> Bivio tra asso triple force 1.04 o 1.17 - Pagina 8 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Bivio tra asso triple force 1.04 o 1.17


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Ecco: ho trovato un Double Strenght HAND LINE "hard" (1.20=160 lbs=72.5 kg; 1.30=170lbs=77kg). Sarà questo?

Secondo me il 1.30 è molto appetibile. Ma non so se lo vendono al kg, vedendo solo bobine da 100mt..

La Ricciola l'hai presa con questo 1.20?

Ti metto il link:

 

 

 

 

Se è lui tiene certo meno del mio Double Strenght Ultrasoft 1.20 (che infatti regge 200lbs=94kg) ma, come detto, viene confermata la sua durezza (cioè la sua dote) per ottenere più resistenza all'abrasione; la morbidezza (la dote dell'Ultrasoft) è invece per aumentare lo stiramento-elasticità e quindi il carico sopportabile a parità di spessore ma penalizzando la resistenza allo sfregamento... In definitiva credo che nel blue fishing (senza possibilità di forti sfregamenti) sia ancora l'Ultrasoft il migliore (per l'eccezionale carico-stiramento ma peccando per resistenza all'abrasione); nel resto delle pesche invece è proprio questo Hand Line Hard (per sufficiente carico, sufficiente resistenza all'abrasione e per l'ottimo prezzo, se è vero che costa molto meno); ma il miglior compromesso che dà entrambe le cose (resistenza all'abrasione e alto carico, purtroppo però molto più costoso, che è un difetto anch'esso) è il Triple Strenght da 1.33. Cmq credo (non per impiantarmi nella mia posizione ma solo per sentire il vostro parere) che l'ultrasoft, anche se si logora di più, tende comunque a stirarsi e a resistere col poco di sezione di filo rimasta perchè anch'essa continua a stirarsi più del solito. Con qualcosa di duro e tagliente che ne trancia tutta la sezione di netto, però, può mollarti in un soffio e risultare cmq meno resistente degli altri due...Lo pensi anche tu, Cono?

P.S.: Ovviamente, al solito, i carichi dichiarati sono superiori (circa del 30%) a quelli "reali" con impiombature per aste di arbaleti...

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ecco: ho trovato un Double Strenght HAND LINE "hard" (1.20=160 lbs=72.5 kg; 1.30=170lbs=77kg). Sarà questo?

Secondo me il 1.30 è molto appetibile. Ma non so se lo vendono al kg, vedendo solo bobine da 100mt..

La Ricciola l'hai presa con questo 1.20?

 

 

Se è lui tiene certo meno del mio Double Strenght Ultrasoft 1.20 (che infatti regge 200lbs=94kg) ma, come detto, viene confermata la sua durezza (cioè la sua dote) per ottenere più resistenza all'abrasione; la morbidezza (la dote dell'Ultrasoft) è invece per aumentare lo stiramento-elasticità e quindi il carico sopportabile a parità di spessore ma penalizzando la resistenza allo sfregamento... In definitiva credo che nel blue fishing (senza possibilità di forti sfregamenti) sia ancora l'Ultrasoft il migliore (per l'eccezionale carico-stiramento ma peccando per resistenza all'abrasione); nel resto delle pesche invece è proprio questo Hand Line Hard (per sufficiente carico, sufficiente resistenza all'abrasione e per l'ottimo prezzo, se è vero che costa molto meno); ma il miglior compromesso che dà entrambe le cose (resistenza all'abrasione e alto carico, purtroppo però molto più costoso, che è un difetto anch'esso) è il Triple Strenght da 1.33. Cmq credo (non per impiantarmi nella mia posizione ma solo per sentire il vostro parere) che l'ultrasoft, anche se si logora di più, tende comunque a stirarsi e a resistere col poco di sezione di filo rimasta perchè anch'essa continua a stirarsi più del solito. Con qualcosa di duro e tagliente che ne trancia tutta la sezione di netto, però, può mollarti in un soffio e risultare cmq meno resistente degli altri due...Lo pensi anche tu, Cono?

P.S.: Ovviamente, al solito, i carichi dichiarati sono superiori (circa del 30%) a quelli "reali" con impiombature per aste di arbaleti...

