> "Se scendi più fondo... - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

"Se scendi più fondo...


Messaggi raccomandati

  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se scendi piu' fondo........rischi di piu'..... questa e' l'unica certezza.....oltretutto non e' sempre detto che piu' fondo vai piu' pesci trovi..

Straquoto Sapazza , però è anche vero che se scendi di più hai più possibilità di incontrare pesci di mole , non è una regola matematica, dipende dal pesce che insidi , ma è una regola generale.

 

 

Sandro

ad esempio che pesci di mole?

Beh , ad esempio i dentici , le cernie , i saraghi grossi , le corvine grosse....generalmente tutti i pesci che noi andiamo a ricercare , non fa testo la leccia , il muggine, o la spigola .

Non dico che non ci possano essere in acqua bassa , cioè entro i 15 m , ma il fatto che tutti quanti siano in grado di andarli a distrurbare fa si che sprofondino , il caso particolare non fa testo , stessa cosa vale per le zone con fondali particolari o condizioni ambientali particolari , io intendo in linea generale.

In Sardegna se non scendi ad almeno 20 m vedi solo bei branchi di castagnole , tranne qualche rarissima e brevissima situazione occasionale.

Sono cose che sanno tutti

 

 

Sandro

Ma in Sardegna non le avete le 4 stagioni?

Ad ogni stagione, per ognuno dei pesci che hai citato, almeno dalle mie parti, corrispondono profondità "preferenziali" differenti...

Ne consegue che se ad esempio qui mi mettessi a cercare dentici sotto i 15 -18m da aprile ai primi di luglio, ne prenderei molti di meno (forse manco uno) che se li cercassi entro quelle profondità.

Non so voi ma io per i dentici seguo il taglio di acqua fredda...mi regolo così...

Più volte mi è capitato che fortissimi tanaioli mi "ricoprissero" di saragoni e corvinone nel periodo compreso tra la fine dell'autunno e l'inizio della primavera, pescando in zone di grotto apparentemente deserte, in cui tutti disturbano il pesce, e a profondità medie, basse e bassissime...

Che ti devo dire, forse la Sicilia Orientale, ossia un fazzoletto di mare strasputtanato e in cui gli agonisti sono quasi più dei semplici amatori, è un 'eccezione...

Tuttavia non posso fare a meno di notare che la pesca profonda sia un'abitudine di tutti quelli che pescano con acqua quasi sempre limpidissima.

Oltre ai sardi, anche i greci rappresentano un esempio lampante: quasi tutti pescano fondo (tanti vengono proprio dalle gare di apnea).

Eppure ho avuto modo di vedere il video di una Spearfishng Champions League in cui mentre tutti si spolmonavano negli abissi cristallini, Mazzarri e Molteni prendevano saraghi che sembravano asinelli, pescando in tana quasi con le gambe fuori dall'acqua (e se non sbaglio in quell'occasione vinsero pure).

Eppure mi ricordo che nonostante tanti sardi fossero convinti già 10 e passa anni fa che più fondo si andasse e più fosse probabile l'incontro coi dentici, Gianfranco Donati li massacrava pescando costantemente entro i 15m o poco più...

Nessuna polemica per carità, ma lasciami qualche dubbio in merito al deserto del bassofondo sardo :P

Ritengo che le gare di pesca subacquea abbiano contribuito alla diffusione di convinzioni come quella che in certi posti più scendi e più e probabile trovare dei bei pesci.

Nove volte su dieci, chi prende cernie e dentici in gara, lo fa pescando fondo, però...non dimentichiamo che le condizioni da gara, come ho già scritto, non sono quelle che troviamo pescando per i fatti nostri.

Fuori gara io non sono costretto a pescare in un determinato tratto di mare ed entro un tempo prestabilito, ma al contrario posso cercare certi pesci prendendomi anche una giornata, e spostandomi anche in orizzontale e non solo in verticale...

