> "Se scendi più fondo... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

"Se scendi più fondo...


Messaggi raccomandati

...le probabilità (di prendere bei pesci) aumentano di molto"

 

Questa frase, estrapolata da un altro thread, devo dire che mi ha colpito parecchio perchè ritenuta, da chi l'ha scritta, una verità oggettiva, ragion per cui confutarla vorrebbe dire quantomeno volersi prendere in giro.

Invito chi legge ad analizzare la frase suddetta ed ad esprimere un'opinione nel merito, in tutta sincerità.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se per bei pesci intendiamo pesci di passo di grossa taglia sono completamente daccordo.

QUesto non vuol dire pero' che non si possa prendere tanto pesce in poc'acqua.

Solo che non è facile che ti capiti una ricciola di 10 chili in 5 metri anche se è possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero di non averla detta io, o di non essere stato frainteso.

 

A me la profondità è sempre piaciuta, come la fatica psico-fisica che comporta.

 

Dipende dai posti e dai pesci che vuoi insidiare.

 

Per tutte le specie di pesci da noi predate non è vero, ad eccezione di una sola specie: la cernia.

 

Le cernie di mole ormai le trovi solo (!) a certe quote.

Venti o trenta anni fa erano anche in 5 metri d'acqua... oggi devi scendere nell'abisso.

 

Per le altre specie non è vero.

I dentici si prendono anche in 5 metri, le lecce non ne parliamo proprio ed anche le ricciole.

I saraghi in questo periodo sono in un metro d'acqua.

 

In ogni caso dipende mooolto dai posti che si frequentano.

Se per il ltorale laziale bastano 5 o 10 metri d'acqua per fare carnieri d'altri tempi, nelle isole (ad esempio Ponza) il pesce serio lo trovi in profondità, tranne in alcuni periodi particolari nei quali bastano anche i 15 - 20 metri.

 

Ma la mia opinione è deviata dal fatto che non riesco a pescare in poco fondo, pur sapendo che è sbagliato e che dovrei stare in poca acqua, tendo sempre a scendere, anche in inverno (ed infatti in questa stagione n'pijo na sega!!!).

 

Ma insisto, è più forte di me... non so perchè.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo di averlo detto io..ma in qualunque caso nel mio pensiero,non è una regola fissa

 

dipende dal tipo di pesce e il suo abitat

 

se il pesce ha come abitat sia 5 metri e 25 metri in una zona molto battuta e disturbata tendera' ad andare verso fondali meno frequentati,per quanto riguarda la mia idea questo pensiero è solo legato in maniera direttamente proporzionale a quanto viene sfruttata il mare dai pescasub

 

La profondita' non implica piu facilita' nella cattura,ma in alcune situazioni un avvistamento sara' piu frequente

 

Quando parlo di profondita non intendo 30 metri,ma anche pescare a 18-25 metri sono belle quote che molti non bazzicano affatto,io in primis

e sono non convinto ma straconvinto che proprio nei 15-20 metri si fanno incontri che a 5 metri non si hanno se non in casi sporadici

 

E' anche giusto dire che anche quelle quote piu fonde non devono essere la regola,ma da frequentare di paripasso allo spostamento del pesce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

E' una sciocchezza! Se non sai pescare non li prendi mai, nemmeno a fondo!

La convinzione che i pesci fondi siano più tranquilli è di una tale assurda e sciocca banalità che definirebbe i pesci dal punto di vista umano. Sarebbe come dire che i dentici che frequentano i -5 metri non vadano a -50 e viceversa. L'unica cosa naturalmente veritiera è che le zone più profonde sono meno frequentate e più vai fondo e meno pescatori saranno capaci di pescarci.

Detta questa banalità, però, occorre anche dire che non basta andare fondi ma prima di ogni cosa occorre saper pescare.

Una delle malattie dei pescatori è non ammettere che gli altri possano essere più bravi ed attribuiscono i meriti altrui o al culo, alla profondità, agli imbrogli altrui, alle attrezzature, all'apnea e tutto meno che il vero discrimine. Le capacità di saper interpretare tecniche e fondali oltre che intuire il comportamento dei pesci in tana e fuori tana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GIanfranco, ma qua non si tratta di saper pescare o no, si tratta semplicemente di ammettere che ci sono alcuni pesci che è piu' facile incontrare a 20-30 metri che a 5.Io pesco ( e prendo) molto piu' pesce in bassofondo pero' ammetto che gli incontri "importanti" li ho fatti tutti oltre i 20 metri.

 

P:S: Escludendo le spigole.

Modificato da vinx1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Gianfranco, ma prendiamo proprio te che sei un pescatore di altissimo livello...Quando vai a cercare i dentici a che profondità vai? Peschi 2 mesi a 5 metri aspettando che ti capiti l'incontro con lo sciacallo di turno o vai sulle secche a -30 a cercare il branco? Quando vuoi andare a cernie dove vai? Ti metti per una settimana a guardare in tutti i buchi a -10 metri oppure vai su una secca che fa - 30 e magari ti metti a pescare un po' a mezz'acqua?

