> "Se scendi più fondo... - Pagina 10 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

"Se scendi più fondo...


Messaggi raccomandati

Tirando le somme dopo 9 pagine che si è deciso,se scendi di piu' sto pesce lo prendi di piu' o no ? :D:P

 

Cercando di dire la mia nel modo piu sintetico e chiaro per chiunque voglia tirarne delle conclusioni,è che per prendere il pesce non occorre scendere molto fondo,le batimentriche comprese fra i 5 e i 18 metri sono quelli che per la mia esperienza e posti frequentati sono quelli che ti fanno prendere piu' pesce

 

Le difficolta' crescono nelle batimentriche piu basse,e quelle piu' fonde,percio' per quanto mi riguarda il giusto sta sempre nella via di mezzo,considerando sempre che basso o fondo sono misure strettamente personali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La mia non è stata per nulla una sfida aperta, bensì non accetto che mi si venga a fare una riflessione filosofica se per abitudine ho detto scendi e non peschi, visto che personalmente faccio corsi di apnea e non pesca.

Per quanto riguarda ciò che stimola le persone a venire ai corsi, principalmente è l'aspetto sicurezza, io sono stato uno di quelli che ha fatto un corso di apnea per migliorare la sua sicurezza in acqua visto che prima di fare corsi ho avuto un episodio molto spiacevole dovuto alla mia totale ignoranza delle regole base sull'apnea, se prima di pescare avessi fatto un corso mi sarei evitato il rischio di morire, ciò è quello che spinge l'80% dei pescatori a frequentare un corso di apnea e in secondo luogo c'è anche il desiderio di migliorare le performance. Alla fine del mio primo corso non ho avuto mglioramenti consistenti in termini di numeri bensì di consapevolezza che era ciò che desideravo.

Per quanto riguarda la mia frase: se scendi d più prendi più pesci va intesa come= a parità di capacità tecniche hai la possibilità di prendere più pesce se riesci ad avere quote operatiive maggiori. Inoltre il pesce nel bassofondo è più nervoso e diffindente proprio per motivi oggettivi, persone che si fanno il bagno, iil gran numero di pescatori che batte la zona.

Sai pescare più fondo = prendi più pesce, è come l'assunto riesci a stare più tempo prendi più pesce, questo non perchè serve un apnea di 2 ore, anzi statistcamente il pesce arriva la maggiorparte dei casi nei prmi 40 secondi di aspetto, sempre partendo dal presupposto di pari abilità tecniche, se hai un apnea maggiore ed hai il pesce che ti gira davanti hai più possibilità di poterlo prendere rispetto a uno che deve riisalire dopo poco. Sottolineando sempre che le mie apnee durante la fase di pesca hanno aspetti che diifficilmente vanno oltre il minuto, salvo eccezioni.

Non ricordo chi ha scritto di non aver mai comprato un orologio/computer subacqueo, beh gli dico fai malissimo, infatti, questo non ti serve per fare il fico e dire ho preso un acciuga a 200 mt, bensì per rispettare i tempi di recupero, a questo serve principalmente l'orologio, se non scendessi con questo sarei incorso già da tempo in taravana proprio perchè quando si è allenati e si hanno elevate capacità d recupero non si rispettano spesso i tempii di superficie che mi obbligo a rispettare se non fosse per l'orologio.

ora che ho messo tutti i puntini sulle i mi sono spiegato?

Ganfranco io non sono l'ingranaggio di nulla e soprattutto la frase che hai detto: certo perchè l'ha detta chi vende metri e ha specificato che sapev bene da che post proveniva ti riferiivi al nostro post su herbert, non puoi negare fosse direttamente riferita a me.

 

Mi pare essere tirato in ballo...

Fabrizio, siente 'a me, se sto qui asparare caxxate, fidate si vede che non ho bisogno dei numerini ed altri marchingegni che ad altri sono così necessari e ti assicuro che ho fatto cose non comuni.

Solo che io ho vissuto il mare negli anni 70 da ragazzino, negli anni 80 da adolescente e da ragazzo e negli anni 90 da adulto...ora da uomo maturo (spero!) vivo il presente.