Ho tolto il link poichè di attività non sponsor comunque non è quello.

Lo trovi sul sito della Asso nella sezione pesca professionale. Dentici e ricciole le tieni praticamente con ogni monofili di buona qualità.

La ricciola l'ho presa con un Coofil da 1,20 sempre Asso.

Vista l'esiguità della lunghezza del monofilo utilizzato non credo che si possa realmente sfruttare la caratteristica di un filo morbido come il doppia forza. Nel blue water il problema viene risolto con il bungee (io personalmente ne ho due spezzoni).

Riccardo, chiarisco perchè preferisco un monofilo con carico di rottura minore ma con maggiore resistenza all'abrasione:

1) il carico di rottura (anche quello minore), per la resistenza che siamo in grado di produrre in acqua contrastando la reazione di un pesce per quanto violenta possa essere, non verrà mai minimamente sfiorato per cui anche 50/60kg sono stra-sufficienti

2) se in una pescata si spara un pesce che per un qualsiasi motivo si infila in mezzo a due massi intaccando il monofilo diminuirò in maniera sensibile il rischio di perdere un eventuale pesce interessante essendo il monofilo più resistente.

3) sono uno che tende a forzare molto il pesce

4) sono estremamente pigro nel cambiare il monofilo (più in generale non presto troppa attenzione all'attrezzatura)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

N.P. per il link, capisco

Scusa la mia ignoiranza, ma non conosco il bungee.... cos'é?

Effettivamente il tuo ragionamento sulla lunghezza/elasticità è corretto e condivido. Mi sembra però interessante riferirti una cosa che ho notato: nelle prove di tensione da me fatte ho notato comunque differenze: I monofili sottili scarsi, tirandoli forte, fanno "Stack!" e si spezzano di netto, mentre il D.F. Ultrasoft, prima di spezzarsi si stira molto, e poi (con una forza applicata che deve essere più lunga e maggiore rispetto ai sottili scarsi), cede un bel pò prima di spezzarsi (cioè si snerva più che può prima di cedere, nella misura di circa il 10%); ciò anche in quei pochi dm che uso per effettuare la prova compresi tra il codolo dell'asta e il punto (non più di un metro di distanza) in cui arrotolo il filo in qualcosa per afferrarlo... Quindi c'è cmq un pò di differenza. Tuttavia il difetto di non resistere benissimo all'abrasione è grave e pericoloso...

In base al tuo ragionamento, quindi, se il carico basta ed è appena soddisfacente, possiamo certamente fermarci là (circa 60-65 chili reali) e concentrare (come giustamente dici) la nostra attenzione alla resistenza all'abrasione. Infatti, tra un filo che offre, in una scala da 1 a 10, 8 in carico e 5 in resist. all'abrasione e un altro che offre 6.5 nel carico e 7 in abrasione è meglio scegliere il secondo e credo che dici bene...

L'optimum sarebbe un 120 con alta elasticità-carico ma con uno strato superficiale differenziato più duro.

Ma un monofilo così non esiste e, se anche esistesse, costerebbe un capitale!

Controllerò il tuo link

:thumbup:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corrado Sono daccordo con te ma solo ed esclusivamente se si pesca da soli in mezzo al mare...Se peschi pesci grossi con il gommone ed il barcaiolo senza boe passi subito il fucile a lui e 60-65 kg possono non bastare perchè sul gommone non hai l'ammortizzamento dell'acqua.

P:S: E comunque ho perso troppa roba con monofili del 120....ormai l'ho eliminato di base....

Rick il bungee è uno spezzone di molla lungo mediamente una decina di metri che si monta tra la boa e la sagola che si lega al terminale dell'asta e serve ad ammortizzare il colpo che un pescione da sulla boa.

Modificato da vinx1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corrado Sono daccordo con te ma solo ed esclusivamente se si pesca da soli in mezzo al mare...Se peschi pesci grossi con il gommone ed il barcaiolo senza boe passi subito il fucile a lui e 60-65 kg possono non bastare perchè sul gommone non hai l'ammortizzamento dell'acqua.

P:S: E comunque ho perso troppa roba con monofili del 120....ormai l'ho eliminato di base....

