> "Se scendi più fondo... - Pagina 9 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

"Se scendi più fondo...


Messaggi raccomandati

Avere un ventaglio maggiore di profondità concede chance di cattura maggiori. E' una banale questione statistica. Il tutto ovviamente a parità di capacità.

Mazzarri vinse il Mondiale di Maiorca pescando tra i 35 e i 40 mt. come anche Amengual e Salvatori (secondo e terzo). Se non avesse avuto tra le sue frecce anche la capacità di pescare profondo non avrebbe vinto il suo terzo mondiale.

Come è ovvio che saper padroneggiare diverse tecniche aggiunge maggiori possibilità di fare carniere.

Quindi l'esperienza e la qualità del pescatore sono più importanti del saper "solo" scendere. Ed è meglio, a mio avviso, migliorare la propria tecnica per ottenere risultati soddisfacenti. Ma è vero che le possibilità di cattura aumentano.

 

Definire 25 mt. una profondità a cui tutti possono scendere, se scendere significa pescare, mi vede in disaccordo. Il proliferare dei corsi di apnea ha reso, purtroppo, apparentemente semplice e rapido raggiungere quote che in passato si ottenevano solo con molti anni di pesca. Così ora molti giovani tentano e riescono a raggiungere quote a rischio. Un collega che tempo fa ha tentato di raccogliere i dati degli incidenti dei psub ha rilevato che la maggior parte delle sincopi avveniva già tra i 15 e i 20 mt.. Questo lo confermo per esperienza diretta avendo perso un amico a venti metri a Salina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

a me sembra che 8 otto pagine di discussione si ricominci da capo con gli stessi temi

si è detto che la pescasub è per noi uno sport e non un'attività industriale

quindi il concetto più pesce più figo è una stronzata

più sport più figo ci stà dentro tutto

oppure siam tutti bracconieri e pescivendoli ed allora ho sbagliato forum scusate

ma che c@**o un gesto atletico và valutato come tale mica ci si inventa che se vado in acqua con le bombe a mano è meglio che altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra che 8 otto pagine di discussione si ricominci da capo con gli stessi temi

si è detto che la pescasub è per noi uno sport e non un'attività industriale

quindi il concetto più pesce più figo è una stronzata

più sport più figo ci stà dentro tutto

oppure siam tutti bracconieri e pescivendoli ed allora ho sbagliato forum scusate

ma che c@**o un gesto atletico và valutato come tale mica ci si inventa che se vado in acqua con le bombe a mano è meglio che altro

Per me la pesca ha come fine ultimo la cattura di una o più prede, vinci se prendi pesci e perdi se non ne prendi. Come a calcio vinci se fai gol, a pallacanestro se fai canestri e a rugby se fai meta (naturalmente più degli avversari), così il pesce è il mezzo che misura il tuo livello tecnico nella pesca. Questo non è un concetto che la allontana dallo sport, anzi la caratterizza come tale. Se non la misuri in pesci ma in Km, si chiama nuoto. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra che 8 otto pagine di discussione si ricominci da capo con gli stessi temi

si è detto che la pescasub è per noi uno sport e non un'attività industriale

quindi il concetto più pesce più figo è una stronzata

più sport più figo ci stà dentro tutto

oppure siam tutti bracconieri e pescivendoli ed allora ho sbagliato forum scusate

ma che c@**o un gesto atletico và valutato come tale mica ci si inventa che se vado in acqua con le bombe a mano è meglio che altro

Per me la pesca ha come fine ultimo la cattura di una o più prede, vinci se prendi pesci e perdi se non ne prendi. Come a calcio vinci se fai gol, a pallacanestro se fai canestri e a rugby se fai meta (naturalmente più degli avversari), così il pesce è il mezzo che misura il tuo livello tecnico nella pesca. Questo non è un concetto che la allontana dallo sport, anzi la caratterizza come tale. Se non la misuri in pesci ma in Km, si chiama nuoto. :)

Se non la misuri in pesci ma in Km, si chiama nuoto.

E se anzichè in km la misuri in m (di profondità) si chiama apnea :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mio caso non è così.

 

Le più belle "pescate" le ho fatte tornando a casa a mani vuote, ma con gli occhi pieni di immagini e scenari che non scorderò mai.

