> Bivio tra asso triple force 1.04 o 1.17 - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Bivio tra asso triple force 1.04 o 1.17


Messaggi raccomandati

uso l'asso 120 e mi ci trovo benissimo, se ho perso un pesce è stata colpa mia che tenevo il calamento da tempo immemore

lo monto normalmente con gli sleeve è non mi ha mai dato problemi

 

Ma l'asso 120 se non sbaglio sarebbe l'asso classic,vero? il fatto che io sentendo parlare di questa marca credevo di poter unire un monofilo sottile ma resistente nello stesso momento e con quello che costa ,ma cosi non è a leggere il parere dei ragazzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite RickCT75

Esistono tanti tipi di Asso. Asso è solo la marca. Qui noi parliamo solo del "Double strengt (speciale Doppia forza siliconato) o del Triple strengt tripla forza, ma che io non ho mai usato nè visto di presenza. Se cerchi c'è anche un sito dove si vedono tutti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Le "pippe" sono una delle cose più belle di sto sport... (sono la parte tecnica: cura attrezzatura, modifiche e personalizzazioni e prova poi in campo del nostro intuito e intelligenza, pre-tattiche, teorie e fai da te).. Sempre ovviamente che siano accompagnate da qualche bel pescione pregiato, se no....... :whistling:

:siiiii:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

uso l'asso 120 e mi ci trovo benissimo, se ho perso un pesce è stata colpa mia che tenevo il calamento da tempo immemore

lo monto normalmente con gli sleeve è non mi ha mai dato problemi

idem con altri nylon, sempre del 120 e con un minimo di cura dell'attrezzatura e di attenzione nella gestione del combattimento il pesce me lo sono portato a casa

 

vero che non ho mai sparato a un tonno, ma qualche leccia l'ho invitata a cena e non ha potuto rifiutare :1eye:

 

Concordo con te pienamente e, come ho detto, per il tonno ha ceduto il nodo della sagola e non l'Asso 120 che era impiombato per bene sull'asta e con gli sleeves senza schiacciarlo (lo so, lo so, sono un pò scarso nei nodi per la sagola <_< ...). Ma più di una volta un errore non lo faccio.... E su un Asso Doppia Forza 120 o 130 ci metterei la mano sul fuoco sulla sua efficacia se non con i tonni giganti quantomeno con tutti i pescioni "da panico" incontrabili nel 95% dei casi...

...Ma l'allestimento per la pesca è questione di gusti e le paure e le convinzioni che ognuno di noi ha certe volte nemmeno con una lobotomia gliele toglieresti... Ed è giusto così perchè ognuno in acqua ha il suo modo, e deve andarci dall'inizio con l'attrezzatura che più gli da fiducia e sicurezza in base alle sue idee...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

preciso per l'amico Kamran

si tratta del tripla forza, ma non mi son trovato male nemmeno con altri tipi, comunque tutti validi a prescindere dalla marca/modello

per come pesco il 120 è il giusto compromesso fra resistenza, maneggiabilità, idrodinamicità

ora ho imparato la lezione e sostituisco regolarmente il cappio sull'asta, semplicemente accorciando

sostituisco tutto il terminale quando ho accorciato due o tre volte

 

esperienza fallimentare invece con il classico nodo sul foro della freccia, mi ci son mangiato il fegato tre volte e ora basta

sempre e solo sleeves il nodo è una soluzione di emergenza in caso di improvvise rotture del cappio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Concordo ancora... Credo che la "tenerezza" dell'Asso (ma di tutti i monofili in genere) mal si sposi con un nodo stretto in forte tensione contro un foro d'acciaio... Carino anche lo stratagemma di accorciare solo la parte usurata dell'asola per il foro dell'asta per risparmiare filo... ...Sempre che non si sia pizzicato il filo più a monte...

 

Per il nodo del Dyneema (quello per unirlo all'asola a monte del monofilo Asso) cioè quello che invece avevo fallito perdendo il tonno (era una gassa, ma fatta in modo errato), adesso uso un nodo di scotta/bandiera doppio così come dicevamo con Step_78... Per il finale, sia sull'asta che a monte, solo e rigorosamente sleeves ben fatti...

 

Per Teo: visto che li hai usati entrambi, che differenza c'è tra "double strengt" e "triple"? Il prezzo? E' vero che il triple non c'è da 1,20 ma è da 1.17? Non è per caso che, in realtà, il triple 1.17 fa in tenuta come un double 1,20?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Teo: io asso triple 1,20 non lo trovo da nessuna parte ,sei sicuro che non sia asso classic invece?

 

 

@RickCT75:Non so perchè ma con il nodo bandiera ho sempre paura che si allenti da solo,non quando è sotto trazione ma a risposo,bloccarlo con l'attack farebbe perdere il suo senso che sarebbe quello di poterlo sciogliere quando si vuole a meno che c'è qualche trucco che io non conosco.

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Come dicevamo con Step_78 il nodo di scotta non dovrebbe sciogliersi a riposo (allora quello dell'ogiva legata, che è in pratica lo stesso, dovrebbe sciogliersi pure?!) soprattutto se lo serri bene mentre è bagnato; ma se lo serri, anche il nodo bandiera diventa difficile da sciogliere (soprattutto in acqua e con i guanti indossati). Io, a volte, blocco la parte corrente (eccesso della sagola in uscita) sul dormiente con un piccolissimo spezzone dimezzato in larghezza di nastro isolante (piccolo e arrotolato in un solo giro e nezzo in modo minimalissimo e pulito); nel caso in cui devi sciogliere il nodo lo rimuovi in pochi secondi e poi sciogli il nodo. Lo trovo un buon sistema per idrodinamizzare il nodino e tenerlo fermo senza attack.. Ma ormai preferisco farlo stretto, o addirittura doppio, e tagliare se ho bisogno, tanto l'asola del monofilo rimane buona e il nodo di scotta lo si rifà in 8 (dico 8) secondi al massimo, una volta che hai imparato a farlo bene.

