> Allenamento, aspetti fisici e psicologici... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Allenamento, aspetti fisici e psicologici...


Messaggi raccomandati

ci stò alle provocazioni però visto l'abbondanza di tecnici volevo chiedere: la struttura muscolare può essere impostata su un assetto standard?

per esempio un pugile ha spalle carnose con una muscolatura allenata a sferrare il colpo in avanti e a riportarsi in carica quasi automaticamente

ho visto invece in alcuni nuotatori spalle quadrate; ne in carica e neanche basse, quadrate senza una muscolatura evidente

magari con addominali definiti ma spalle quadrate o_O

...per estrarre una cernia o rivoltare uno squalo come un calzino per far che non morda servono muscoli per tirare un grilletto magari meno

una volta chiesi al Battaglia se si faceva una giocatina a rugby e mi rispose" sei fuori mi spacchi tutto"

ma gli apneisti son tutti così scarsi?

anche i ps son scarsini allora...a parte il Bellani che è l'eccezzione che fà la regola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gianfranco Ciavarella

Tu sbagli tutto, metteresti il movimento come soggetto della pratica sportiva? Ma per piacere così mandi all'aria ogni rilevazione scientifica!

E' l'apnea il soggetto! Ovunque, comunque e qualunque.

 

Per gli aspetti psicologici cosa dire? Non ho verità" non sono in grado non ho conoscenze sufficienti rivolgetevi ad uno sciamano!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Senex: ti devo una risposta sulla fatica che senti nelle risalite ma sarà' piu' tardi sempre che il post sia ancora aperto.... Eh eh eh

 

Pensa che in alcuni momenti della pescata nelle ultime fasi della risalita penso "questa è l'ultima... mò ritorno a casa, ma chi me lo fa fare?!" .

Ma è un aspetto a cui mi sono abituato, mi calmo sapendo che è solo il solito pensiero di stanchezza psicologica (o fisica? bho) .

Dopo 4 atti respiratori è cambiato tutto... e sono pronto (mentalmente) a scendere di nuovo.

Ormai sono abituato a questo "percorso di pensieri" e quasi non ci faccio caso, lo do per scontato ad un certo punto della pescata.

 

Diverso è il discorso di quando in quei momenti si imballano veramente le gambe... anni fa andavo avanti, oggi mi fermo (direi per forutna).

 

Do ascolto alla vocina che mi dice "tornatene a casa, chè è meglio!!!"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allenamento?

Mi pare che date le rilevanze scientifiche portate come summa dagli amici del fico non avete di cosa vi preoccuparvi.

 

Prendiamo per buona la affermazione perentoria ed assoluta dell'amico Istruttore Apnea Academy, che ci rassicura tutti che l'apnea, quant'anche fatta in statica, quindi in assoluta assenza di movimento, rappresenta questa disciplina sportiva come uno sport anaerobico lattacido sia appunto in statica, sia in dinamica, sia in costante, sia in variabile, sia che andiate fortissimo, sia che andiate pianissimo, sia che facciate uno sforzo intenso e lungo, sia che facciate uno sforzo intenso ma brevissimo, sia che facciate una apnea statica di 30", sia che ne facciate una di 3', sia che facciate una apnea dinamica di 10 secondi a fortissima intensità, sia che ne facciate una di 4' a bassissima intensità, ecc ecc ecc ecc. ecc ecc

 

Dato questa assoluta sciocchezza, lo capirebbe anche un bambino che c'è qualche cosa che non funziona,'allenamento è quanto di più semplice ci sarebbe, andate in acqua e fate quello che vi pare, come vi pare, dell'intensità che vi pare, magari scorreggiando, sempre anaerobico lattacido sarà! :boxed: :boxed: :death:

Oppure, fate l'allenamento come lo ha impostato Fabriz e magari, prima, fatelo vedere ad un allenatore vero di un qualsiasi sport e ditegli che lui non ha capito nulla, Fabriz ad impostare un ALLENAMENTO ci mette un minutino et voilà le gioux sont fait forzo signori venite avantiiiiiii!!!!

:banging::lol: Il mago Otelma dell'allenamento sportivo!

Ovviamente per quelli che nulla fanno, una qualsiasi cosa porterà miglioramenti, qualunque essa sia, anche quella raffazzonata ed improvvisata senza capo e senza coda di Fabriz. Onore al merito!

 

Dimenticavo.... cercate di non stressare troppo il muscolo, l'amico Fabrizi ci ricorda che questa cosa porterebbe alla diminuzione del tono muscolare e voi certamente non vorrete vedervi appassire come le pere secche....

