> Bivio tra asso triple force 1.04 o 1.17 - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Bivio tra asso triple force 1.04 o 1.17


Messaggi raccomandati

1.17 deve corrispondere ad un 120 preticamente 3 centesimi in meno sul diametro

 

L'asso tripla force è sicuramente un ottimo filo ma a mio parere sprecato per il nostro scopo in quanto come resistenza alla trazione è il top dei monofili,ma allo sfregamente regge come tutti gli altri monofili di pari diametro

 

io ho provato sia 120 che 140 che 160 di diametro di monofili buoni con un carifo di rottura mediamente alto ma inferiore al asso

 

in una situazione di trazione forte(asta incastrata e tirata dal filo molto vicino all'impiombatura) il 120 è inefficente se si tira molto forte si spezza sull'anello della impiombatura,non sul tratto di monofilo libero

il 160 a mano in acqua è praticamente impossibile da strappare almeno io non ci sono riuscito

alla fine la mia scelta è finita sul 140 perchè essendo piu fino è anche piu morbido,non sono riuscito mai a farmi rimanere in mano il filo senza portarmi anche l'asta dietro

il 160 sarebbe indistruttibile,ma è troppo ingombrante e rigido,ma su fucili potenti per i grossi pelagici come tonni o ricciole o lecce è il filo che userei per fare quel tipo di pesca

 

principalmente non uso asso perche' oltre al 1.17 non c'è(e sinceramente non credo che se tiro l'asta dal monofilo questa venga via se particolarmente incastrata) ma sopratutto perche' è troppo costoso almeno 3 volte e mezza di un buon monofilo considerando che una matassa da 100 metri la fanno pagare circa 40€ se non sbaglio contro i 15€ di un altro la differenza si fa sentire

 

se l'asso facesse un 130 con un prezzo piu abbordabile sicuramente sarebbe un monofilo da prendere in considerazione

 

faccio anche un altra considerazione per i monofili in generale,la qualita' del monofilo si vede sopratutto su diametri sottilissimi 0,10-0,12 fino al 0,20 superato un certo diametro evidentemente il processo di lavorazione si semplifica e piu o meno sono tutti uguali

 

solo per curiosita' ma un asso tripla force 1.17 che resistenza dichiara?

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite RickCT75

Non è possibile fare un paragone tra un monofilo 120 normale e un 120 ASSO: l'asso è mooolto più resistente... Per il triplo 1.17 deve dirlo Kamran, perchè io non lo so. Non ho mai visto nè usato il triple... mentre il double ha i soliti diametri di tutti i fili (0.80-0.90-1.00-1.10-1.20-1.30 etc) Posso solo dire che l'estate scorsa mi è passato davanti un tonno enorme (credo un quintale). Io ho sparato, poi mi son tagliato un guanto (e la pelle delle dita a sangue) per cercare anche solo per mezzo secondo di afferrare il filo mentre scorreva via velocissimo..... Pareva di voler fermare con una cordicella e il mio peso un Fiorino lanciato in folle per una discesa ripida... Poi. dopo un pò di sci nautico al cardiopalma si è rotto.... .....IL DYNEEMA, NON l'ASSO 120 che aveva resistito egregiamente... Ma era colpa mia perchè avevo IO fatto l'asola del dyneema con un nodo sbagliato e si è spezzato proprio lì.... Il dyneema era quello azzurrognolo-grigio del mulinello ONE... Poco male, perchè credo che avrei perso il fucile se continuava (ero solo e senza gommone nè secondo fucile nè sagolato al pallone)..... :siiiii: ora ho cambiato modo di fare il nodo per unire il dyneema all'asola del monofilo, ma sono sempre terrorizzato che accada ancora....Non su un tonno perchè, ovviamente, in quelle condizioni non lo sparerò MAI PIU', sono stato un pazzo...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apparte che il sagolino omer azzurro è una sagola in nylon cerata,e non dynema :P percio' molto inferiore come tenuta

 

poi per unire sagola e dynema si usa il nodo di scotta o bandiera,che serve ad unire due cime di diametro diverso in quel modo piu tiri piu il dnema si strozza nel cappio del nylon,percio' teoricamente finche' l'impiombatura regge dovrebbe resistere anche il nylon