Ne ho passate, ti assicuro, e se ti dico che non ho bisogno dei numerini dei coputerini, fidati, so quello che dico e quello che faccio.

Comunque, non t'arrabbiare, anche se insegni un'apnea che è l'opposto della mia mi sei simpatico, perchè si vede che ci credi... e forse un giorno capirai la differenza.

Lascia stare la polemica, non porta da nessuna parte.

Modificato da Senex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il Senex..è della vecchia scuola.. :P..ops ho detto vecchia.. :D

 

Bravo co sta battuta te sei guadagnato un giro di chiglia... dove dico io però!!!

 

E dovrai tornare col dentice spiedinato!!!!

 

Dopo abbondante IPERVENTILAZIONE!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il Senex..è della vecchia scuola.. :P..ops ho detto vecchia.. :D

 

Bravo co sta battuta te sei guadagnato un giro di chiglia... dove dico io però!!!

 

E dovrai tornare col dentice spiedinato!!!!

 

Dopo abbondante IPERVENTILAZIONE!!!

 

ahah.mi viene da ridere..legendo questa affermazione,proprio l'altro giorno cercavo di spiegare a mio padre(pesca sub ormai in pensione),che l'iperventilazione non bisogna piu farla e che da quando andava lui a pesca le tecniche per fare della sana apnea sono cambiate!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, già l'ho raccontato 80 volte , ma questa estate un mio amico è sceso sulla tana dove m'ero infilato perchè pensava fossi morto (...non uscivo dopo lo sparo...)... e per gli amici dei" numeretti" era profonda 5 metri ma a 33 metri dalla superfice.

Tutto raccontatomi dal mio amico perchè per me potevano essere 15 ed era lo stesso...

 

.... ah dimenticavo: oltre ad essere un istruttore di psub e apnea è uno che faceva le gare di apnea.

 

Basta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora il discorso è tabù alla fine

non bisogna più pensare perchè la vecchia scuola azzittisce tutto e tutti

quindi non si và più a mare ammeno che non si abbia casa sul bagnasciuga e si stia in acqua 7gg su 7 da almeno tanto tempo

non mi pare troppo bello come discorso l'ultime battute

"io non sono nessuno sono solo un uomo"

è il mio motto

gli uomini fanno le leggi, la natura ha le sue

ci sono uomini che fanno leggi ed io faccio le mie dunque, perchè c@**o dovrei sottostare ad altri se non sono in tempo di guerra? in mare ci sono già leggi ed ordinanze varie da osservare, bastano quelle

ora in questo post si discute ma atteggiarsi al di sopra di altri come verità inconfutabile mi pare una cagata pazzesca tipo corazzata potionschi

qualcuno pecca di umiltà a mio parere...io sò cose che voi comuni mortali...

correnti di pensiero!!! come se io dovessi chiedere il permesso a qualcuno per andare a mare

già mi stan sul c@**o i lupi di mare che depredano "il mio mondo" figuriamoci se mi si venisse a dire che io debba pensarla come loro

chiudo sempre dicendo che sono aitodidatta e prendo da chi mi piace quel che mi piace, un poco come pinocchio sarò bravo con chi mi dice bravo e cattivo con chi mi stà sul c@**o :D

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia non è stata per nulla una sfida aperta, bensì non accetto che mi si venga a fare una riflessione filosofica se per abitudine ho detto scendi e non peschi, visto che personalmente faccio corsi di apnea e non pesca.

Per quanto riguarda ciò che stimola le persone a venire ai corsi, principalmente è l'aspetto sicurezza, io sono stato uno di quelli che ha fatto un corso di apnea per migliorare la sua sicurezza in acqua visto che prima di fare corsi ho avuto un episodio molto spiacevole dovuto alla mia totale ignoranza delle regole base sull'apnea, se prima di pescare avessi fatto un corso mi sarei evitato il rischio di morire, ciò è quello che spinge l'80% dei pescatori a frequentare un corso di apnea e in secondo luogo c'è anche il desiderio di migliorare le performance. Alla fine del mio primo corso non ho avuto mglioramenti consistenti in termini di numeri bensì di consapevolezza che era ciò che desideravo.

