> "Se scendi più fondo... - Pagina 8 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

"Se scendi più fondo...


Messaggi raccomandati

  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per una serie di ragioni (tempo a disposizione, allenamento, prudenza, esperienza) io pesco da molti anni solo in acqua bassissima (<10 m). Quindi non ho esperienza diretta della pesca in acque più fonde.

Quello che penso però è che "se peschi più fondo ...":

-sai pescare in intervallo più ampio di quote, quindi in generale hai più possibilità di prendere pesci

-hai più zone in cui pescare (il mare "pescabile" è decisamente più grande)

-è più facile trovare un compagno di pesca

 

Per chi pesca in poco fondo ci sono situazioni in cui è veramente difficile prendere un pesce (esempio: estate, mare piatto, fondale granitico che sprofonda).

 

ciao

 

 

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be io non vedo l'ora di portare mia figlia e mio nipote in acqua con me e fargli conoscere tutto quello che so sul mare sull'apnea e sulla pesca sub compresa l'umilta e il rispetto dei limiti e magiari prendere una cernia di 10 kg . In oltre ricordiamoci sempre che molti ps vanno fondi perché sopra non riescono a prendere nulla non per scelta o perché gli piace il gesto atletico

allora oggi me ne sono andato a fare un poco di nuoto libero in piscina con mio figlio di 9 anni l'altro di 12 a casa per via di un'otite in via di guarigione.

al piccolo piace l'acqua e ci siam presi la corsia relax, io le mie vasche a stile libero in apnea lui si divertiva ad aspettermi sotto senza farsi scoprire troppo dal bagnino

credo che l'acquaticità e l'apnea possiamo scoprirle insieme insomma per la caccia credo che ce la faccia benissimo da solo col tempo e col gioco

poi non ti dico appena tornato a casa il più grande non aspettava altro che la scusa per menarlo...che puntualmente...

così è la vita magari vorremmo insegnare trucchi e affini per non farsi fregare ma già nei piccoli l'istinto alla sfida è primario ed impareranno a difendersi e a non cacciarsi nei guai sempre e cmq col l'occhio vigile di genitori preoccupati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' solo una branca, l'ultima, dei venditori di merda!

 

Io lo dico ed anche chi è venuto con me a pesca: per scendere si deve essere un pò matti.

Io lo sono, ma con un certo raziocinio altrimenti non sarei arrivato ai 45 anni.

Quello che mi irrita sono coloro che pretendono d'insegnare questa pratica estremamente pericolosa come se fosse insegnare il tennis!

In profondità puoi essere chi ti pare, un fenomeno, prendere mille precauzioni, ma sei a rischio in ogni momento.

Questo è un fatto.

Io non dico di non scendere, anzi, ma chi lo fa deve essere coscente di quello che stà metendo sul tavolo e che sta giocando a carte col "tristo mietitor"!

 

Questi venditori dicono che il corso è aperto a coloro che almeno scendono a 25 mt.... cioè come già ho detto (guarda caso) è la quota che ritengo che più o meno tutti possono raggiungere con un pò di volontà e un pizzico di allenamento.

 

Sarà un caso.... eccomeno?!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daccordo

sia con Siccia Senex Ciavarella e chi altri è contro

la caccia secondo me non si può insegnare la si può solo apprendere, il discorso è troppo personale perchè ci si affidi nelle mani di altri ed è stupido chi lo fà

i 25 metri sono una quota che si riferisce al gesto atletico su cui si possono valutare dei parametri ma arrivarci sommervarsi non centrano un c@**o con la caccia che sempre caccia è sia al pelo sia profonda

quindi se qualcuno mi venisse a dire " io ti insegno a cacciare" sarebbe una fregnaccia

se quel qualcuno mi dicesse " ti faccio vedere come caccio io e poi se vuoi impararci qualcosa bene"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' solo una branca, l'ultima, dei venditori di merda!

 

Io lo dico ed anche chi è venuto con me a pesca: per scendere si deve essere un pò matti.

Io lo sono, ma con un certo raziocinio altrimenti non sarei arrivato ai 45 anni.

Quello che mi irrita sono coloro che pretendono d'insegnare questa pratica estremamente pericolosa come se fosse insegnare il tennis!

In profondità puoi essere chi ti pare, un fenomeno, prendere mille precauzioni, ma sei a rischio in ogni momento.

Questo è un fatto.