 

Secche pullulanti di dentici, cigliate con cernioni imprendibili, riccioloni di 40 kg che ti vengono incontro decisi (e che ho sbagliato per l'emozione!!!).

 

Questi sono le cose che rimangono...

 

Certo portare il pesce a casa è meglio, ma per me non è tutto.

 

Se il pesce fosse lo scopo finale dell'andare sott'acqua avrei utilizzato metodi di pesca ben più redditzzi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mio caso non è così.

 

Le più belle "pescate" le ho fatte tornando a casa a mani vuote, ma con gli occhi pieni di immagini e scenari che non scorderò mai.

 

Secche pullulanti di dentici, cigliate con cernioni imprendibili, riccioloni di 40 kg che ti vengono incontro decisi (e che ho sbagliato per l'emozione!!!).

 

Questi sono le cose che rimangono...

 

Certo portare il pesce a casa è meglio, ma per me non è tutto.

 

Se il pesce fosse lo scopo finale dell'andare sott'acqua avrei utilizzato metodi di pesca ben più redditzzi!

 

Sono convinto che se la tua vita di pescatore, come la mia, fosse stata composta solo di cappotti forse adesso avresti già cambiato sport. Invece il cappotto lo accetti come il giocatore di un qualsiasi altro sport accetta una sconfitta. Perché lo sport è fatto di vittorie e sconfitte, è la sua natura. Perciò per me in uno sport in cui un po' si vince e un po' si perde l'interesse si mantiene alto.

L'ultima affermazione ("Se il pesce fosse lo scopo finale dell'andare sott'acqua avrei utilizzato metodi di pesca ben più redditzzi") non l'accetto perché il pesce come unità di misura cambia in base alla disciplina, e assimilare i pesci della pia a quelli della traina o del vertical jigging è come assimilare gol ai canestri, o le pere con le patate. Nonostante sempre di pesci si tratti, per me hanno un significato tecnico diverso. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' bello come certe persone strumentalizzano determinate affermazioni. Non so chi parlava di prove scientifiche ma per la veridicità dell'affermazione fatta al punto 3 non penso ci sia bisogno di chiamare piero angela o quark per dimostrarla.

Fabrizio non si tratta di strumentalizzare (non si capisce il fine) è stata presa una frase ed utilizzata per aprire un confronto che se mantenuto sereno e costruttivo è di grande aiuto a tutti.

Cono la strumentalizzazione nasce dal fatto di voler screditare, infatti, basta vedere gli interventi che sono stati fatti da vari utenti, venditori di metri, solita merda e roba simile.

La mia affermazione che se riesci a pescare entro i 15 mt a parità di capacità con uno che pesca in bassofondo hai molte più probabilità di prendere pesce, e penso sia innegabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono visto citato nel post pertanto non posso esimermi dall'intervenire;

1) Non giochiamo con le parole, scendere è stato utilizzato come sinonimo di pescare, mettermi in croce per una svista del genere mi sembra assurdo.

2) Il 60% dei pescatori pesca entro i 6/7 metri, questa affermazione nasce dal fatto che tantissimi barano sulla profondità che raggiungono in maniera clamorosa.

3) A vostro avviso ha più probabilità di prender pesce uno che sa pescare sino a 15 metri o uno che sa pescare entro i 6/7 metri?

4) Nei corsi la prima cosa che si dice è: Sino ad oggi hai pescato a 7 metri? Beh continua a pescare come hai fatto sin'ora visto che hai gli strumenti per farlo in maggior sicurezza: maggior consapevolezza di te, maggior tecnica e soprattutto un compagno con cui andare.

E' bello come certe persone strumentalizzano determinate affermazioni. Non so chi parlava di prove scientifiche ma per la veridicità dell'affermazione fatta al punto 3 non penso ci sia bisogno di chiamare piero angela o quark per dimostrarla.

Ho aperto io sto thread e quindi mi tocca chiarirti un paio di punti...

1) Non giochiamo con le parole, scendere è stato utilizzato come sinonimo di pescare, mettermi in croce per una svista del genere mi sembra assurdo

Forse non ci hai fatto caso ma il 3d non nasce per mettere in croce te (che non sei stato nè nominato con nome e cognome [che non conosco], nè quotato con nik annesso), ma per riflettere sul concetto che quella frase, per com'è scritta, esprime.