Rick il bungee è uno spezzone di molla lungo mediamente una decina di metri che si monta tra la boa e la sagola che si lega al terminale dell'asta e serve ad ammortizzare il colpo che un pescione da sulla boa.

Non mi piace l'idea di sparare un pesce e passare il fucile al barcaiolo...sarò strano io.

Vinx pescare in mezzo al mare con questo metodo è profondamente sbagliato.

Fai diventare una canna da pesca un fucile: è ovvio che tutto salta.

L'unico pesce che può creare questo problema è il tonno che richiede una pesca ad hoc...ma si sta andando OT.

P.s credo che prenderò comunque l'hard da 1,3mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se un pescione sfrega su uno scoglio difficilmente riusciremo a tenerlo.

a novembre del 2010 sparai un ricciolone da circa 40 kg su un fondale di 18 mt.

davanti a me solo sabbia, ma il pesce invece di proseguire sulla sua traiettoria tornò indietro e mentre risalivo riuscì a fare un giro attorno ad un grosso scoglio. non ero ancora in superficie che già il pesce aveva rotto il nylon da 140 (un monofilo proffessionale venduto a matasse da 1000 mt.).

la differenza di attrito tra un monofilo da 100 e uno da 140/160 è assolutamente impercettibile, quindi perchè utilizzare monofili di ridotto diametro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se un pescione sfrega su uno scoglio difficilmente riusciremo a tenerlo.

a novembre del 2010 sparai un ricciolone da circa 40 kg su un fondale di 18 mt.

davanti a me solo sabbia, ma il pesce invece di proseguire sulla sua traiettoria tornò indietro e mentre risalivo riuscì a fare un giro attorno ad un grosso scoglio. non ero ancora in superficie che già il pesce aveva rotto il nylon da 140 (un monofilo proffessionale venduto a matasse da 1000 mt.).

la differenza di attrito tra un monofilo da 100 e uno da 140/160 è assolutamente impercettibile, quindi perchè utilizzare monofili di ridotto diametro?

Andrea perchè ci sono monofili del 120 che resistono più all'abrasione di un 160 soprattutto se sotto tensione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo ma il mio 140 è asso e viene utilizzato per la lenza madre dei palamiti e ti assicuro che di palamiti ne ho calato e per rompere la lenza madre, una volta incagliata, dovevi sudare. la ricciola ci ha messo un secondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corrado Sono daccordo con te ma solo ed esclusivamente se si pesca da soli in mezzo al mare...Se peschi pesci grossi con il gommone ed il barcaiolo senza boe passi subito il fucile a lui e 60-65 kg possono non bastare perchè sul gommone non hai l'ammortizzamento dell'acqua.

P:S: E comunque ho perso troppa roba con monofili del 120....ormai l'ho eliminato di base....

Rick il bungee è uno spezzone di molla lungo mediamente una decina di metri che si monta tra la boa e la sagola che si lega al terminale dell'asta e serve ad ammortizzare il colpo che un pescione da sulla boa.

Non mi piace l'idea di sparare un pesce e passare il fucile al barcaiolo...sarò strano io.

Vinx pescare in mezzo al mare con questo metodo è profondamente sbagliato.

Fai diventare una canna da pesca un fucile: è ovvio che tutto salta.

L'unico pesce che può creare questo problema è il tonno che richiede una pesca ad hoc...ma si sta andando OT.