Ammetto di essere uno a cui, quando le condizione lo permettono, lo spostamento in verticale piace...ma questa è na questione più di gusti che di necessità...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La morfologia della costa Sarda è mediamente profonda , tralasciando la parte restante dell'Oristanese che è grotto (tutto parco o zona militare) , i 15 m li trovi dopo pochi metri da riva e per questo alla fine tutti i pescatori si ritrovano sulla linea di costa

I posti che facevano dentici raggiungibili da terra oramai sono tutti parco , ogni tanto qualcuno prende qualche dentice o qualche bel pesce , magari una ricciola o una leccia , partendo da terra e di questi casi qualcuno è anche pubblicato su AM , ma non fanno testo, lo sai bene anche tu, sono pesci di passo , girovaghi e non essendoci limiti a mare ogni tanto sconfinano , ma una cernia devo ancora leggere di qualcuno che partendo da terra porta su una bella bestia , forse e dico forse l'ultimo cernione in acqua bassa ( 12 m ) lo prendemmo con un amico qualche anno fa in una zona a terra ma irraggiungibile senza imbarcazione.

Certo se abitassi a Santa Teresa di Gallura da terra qualche bel pesce si può ancora prendere , ma la profondità sai come aumenta ....altro che 15 m :boxed:

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ultimo mandiale si pescava fondi e sono usciti tanti gronghi

tanti gronghi, tantissimi gronghi sembrava che ci fossero solo quelli

lo so che questa considerazione il buon Siccia se l'è cercata però in questo caso o pescavi fondo o non pigliavi nulla

gara fatta su misura per il campione locale si sà, però resta che c'erano solo gronghi e fondi

a me è piaciuto come mondiale...non a tutti cmq

 

 

ps gli stronzi o stanno a galla o vanno fondi, non esistono stronzi che vanno fondi e poi tornano a galla, quindi si deduce che lo s*****o che và fondo resta a fondo

ps2 un mio amico mi ha detto che un suo amico prende spigole grossissime pescando sullo scoglio senza nranche bagnarsi i piedi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La morfologia della costa Sarda è mediamente profonda , tralasciando la parte restante dell'Oristanese che è grotto (tutto parco o zona militare) , i 15 m li trovi dopo pochi metri da riva e per questo alla fine tutti i pescatori si ritrovano sulla linea di costa

I posti che facevano dentici raggiungibili da terra oramai sono tutti parco , ogni tanto qualcuno prende qualche dentice o qualche bel pesce , magari una ricciola o una leccia , partendo da terra e di questi casi qualcuno è anche pubblicato su AM , ma non fanno testo, lo sai bene anche tu, sono pesci di passo , girovaghi e non essendoci limiti a mare ogni tanto sconfinano , ma una cernia devo ancora leggere di qualcuno che partendo da terra porta su una bella bestia , forse e dico forse l'ultimo cernione in acqua bassa ( 12 m ) lo prendemmo con un amico qualche anno fa in una zona a terra ma irraggiungibile senza imbarcazione.

Certo se abitassi a Santa Teresa di Gallura da terra qualche bel pesce si può ancora prendere , ma la profondità sai come aumenta ....altro che 15 m :boxed:

 

 

ciao

 

Non so se sia una qualità, ma è amico mio :) !... e sentendolo parlare imparo sempre qualche cosa... :siiiii:

:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be io non vedo l'ora di portare mia figlia e mio nipote in acqua con me e fargli conoscere tutto quello che so sul mare sull'apnea e sulla pesca sub compresa l'umilta e il rispetto dei limiti e magiari prendere una cernia di 10 kg . In oltre ricordiamoci sempre che molti ps vanno fondi perché sopra non riescono a prendere nulla non per scelta o perché gli piace il gesto atletico

 

Non voglio essere sgarbato, ma devo dirti che io di morti entro i 15 metri ne ho visti tanti e ho visto i genitori che piangevano sul molo per ragazzi di 18 anni... ecco perche i miei figli ancora non mi hanno visto scendere e non sanno bene cosa faccio. Spero che diventino campioni di rugby.

 

Di gente stesa a poppa della motovedetta ne ho vista abbastanza, sopratuttoho sentito le urla di dolore dei genitori sul molo.

