> Roller. Perchè non dovrebbe valere allungare di più le gomme? - Pagina 14 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller. Perchè non dovrebbe valere allungare di più le gomme?


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ho letto un po quell articolo ma i pro del tiro sub parlano di gomme vuote dentro... non è anche un fattore importante quello?

Secondo me la gomma fredda s indurisce alla legatura perchè ha meno spessore li e forse si allaga prima. Chi lo sà :mellow:

 

Caspita giusta osservazione,e se provassimo a chiuderlo definitivatemente da ambe due lati in modo che non si allaghi più?

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i nodi e si allagano, le palline hanno il foro dove sta il filo e si allagano piano piano, con il mastice col tempo si sgretola..... e perchè non riempirle propio?

Non si elimina anche un po il fatto della profondità ? picnoclino, il vuoto fra sopra e sotto della rotella?

Dentro c è sempre il vuoto anche se è tappata. Sul roller tirato più tiri e si tappa sulla puleggia e crea il sottovuoto...

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L'accumulo e la cessione di calore da parte di un elastico che viene sottoposto ad un ciclo di carico e scarico è una cosa appena differente.

 

Ho dato una scorsa al topic che hai linkato. Tutto abbastanza giusto... avevi studiato! :thumbup:

 

Non ho altro da aggiungere per il momento... :sub: Ciao

 

Qualcosa mi dice che mi stai prendendo in giro :boxed:

Modificato da Stefano Soriano
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ho letto un po quell articolo ma i pro del tiro sub parlano di gomme vuote dentro... non è anche un fattore importante quello?

Secondo me la gomma fredda s indurisce alla legatura perchè ha meno spessore li e forse si allaga prima. Chi lo sà :mellow:

 

Caspita giusta osservazione,e se provassimo a chiuderlo definitivatemente da ambe due lati in modo che non si allaghi più?

 

Questa storia del foro nasce qualche anno fa nel backstage di una discussione su questo forum sulle possibili cause della perdita di performances in profondità. Con l'amico Pepu introducevo un possibile "effetto siringa" tra le varie concause della perdita di prestazioni perché a quel tempo usavo i 18 della Omer e ogni volta che li smontavo mi si allagava il box...

Da li, evidentemente, si è diffusa e ne ho riparlato sia con Itio che, molto recentemente, con il caro amico Stefano Oggioni. Sinceramente non ne ho mai voluto scrivere perché... non ho prove sperimentali!

 

Se non ricordo male Itio - sempre molto attento - ha utilizzato elastici pieni che fora solo per fare le legature...

Modificato da MarioB
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L'accumulo e la cessione di calore da parte di un elastico che viene sottoposto ad un ciclo di carico e scarico è una cosa appena differente.

 

Ho dato una scorsa al topic che hai linkato. Tutto abbastanza giusto... avevi studiato! :thumbup:

 

Non ho altro da aggiungere per il momento... :sub: Ciao

 

Qualcosa mi dice che mi stai prendendo in giro :boxed:

 

Giammai! :angelnot:

 

Purtroppo la mia ora di libertà è finita... mi riecclisso per un tempo imprecisato! Ciao

Modificato da MarioB
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L'accumulo e la cessione di calore da parte di un elastico che viene sottoposto ad un ciclo di carico e scarico è una cosa appena differente.

 

Ho dato una scorsa al topic che hai linkato. Tutto abbastanza giusto... avevi studiato! :thumbup:

 

Non ho altro da aggiungere per il momento... :sub: Ciao

 

Qualcosa mi dice che mi stai prendendo in giro :boxed:

 

Giammai! :angelnot:

 

Purtroppo la mia ora di libertà è finita... mi riecclisso per un tempo imprecisato! Ciao

 

Peccato che Mario si sia rieclissato.

Avrebbe potuto chiarici meglio le idee su alcuni concetti tipo:

 

- Come cambia lo stato entropico di elastomero col variare della temperatura?

- Quale potrebbe essere la realzione tra entropia/energia meccanica/calore rilasciato dall'elastico?

- Lo stato entropico iniziale di un elastomero, al variare della temperatura, è sempre lo stesso ... o l'entropia diminuisce col dimninuire della temperatura?

- L'isteresi di una molla entropica come l'elastomero, varia col variare della temperatura iniziale?

 

Domande che per il momento non avranno degna risposta :angelnot::whistling:

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Quando si parla di diametro si parla sempre quello di fuori, ma mai quello di dentro.

Logico che le 14 soffrono di più del picnoclino e il freddo avendo il foro più grosso e meno materiale attorno a sto foro.

Fin ora tutte le 14 che ho avuto in mano hanno il foro più grosso delle altre gomme di diametro superiore.

Se il volume d aria nel foro di una 14 È superiore a quello della 18..... misuriamo sti buchi e quanta aria/acqua c è.

 

Se scendi a 30 m con una 18 che ha un foro da 2 - 3 mm, e poi scendo con una 14 che ha un foro da 4 5 mm, su un roller :s

Il vuoto e sottovuoto fra sopra e sotto è certo di più della 18 e si crea prima perchè è meno materiale a dover resistere alla pressione, stessa cosa per il freddo.

In una 14 invece di riempire con 1 o 3 gommette come sulla 16, ne posso mettere 5 perchè ha il foro più grosso. È come sparare con un altra gomma e sono convinto che a profonditÀ importanti o a temperature basse cambia la musica rispetto a na 14 vuota.

 

Mi riferivo a mazzetta e crick perchè per mettercele le 5 gommette come si deve serve un po di pazienza, ma ne vale la pena se parliamo di roller.

Na cosa è avere 30 cm di gomma che tirano dritto, e na cosa averne 60 e passa sul roller, dove la gomme vincola sulla puleggia e si chiude fra sopra e sotto creando differenze di vuoto.

 

Alfonso

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non è che semplicemente in una 14 o qualsiasi gomma piena non essendoci il buco hai più elastico che ci sia freddo o caldo,e la temperatura influisce più sul pescatore che sull'attrezzatura?

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.... non ho letto nulla o quasi di questa discussione quindi sono certamente fuori strada ma .....

ieri sera ho seguito un servizio sui "neutrini" le più piccole particelle delle materia che pare si muovano alla velocità delle luce in quanto dotati di massa quasi pari a quella delle luce cioè zero.

 

La faccio facile, secondo me l'unica vera differenza tra le gomme da 14 e quelle da 18 sta nel fatto che avendo quelle da 14 una massa, oltre che un attrito, molto inferioriore alle sorelle 18 mm, a parità di carico si contraggono, nel nostro spazio d'interesse, ad una velocità molto superiore probabilmente anche con un moto meno contrastato.

 

Torno a letto ! :alien1:

Modificato da Andrea Zani
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