 

Peccato che ho aiutato atleti a raggiungere misure di tutto rispetto, vedi tommaso buglioni che ha fatto 180 mt in dinamica,o uno dei miei soci che fa 140 mt a rana in vasca da 50, senza contare 2 allievi che sto seguendo che partendo da 0 con un massimale di 50 mt in 2 mesi di allenamento uno fa 80 e l'altro 90 metri di dinamica, e siamo all'inizio. Gianfranco non voglio entrare nell'ennesima discussione personale, sinceramente la cosa mi svilisce assai, se hai da dire qualcosa in merito al post e dare un tuo contributo fallo ma con dati oggettivi. Personalmente parlo in base ai numeri e pubblicazioni scientifiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, sull'allenamento a secco c'è il libro di Umberto Pelizzari, allenare l'apnea a secco che è molto ben fatto, trovate moltissimi esercizi da fare e vi fanno capire cosa dovete fare e come impostarvi l'allenamento, inoltre grandissimo aiuto lo da il nuoto facendo determinati lavori, ad esempio respirare ogni tot di bracciate salendo e scendendo di numero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, sull'allenamento a secco c'è il libro di Umberto Pelizzari, allenare l'apnea a secco che è molto ben fatto, trovate moltissimi esercizi da fare e vi fanno capire cosa dovete fare e come impostarvi l'allenamento, inoltre grandissimo aiuto lo da il nuoto facendo determinati lavori, ad esempio respirare ogni tot di bracciate salendo e scendendo di numero.

Fabriz questo è il forum della pia

se vieni a dare esempi di apnea pura te ne puoi tornare sul forum dedicato

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che è un argomento rovente ho pensato di aprire stò post ove ognuno possa esprimere le proprie idee sull'allenamento per la PIA .

Intendo discutere con voi sia gli aspetti fisici, fisiologici, psicologici e i riscontri sul campo che tali tecniche d'allenamento hanno.

Il mio punto di vista credo che sia più che conosciuto, ridondante addirittura, ma mi riservo di intervenire ulteriormente in materia ovviamente.

 

Insomma come vi allenate?

A che tipo di pesca vi allenate?

Come vi alimentate per l'allenamento e per la pia?

Quanta importanza date all'aspetto psicologico in allenamento?

Ritenete che il tipo di allenamento che fate sia veramente redditizio?

Ritenete di poter migliorare qualcosa del vostro allenamento?

Come pensate d migliorare il vostro allenamento?

 

Quali risconti reali potete riportare sull'efficacia del vostro allenamento, cioè sott'acqua a pesca, quali benefici effettivi avete rilevato?

 

Ora a voi...

 

Risondo alla prima domanda. Da un paio di anni mi alleno con i ragazzi del circolo.

Più o meno l'allenamento che faccio 2 volte a settimana consiste in:

 

nuotata di riscaldamento

20 vasche da 25 m in apnea con 15 sec di recupero tra l'una e l'altra (a inizio anno ce la faccio con 20 sec, alla fine arrivo a farcela anche con 10 sec)

10 vasche da 50 m con 1 min di recupero tra l'una e l'altra

 

Se sia un allenamento giusto o sbagliato non lo so, mi alleno con loro che fanno le gare, cercando di non strafare per seguirli, ma sforzandomi senza esagerare. Prima non facevo niente, ora quelle poche volte che pesco sto decisamente meglio, ho di poco aumentato le profondità di pesca, qualche giovamento in più sui tempi di apnea, ma molti vantaggi in termini di minore stanchezza a fine pescata.

Mi alleno con inne più dure di quelle che uso normalmente a pesca.

 

Comunque siccome non faccio gare e lo scopo del'allenamento non è, com'è evidente, quello di riuscire a prendere più pesci (motivo per cui vado a pesca) ma solo quello di essere un pò più in forma per pescare con più tranquillità, per me va bene così.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per parlare di allenamento, bisogna avere un punto di partenza (lo stato di forma attuale) e un punto d'arrivo (cosa voglio fare e quando voglio essere perfettamente in forma, per quale appuntamento?)

Una volta che si sanno quaste due cose, allora si potrebbe pensare ad un ipotetico allenamento, consderando il tempo a disposizione, gli spazi acqua a disposizione, palestra ecc...

La pesca in apnea è diversa dall'apnea e fabbisogna di lavori diversi. E' come il maratoneta e il centometrista. tutte e due corrono, ma fanno un lavoro diverso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che è un argomento rovente ho pensato di aprire stò post ove ognuno possa esprimere le proprie idee sull'allenamento per la PIA .

Intendo discutere con voi sia gli aspetti fisici, fisiologici, psicologici e i riscontri sul campo che tali tecniche d'allenamento hanno.

Il mio punto di vista credo che sia più che conosciuto, ridondante addirittura, ma mi riservo di intervenire ulteriormente in materia ovviamente.