Il non averti menzionato manco di striscio ha fatto si che addirittura altri si sentissero chiamati in causa in quanto pensavano che mi riferissi a loro (e nonostante ciò nessuno di loro mi sembra si sia sentito messo in croce).

Il termine "scendere" è stato una svista?

Nel momento in cui dichiari di avere un "ruolo didattico" nella subacquea o comunque dimostri di avere conoscenze sui corsi di apnea superiori alla media, la forma di ciò che scrivi diventa sostanza.

Te lo dico perchè un piccolissimo ruolo didattico all'interno della FIPSAS ce l'ho anch'io e so che chi cerca risposte, legge molto attentamente ciò che scrive chi glie le potrebbe dare, così come chi cerca risposte sottoforma di conferma dei propri pregiudizi, pende letteralmente dalle labbra di chi gli dice ciò che vuole sentirsi dire.

E' opinione diffusissima tra i meno esperti che l'unica differenza tra chi non prende pesce in acqua bassa e chi lo prende in profondità, consista nella capacità che i primi hanno di scendere a certe profondità, ed è con questa convinzione, nonchè per risolvere quello che considerano "il problema", che 8 persone su 10 si iscrivono ad un corso di apnea o pesca in apnea.

2) Il 60% dei pescatori pesca entro i 6/7 metri, questa affermazione nasce dal fatto che tantissimi barano sulla profondità che raggiungono in maniera clamorosa.

Certe considerazioni si possono fare soltanto prendendo in considerazione tutti i pescatori subacquei e non certo solo chi si fa un corso, ergo a me mancano gli elementi per stabilire quale sia la profondità max a cui mediamente la maggior parte dei pescatori riesce ad operare...

La mia impressione, derivante dalle mie pescate, è che 6 su 10 riescano a muoversi entro una profondità doppia rispetto a quella che indichi, ma la mia è solo un'impressione, non ha niente di scientifico...

3) A vostro avviso ha più probabilità di prender pesce uno che sa pescare sino a 15 metri o uno che sa pescare entro i 6/7 metri?

Dipende da quante zone di pesca (e quindi scelte) si hanno a disposizione, cioè dalla gamma di scelte disponibili.

Se "tu" conosci soltanto 1 posto e riesci a pescare entro i 15m, ed "io", pur pescando entro i 6-7m, posso scegliere tra 10 posti differenti, potrei anche avere più "chances" io...

Che a parità di posti, chi riesce a pescare "fondo", ha maggiori possibilità (il risultato effettivo è poi un'altra cosa ancora) di prendere pesce rispetto a chi non riesce a muoversi a certe profondità, è una banalità estrapolata dal concetto base di cui sopra: + scelte = + possibilità di prendere pesci.

E' infatti ovvio che se entrambi conosciamo 1 posto, io non riesco a pescare oltre la profondità x, mentre invece tu riesci a muoverti fino a 2x, avrai esattamente il doppio delle mie scelte a disposizione, il che significa un potenziale vantaggio.

Se di parità del numero di posti a disposizione si parla, a sto punto, è possibile fare un parallelo con le gare di pesca subacquea in cui i concorrenti sono costretti a muoversi tutti nella stessa zona: c'è quasi sempre chi, potendolo fare, segue la strategia della profondità superiore a quella della media.

Ti risulta che chi abitualmente sceglie certe strategie sia quello che vince più spesso?

A me no...

4) Nei corsi la prima cosa che si dice è: Sino ad oggi hai pescato a 7 metri? Beh continua a pescare come hai fatto sin'ora visto che hai gli strumenti per farlo in maggior sicurezza: maggior consapevolezza di te, maggior tecnica e soprattutto un compagno con cui andare.

E' bello come certe persone strumentalizzano determinate affermazioni. Non so chi parlava di prove scientifiche ma per la veridicità dell'affermazione fatta al punto 3 non penso ci sia bisogno di chiamare piero angela o quark per dimostrarla.

Un corso è una scatola, un istruttore ed i suoi allievi il contenuto: i contenuti costituiscono una variabile e non una costante, quindi il "si dice" andrebbe sostituito con "si dovrebbe sempre dire" o "io dico" (dipende da chi parla).

