> TRAGEDIA AL GIGLIO NAVE DA CROCIERA... - Pagina 9 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

TRAGEDIA AL GIGLIO NAVE DA CROCIERA...


Messaggi raccomandati

Buonasera, sono tornato stasera dal giglio ( sono un vvf sez. Nautica di livorno). Sono stato tutta la notte a bordo della nostra vedetta in prossimità della nave e devo dire che la nave si sta muovendo ovvero ruotando su se stessa, e questo ci preoccupa moltissimo!! Comunque le operazioni da parte della Smith insieme al Neri di Livorno per lo svuotamento della nave dal bunker verranno iniziate al più presto possibile come ha riferito il ministro dell'ambiente. Sono rimasto impressionato dalla gentilezza e accoglienza che hanno dimostrato i cittadini di giglio isola, davvero persone speciali; FORZA E CORAGGIO RAGAZZI!

 

Grande Mike e grandi i Gigliesi :clapping: :clapping: :clapping:

 

X Achille_des: sicuramente la colpa non è unicamente di schettino, ma questo ne ha davvero combinate una dietro l'altra. Sinceramente, però, non capisco cosa c'entra la CP, da quello che ho letto ed ascoltato mi sembra che questa volta davvero dobbiamo fare un plauso a tutti quelli che sono intervenuti dopo l'allarme

Daniele il problema è che non si può nascondere (ormai) che questi saluti rappresentassero un'abitudine.

Limitandosi al caso del Giglio pare che qualche settimana fa la Concordia avesse già sfiorato la tragedia.

Non si può rimanere indifferenti davanti al silenzio delle autorità competenti davanti a gesti tanto sconsiderati.

 

Certo che non si può. Però questo in questo caso (ma è un mio prere peronale) mi pare davvero tutto secondario rispetto al fatto che si sia lanciato ed iniziate le operazioni di abbandono della nave l'allarme un'ora dopo l'impatto. Quei 5 disgraziati che han trovato ieri coi vestiti da sera, in un'ora forse il ponte lo raggiungevano...

Per il resto che dire, è stiamo sempre a raccontarci le stesse cose, questa tragedia è lo specchio del paese, purtroppo c'è poco da fare. Chi comanda è inadeguato e la povera gente ne fa le spese, mentre ci sono un sacco di eroi di cui non si sa neanche il nome, gente (anche semplici passeggeri) che ha rischiato la propria vita per salvare gli altri e lo sta facendo ancora, gente che magari poi arriva a casa e non sa come fare ad arrivare in fondo al mese.

Mi vengono da dire così tante cose che è meglio che smetto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 234
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ad ora il comandante rischia 15 anni di gabbio

omicidio colposo plurimo

abbandono della nave

distro colposo

sarebbero le accuse di cui dovrà rispondere

a far luce sulla vicenda ci vorrà molto impegno sempre che le cose non vengano insabbiate per oscuri patti di interesse, come spesso accade

la manovra di buttare l'ancora e mettere la nave in secca non è stata di certo la manovra di un pirla che se ne fotteva di tutto e tutti

chi sà l'invidia di qualche subalterno, i soldi dell'assicurazione, solo chi era su quel ponte di comando sà realmente come sono andate le cose

da parte mia mi rode che er picozza abbia trovato nell'incidente una buona scusa per rivendicare la proprietà del mare antistante, patti dunque che chi ha potere vuole girare a suo favore per non calcare la mano sulle indagini

ed io che il mare lo tengo sulla pelle tutto questo mi danneggia visto che la mia voce non arriva sul piatto degli affari marini

oltre le vittime ora anche il rischio di disastro ambientale e la cultura marinara che non rispetta per niente il pescasub col suo diritto di aver voce in capitolo sugli affari di mare nonostante spenda una vita per il mare

tutto questo mi fà incazzare veramente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si può rimanere indifferenti davanti al silenzio delle autorità competenti davanti a gesti tanto sconsiderati.

Il capitano è e rimane il responsabile materiale del disastro, ma i responsabili morali sono molti altri.

 

Le CP di competenza non si capisce come possano tollerare questi avvicinamenti (sul tubo i video girati in tante parti d'Italia fioccano e riguardano un po' tutte le compagnie!) salvo poi multare pesantemente un gommone che transita in planata a meno di 500 mt da riva.

 

Gli armatori non posso far finta di non sapere. Se le rotte sono impostate all'uscita dal porto di partenza, non è concepibile che anche la più piccola variazione non sia comunicata in automatico anche al centro controllo della compagnia armatoriale.