P.s credo che prenderò comunque l'hard da 1,3mm

Ultimamente COrrà...sto incominciando a praticare un tipo di pesca interessante...basato sulla ricerca della mangianza nel blu anche qui nel golfo di napoli...la prossima volta che vieni a napoli organizziamo sicuramente.La pesca non è solo per i tonni ma in generale per pesci di passo che spesso girano nel blu tra cui le grosse ricciole o anche grossi alletterati e grosse palamite ( ovviamente....dal 17 giungo anche tonni...e qui quest'anno corra'....non hai idea di quanti ce ne stanno...).E' una pesca che mi sta piacendo molto e che puo' dare grandissimi risultati...ma ci vuole una grande pazienza e determinazione....nonchè una grande... preparazione atletica perchè l'azione di solito è convulsa.E sopratutto ci vuole l'attrezzatura adatta, tutto dev'essere perfetto e il filo è la prima cosa che devi controllare....un monofilo leggero...nell'impiombatura ha il suo punto critico perchè impiombarlo significa comunque stressare la sua sezione ed è MOLTO probabile che in quel punto un monofilo inferiore al 150 ceda se stressato dalla trazione di un pesce anche di "soli" 30 kg.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Wow, vedo che la discussione continua ad animarsi.... Ma mi sembra inutile arrovellarsi cercando di trovare (o di difendere / sostenere / bocciare) un monofilo qualunque e di qualunque diametro come minimo comun denominatore DI OGNI TIPO DI PESCA E DI PREDA... Come ho già pensato e detto più volte, un buon 1.20-1.30 Asso è qui da noi discusso come medio compromesso per la pesca media dove la preda media è al massimo di 4-5 kg e dove il pescione è l'eccezione (eccezione che cmq, quasi mai è qualcosa di più grosso di una ricciola di 30 kg)... e magari senza neanche avere il gommone...

E come già detto, se io mi trovassi a luglio, col gommone, col barcaiolo, in una secca (o a fare blue fishing) in mezzo al mare dove so che come minimo sparo un pesce di 5-6 kg e come massimo non c'è proprio limite (ricciole enormi, dentici di 10 kg e oltre, cernie bestiali e profonde, Tonni giganteschi etc., non solo mi porterei come minimo un "cannone" di fucile con asta da 7, ma sicuramente lo armerei come minimo con un Asso (MA SEMPRE ASSO!, il che già spiega il thread) Triple Force da 1.47 (che regge ben più di un normale 160!) e, magari, lo terrei pure sagolato alla boa con un robusto sagolone e un bungee (ora che so cos'è): cose che non mi sognerei mai di fare (per ovvi e incontrastabili motivi) nelle normali battute sotto costa dove la preda media e quella massima stimate sono, almeno per statistica, incredibilmente inferiori. La teoria dei numeri è sempre uguale a SAGGEZZA, intelligenza ed eliminazione di inutili sprechi.

E' come cercare di paragonare su uno stesso tracciato una Smart, un Hammer, una Bentley è una Bugatti Veyron: non si arriverebbe mai da nessuna parte. Infatti: ognuna di esse può essere schifosa, o la migliore di tutte, a seconda di cosa ci si deve fare (Smart come utilitaria, per prezzo, consumi e parcheggio in città; Hummer come fuoristrada; Bentley come comodità, spazio, lusso e stile; Bugatti Veyron come velocità massima e prestazioni totali su asfalto). Noterete cmq che anche la miniutilitaria ha una sua ragion d'essere per niente inferiore a quella delle altre...

Scusate se faccio sempre paragoni automobilistici ma li ritengo molto semplici ed esplicativi...

In definitiva come giusto compromesso per la maggior parte delle pescate normali dei pescatori normali, con fucili normali su fondali normali stimando l'incontro più frequente con pesci normali ma tenendo in considerazione (come eccezione rara) l'incontro con qualche pesce grosso (ma non gigantesco) credo ancora che un buon Asso da 1.20 o da 1.30/33 sia il filo perfetto! Ma occhio: solo per questo tipo tipo di pesca (quella media)...

P.S.: per tutti coloro che perdono spesso pescioni con il monofilo normale da 1.40 o da 1.60 io vi dico: provate a montare un buon ASSO da 1.40 o da 1.60, è poi capirete di cosa stiamo parlando qui. Il diametro varia sempre e non è assoluto... La qualità di un filo rispetto ad un altro a prescindere dal diametro invece Si.....

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vinx in effetti è una pesca particolare che ho provato a fare qui da me ma mi ha annoiato un po', magari con te più esperto potrei riprovarci.

In una situazione de genere è ovvio che la caratteristica predominante debba necessariamente essere la tenuta e quindi la scelta dovrà rivolgersi in quella direzione.

Caso diverso se si pesca a contatto col fondo. Io, ribadisco, preferisco scegliere un monofilo che mi garantisca maggiore resistenza all'abrasione.

Non esiste, in assoluto, un monofilo perfetto per tutti i tipi di pesca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...