Scendere sott'acqua è un pericolo, che tu lo faccia a 5 o 35 mt.

 

Questo è un fatto.

 

Per non parlare di altri amici che ci hanno lasciato più di recente... i cui genitori ho portato personalmente con il mio gommone sul posto della tragedia!

 

Ecco perchè i miei figli diventeranno rugbysti ... spero!

 

Se tu credi di scendere sott'acqua in mare ed essere al sicuro sei un'illuso, che tu scenda a 5 o 35!!!

Fidati!

 

Non voglio fare polemica, perdonami, ma queste parole mi escono dal cuore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non condivido questa visione

 

Con questo ragionamento,non dovresti andare a lavoro,prendere la macchina,non avere nessuno hobby,o meglio ancora non praticare nessun tipo di sport

 

Personalemte,ho sempre fatto sport estremi,non di certo perche mi piace giocarmi la pelle,ma se certi interessi prevedono anche dei rischi sono sempre stato pronto a correrli,nel massimo rispetto della vita che mi appartiene

 

Tutti i sport chi piu chi meno se fatti a certi livelli hanno dei rischi,alcuni molto di piu della pesca in apnea,dove,l'incidente non è solo l'imprevisto,ma quasi la regola

 

Il rugby,è un bel sport dai sani principi,ma non per questo meno pericoloso della pesca in apnea,o della semplice nuotata,in acqua per ammirare la bellezza del mare

 

Sinceramente quando vado in mare non mi sento in pericolo,indubbiamete non scendo in profondita come te,ma pasta 1 cm di acqua piu di quanto sei alto per non respirare,percio' il rischio c'è,ma non di piu' di qualsiasi attivita,si fa durante la giornata

 

Solo per farti un banale esempio dati INAIL dichiarano 6 morti al giorno e sono comune persone che perdono la vita durante una qualsiasi giornata di lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo tante pagine lette di seguito quoto chi ha scritto che se non prendi i pesci entro i dieci metri non li prendi neanche piu' fondo. Siamo pescasub o apneisti? La differenza e' enorme anche se siamo nello stesso ambiente. Ma ce la vedete voi la Pellegrini che fa nuoto sincronizzato? :)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo tante pagine lette di seguito quoto chi ha scritto che se non prendi i pesci entro i dieci metri non li prendi neanche piu' fondo. Siamo pescasub o apneisti? La differenza e' enorme anche se siamo nello stesso ambiente. Ma ce la vedete voi la Pellegrini che fa nuoto sincronizzato? :)

Per me no, chi ha meno attitudini piscatorie scendendo fondo ha più probabilità di prendere pesce per il semplice fatto che lo stesso si sente molto più tranquillo.

Un bravo pescatore il pesce lo prende a tutte le quote che lui riesce a raggiungere, un ottimo apneista prenderà i pesci solamente in profondità.

I dentici ( ad esempio ) a quote modeste li prendono costantemente solo quelli bravi , a 30 e passa metri li prendono tutti quelli che arrivano a pescare a quelle quote.......... bravi e meno bravi

 

 

@ Senex : è perchè siamo amici :P

 

 

 

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto i pesci si trovano a qualsiasi quota al di la della profondità operativa.

 

ps.la tua dedizione è sbagliata, se uno è s*****o può tranquillamente andare fondo e risalire sempre s*****o rimane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah....per me...alcune considerazioni fatte in queste sei pagine sono assurde...

Quoto al 100% il pensiero di Bassu. Credo sia il pensiero piu' realista. Qua appena si puo' si cerca di eludere l'argomento e si inizia a parlare di essere bravi o meno bravi,si parte sempre dicendo che se sei bravo il pesce addirittura lo prendi fuori la porta di casa tua.....Il punto in questo tread non c'entra nulla con l'essere bravi o meno bravi.Negare che si possano prendere piu' dentici in profondità e' assurdo,o sei anacronista oppure vuoi lanciare un messaggio non vero. Ammettere che ci siano pescatori bravi che lo fanno( prendere dentici..cernie e .... entro i 15 metri....) perchè...vuoi l'esperienza di pesca...vuoi la conoscenza dei luoghi...vuoi tutto quello che vuoi...è plausibile.