Io non dico di non scendere, anzi, ma chi lo fa deve essere coscente di quello che stà metendo sul tavolo e che sta giocando a carte col "tristo mietitor"!

 

Questi venditori dicono che il corso è aperto a coloro che almeno scendono a 25 mt.... cioè come già ho detto (guarda caso) è la quota che ritengo che più o meno tutti possono raggiungere con un pò di volontà e un pizzico di allenamento.

 

Sarà un caso.... eccomeno?!!

 

Premetto che non ho l'esperienza per entrare nel merito di certe questioni, ma credo che 25 m non sono proprio ala portata di tutti e che non basti solo un pò di allenamento e volontà. Serve tempo per andare in modo assiduo in mare. Chi come me pesca ormai da 5-6 anni, ma non più di 1 volta alla settimana (ma proprio quando va bene), secondo me difficilmente arriva a questa quota. O almeno io non ci riesco, pur allenandomi in piscina non pesco oltre i 15 m. Certo che non fosse tua intenzione, non vorrei però che passasse il messaggio che 25 m non sono poi tanti. Per me è l'abisso del non ritorno. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' solo una branca, l'ultima, dei venditori di merda!

 

Io lo dico ed anche chi è venuto con me a pesca: per scendere si deve essere un pò matti.

Io lo sono, ma con un certo raziocinio altrimenti non sarei arrivato ai 45 anni.

Quello che mi irrita sono coloro che pretendono d'insegnare questa pratica estremamente pericolosa come se fosse insegnare il tennis!

In profondità puoi essere chi ti pare, un fenomeno, prendere mille precauzioni, ma sei a rischio in ogni momento.

Questo è un fatto.

Io non dico di non scendere, anzi, ma chi lo fa deve essere coscente di quello che stà metendo sul tavolo e che sta giocando a carte col "tristo mietitor"!

 

Questi venditori dicono che il corso è aperto a coloro che almeno scendono a 25 mt.... cioè come già ho detto (guarda caso) è la quota che ritengo che più o meno tutti possono raggiungere con un pò di volontà e un pizzico di allenamento.

 

Sarà un caso.... eccomeno?!!

 

Premetto che non ho l'esperienza per entrare nel merito di certe questioni, ma credo che 25 m non sono proprio ala portata di tutti e che non basti solo un pò di allenamento e volontà. Serve tempo per andare in modo assiduo in mare. Chi come me pesca ormai da 5-6 anni, ma non più di 1 volta alla settimana (ma proprio quando va bene), secondo me difficilmente arriva a questa quota. O almeno io non ci riesco, pur allenandomi in piscina non pesco oltre i 15 m. Certo che non fosse tua intenzione, non vorrei però che passasse il messaggio che 25 m non sono poi tanti. Per me è l'abisso del non ritorno. :bye:

 

Non stò dicendo che 25 mt sono pochi.

Sto dicendo che se vuoi ci arrivi... il tuo è un blocco mentale che GIUSTAMENTE hai e devi mantenere sino a quando non ti sentirai pronto, se vorrai ovviamente.

 

Io ho solo detto che 25 mt (NELLA MIA ESPERIENZA) sono alla portata di tutti quelli che sono venuti a pesca con me.

Diciamo che ci s arrivano in molti.

 

Ma quanto siano a loro agio e quanto rischiano solo loro lo sanno.

 

Diciamo che è una quota limite a cui un pò tutti possono arrivare.

Questo lo dico per quello che ho visto, per esperienza, quindi assolutamente opinione personale e contestabile.

Ma ti faccio presente che con un amico a ottobre ho fatto una bellissima pescata sul filo dei 30 con lui che diceva sempre che io ero particolarmente avvantaggiato perchè dotato particolarmente. Tutto falso e quel giorno ha capito cosa intendevo!

Ma ripeto scendere fondo è fare una partita col mietitore. Questo è incontestabile!

Modificato da Senex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' solo una branca, l'ultima, dei venditori di merda!

 

Io lo dico ed anche chi è venuto con me a pesca: per scendere si deve essere un pò matti.

Io lo sono, ma con un certo raziocinio altrimenti non sarei arrivato ai 45 anni.

Quello che mi irrita sono coloro che pretendono d'insegnare questa pratica estremamente pericolosa come se fosse insegnare il tennis!

In profondità puoi essere chi ti pare, un fenomeno, prendere mille precauzioni, ma sei a rischio in ogni momento.