 

Insomma come vi allenate?

A che tipo di pesca vi allenate?

Come vi alimentate per l'allenamento e per la pia?

Quanta importanza date all'aspetto psicologico in allenamento?

Ritenete che il tipo di allenamento che fate sia veramente redditizio?

Ritenete di poter migliorare qualcosa del vostro allenamento?

Come pensate d migliorare il vostro allenamento?

 

Quali risconti reali potete riportare sull'efficacia del vostro allenamento, cioè sott'acqua a pesca, quali benefici effettivi avete rilevato?

 

Ora a voi...

 

Risondo alla prima domanda. Da un paio di anni mi alleno con i ragazzi del circolo.

Più o meno l'allenamento che faccio 2 volte a settimana consiste in:

 

nuotata di riscaldamento

20 vasche da 25 m in apnea con 15 sec di recupero tra l'una e l'altra (a inizio anno ce la faccio con 20 sec, alla fine arrivo a farcela anche con 10 sec)

10 vasche da 50 m con 1 min di recupero tra l'una e l'altra

 

Se sia un allenamento giusto o sbagliato non lo so, mi alleno con loro che fanno le gare, cercando di non strafare per seguirli, ma sforzandomi senza esagerare. Prima non facevo niente, ora quelle poche volte che pesco sto decisamente meglio, ho di poco aumentato le profondità di pesca, qualche giovamento in più sui tempi di apnea, ma molti vantaggi in termini di minore stanchezza a fine pescata.

Mi alleno con inne più dure di quelle che uso normalmente a pesca.

 

Comunque siccome non faccio gare e lo scopo del'allenamento non è, com'è evidente, quello di riuscire a prendere più pesci (motivo per cui vado a pesca) ma solo quello di essere un pò più in forma per pescare con più tranquillità, per me va bene così.

Ciao

 

Mi sembra un tipo di allenamento alla pia agonistica, ove quello che conta è il ritmo (nel 90% dei casi).

Più tempo sei in immersione più probabilità hai di prendere pesce.

Più nuoti veloce recuperando poco in suoperficie e più miglia copri, aumentando il numero di spot da visitare.

Se quello è il tuo scopo va benissimo...

Ma in questo modo stai esplorando solo un'aspetto delle tue possibilità fisiche.

 

Era ne più ne meno l'allenamento che facevo io qualche anno fa...

Avendone pochi vantaggi a dire il vero.

 

Poi ho cambiato concezione e metodologia.... con ben altri risultati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per dire, proprio l'altro ieri ho voluto testare le famose ripetute (10) veloci sui 50 con un minuto di recupero.

Mi son detto: in questo momento sono un pò fuori forma, è tantissimo che non faccio sto lavoro, voglio vedere come mi trovo.

Bhè... se anni fa arrivavo affaticato, pur allenandomi con quel tipo di lavoro, l'altro giorno è stata una vera passegiata.

Considera che sono fuori forma, stressato, stò andando poco in piscina e al mare!

 

I

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che è un argomento rovente ho pensato di aprire stò post ove ognuno possa esprimere le proprie idee sull'allenamento per la PIA .

Intendo discutere con voi sia gli aspetti fisici, fisiologici, psicologici e i riscontri sul campo che tali tecniche d'allenamento hanno.

Il mio punto di vista credo che sia più che conosciuto, ridondante addirittura, ma mi riservo di intervenire ulteriormente in materia ovviamente.

 

Insomma come vi allenate?

A che tipo di pesca vi allenate?

Come vi alimentate per l'allenamento e per la pia?

Quanta importanza date all'aspetto psicologico in allenamento?

Ritenete che il tipo di allenamento che fate sia veramente redditizio?

Ritenete di poter migliorare qualcosa del vostro allenamento?

Come pensate d migliorare il vostro allenamento?

 

Quali risconti reali potete riportare sull'efficacia del vostro allenamento, cioè sott'acqua a pesca, quali benefici effettivi avete rilevato?

 

Ora a voi...

 

Risondo alla prima domanda. Da un paio di anni mi alleno con i ragazzi del circolo.

Più o meno l'allenamento che faccio 2 volte a settimana consiste in:

 

nuotata di riscaldamento

20 vasche da 25 m in apnea con 15 sec di recupero tra l'una e l'altra (a inizio anno ce la faccio con 20 sec, alla fine arrivo a farcela anche con 10 sec)

10 vasche da 50 m con 1 min di recupero tra l'una e l'altra

 

Se sia un allenamento giusto o sbagliato non lo so, mi alleno con loro che fanno le gare, cercando di non strafare per seguirli, ma sforzandomi senza esagerare. Prima non facevo niente, ora quelle poche volte che pesco sto decisamente meglio, ho di poco aumentato le profondità di pesca, qualche giovamento in più sui tempi di apnea, ma molti vantaggi in termini di minore stanchezza a fine pescata.