 

Diciamo invece che certi comportamenti sono vietati sulla carta per scaricarsi la coscienza ma sono ampiamente tollerati!

la manovra di buttare l'ancora e mettere la nave in secca non è stata di certo la manovra di un pirla che se ne fotteva di tutto e tutti

Verissimo, ma c'è da chiedersi se quella manovra ha salvato oltre 4000 persone, o se quella precedente ne ha condannate a morte 40. Io penso la seconda, una manovra eccellente di ripiego non rimedierà mai una bravata che è comunque costata la vita a uomini, donne, bambini e anziani. Pazienza se per la statistica sono solo l'1% dei passeggeri, non sarebbe morto nessuno se avesse rispettato gli ordini.

 

Un comandante così abile ad incagliare la nave in quel modo per facilitare i soccorsi può essere così scellerato da disattivare i sistemi di allarme perchè così fastidiosi da impedirgli di passare vicino quanto voleva?!

 

Potrei capire di giorno e a vista, ma di notte e alla cieca sei semplicemente un pazzo fuori controllo, e vai fermato.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera, sono tornato stasera dal giglio ( sono un vvf sez. Nautica di livorno). Sono stato tutta la notte a bordo della nostra vedetta in prossimità della nave e devo dire che la nave si sta muovendo ovvero ruotando su se stessa, e questo ci preoccupa moltissimo!! Comunque le operazioni da parte della Smith insieme al Neri di Livorno per lo svuotamento della nave dal bunker verranno iniziate al più presto possibile come ha riferito il ministro dell'ambiente. Sono rimasto impressionato dalla gentilezza e accoglienza che hanno dimostrato i cittadini di giglio isola, davvero persone speciali; FORZA E CORAGGIO RAGAZZI!

 

Grande Mike e grandi i Gigliesi :clapping: :clapping: :clapping:

 

X Achille_des: sicuramente la colpa non è unicamente di schettino, ma questo ne ha davvero combinate una dietro l'altra. Sinceramente, però, non capisco cosa c'entra la CP, da quello che ho letto ed ascoltato mi sembra che questa volta davvero dobbiamo fare un plauso a tutti quelli che sono intervenuti dopo l'allarme

Daniele il problema è che non si può nascondere (ormai) che questi saluti rappresentassero un'abitudine.

Limitandosi al caso del Giglio pare che qualche settimana fa la Concordia avesse già sfiorato la tragedia.

Non si può rimanere indifferenti davanti al silenzio delle autorità competenti davanti a gesti tanto sconsiderati.

 

Certo che non si può. Però questo in questo caso (ma è un mio prere peronale) mi pare davvero tutto secondario rispetto al fatto che si sia lanciato ed iniziate le operazioni di abbandono della nave l'allarme un'ora dopo l'impatto. Quei 5 disgraziati che han trovato ieri coi vestiti da sera, in un'ora forse il ponte lo raggiungevano...

 

 

Non è cosi secondario,tutto questo se si fosse fatta la giusta precauzione,e non fosse stato permesso certi comportamenti non eravamo qui a parlarne,nemmeno della deficenza di un capitano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nemmeno della deficenza di un capitano

Purtroppo a lui è solo andata male, 30 secondi in più di accosto...ma ad agosto (il video famoso) non è che fosse molto distante e non era lui a timonare.

 

Purtroppo ci cono molti più scriteriati di quanto si creda.

 

http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-16607837

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nemmeno della deficenza di un capitano

Purtroppo a lui è solo andata male, 30 secondi in più di accosto...ma ad agosto (il video famoso) non è che fosse molto distante e non era lui a timonare.

 

Purtroppo ci cono molti più scriteriati di quanto si creda.

 

http://www.bbc.co.uk...europe-16607837

 

:bye:

 

Vero!

E questo mi fa pensare tanto, e qui tiro in ballo le autorità: se la CP fa un bel verbale al motoscafo di turno che transita a motore nell'immediato sottocosta, come può invece tacere, per decine e decine di volte e luoghi diversi, ad un avvicinamento sottocosta di una nave mostruosa del genere? Come fa una bestia del genere a passare per forza inosservata? E soprattutto, CHI ha acconsentito a queste manovre rischiose su e giù per l'Italia? Per cosa poi? Per leccare il fondo schiena al Grande Capo di turno in pensione, al sindaco....e a chi più?

Prima non ci facevamo caso, ma ora si scopre che è una mala abitudine di tutte le compagnie di crociere, ad ogni latitudine italica. E non c'era Schettino sulle altre!