Modificato da vinx1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah....per me...alcune considerazioni fatte in queste sei pagine sono assurde...

Quoto al 100% il pensiero di Bassu. Credo sia il pensiero piu' realista. Qua appena si puo' si cerca di eludere l'argomento e si inizia a parlare di essere bravi o meno bravi,si parte sempre dicendo che se sei bravo il pesce addirittura lo prendi fuori la porta di casa tua.....Il punto in questo tread non c'entra nulla con l'essere bravi o meno bravi.Negare che si possano prendere piu' dentici in profondità e' assurdo,o sei anacronista oppure vuoi lanciare un messaggio non vero. Ammettere che ci siano pescatori bravi che lo fanno( prendere dentici..cernie e .... entro i 15 metri....) perchè...vuoi l'esperienza di pesca...vuoi la conoscenza dei luoghi...vuoi tutto quello che vuoi...è plausibile.

Vincenzo trovo scorretto che se determinate affermazioni non sono aderenti al proprio pensiero debbano essere bollate come non veritiere.

L'esperienza mi insegna che le variabili in gioco sono decine e tra queste, ai fini di una cattura di valore, la profondità è una delle ultime da prendere in considerazione.

Credo di poter affermare, senza rischio di essere smentito, che i pesci che si trovano in 30mt d'acqua siano sostanzialmente gli stessi che (nelle condizioni che un pescatore dotato deve saper interpretare) puoi trovare a profondità di gran lunga inferiori (per citarne solo alcune ed in ordine sparso, termoclino, marea, mareggiate, stagionalità, cicli riproduttivi...)

Diversa, per caratteristiche, la situazione descritta di Piero (mi pare) di zone particolarmente isolate sconosciute alla grande massa dei pescatori; ma trattandosi di situazioni veramente particolari la profondità ha poco valore. E' solo per un dato oggettivo che è più facile trovarne allargando la propria ricerca a profondità maggiori (aumenta l'area di ricerca esponenzialmente).

Detto questo non si può prescindere dalla capacità di portare a termine un'azione di pesca di valore tanto in profondità quanto in poca acqua. Per questo trovo molto corretto che Siccia abbia sottolineato l'utilizzo del termine "scendi" lungi dall'essere l'equivalente di "peschi".

Certo se poi spostiamo la lancetta della profondità a quote operative per 5 persone per Nazione allora evidentemente il discorso cambia. Ma allora staremmo parlando di altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ma smettiamola di raccontare opinioni non suffragate da alcuna certezza come assolute verità.

Profondità? Cosa sarebbe profondo?

Pesco anche a 40 metri ma l'assunto che volete far passare, ovvero che a fondo ci siano più dentici e cernie è una assoluta stronzata!

Naturalmente non so cosa ci possa essere ancora più giù ma mi pare che l'erba del vicino sia sempre più verde è l'unico ancoraggio filosofico di tali sciocchezze.

Mettetela come vi pare ma se leggete anche le cose scritte dagli asceti del profondo pensiero vi accorgerete che ognuno sposta più in giù ciò che occorre in funzione delle SUE capacità.

Pesca a 10 e pensa a 20, pesca a 20 e spera nei 30, arriva storto a 30 e sogna i 40/50 metri risolutori.

Pesco dentici e cernie tutto l'anno e la gran parte di essi li pesci fra i 10 ed i 25 metri. Per gran parte intendo l'80/90%.

La profondità consente solo di andare a pescare in siti remoti e forse più frequentati ma di certo non più facili. Naturalmente, come sempre, nel più c'è il meno e accade pure che si peschi bene e grosso alle profondità a noi impossibili ma parliamo del meno appunto!!!!!!!!!

 

Se è vero che la profondità è discriminante, allora è vero che sia la pesca in apnea a determinare questa variabile.

