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TRAGEDIA AL GIGLIO NAVE DA CROCIERA...


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Non cadiamo nella trappola del qualunquismo e della spettacolarizzazione dei drammi.

Già la nostra bella televisione televisione sta facendo questo.

 

Anche se mi interessa ieri Vespa,non sono proprio riuscito a vederlo,i giornalisti sono tutti uguali parlano e straparlano sempre troppo

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...fimmina(...alla napoletana) in plancia di comando...

 

ma vuoi vedere che capitan coraggio invece di guardare a prua era impegnato in una manovra dal lato di "POPPA" che gli ha momentaneamente impedito la corretta lettura degli strumenti di navigazione!!??

penso che i conti si chiudono sul perchè?

molte volte la femmina è stata la causa di drammi e guerre

basti pensare a Cleopatra, Elena di t***a a volte una basta e avanza a scatenare disastri

a mettiamoci pure Eva della mela

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Provo una grande pietà per Schettino. Nonostante sia il momento in cui tutti fanno a spinte per condannarlo o impiccarlo al primo albero che capita, io provo pietà. Così come sono sgomento per le vite che si sono spente in quello che doveva essere un viaggio di allegria e spensieratezza, così lo sono per la vita distrutta del comandante di quella nave. Fino a dieci minuti prima della manovra “consuetudinaria” per i mari italiani, la sua era la vita di una persona onesta, dedita al lavoro e alla famiglia. Mica un delinquente pregiudicato a piede libero, scarcerato per sovraffollamento delle carceri. Subirà il processo e pagherà i suoi errori, verranno messi in luce tutti gli aspetti che adesso appaiono quantomeno imprecisi e viziati dall’emozione che offusca il giudizio. Ma francamente non riesco a infierire su di lui.

 

Quello che tu dici potrebbe trovare un riscontro se il nostro capitano fossi incappato su un imprevisto,e la cattiva sorte nonostante i sforzi non abbia lasciato scampo

Da quello emerso fin'ora non sembra che Schettino possa in alcun modo essere oggetto di pieta' nei suoi confronti,non ne ha fatta una nel verso giusto:se non è stato smentito le tracce gps parlano di 16 nodi fino al momento dell'urto sul fondo,gia solo questo basta per strappargli la licenza di capitano di una nave,senza considerare il probabile danno ecologico,sono morte delle persone e ci sono ancora molti dispersi,si parla di errore umano..bo? a me questo non sembra un errore,mi sembra quasi scontato che se in una strada altamente trafficata vado in auto a 200 all'ora prima o poi qualcuno lo mando al creatore ,e questo non viene considerato un errore umano

Guarda non voglio nemmeno credere che abbia abbandonato la nave..

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...fimmina(...alla napoletana) in plancia di comando...

 

ma vuoi vedere che capitan coraggio invece di guardare a prua era impegnato in una manovra dal lato di "POPPA" che gli ha momentaneamente impedito la corretta lettura degli strumenti di navigazione!!??

penso che i conti si chiudono sul perchè?

molte volte la femmina è stata la causa di drammi e guerre

basti pensare a Cleopatra, Elena di t***a a volte una basta e avanza a scatenare disastri

a mettiamoci pure Eva della mela

 

Sì, è sempre stata un ottimo alibi per i co***oni :siiiii:

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Invece

.....Magari, tra qualche altro giorno, potremmo farci raccontare da Paolone Cappucciati cosa ne pensa di tutta questa storia.

E cosa credi ti possa raccontare un onesto artigiano del mare a cui è stato proposto un lavoro impossibile da parte di un branco di dementi? Si sarà sentito importante o avrà capito di avere a che fare con degli illustri decerebrati?

Perchè chiedere a un artigiano dimensionato per chiudere le falle dei rimorchiatori e dei pescherecci di preventivare di chiudere una falla lunga più di 40 metri su uno scafo lungo 300 metri?... è roba da matti. Gli scafi su cui interviene il Cappucciati sono più ben più piccoli della sola falla che avrebbe dovuto chiudere. :death: Oramai abbiamo sconfinato nel surreale. :1eye:

L'onesto artigiano del mare è uno che ne capisce molto più di una buona parte di noi messi tutti assieme.

Il motivo per cui sia stato interpellato può dipendere innanzitutto dal fatto che lui è consulente della società armatrice e forse anche dal fatto che la società, che lo ha chiamato, poteva non avere contezza del danno effettivo perché magari che era sulla nave ha detto che si trattava solo di una piccola falla.

 

Non escluderei la possibilità che Cappucciati sia già stato al Giglio a vedere personalmente come stanno le cose.