 

certo un tonno di 100kg sparato cosi senza pensarci troppo è un bel treno in fase di deragliamento,e fermarlo con 50 metri di sagola è comunque dura,anche perchèì quando finisce e si arriva sul nodo che si blocca sul mulinello,li ammesso che fino a quel momento non si sia rotto nulla,è un punto molto delicato

 

comuenque vedi che confermi il mio discorso i monofili sono molto resistenti alla sola trazione,poi quello che li mette a dura prova sono le abrasioni e per quelle ci vuole il diametro

 

le rotture avvengono sull'impiombatura,sia se fatta male(intaccando il nylon),che se la trazione è troppo forte,perche il nylon che passa nel foro subisce tutta la trazione in quei pochi millimetri ed è inevitabile che ceda prima di tutto quello che gli sta dietro,e anche in quel punto piu cedevole, un diametro piu spesso è piu resistente di uno piu fino,considerando che non sparerei mai ad un tonno di 100kg amenochè non esca esclusivemnte per quel tipo di pesca,pero' se mi passa un bel pesce di mole preferisco avergli sparato con un monofilo del 140-160,forse perdono qualcosa in gittata ma se l'asta passa,hai buone possibilita' di portare il pesce a casa

 

 

inoltre come hai gia sperimentato qualsiasi nodo sbagliato per unire il nylon e il dynema ne dimezza il suo caico massimo,rendendolo molto cedevole,da buon pescatore anche con canna,posso affermare che i nodi sono alla base di una buona tecnica di pesca

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Cavolo Step, ma loro lo chiamano "dyneema" !!!!!

Devo proprio cambiarlo! I chili non li ricordo più e non vorrei dire una boiata ma nel grafico dietro il cartone era di poco meno robusto del 150 tradizionale.

Grazie :thumbup: terrò presente il nodo di scotta o bandiera, spero di trovare un video su Youtube....

Ho trovato! e' simile al nodo per la legatura dell'ogiva... Ma tu lo fai semplice così com'è o variato, tipo con più giri etc???

Concordo pienamente sul tuo giudizio riguardo al tonno. Il giorno prima nello stesso spot avevo visto una grossa ricciola ed ero quindi arrivato attrezzato con doppio elastico 16 reactive brown e asta (ahimè!, povera splendida asta, dove sei?) seatec 7 mm doppia aletta Extreme con perni.... Per il filo Asso double 120 non lo avevo cambiato perchè (a ragione) pensavo che avrebbe resistito. Inoltre i pescatori dalla barca usano il 100 da sempre per i tonni, almeno da me a CT, e neanche l'Asso, ma quelllo normale, ma concordo con te sulla differenza enorme tra usarlo con amo e usarlo impiombato in un asta di arbalete... Credo che il 120 double Asso sia cmq, almeno come carico, capace di tenere di tutto tranne forse che i tonni giganti abbondantemente oltre il quintale... Sempre che non si sbaglia a legare il nylon.... :D

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non fidatevi dei carichi di rottura dichiarati...sono fatti in condizioni particolari e non rispecchiano per niente il carico di rottura reale. Io uso abitualmente l'Asso triple force da 1,33 mm. Dichiarano un carico di rottura pari a circa 120 kg ma credo che il reale, con un impiombatura fatta molto bene, asta perfettamente liscia e senza sbavature, si attesti intorno ai 70 kg..Io, mettendo l'asta sotto i piedi, riesco a romperlo facendo forza con un braccio e non sono certo Hulk..

 

Usando il 120 è molto facile perdere un bel pesce, non è questione di carico di rottura ma di semplice sezione, basta un bel dentice che struscia in malo modo il nylon contro una roccia per avere una riduzione enorme del carico a trazione.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei darti una informazione sbagliata,prima di sostituire il cordino nel mulinello informati bene,ma ne ho anche io uno omer azzurrognolo e mi è stato detto fosse un cordino in nylon cerato e non dynema che dovrebbe avere altre caratteristiche di resistenze e anche altro costo

 

sono convinto anche io che un 120 sia piu che valido il mio dubbio e per quello sono andato su un 140 sta nell'impiobatura,e nello sfregamento sul fondo,anche se poi non so quanto acquisterei nel tiro...tra un 160 e un 140 specialmente sul monoelastico la differenza mi è sembrata di vederla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Al limite passerò all'Asso 130 e comprerò un buon dyneema "serio". Il 120 del tonno non si è rotto per sfregamento. Anzi, non si è rotto proprio, in nessun punto, se ne andato via tutto perfetto com'era impiombato insieme ad asta e tonno...