Mi alleno con inne più dure di quelle che uso normalmente a pesca.

 

Comunque siccome non faccio gare e lo scopo del'allenamento non è, com'è evidente, quello di riuscire a prendere più pesci (motivo per cui vado a pesca) ma solo quello di essere un pò più in forma per pescare con più tranquillità, per me va bene così.

Ciao

 

Mi sembra un tipo di allenamento alla pia agonistica, ove quello che conta è il ritmo (nel 90% dei casi).

Più tempo sei in immersione più probabilità hai di prendere pesce.

Più nuoti veloce recuperando poco in suoperficie e più miglia copri, aumentando il numero di spot da visitare.

Se quello è il tuo scopo va benissimo...

Ma in questo modo stai esplorando solo un'aspetto delle tue possibilità fisiche.

 

Era ne più ne meno l'allenamento che facevo io qualche anno fa...

Avendone pochi vantaggi a dire il vero.

 

Poi ho cambiato concezione e metodologia.... con ben altri risultati.

 

e quale sarebbe questa nuova metodologia senex??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che è un argomento rovente ho pensato di aprire stò post ove ognuno possa esprimere le proprie idee sull'allenamento per la PIA .

Intendo discutere con voi sia gli aspetti fisici, fisiologici, psicologici e i riscontri sul campo che tali tecniche d'allenamento hanno.

Il mio punto di vista credo che sia più che conosciuto, ridondante addirittura, ma mi riservo di intervenire ulteriormente in materia ovviamente.

 

Insomma come vi allenate?

A che tipo di pesca vi allenate?

Come vi alimentate per l'allenamento e per la pia?

Quanta importanza date all'aspetto psicologico in allenamento?

Ritenete che il tipo di allenamento che fate sia veramente redditizio?

Ritenete di poter migliorare qualcosa del vostro allenamento?

Come pensate d migliorare il vostro allenamento?

 

Quali risconti reali potete riportare sull'efficacia del vostro allenamento, cioè sott'acqua a pesca, quali benefici effettivi avete rilevato?

 

Ora a voi...

 

Risondo alla prima domanda. Da un paio di anni mi alleno con i ragazzi del circolo.

Più o meno l'allenamento che faccio 2 volte a settimana consiste in:

 

nuotata di riscaldamento

20 vasche da 25 m in apnea con 15 sec di recupero tra l'una e l'altra (a inizio anno ce la faccio con 20 sec, alla fine arrivo a farcela anche con 10 sec)

10 vasche da 50 m con 1 min di recupero tra l'una e l'altra

 

Se sia un allenamento giusto o sbagliato non lo so, mi alleno con loro che fanno le gare, cercando di non strafare per seguirli, ma sforzandomi senza esagerare. Prima non facevo niente, ora quelle poche volte che pesco sto decisamente meglio, ho di poco aumentato le profondità di pesca, qualche giovamento in più sui tempi di apnea, ma molti vantaggi in termini di minore stanchezza a fine pescata.

Mi alleno con inne più dure di quelle che uso normalmente a pesca.

 

Comunque siccome non faccio gare e lo scopo del'allenamento non è, com'è evidente, quello di riuscire a prendere più pesci (motivo per cui vado a pesca) ma solo quello di essere un pò più in forma per pescare con più tranquillità, per me va bene così.

Ciao

 

Mi sembra un tipo di allenamento alla pia agonistica, ove quello che conta è il ritmo (nel 90% dei casi).

Più tempo sei in immersione più probabilità hai di prendere pesce.

Più nuoti veloce recuperando poco in suoperficie e più miglia copri, aumentando il numero di spot da visitare.

Se quello è il tuo scopo va benissimo...

Ma in questo modo stai esplorando solo un'aspetto delle tue possibilità fisiche.

 

Era ne più ne meno l'allenamento che facevo io qualche anno fa...

Avendone pochi vantaggi a dire il vero.

 

Poi ho cambiato concezione e metodologia.... con ben altri risultati.

 

Mi aspettavo una risposta di questo tipo :D

Tra l'altro mi confermi un sensazione che ho avuto anch'io.

Ovviamente mi piacerebbe conoscere quello che sta nei puntini, ma capisco se non ti va di romperti le balle a scriverlo.

Io ho scritto quel che faccio con la speranza che lo facciano anche altri, così magari potrei pensare di modificare il mio modo di allenarmi, sempre senza strafare.

Ciao e grazie per aver aperto questo post, per me molto interessante, anche se non riuscirò a contribuire ma solo a leggere.

A chiunque faccia chiudere anche questo post auguro un sincero bon@pesc@!!!! :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...