Questo è un fatto.

Io non dico di non scendere, anzi, ma chi lo fa deve essere coscente di quello che stà metendo sul tavolo e che sta giocando a carte col "tristo mietitor"!

 

Questi venditori dicono che il corso è aperto a coloro che almeno scendono a 25 mt.... cioè come già ho detto (guarda caso) è la quota che ritengo che più o meno tutti possono raggiungere con un pò di volontà e un pizzico di allenamento.

 

Sarà un caso.... eccomeno?!!

 

Premetto che non ho l'esperienza per entrare nel merito di certe questioni, ma credo che 25 m non sono proprio ala portata di tutti e che non basti solo un pò di allenamento e volontà. Serve tempo per andare in modo assiduo in mare. Chi come me pesca ormai da 5-6 anni, ma non più di 1 volta alla settimana (ma proprio quando va bene), secondo me difficilmente arriva a questa quota. O almeno io non ci riesco, pur allenandomi in piscina non pesco oltre i 15 m. Certo che non fosse tua intenzione, non vorrei però che passasse il messaggio che 25 m non sono poi tanti. Per me è l'abisso del non ritorno. :bye:

Tra un'immersione a 25m in assetto costante, ed un'azione di pesca efficace alla stessa profondità, secondo me c'è un abisso di differenza: sono due attività distinte.

La prima è alla portata di molti, la seconda assolutamente no!

Il mare è pieno di gente che raggiunge quella quota in assetto costante (con o senza il fucile in mano), ma chi ci prende i pesci (botte di culo a parte) con una certa regolarità, è solo un'elite ed è bene che sia così.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è la pesca in caduta...le varianti sono tante

il fatto è che quando scegli di metterti in gioco la vittoria certa non esiste

sia per l'esperto che per il novizio la regola è la stessa

sembra quasi che passi il concetto che l'esperto ha sempre la sicurezza si tornare a galla durante una battuta

un esperto sicuramente valuta meglio i rischi di un novizio, per ridurre al minimo la possibilità di incidente

questa è la caccia, la sfida col pinnuto, il gioco che pesa le due vite sulla bilancia mia o del pinnuto

a me piace giocarmela sportivamente forse per rispetto del mondo sommerso

altri se la giocano dal peschereccio ma poco sportivamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in qualunque caso apparte le variabili del luogo o casi particolari,dove ci pescano in meno e i pesci trovano il giusto ambiente dove vivere,se non sono piu facili,ci sono piu in abbondanza,e mezzo a tenti quello piu scemo si trova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è la pesca in caduta...le varianti sono tante

il fatto è che quando scegli di metterti in gioco la vittoria certa non esiste

sia per l'esperto che per il novizio la regola è la stessa

sembra quasi che passi il concetto che l'esperto ha sempre la sicurezza si tornare a galla durante una battuta

un esperto sicuramente valuta meglio i rischi di un novizio, per ridurre al minimo la possibilità di incidente

questa è la caccia, la sfida col pinnuto, il gioco che pesa le due vite sulla bilancia mia o del pinnuto

a me piace giocarmela sportivamente forse per rispetto del mondo sommerso

altri se la giocano dal peschereccio ma poco sportivamente

 

Ogni giorno in mare è diverso dall'altro!

Io personalmente vado per posti. Cioè so cosa posso o non posso fare in tale posto o in tal altro.

Ma tutto cambia, noi per primi.

 

Comunque quoto in pieno Siccia... molto sintetico come sempre!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono visto citato nel post pertanto non posso esimermi dall'intervenire;

1) Non giochiamo con le parole, scendere è stato utilizzato come sinonimo di pescare, mettermi in croce per una svista del genere mi sembra assurdo.

2) Il 60% dei pescatori pesca entro i 6/7 metri, questa affermazione nasce dal fatto che tantissimi barano sulla profondità che raggiungono in maniera clamorosa.

3) A vostro avviso ha più probabilità di prender pesce uno che sa pescare sino a 15 metri o uno che sa pescare entro i 6/7 metri?

4) Nei corsi la prima cosa che si dice è: Sino ad oggi hai pescato a 7 metri? Beh continua a pescare come hai fatto sin'ora visto che hai gli strumenti per farlo in maggior sicurezza: maggior consapevolezza di te, maggior tecnica e soprattutto un compagno con cui andare.