Io, qui a Milano, l'Asso Doppia f. (in tutte le misure) l'ho finalmente trovato solo in un enorme centro all'ingrosso/dettaglio di robe da pesca... .... a 15 km da casa...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uso l'asso 120 e mi ci trovo benissimo, se ho perso un pesce è stata colpa mia che tenevo il calamento da tempo immemore

lo monto normalmente con gli sleeve è non mi ha mai dato problemi

idem con altri nylon, sempre del 120 e con un minimo di cura dell'attrezzatura e di attenzione nella gestione del combattimento il pesce me lo sono portato a casa

 

vero che non ho mai sparato a un tonno, ma qualche leccia l'ho invitata a cena e non ha potuto rifiutare :1eye:

 

Concordo con te pienamente e, come ho detto, per il tonno ha ceduto il nodo della sagola e non l'Asso 120 che era impiombato per bene sull'asta e con gli sleeves senza schiacciarlo (lo so, lo so, sono un pò scarso nei nodi per la sagola <_< ...). Ma più di una volta un errore non lo faccio.... E su un Asso Doppia Forza 120 o 130 ci metterei la mano sul fuoco sulla sua efficacia se non con i tonni giganti quantomeno con tutti i pescioni "da panico" incontrabili nel 95% dei casi...

...Ma l'allestimento per la pesca è questione di gusti e le paure e le convinzioni che ognuno di noi ha certe volte nemmeno con una lobotomia gliele toglieresti... Ed è giusto così perchè ognuno in acqua ha il suo modo, e deve andarci dall'inizio con l'attrezzatura che più gli da fiducia e sicurezza in base alle sue idee...

:bye:

 

Rick prova a fare una prova di trazione, rimarrai stupito.. La differenza in velocità di tiro tra il nylon da 1,17 e quello da 1,33 è minima, la resistenza in caso di filo danneggiato è sensibile.

 

E' vero che ognuno ha le sue convinzioni ma permettimi di ricordarti che se un pescasub perde un sarago perchè l'asta non è stata abbastanza veloce da trafiggerlo non ne fa un dramma, se perde una ricciola perchè il filo era inadeguato lo ricorda per molto tempo.. ;)

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ok infatti meditavo sul 130... Ma io ho il doppia forza (siliconato) sia 1.10 (lo monto solo nel novantino) che 1.20. Da dove è uscita sta storia del 1.17? Hanno cambiato diametro nell'ultimo anno? O forse è solo il tripla forza, e non il doppia, che esce in 1.17 e il doppio invece esce in 1.20? Boh... Nello scatolo c'è scritto proprio 1.20, vi posterei la foto ma l'ho buttato sostituendolo con una togna da bolentino, più pratica per misurarlo in uscita di come è messa la matassa da 60 metri nella confezione originale.

Bohhh??? :boxed:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok infatti meditavo sul 130... Ma io ho il doppia forza (siliconato) sia 1.10 (lo monto solo nel novantino) che 1.20. Da dove è uscita sta storia del 1.17? Hanno cambiato diametro nell'ultimo anno? O forse è solo il tripla forza, e non il doppia, che esce in 1.17 e il doppio invece esce in 1.20? Boh... Nello scatolo c'è scritto proprio 1.20, vi posterei la foto ma l'ho buttato sostituendolo con una togna da bolentino, più pratica per misurarlo in uscita di come è messa la matassa da 60 metri nella confezione originale.

Bohhh??? :boxed:

 

Parlavo del tripla forza, non ho mai usato il doppia, lo trovi nei diametri 1.04, 1.17, 1.33, 1.47, ecc. Probabilmente il doppia forza ha misure standard come gli altri monofili.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok infatti meditavo sul 130... Ma io ho il doppia forza (siliconato) sia 1.10 (lo monto solo nel novantino) che 1.20. Da dove è uscita sta storia del 1.17? Hanno cambiato diametro nell'ultimo anno? O forse è solo il tripla forza, e non il doppia, che esce in 1.17 e il doppio invece esce in 1.20? Boh... Nello scatolo c'è scritto proprio 1.20, vi posterei la foto ma l'ho buttato sostituendolo con una togna da bolentino, più pratica per misurarlo in uscita di come è messa la matassa da 60 metri nella confezione originale.

Bohhh??? :boxed:

 

Parlavo del tripla forza, non ho mai usato il doppia, lo trovi nei diametri 1.04, 1.17, 1.33, 1.47, ecc. Probabilmente il doppia forza ha misure standard come gli altri monofili.

 

Andrea

Esatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Quindi il tripla è un territorio per me inesplorato... costa molto più del doppia? Quanto ci guadagna in confronto con il carico?

Devo informarmi... da quel che ho trovato deduco che il Tripla forza ha un pò più di effetto memoria, e il 1.33 tiene 119 kg... Il triplo è più "duro" (quindi dovrebbe resistere meglio allo sfregamento) ma progettato anche per non avere elasticità (cosa importante per fiaccare i pescioni).. Il doppia da 1.20 lo vendono a matasse da 60 metri a circa 18 euro l'una, il tripla da 1.33 a matasse da 100mt a 25-26 euro l'una, quindi il prezzo è simile...Insomma, pro e contro, ma forse il tripla è meglio per l'abrasione, soprattutto per chi monta il monofilo solo nel finale e non vuole riempirci anche il mulinello... Forse un buon compromesso sarebbe il Doppia f. da 1.30... Chissà

Cmq ecco il link del sito originale: studiamocelo!!!!!

 

 

http://www.2oxygen.it/monofilo_asso.htm

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...