Se è vera questa sciocchezza allora farebbero bene a chiuderla la pesca sub, per sempre!

Chi vende la pesca profonda vende la morte della pesca in apnea e prima ve ne renderete conto e meglio sarebbe.

Basterebbe prendere certi assunti dei pescasub qui sopra e portarli ai tavoli giusti per additarci ancor più di quanto siamo.

Siete i profeti stessi della giustezza dell'uscita della PiA dalle AMP, rendetevene conto, sarebbe ora!

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero di non averla detta io, o di non essere stato frainteso.

 

A me la profondità è sempre piaciuta, come la fatica psico-fisica che comporta.

 

Dipende dai posti e dai pesci che vuoi insidiare.

 

Per tutte le specie di pesci da noi predate non è vero, ad eccezione di una sola specie: la cernia.

 

Le cernie di mole ormai le trovi solo (!) a certe quote.

Venti o trenta anni fa erano anche in 5 metri d'acqua... oggi devi scendere nell'abisso.

 

Per le altre specie non è vero.

I dentici si prendono anche in 5 metri, le lecce non ne parliamo proprio ed anche le ricciole.

I saraghi in questo periodo sono in un metro d'acqua.

 

In ogni caso dipende mooolto dai posti che si frequentano.

Se per il ltorale laziale bastano 5 o 10 metri d'acqua per fare carnieri d'altri tempi, nelle isole (ad esempio Ponza) il pesce serio lo trovi in profondità, tranne in alcuni periodi particolari nei quali bastano anche i 15 - 20 metri.

 

Ma la mia opinione è deviata dal fatto che non riesco a pescare in poco fondo, pur sapendo che è sbagliato e che dovrei stare in poca acqua, tendo sempre a scendere, anche in inverno (ed infatti in questa stagione n'pijo na sega!!!).

 

Ma insisto, è più forte di me... non so perchè.

 

Contesto la prima affermazione :D in grassetto!

Condivido in pieno la seconda ....anche io e non ho mai capito perche'! :P

 

:bye:

 

Vuoi dire che tu hai cernie di 30-35 kg, diciamo entro i 20 metri?

 

Se è così ... non le prenderai mai!!! :P

 

Vieni con me che ti fo prendere quelle "piccole" (sotto i 20 kg) ... un pò fondine a dire il vero... :D

 

Esattooooooo :D ne ho una che vedo da ...boh?...sicuramente piu' di dieci anni esattamente in 6mt ( franetta multistrato) che 30kg li fa tutti ....ma propio tutti e lo sai???....riesco a vederne ormai da anni ( dopo centinaia di discese "impegnative" ....) ben 10 cm di coda.

A parte questo caso "disperato" ma splendido (non hai idea a quella proondita' la mattina presto cosa significa vederla sbraciolata sulla sabbia :) ) , di cernie tra 5 e 8/9 kg entro i 10 mt ce ne sono ...tane spesso impossibili ma ce ne sono .

Mi viene in mente una che questa estete , pieno agosto , con Carmelo riuscivamo carezzare...pesce di almeno 8kg in uno spacco stretto in cima e largo in fondo...si vedeva tutta ...sta ovviamente ancora li :P .

 

Mi piacerebbe tantissimo accettare il tuo invito ...ma ormai per me la profondita' e' fare delle gran belle planate fonde .....vedere ( ...ed ancora vedo molto)....e al 99% fermarmi li.

Non sono mai allenato ....so vecchio...ergo....... :thumbup:

 

Con le cernie bisogna far girare i neuroni (anzi il neurone)... ci sono i trucchetti!

C'è un buco da cui potresti vedere l'altra parte del pesce, o immaginare che sia lì?

 

... oh nun ce vole veni più nessuno con me a pesca... anche in piscina ci so dei tipi che vorrebbero allenarsi con me ma poi temporeggiano e alla fine desistono.

bho!

Faccio na brutta impressione...

 

......so quasi 10 anni che vedo quei buchetti da tutti i pizzi ....lassamo perde!

......certo che mi piacerebbe ....ma so fracicoooooooo :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...