Per quanto riguarda la mia frase: se scendi d più prendi più pesci va intesa come= a parità di capacità tecniche hai la possibilità di prendere più pesce se riesci ad avere quote operatiive maggiori. Inoltre il pesce nel bassofondo è più nervoso e diffindente proprio per motivi oggettivi, persone che si fanno il bagno, iil gran numero di pescatori che batte la zona.

Sai pescare più fondo = prendi più pesce, è come l'assunto riesci a stare più tempo prendi più pesce, questo non perchè serve un apnea di 2 ore, anzi statistcamente il pesce arriva la maggiorparte dei casi nei prmi 40 secondi di aspetto, sempre partendo dal presupposto di pari abilità tecniche, se hai un apnea maggiore ed hai il pesce che ti gira davanti hai più possibilità di poterlo prendere rispetto a uno che deve riisalire dopo poco. Sottolineando sempre che le mie apnee durante la fase di pesca hanno aspetti che diifficilmente vanno oltre il minuto, salvo eccezioni.

Non ricordo chi ha scritto di non aver mai comprato un orologio/computer subacqueo, beh gli dico fai malissimo, infatti, questo non ti serve per fare il fico e dire ho preso un acciuga a 200 mt, bensì per rispettare i tempi di recupero, a questo serve principalmente l'orologio, se non scendessi con questo sarei incorso già da tempo in taravana proprio perchè quando si è allenati e si hanno elevate capacità d recupero non si rispettano spesso i tempii di superficie che mi obbligo a rispettare se non fosse per l'orologio.

ora che ho messo tutti i puntini sulle i mi sono spiegato?

Ganfranco io non sono l'ingranaggio di nulla e soprattutto la frase che hai detto: certo perchè l'ha detta chi vende metri e ha specificato che sapev bene da che post proveniva ti riferiivi al nostro post su herbert, non puoi negare fosse direttamente riferita a me.

 

Mi pare essere tirato in ballo...

Fabrizio, siente 'a me, se sto qui asparare caxxate, fidate si vede che non ho bisogno dei numerini ed altri marchingegni che ad altri sono così necessari e ti assicuro che ho fatto cose non comuni.

Solo che io ho vissuto il mare negli anni 70 da ragazzino, negli anni 80 da adolescente e da ragazzo e negli anni 90 da adulto...ora da uomo maturo (spero!) vivo il presente.

Ne ho passate, ti assicuro, e se ti dico che non ho bisogno dei numerini dei coputerini, fidati, so quello che dico e quello che faccio.

Comunque, non t'arrabbiare, anche se insegni un'apnea che è l'opposto della mia mi sei simpatico, perchè si vede che ci credi... e forse un giorno capirai la differenza.

Lascia stare la polemica, non porta da nessuna parte.

Guarda senex (purtroppo non so il tuo nome,) , sono una persona che ci tiene tantissimo a quello che fa e certi atteggiamenti mi infastidiscono e mi portano a riispondere a tono, non amo i luoghi comuni e le generalizzazioni, credo in quello che insegno perchè mi rendo conto che mi ha salvato la vita, visto che da autodidatta non ero in grado di gestire le mie performance e sarei arrivato da li a poco ad entrare in quelle casistiche estive dove si mettono mille fiorellini o tra quelli che finiscono in iiperbarica con un taravana.

Rispetto ogni modo di fare apnea, lascio sempre alle persone la massima libertà di scegliere ciò che più li aggrada e realizza (tranne nei miei corsi visto che sono sotto la mia responsabilità e coscienza), quindi sono felice per coloro che si sentono realizzati nel bassofondo come in profondità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora il discorso è tabù alla fine

non bisogna più pensare perchè la vecchia scuola azzittisce tutto e tutti

quindi non si và più a mare ammeno che non si abbia casa sul bagnasciuga e si stia in acqua 7gg su 7 da almeno tanto tempo

non mi pare troppo bello come discorso l'ultime battute

"io non sono nessuno sono solo un uomo"