E' bello come l'intento di un discorso costruttivo venga tradotto da chi è preventuto, in crocifissione personale e strumentalizzazione...

Quello che hai scritto nel punto 3 (traducibile, ripeto, in + scelte = + possibilità di prendere pesci ) non è ciò che si evince dalla frase oggetto del 3d (traducibile in + scendi = + possibilità hai di prendere pesci grossi => scelte = profondità), in cui conferendo al termine "scelta" lo stesso valore del termine "profondità", LIMITI le possibilità dei pescatori che non riescono ad operare oltre certe profondità senza tener conto di ben altri fattori che permettono di SCEGLIERE una strategia di pesca vincente.

Non so se sono stato chiaro...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Fabriz, non sentirti al centro del mondo, in particolare del mio. Chi sei? Io non lo so e manco voglio saperlo le cose che leggi le scriverei comunque tu sei solo un dentello di un ingranaggio che contesto e contrasto. Ero sono e tranne sconvolgimenti sarò contro i venditori di merda. Tu non ti consideri tale? Buon per te! Sappi che non sei in cima ai miei pensieri e manco in fondo. Devo constatare che invece tu segui sempre le cose che scrivo magari per confutarle con tanto di chiacchiere morte magari vendute ate da qualche scimunito di grande nome.

Intanto si cerca sempre di mischiare l'apnea alla pesca con il solo unico obiettivo che è raggiungere una platea più vasta ed un target più ampio di polli da spennare. Metri e secondi sono parte integrale dei corsi d'apnea, sono la maniera stessa di valutare. Merda pura per me!

Tu da che scuola di pensiero vieni? Chi ti ha formato? Vedrete che arriviamo a dimostrare che la storia si ripete sempre uguale a se stessa. Fare apnea per vendere ai pescatori magari con due filmatini per gli allocchi!

Ovviamente avrai scritto pensando ad altro, magari esattamente il contrario di ciò che pensi ed infatti a nessuno è venuto in mente di analizzare il tuo pensiero ma solo la frase che hai scritto che a dire il vero è la più ricorrente in certi ambienti.

 

Dimenticavo: W la pesca in apnea ed abbasso gli sfruttatori di passioni!

 

ps: una volta fra i tanti incompetenti capitava pure di trovare un qualche istruttore che avesse un pizzico di cultura generale e della fisiologia dello sport, ora siamo davvero caduti in basso non sanno di sport in generale e di subacquea e pesca sub in particolare arrivano sempre e solo a farsi un poco di pubblicità.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora dopo nove pagine di discussione capisco perchè mi sono scontrato con alcuni utenti.Io ho l'impressione che il punto focale del discorso consista in come alcuni di noi considerino la questione dal punto di vista...direi " puramente empirico" ed altri tengono a mente anche il problema "di evitare di far passare il messaggio...se scendi piu' fondo prendi piu' pesci".Io sono completamente d'accordo con voi su questa seconda affermazione e se ho contrastato cosi' fortemente alcuni vostri interventi in me non c'era alcun inneggiare alla profondità, ma semplicemente la considerazione "della mia statistica di pescatore"sulle specie catturate...gli avvistamenti e le profondità.. Sono d'accordo con Gianfranco, ogni posto è diverso e siamo nel campo...come si dice a Napoli delle "cento pertiche"....pero' mi sento in dovere anche io di confermare il fatto che se non prendi pesci entro certe quote..superandole nel 95% dei casi non farai che aumentare ulteriormente la frustrazione dovuta all'incapacità delle catture ed aumentare di molto il rischio di un incidente in acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere quanto per me sia importante la profondità!

Io non ho mai portato il profondimetro o il computerino per l'apnea.

 

So le profondità ad occhio e non bado ne ai metri ne ai tempi, ma conosco i posti, il mio stato di allenamento e il mio corpo.

 

Se ho conosciuto le mie quote operative (nei posti che frequentavo da anni senza sapere i metri) è perchè, oggi vado sempre in compagnia e prima andavo sempre da solo.

I miei amici mi informano sulle quote (loro si, hanno i compiuterini) e sui miei tempi (anzi i tempi manco tanto e sinceramente non me ne fotte una cippa)...