Purtroppo, e penso di nuovo alle vittime inutili, siamo davanti all'ennesima dimostrazione che tutto ciò si poteva evitare. C'erano state troppe avvisaglie e nessuno ha mosso un dito, compagnie ed autorità in primis. Ora sembrano tutti cadere dalle nuvole, intenti a cercare chissà quale spiegazione e a far cadere tutto sulle spalle del comandante. Certo un vigliacco ed incompetente nella situazione di pericolo, ma non è nemmeno giusto che paghi lui anche la negligenza ed i favoritismi di gente alto locata.

E' inutile ripeterlo, ma il più grande male per l'uomo è l'uomo stesso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche la famosa manovra di incaglio non è andata proprio com el'ha raccontata schettino.

C'è un video della motovedetta della Gdf (i primi a arrivare sul posto) che mostra la nave appena incagliata davanti a punta Gabbianella che non ha l'ancora calata. L'ancora viene calata 40 minuti dopo che la nave si è fermata, probabilmente su suggerimento della Cp o di un altro ufficiale della Costa. Quindi anche la manovra del califfo è una delle tante balle raccontate da capitan trinchetto.

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

. Ora sembrano tutti cadere dalle nuvole, intenti a cercare chissà quale spiegazione e a far cadere tutto sulle spalle del comandante. Certo un vigliacco ed incompetente nella situazione di pericolo, ma non è nemmeno giusto che paghi lui anche la negligenza ed i favoritismi di gente alto locata.

E' inutile ripeterlo, ma il più grande male per l'uomo è l'uomo stesso...

 

Sicuramento ora lui sara' l'unico colpevole,ma come ho gia detto e ripetuto per essere un paese serio e coerente,dovrebbero saltare molte teste,che in questa spiacevole avvenimento hanno fatto la loro parte, e dovrebbero assumersi le loro responsabilita,in primis il Sindaco del Giglio ,che non ha salvaguardato dal male la propria isola,di cui non se ne parla proprio,ora sono tutti concentrati sul capitano,vedremo i sviluppi di questa storia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

fino ad ora ho omesso di intervenire sulla vicenda perchè ritengo superfluo ogni commento sul comportamento di quello pseudo comandante e dei suoi secondi.......dopo la scarcerazione non voglio proprio parlare dello stato italiano e del "suo" modo di interpretare le leggi, sono stufo di tutto il garantismo sfrontato concesso a chiunque commetta ogni genere di crimine......compreso questo!

 

Penso a quante tragedie familiari ci saranno tra questi trenta OMICIDI, perchè di questo si tratta, e quello che hanno dovuto passare queste povere persone nel tempo trascorso tra il naufragio e l'annegamento...................tra tutte una mi ha turbato in modo molto profondo, tanto da farmi prima piangere e poi passare due notti insonne, è quello del papà con la sua bambina.

Non so quanti di voi abbiano dei bambini piccoli, io ne ho due, ed una ha proprio 5 anni come la piccola dispersa....non oso pensare cosa abbia passato questo povero padre abbandonato nella sua cabina dai soccorritori (coraggiosi) che hanno preso la sua compagna e lo hanno lasciato in fondo alla cabina con la piccola in braccio e l'acqua alle ginocchia, con la porta per la salvezza a fargli da tetto.........provate ad immedesimarvi in una situazione del genere.....morire con la tua piccola in braccio e non poter fare nulla...non riesco a mandar giù questa cosa!

 

E l'italia che comanda che fa............manda a casa il comandante codardo che in quel momento era già sugli scogli a salvarsi il c...o dopo aver assassinato trenta persone, la colpa non sarà solo sua ma la responsabilità reale sì.

 

Perdonatemi ma mi sa che l'Italia è davvero il paese dei CACHI!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non sarà che il garantismo del sistema legislativo ha permesso per troppo tempo a troppi incapaci di farla franca?!!

La mancanza di professionalità , l'incolumità delle persone imbarcate , le rotte, le regole ecc ecc ...... se non l'eventuale uso e l'abuso di sostanze come droghe e/o alcool : cavolo ma chi ha dato il comando a questo imbecille ?!

Le colpe : secondo me si dovrebbe cominciare a scorticare un bel pò di persone, sia direttamente che indirettamente, coinvolte !!!

Hai sbagliato? Paghi e paghi così tanto che sarai un esempio per la rettitudine per tanti negli anni a venire !!!

Non posso far a meno di provare profonda rabbia per la perdita di vite umane inutilmente come in questo brutto incidente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

fino ad ora ho omesso di intervenire sulla vicenda perchè ritengo superfluo ogni commento sul comportamento di quello pseudo comandante e dei suoi secondi.......dopo la scarcerazione non voglio proprio parlare dello stato italiano e del "suo" modo di interpretare le leggi, sono stufo di tutto il garantismo sfrontato concesso a chiunque commetta ogni genere di crimine......compreso questo!

