che la dinamica sia chiara, ognuno ci pensi su e soprattutto ci pensi se dovesse succedergli una cosa simile. Questa è una pagina fondamentale della Grammatica della Pesca in Apnea. Forse avrei fatto anch'io lo stesso errore di fronte ad un pesce così, ma l'errore è lì dobbiamo saperlo senza ipocrisie. Probabilmente anche un compagno di pesca che lo assisteva, su un fondale così impegnativo, avrebbe portato ad un altro esito. Ad ogni modo sono estremamente addolorato, Bruno potrebbe essere stato ognuno di noi, che ci conosciamo o meno, un fratello di passione. :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Condoglianze alla famiglia e un abbraccio ai suoi cari che purtroppo malediranno il Natale per il resto dei loro giorni...

Queste immagini sono tremende perchè si vedono gli ultimi instanti della vita di un uomo che, anche se sta vivendo un' emozione incredibile sta partecipando alla sua tragedia.....

Si vede quanto è forte quel pesce da come tira la sagola, da come sbattono gli elastici e il fucile ..e il nostro amico/fratello ha provato a contrastrarlo con tutte le forze....per questo motivo carissimo Bruno ti rendo grande onore e faccio una preghiera per te..però questa non è una guerra..e il nemico era solo uno stupido pesce... per cui prego ancora di più di non rivedere mai altre immagini come queste!!!

:clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

naturalmente condoglianze ai famigliari innanzitutto.

Ho rivisto qualche volta le immagini della videocamera ed ho notato una cosa per me incomprensibile.

Perchè quando il fucile scivola verso il fondo l'asta è molto vicina, tantochè sembra sia stata riavvolta la sagola?

Se con la ricciola sparata erano usciti diversi metri di sagola, come mai poi questa risulta riavvolta, se il sub è andato in sincope in risalita?Chi l'ha riavvolta?

C'è qualcosa che non quadra.....qualcuno mi sa spiegare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate vorrei dire la mia considerazione.....

Il video e stato dato in mano ai giornalisti quindi posso immaginare,per fare il notizione,che tipo di montaggio hanno potuto creare.......lo dimostra appunto la voce di fondo della giornalista che nel video ha saputo cogliere ben poco e nonostante questo con grande.....ma grande......ma grande....fantasia e' riuscita in qualche modo a commentare il tutto.......

Il come il perché ovviamente passa in secondo piano,la prima cosa drammatica che ha colpito tutti noi anche chi non conosceva bene il ragazzo e' stata appunto la tragedia...un uomo giovane che ha lasciato i propri cari per una giornata per fare la cosa che forse gli piaceva più di tutti.......,senza però fare ritorno.........!!!

Nel nostro sport non esiste "scusate ho fatto una cazzata...non lo farò più...".....no purtroppo!!!quando si sbaglia non c'è una seconda chance...... Ma questo lo sappiamo bene tutti.

Nel video non si capisce bene per esempio ......quanto tempo passa dal tuffo del ragazzo fino al momento dello sparo alla ricciola.

Probabile che il sub proprio nell'avvistamento del pesce abbia tirato l'apnea per cercare di colpirla?

O come dicono in molti la sagola si sia impigliata nelle lamiere e lui ha provato scendendo nuovamente per disincastrarla.....le ipotesi sono molte e sono quel poveretto sa la verità.......in entrambi i casi a quelle profondità sono impensabili certe situazioni.

Di fondo c'è una cosa che però va detta...la sicurezza per noi è troppo importante ed anche la persona più esperta non deve fare tuffi in profondità in solitaria..... Un amico deve stare sempre sopra la nostra testa perché in caso di aiuto può intervenire......

Un abbraccio a questo ragazzo e che possa riposare in pace........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Volevo fare un'osservazione, forse un po' brusca: è vero che pubblicare il video è stato davvero poco delicato... Ma è anche vero che, pubblicato per pubblicato, avrebbero dovuto restituirci tutto lo spezzone finale con l'azione completa. Sarebbe stato veramente istruttivo (e sarebbe servito da reale, scottante e sconvolgente monito a molti di noi) vedere veramente dal vero di un video come funziona e come si fa la cazzata da cui non si torna più indietro. A cominciare dal pescare a dicembre soli, al largo, a ben 27 metri di quota....fino all'errore finale che non abbiamo mai totalmente capito. Quindi io, in quest'epoca del Video, in cui sempre più PIA acquistano e usano le cam e sarà sempre più probabile (purtroppo!) il reperimento in futuro di simili documenti, mi auspico: o togliere e vietare completamente la pubblicazione dei filmati di PIA morti in azione per rispetto dei morti e dei loro cari; oppure, pubblicarlo per pubblicarlo, se proprio non si vuol rispettare la delicatezza del caso, almeno pubblicarne interamente e senza manomissioni e montaggi lo spezzone finale, così da coglierne, nella tragedia, almeno l'unica cosa che c'è di utile nel vedere l'orrenda scena. Altra idea serebbe consegnarne copia (rigorosamente anonima!) ai corsi di apnea e pesca per istruire d'impatto gli allievi, ma so che questo non verrà mai fatto. Facendo invece come si è fatto abbiamo avuto solo il peggio e non abbiamo colto l'unica cosa utile che si poteva trarne. Non c'è stato insomma il rispetto per il morto e i suoi cari e non si è avuta nemmeno l'interesse a far vedere a tutti i PIA cosa succede quando si sbaglia... L'importante per costoro era soltanto scioccare la gente e vendere lo scoop!!!!

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con le correnti che ci sono in questo periodo nella zona del relitto solo il mare sa dove può essere il povero Bruno.

Le correnti di quella zona, in questo periodo, sono di circa mezzo metro/secondo (Più di un miglio l'ora ).

Sono tra le correnti più forti di tutto il canale di Sicilia. Solo chi ci si è trovato in mezzo sa cosa significa: è un fiume in piena !

Sono correnti che corrono, per un tratto, parallele alla costa e poi piegano verso il canale di Sicilia direzione Malta.

Se il corpo del povero Bruno è stata trascinato via da queste correnti, dopo 12 giorni può essere ovunque nel Canale di Sicilia.

La ricostruzione dell'articolo sembra veritiera.

Sembra che Bruno aveva avvistato la ricciola nel tuffo precedente all'incidente per poi spararla nel tuffo successivo.

A pochi metri dalla superficie, dopo un recupero difficoltoso perchè il pesce si era incastrato tra le lamiere, è andato in sincope o comunque ha avuto un malore.

 

Purtroppo aggiungere ulteriori particolari, penso, sia inutile e renderebbe solo più atroce tutta la vicenda.

Conoscere la verità è importante, ma scendere nei dettagli sul come è scomparso Bruno o quello che si vede o si sente nel video integrale, aggiunge solo dolore.

Ogni tuffo, anche il più tranquillo e ben preparato, può essere alla base di un incidente.

E' una cosa che dobbiamo metterci bene in testa: TUTTI.

Conoscere i dettagli dell'incidente di Bruno non ci tutela dall'avere noi stessi un incidente, specie quando si pesca a determinate quote ed in determinate condizioni di difficoltà.

 

Una preghiera per il nostro amico e fratello Bruno :clover:

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...