 

Sinceramente non me ne pò fregà di meno.

Io vado lì perchè so che riesco a farlo e perchè li ho certezza d'incontrare le bestie che voglio insidiare (quasi sempre).

 

Ma noto che spessissimo si da più importanza alla profondità, al computerino, ai tempi che alla pesca.

 

Mi fanno sorridere quei video in cui a fine apnea si fa vedere l'orologino con tempi e metri e la preda ...

 

 

Stò topic mi sta facendo capire una cosa:

E' facilissimo confondere quello che è la pia con la pura prestazione apneistica!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh Fabriz vai sempre a cercarti la sfida aperta

come dire il Lupo perde il pelo...

c'è a chi piace fondo e chi no

io dico solo che fondo è un bel gesto atletico da valutare sportivamente come lo sport lo richiede

anche spararsi un miglio a pinne è un bel gesto atletico ma molti super campioni anche nelle gare preferiscono i gommoni

 

poi viene la caccia che ha profonde motivazioni e sensazioni strettamente personali e difficili da gestire collettivamente

 

insomma io passo se mi dite che lasciate il.gommone a casa :D

 

personale opinione dai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia non è stata per nulla una sfida aperta, bensì non accetto che mi si venga a fare una riflessione filosofica se per abitudine ho detto scendi e non peschi, visto che personalmente faccio corsi di apnea e non pesca.

Per quanto riguarda ciò che stimola le persone a venire ai corsi, principalmente è l'aspetto sicurezza, io sono stato uno di quelli che ha fatto un corso di apnea per migliorare la sua sicurezza in acqua visto che prima di fare corsi ho avuto un episodio molto spiacevole dovuto alla mia totale ignoranza delle regole base sull'apnea, se prima di pescare avessi fatto un corso mi sarei evitato il rischio di morire, ciò è quello che spinge l'80% dei pescatori a frequentare un corso di apnea e in secondo luogo c'è anche il desiderio di migliorare le performance. Alla fine del mio primo corso non ho avuto mglioramenti consistenti in termini di numeri bensì di consapevolezza che era ciò che desideravo.

Per quanto riguarda la mia frase: se scendi d più prendi più pesci va intesa come= a parità di capacità tecniche hai la possibilità di prendere più pesce se riesci ad avere quote operatiive maggiori. Inoltre il pesce nel bassofondo è più nervoso e diffindente proprio per motivi oggettivi, persone che si fanno il bagno, iil gran numero di pescatori che batte la zona.

Sai pescare più fondo = prendi più pesce, è come l'assunto riesci a stare più tempo prendi più pesce, questo non perchè serve un apnea di 2 ore, anzi statistcamente il pesce arriva la maggiorparte dei casi nei prmi 40 secondi di aspetto, sempre partendo dal presupposto di pari abilità tecniche, se hai un apnea maggiore ed hai il pesce che ti gira davanti hai più possibilità di poterlo prendere rispetto a uno che deve riisalire dopo poco. Sottolineando sempre che le mie apnee durante la fase di pesca hanno aspetti che diifficilmente vanno oltre il minuto, salvo eccezioni.

Non ricordo chi ha scritto di non aver mai comprato un orologio/computer subacqueo, beh gli dico fai malissimo, infatti, questo non ti serve per fare il fico e dire ho preso un acciuga a 200 mt, bensì per rispettare i tempi di recupero, a questo serve principalmente l'orologio, se non scendessi con questo sarei incorso già da tempo in taravana proprio perchè quando si è allenati e si hanno elevate capacità d recupero non si rispettano spesso i tempii di superficie che mi obbligo a rispettare se non fosse per l'orologio.

ora che ho messo tutti i puntini sulle i mi sono spiegato?

Ganfranco io non sono l'ingranaggio di nulla e soprattutto la frase che hai detto: certo perchè l'ha detta chi vende metri e ha specificato che sapev bene da che post proveniva ti riferiivi al nostro post su herbert, non puoi negare fosse direttamente riferita a me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

A te????

Ti sopravvaluti tantissimo!

Questa esporessione la uso da anni anche nei confronti di tuoi beneamini e padrini religiosi.

Storia vecchissima tu sei solo l'ultimo uno dei più piccoli. Rilassati non sei il mio target di nulla!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...