Cioè voglio dire...come dice senex, alcuni pesci li incontri fondi.Poi hai sempre la possibilità di incontrarli bassi....ma è molto meno probabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora mai la difficoltà nel trovare prede sta sia nei primi 15 mt che oltre, ma se pescando entro i primi 15 mt i rischi sono quasi nulli diventa direttamente proporzionale il rischio con l'aumentare delle quote.

Vi dico che di ragazzi bravi ne conosco tanti molti dei quali pescano non oltre i 20 mt e vi assicuro che fanno carnieri favolosi, quindi a onor del vero secondo me è puramente falso che se scendi di più hai la possibilità di vedere più prede e di mole maggiore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Gianfranco, ma prendiamo proprio te che sei un pescatore di altissimo livello...Quando vai a cercare i dentici a che profondità vai? Peschi 2 mesi a 5 metri aspettando che ti capiti l'incontro con lo sciacallo di turno o vai sulle secche a -30 a cercare il branco? Quando vuoi andare a cernie dove vai? Ti metti per una settimana a guardare in tutti i buchi a -10 metri oppure vai su una secca che fa - 30 e magari ti metti a pescare un po' a mezz'acqua?

Cioè voglio dire...come dice senex, alcuni pesci li incontri fondi.Poi hai sempre la possibilità di incontrarli bassi....ma è molto meno probabile.

Non sono d'accordo, la vedo come Gianfranco.

Mi permetto di dissentire anche sulle cernie. Imparare a conoscere il proprio mare aiuta a fare catture importanti di pesci anche superiori ai 10kg in molta meno acqua di quanto non si immagini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Siamo all'inizio dell'anno e ho già pescato "qualche" dentice e nessuno oltre i 15 metri! I più li ho pescati entro i 10!!!!!!! Lasciamo perdere l'altissimo livello che rappresenta il tuo buon cuore ma devi prestare un minimo di fiducia a quanto scrivo anche se molto distante da quanto tu credi sia la verita'. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non si parla di tecnica di pesca o sei sei bravo o meno,ma del fatto dove incontro i pesci e dove è piu facile catturarli

 

è inutile affermare che i pesci si conportano allo stesso modo in 5 metri d'acqua o in 20,il pesce in basso fondo è molto piu accorto a come si muove e a cosa incontra,un piccolo errore di caccia in poca acqua pregiudica in maniera definitiva l'azione

 

in qualunque caso il pesce va cercato dove si trova,se uno non riesce a superare certe quote,è gia fregato inpartenza perche se quel giorno i pesci stazionano a 15 metri e il tuo limite ne sono 8 credo che difficilmente prenderai qualcosa

 

senza contare che in particolari zone il pesce bello quello di taglia a 5 metri è un incontro unico è irripetibile,poi se uno sta piu tempo in acqua che sulla terra ferma potra' raccontare di innumerevoli situazioni strane che gli sono accadute,ma nella media questo è quello che accade

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo all'inizio dell'anno e ho già pescato "qualche" dentice e nessuno oltre i 15 metri! I più li ho pescati entro i 10!!!!!!! Lasciamo perdere l'altissimo livello che rappresenta il tuo buon cuore ma devi prestare un minimo di fiducia a quanto scrivo anche se molto distante da quanto tu credi sia la verita'. Ciao

 

Ma la fiducia c'è.Dai ti faccio una domanda diretta e per favore rispondimi sinceramente.In un anno..delle cernie e dentici che prendi...in che percentuali li catturi oltre i 20 metri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Se sei talmente certo di cosa scrivi il post possiamo pure chiuderlo!

Non ti conosco e prendo atto di quanto scrivi evidentemente la tua esperienza ti porta ad affermare quanto scrivi.

Non so quanto fondo tu peschi ma voglio solo farti notare che scrivo certe cose pur essendo un pescatore che va a pesca in pochi cm esattamente come a 40 metri.

Approfitto per rispondere al volo alla domanda fatta da vinx1980 :

I dentici che catturo sono in gran parte pescati entro i 20 metri (credo l'80/90%), raramente oltre anche se ne ho pescati diversi molto più fondi. Tieni conto che molto fondi sono possibili solo quando sei su relitti o secche piccolissime e li peschi anche con il termoclino. Le cernie francamente le pesco ovunque dai 2 mt ai xx mt. Probabilmente, non ho statistiche certe, la maggior parte le pesco fra i 18 ed i 25 metri.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma! l'altro giorno su di un forum regionale si discuteva della massiccia presenza di sub in acqua durante il we

è solo una questione di adattamento alla fine scendere su fondali meno esplorati, per evitare la concorrenza

poi c'è un lato sportivo che lo stare a galla in bassofondo a cercare polpi non ha

io non disdegno la schiuma quando scorgo un bel giro d'acqua mi ci fiondo ma opero sui 10 15 20 e se trovassi uno scoglio a 30 sulla sabbia ci andrei pure, come in estate quando da sopra vedo i fondali a 25-30

quindi potrebbe anche essere un segno di sportività, dipende da come la si vede, l'operare in profondità

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...