 

Penso a quante tragedie familiari ci saranno tra questi trenta OMICIDI, perchè di questo si tratta, e quello che hanno dovuto passare queste povere persone nel tempo trascorso tra il naufragio e l'annegamento...................tra tutte una mi ha turbato in modo molto profondo, tanto da farmi prima piangere e poi passare due notti insonne, è quello del papà con la sua bambina.

Non so quanti di voi abbiano dei bambini piccoli, io ne ho due, ed una ha proprio 5 anni come la piccola dispersa....non oso pensare cosa abbia passato questo povero padre abbandonato nella sua cabina dai soccorritori (coraggiosi) che hanno preso la sua compagna e lo hanno lasciato in fondo alla cabina con la piccola in braccio e l'acqua alle ginocchia, con la porta per la salvezza a fargli da tetto.........provate ad immedesimarvi in una situazione del genere.....morire con la tua piccola in braccio e non poter fare nulla...non riesco a mandar giù questa cosa!

 

E l'italia che comanda che fa............manda a casa il comandante codardo che in quel momento era già sugli scogli a salvarsi il c...o dopo aver assassinato trenta persone, la colpa non sarà solo sua ma la responsabilità reale sì.

 

Perdonatemi ma mi sa che l'Italia è davvero il paese dei CACHI!

 

 

...come sempre l'aspetto più orribile è pensare alle sofferenze dei bambini, che non finiranno quà purtroppo perchè oltre a questa povera bambina che non vedrà più il mare ce ne saranno tanti altri che lo guarderanno con terroree chissà per quanto tempo.....

 

una volta valeva la norma salviamo prima le donne e i bambini.....ma forse a questa lezione il nostro (purtroppo!!) capitano "coraggioso" era assente durante la sua formazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Plausi a tutti quelli che hanno agito nei soccorsi e ormai a cercare i cadaveri. Storie e persone in cui immedesimarsi, pensare cosa avremmo fatto se fossimo stati al loro posto, toglie un po' di obiettività. Il "comandante" ha fatto una boiata pazzesca, la manovra di arenare la nave non gli vale neanche un giorno di sconto di pena.

altre boiate le hanno fatte gli organi dei posti dove si usa permettere queste stronzate. Tutti hanno delle distanze da mantenere che si chiamano di "sicurezza" mica per caso.

Capisco che con gli scarsi mezzi i controlli sul diportismo siano casuali e quasi inesistenti, ma un quartiere di una citta che galleggia c@**o..

Questa "usanza" andava fermata prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ci viene offerto dai media sono due scenari:

la paura della morte e quindi l'assenza di umanità (o etica) del capitano (o di chi non so altro, non mi interessa, sono dei piccoli esseri), e il coraggio di tutti gli altri che si sono prodigati e si prodigano a rischio della propria vita.

Ovviamente sono vicino a coloro che si impegnano nelle operazioni di recupero e salvataggio.

 

In ogni caso la nave non passava li a caso e non era la prima volta, come si è visto fu anche ringraziata dalle sue prodezze dal primo cittadino...

 

Sempre esempi di umanità diverse...

Si deve sapere per sceglere a quale genere umano e livello etico appartenere .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ci viene offerto dai media sono due scenari:

la paura della morte e quindi l'assenza di umanità (o etica) del capitano (o di chi non so altro, non mi interessa, sono dei piccoli esseri), e il coraggio di tutti gli altri che si sono prodigati e si prodigano a rischio della propria vita.

Ovviamente sono vicino a coloro che si impegnano nelle operazioni di recupero e salvataggio.

 

In ogni caso la nave non passava li a caso e non era la prima volta, come si è visto fu anche ringraziata dalle sue prodezze dal primo cittadino...

 

Sempre esempi di umanità diverse...

Si deve sapere per sceglere a quale genere umano e livello etico appartenere .

E' in onda in primaserata su RAI1 Bruno Vespa che intervista il medico di bordo. Incredibilmente tutta la squadra medica Tango India (la squadra medica d'emergenza) ha abbandonato la nave sulle prime scialuppe in barba a tutte le regole deontologiche del mare e della medicina.. Altro che Costa Concordia... si trattò di Costa Caporetto con tanto di lancio delle scarpe per meglio scappare a gambe levate . Se fossimo un paese serio dovremmo prendere tutti gli ufficiali di bordo fuggitivi e fucilarli alla schiena in diretta TV a rete unificate. :ghigliottina:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...