E' bello come certe persone strumentalizzano determinate affermazioni. Non so chi parlava di prove scientifiche ma per la veridicità dell'affermazione fatta al punto 3 non penso ci sia bisogno di chiamare piero angela o quark per dimostrarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' bello come certe persone strumentalizzano determinate affermazioni. Non so chi parlava di prove scientifiche ma per la veridicità dell'affermazione fatta al punto 3 non penso ci sia bisogno di chiamare piero angela o quark per dimostrarla.

Fabrizio non si tratta di strumentalizzare (non si capisce il fine) è stata presa una frase ed utilizzata per aprire un confronto che se mantenuto sereno e costruttivo è di grande aiuto a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' solo una branca, l'ultima, dei venditori di merda!

 

Io lo dico ed anche chi è venuto con me a pesca: per scendere si deve essere un pò matti.

Io lo sono, ma con un certo raziocinio altrimenti non sarei arrivato ai 45 anni.

Quello che mi irrita sono coloro che pretendono d'insegnare questa pratica estremamente pericolosa come se fosse insegnare il tennis!

In profondità puoi essere chi ti pare, un fenomeno, prendere mille precauzioni, ma sei a rischio in ogni momento.

Questo è un fatto.

Io non dico di non scendere, anzi, ma chi lo fa deve essere coscente di quello che stà metendo sul tavolo e che sta giocando a carte col "tristo mietitor"!

 

Questi venditori dicono che il corso è aperto a coloro che almeno scendono a 25 mt.... cioè come già ho detto (guarda caso) è la quota che ritengo che più o meno tutti possono raggiungere con un pò di volontà e un pizzico di allenamento.

 

Sarà un caso.... eccomeno?!!

 

Premetto che non ho l'esperienza per entrare nel merito di certe questioni, ma credo che 25 m non sono proprio ala portata di tutti e che non basti solo un pò di allenamento e volontà. Serve tempo per andare in modo assiduo in mare. Chi come me pesca ormai da 5-6 anni, ma non più di 1 volta alla settimana (ma proprio quando va bene), secondo me difficilmente arriva a questa quota. O almeno io non ci riesco, pur allenandomi in piscina non pesco oltre i 15 m. Certo che non fosse tua intenzione, non vorrei però che passasse il messaggio che 25 m non sono poi tanti. Per me è l'abisso del non ritorno. :bye:

 

Non stò dicendo che 25 mt sono pochi.

Sto dicendo che se vuoi ci arrivi... il tuo è un blocco mentale che GIUSTAMENTE hai e devi mantenere sino a quando non ti sentirai pronto, se vorrai ovviamente.

 

Io ho solo detto che 25 mt (NELLA MIA ESPERIENZA) sono alla portata di tutti quelli che sono venuti a pesca con me.

Diciamo che ci s arrivano in molti.

 

Ma quanto siano a loro agio e quanto rischiano solo loro lo sanno.

 

Diciamo che è una quota limite a cui un pò tutti possono arrivare.

Questo lo dico per quello che ho visto, per esperienza, quindi assolutamente opinione personale e contestabile.

Ma ti faccio presente che con un amico a ottobre ho fatto una bellissima pescata sul filo dei 30 con lui che diceva sempre che io ero particolarmente avvantaggiato perchè dotato particolarmente. Tutto falso e quel giorno ha capito cosa intendevo!

Ma ripeto scendere fondo è fare una partita col mietitore. Questo è incontestabile!

 

Leggendoti spesso io avevo capito cosa intendevi, ma avevo solo timore che qualcuno fraintendesse. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso volevo sottolineare due cose:

1-per scendere a qelle quote, diciamo "fondi", è obbligatorio avere una frequenza di almeno 4-5 uscite settimanali A PESCA!

Cioè vivere veramente dentro il mare.

 

Il resto sono chiacchiere da tastiera.

 

2- Fabriz: ci sono esempi mirabili di gente che pesca in pochissima acqua e esce con carnieri invidiabilissimi (vedi Mastro o quello di Livorno, non ricordo il nome).

Io non sono capace e non ho la testa per fare quella pesca, ma loro prendono molto più pesce di me che sono legato alla stagione e ai luoghi ove posso esprimere la mia pesca.

 

Stà cosa della profondità è da rivedere.

Chi ci pesca lo fa più per preferenza personale, come me, ma non è detto che si peschi di più, anzi, nella maggior parte dell'anno la pesca più redditizia è in poca acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...