è il mio motto

gli uomini fanno le leggi, la natura ha le sue

ci sono uomini che fanno leggi ed io faccio le mie dunque, perchè c@**o dovrei sottostare ad altri se non sono in tempo di guerra? in mare ci sono già leggi ed ordinanze varie da osservare, bastano quelle

ora in questo post si discute ma atteggiarsi al di sopra di altri come verità inconfutabile mi pare una cagata pazzesca tipo corazzata potionschi

qualcuno pecca di umiltà a mio parere...io sò cose che voi comuni mortali...

correnti di pensiero!!! come se io dovessi chiedere il permesso a qualcuno per andare a mare

già mi stan sul c@**o i lupi di mare che depredano "il mio mondo" figuriamoci se mi si venisse a dire che io debba pensarla come loro

chiudo sempre dicendo che sono aitodidatta e prendo da chi mi piace quel che mi piace, un poco come pinocchio sarò bravo con chi mi dice bravo e cattivo con chi mi stà sul c@**o :D

 

Aho Tango, ma invece di dire corbellerie, potresti chiedermi come ho fatto a non prendermi il tanto temuto taravana, che dice Fabriz.

 

Potrei raccontarti un pò di cose che magari troveresti interessanti... ora non ho tempo.

Io per esempio spero che gente più esperta di me (e ce n'è!) racconti la sua... penderei dalle sue labbra.

... spero che lo facciano, magari dimostrando che io dico sciocchezze, non importa!

 

 

Fabriz: io non sono nessuno, se è questo che vuoi sapere (alla faccia di Tango che blatera di umiltà)!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Continuo a cercare di stare sull'argomento e mi piace solo ricordare a tutti che la regola la fa ciò che accade di solito e non l'eccezione.

Ora accade che se un subacqueo non prende pesce in pochi metri d'acqua di REGOLA non ne prende neanche se scende più a fondo. Immaginare il contrario è solo pura fantasia.

Quindi se scendi più fondo fai esattamente ciò che fai in meno fondo le caratteristiche del pescatore non cambiano. Il tempo per la tecnica di pesca, magari, diminuisce e le probabilità che uno scarso pescatore in poco fondo becchi qualcosa andando più fondo sono ancora meno.

Ora vediamo di arrivare, invece, ai pescatori di maggiore esperienza e qui, occorre dire che le cose cambiano distinguendosi fra quelli che hanno doti fisiche maggiori e quelli che ne hanno minori.

Uno bravo a pescare che è anche bravo e forte in apnea (quella dedicata alla pesca) avrà maggiori probabilità di beccare prede di valore andando in posti che sono meno battuti senza per altro divenire più bravo nella pesca. La tecnica, qualsiasi tecnica la si affina in pochi metri d'acqua.

Il bravo pescatore meno dotato nell'apnea se va a fondo fa solo cazzate. Cosa sarebbe fondo? Fondo è il limite entro il quale siamo capaci di rispondere alle emergenze, magari lavorare ad un pesce arroccatosi. Pescare fondo dove si arriva con una toccata e fuga è il SUMMA della cazzata da farsi o meglio da NON farsi mai.

:thumbup::banging:

Se oggi accadono tanti incidenti che una volta erano sconosciuti quando irrilevanti è proprio perchè si tende a pescare scendendo velocemente e risalendo velocemente adottando stile d'apnea che con la pesca non ha nulla da spartire, la merda appunto!

Vi ricordate? CHI VA PIANO VA SANO E VA LONTANO!

Purtroppo troppi scelgono le scorciatoie pur di non ammettere a se stessi di non essere dei buoni pescatori in apnea. Metri e secondi sono l'unico metro conosciuto quando non si capisce cosa sarebbe saper pescare.

Ho visto, in questi anni, decine di esperti pescatori che DOPO aver fatto i corsi d'apnea, magari con tante stelline da ammiraglio raccolte a dimostrare quanto siano stati bravi, sono poi incorsi in problemi che prima gli erano sconosciuti magari finendo in camera iperbarica.

Possibile che ciò non vi dica nulla? Come mai per decenni nulla e ora decine e decine di incidenti anche gravi?