Non mi hai risposto però sul nodo di scotta/bandiera se lo fai semplice come si vede nel video sotto che ho trovato...(Vedi link sotto) oppure no...

Mi sai consigliare un buon Dyneema (che non sia bianco o arancione) che abbia robustezza ottima non superiore a 1.5 mm di diametro? E che magari non costi 70 euro 60 metri?

 

www.youtube.com/watch?v=ub7gtQZVOM0Al

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dynema ce ne saranno anche di varie qualita' ma come sempre vedi un dynema con un costo medio anche perchè come materiale non è che sia gia' di suo economico,mi sembra che per 50 metri costi circa 30€ mentre la sagola in nylon con 10 euro la compri (sempre prezzi ndicativi)

Non ti fissare co sta cosa dei colori,certo arancione non piace nemmeno a me ma sul bianco chedo ci si possa stare,io ho quello classico bianco -nero

 

cmq er vedere se quello che hai è dynema o no prova a tagliarlo il dynema se non lo tieni ben teso e non usi delle forbici piu che affilate non lo tagli,mentre quello in nylon si taglia molto piu semplice

 

non riesco a vedere il filmato,ma il nodo è semplicissimo:

fai bassare il dynema dentro l'asola lo fai avvolgere intorno all'asola passandolo nella parte esterna e lo passi di nuovo sotto se stesso(nel punto dove era entrato nell'asola),stringendo si fa una specie di cappio molto semplice dove piu si tira e piu' si stringe

volendo se hai un cappio molto lungo quando lo avvolgi esternamente lo puoi fare con due o tre passate,in modo che ti tiene chiusa l'asola del nylon,se hai difficolta' a trovare il filo ti faccio delle foto

 

 

si è lui sono riuscito a vedere il video

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il nodo bandiera piace molto ma ho sempre paura che si scolga da solo e non sotto la trazione,fissandolo con attack mi sembra una boiata ,mi piace poterla sciogliere quando voglio ma la paura che si sciolga da solo mi ha fatto sempre optare per un moschettone alla fine :(

 

Qmc io di solito metto un anello molto largo in climax 1.4 sull'asta e collego solo dopo il monofilo ma mai ilmonofilo nell'asta direttamente.

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Vedrò per il dyneeema... c'è anche nero, ma non è un pò rigido dentro il mulinello? Quello da 1.5 intendo, cioè quello usato per fare il nodo costrittore attorno all'elastico... O tu ne usi uno più sottile?

Ok per il nodo bandiera a più giri, credo di aver capito... Praticamente è quello che avevo fatto da quella volta del cedimento del nylon del tonno... (quello con 2 passate attorno/esterno al cappio e poi rientro)

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il nodo bandiera una volta tirato state tranquilli che non si scioglie,anzi dopo un po' che è fissato è piu rapido tagliare la sagola che farla sciogliere,anche se con un po di pazienza si riesce a liberare il nodo

 

uso il dynema da 1,5 bianco e nero,è anche leggermente rigido,quando faccio il nodo sull'ogiva lubrifico con dello svitol e tiro forte,scorre bene e non molla,poi taglio e brucio il capo

 

anche sull'impiombatura uso bruciare il capo del nylon in modo che se scivola(non mi è mai successo) trova lo stop del nylon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il nodo bandiera piace molto ma ho sempre paura che si scolga da solo e non sotto la trazione,fissandolo con attack mi sembra una boiata ,mi piace poterla sciogliere quando voglio ma la paura che si sciolga da solo mi ha fatto sempre optare per un moschettone alla fine :(

 

Qmc io di solito metto un anello molto largo in climax 1.4 sull'asta e collego solo dopo il monofilo ma mai ilmonofilo nell'asta direttamente.

 

un anello..e come lo leghi con un nodo piano? o quale altro tipo di nodo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uso l'asso 120 e mi ci trovo benissimo, se ho perso un pesce è stata colpa mia che tenevo il calamento da tempo immemore

lo monto normalmente con gli sleeve è non mi ha mai dato problemi

idem con altri nylon, sempre del 120 e con un minimo di cura dell'attrezzatura e di attenzione nella gestione del combattimento il pesce me lo sono portato a casa

 

vero che non ho mai sparato a un tonno, ma qualche leccia l'ho invitata a cena e non ha potuto rifiutare :1eye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...