:frustry: Continuo a parlare a tutti, anche a me stesso intendiamoci, la via all'impresa della vita è lastricata di difficoltà e di sofferenza le scorciatoie portano solo seri problemi per tutti.

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah , secondo me non esiste una verità , ma esistono più modi di fare le stesse cose , spesso giuste e spesso inconsapevolmente, dettate solamente dall'esperienza.

Mi trovo in sintonia con Fabriz sull'utilità dei corsi , ci fossero stati ai miei tempi magari mi sarei risparmiato qualche fesseria in acqua .

I corsi si pagano ? E perchè quando andate a fare un corso di nuoto o qualsiasi altra attività non pagate ? Io lo trovo normale e anzi metterei l'acquaticità e la sicurezza in acqua nelle scuole ,( gratis ) non mi interessa che i bambini sappiano nuotare perfettamente lo stile libero o sappiano scendere in perfetto stile Pelizzari , mi farebbe piacere che lo stare in acqua non sia una situazione di disagio. Nei corsi sub , ARA o apnea che siano si insegna anche questo , dipende sempre dall'istruttore e non dalla didattica.

Io sono istruttore , sia ARA che Apnea , ( non esercito più ) e nei corsi ho sempre trovato persone predisposte a imparare , i pazzi , e persone autodidatte che erano già brave e formate che del corso sinceramente non saprei che se ne facessero ma quando alla fine del corso ci si salutava ti dicevano candidamente che non hanno imparato niente di nuovo ma hanno visto le cose da un diverso punto di vista .

I vecchi sub come il Senex , lo chiamo vecchio perchè ha un anno più di me :D , sono autodidatti e le cose le ha imparate a proprie spese come la maggior parte dei vecchi ragazzi :angelnot: , del computer non sa che farsene perchè da persona ragionevole si tuffa quando si sente pronto per bene e se uno si sa " ascoltare " difficilmente potrà cadere nel taravana , al massimo lo fa venire agli altri ai cogljones aspettando che lui sia pronto :lol: , comunque il computerino è figo :thumbup: .

L'andare in acqua per pescare o per scendere in apnea senza ammazzare nessuno , è come l'arte , nessuno ti può dire che la tua sia sbagliata , se ha te piace come la fai questo basta , poi c'è un modo più efficace, forse più sicuro, forse più elegante ma se a te , pur conoscendone l'esistenza non ti aggradano , il tuo modo di andare in acqua rimarrà sempre il migliore .

 

 

Sandro

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...eh io non sono nessuno me l'hai rubata dai

cmq io non discuto su esperienza piscatoria dove evince la mia carenza ed ho tutto da imparare, ma visto che si son abbassate le armi volevo dire, anzi volevo discutere sulle capacità fisiche

imparare i movimenti dell'apnea non è controproducente secondo me, l'altra faccia della medaglia è l'illusione di credersi supermen solo perchè ho staccato un cartellino a 25m

quindi stà nel cervello andare a far pressione

prendersi la responsabilità di istruire adetti alla pia non è poca cosa e non è neanche sicuro che si riescano a cambiare le teste di minkia

ci vorrebbe un regime militare, nel senso se vuoi imparare partiamo dal presupporre che fai tutto quello che dico senza diritto di arbitrio

giusto il metodo Senex" rompi il caxxo e ti faccio fare due giri di chiglia"

se non si insegna niente a nessuno, nessuno ha responsabilità

daltronde prenderla con le buone, la pia, ne vengono fuori sempre polemiche

dal mio punto di vista, il mio...punto di vista, se devo mandare gente in "guerra" meglio addestrarla prima

in linea di massima +- la vedo così

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ben detto a.bassu mi trovi daccordissimo sulla tua ultima parte quella che dice;

------ L'andare in acqua per pescare o per scendere in apnea senza ammazzare nessuno , è come l'arte , nessuno ti può dire che la tua sia sbagliata , se ha te piace come la fai questo basta , poi c'è un modo più efficace, forse più sicuro, forse più elegante ma se a te , pur conoscendone l'esistenza non ti aggradano , il tuo modo di andare in acqua rimarrà sempre il migliore--

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...