 

Secondo me la prima valutazione che Cappucciati ha detto ai Signori della Costa è stata articolata su 4 tipologie di falla:

 

Tipo 1 = la falla ha diametro fino a 1 metro

Allora ve la tampono in corsa e con la chiglia umida solo se Concordia procede a max 2-3 nodi per 24-48 ore sc (sc = salvo complicazioni) ma poi bisogna andare subito in bacino di carenaggio e ripassare tutte le saldature (almeno 60 gg) secondo prassi obbligatoria del RINA.

Tipo 2 = falla diametro fino a 3 metri

Allora ve la chiudo ma con la chiglia tirata a secco in bacino di carenaggio previa verifica e riallineamento delle centine interessate perciò necessari 60 gg sc + ulteriori 60 gg RINA come sopra

Tipo 3 = falla diametro fino a 10 metri

Allora ve la chiudo come sopra ma oltre alle centine vanno riallineati pure i longheroni interessati perciò 120 gg sc + 60 gg RINA come sopra

Tipo 4 = falla diametro superiore a 10 metri

Allora pregate tanto ma a bocca chiusa per risparmiare il fiato che sott'acqua vi servirà certamente.

 

Se Cappucciati è il professionista che credo sia, come ha realizzato che la sala macchine del Concordia era già sott'acqua, nello stesso istante deve aver pure realizzato di essere nella impossibilità di intervenire "tipo 4" tamponando una falla lunga decine di metri.

Sarebbe stato un lavoretto facile facile solo per gli occhi a Raggi X di Nembo Kid.

Se successivamente Cappucciati se ne è andato al Giglio quindi lo deve aver fatto per qualche altra sua personale iniziativa inerente le altri fasi del recupero del relitto.

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...fimmina(...alla napoletana) in plancia di comando...

 

ma vuoi vedere che capitan coraggio invece di guardare a prua era impegnato in una manovra dal lato di "POPPA" che gli ha momentaneamente impedito la corretta lettura degli strumenti di navigazione!!??

penso che i conti si chiudono sul perchè?

molte volte la femmina è stata la causa di drammi e guerre

basti pensare a Cleopatra, Elena di t***a a volte una basta e avanza a scatenare disastri

a mettiamoci pure Eva della mela

 

Sì, è sempre stata un ottimo alibi per i co***oni :siiiii:

ma che è un doppio senso o_O

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ma vuoi vedere che capitan coraggio invece di guardare a prua era impegnato in una manovra dal lato di "POPPA" che gli ha momentaneamente impedito la corretta lettura degli strumenti di navigazione!!??

penso che i conti si chiudono sul perchè?

molte volte la femmina è stata la causa di drammi e guerre

basti pensare a Cleopatra, Elena di t***a a volte una basta e avanza a scatenare disastri

a mettiamoci pure Eva della mela

 

Sì, è sempre stata un ottimo alibi per i co***oni :siiiii:

ma che è un doppio senso o_O

 

Per te è una attenuante o una aggravante?

Per me una aggravante e anche per te probabilmente, ma tranquillo, per lui è una scusa

Modificato da Barbara Pignataro
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fossimo un paese serio non dovremmo arrivare a fucilare ufficiali,ma non riusciamo neppure a dare calci in cuculo a onorevoli...

 

Ancora una volta la peggiore Italia si é esibita senza vergogna agli occhi del mondo. Un Italia che cola a picco per colpa di venduti che stanno nei posti di comando a tutti i livelli. Nello specifico del fattaccio tutta la marineria italiana ne esce a pezzi compreso l'eroe per una notte che umiliò schettino al telefono ed é chiaro adesso come tutti gli "alti" comandanti pagati dai cittadini e che hanno omesso di denunciare le accostate anomale dei ricchi armatori delle navi da crociera siano dei poveri yes man che se vogliono far carriera devono farsi i c..zi loro.

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ecco,questa è la differenza tra l'Italia e il resto del mondo:quì nessuno paga ma ci autosputtaniamo,uno che a sentirlo parlare non si capisce come abbia potuto fare carriera aldilà del livello di apprendista mozzo ammazza 30 persone e fà 6-700 milioni di danni e si tirano in ballo tutte le navi da crociera e da diporto,si butta merda sulle varie capitanerie eccetera e quindi su tutti gli italiani:ovviamente i colpevoli non pagano nulla,la compagnia è assicurata con compagnie che a loro volta diluiscono il rischio vendendolo a varie altre compagnie che seguono a ruota fino ad arrivare alle più piccole che dichiarano fallimento,il comandante della nave tirerà fuori mille perizie per dimostrare che la strumentazione non ha segnalato gli scogli,il produttore della strumentazione non è responsabile per i danni derivanti dall'eventuale malfunzionamento,l'unica perdita è quella dell'immagine del nostro paese in cui perfino venire in crociera è a rischio,come quelle coi barconi sul nilo che naufragano un anno si e l'altro pure.

nel resto del mondo non dicono un c@**o,chiudono in una cella i responsabili e buttano le chiavi,e gli fanno cagare fino all'ultimo euro di risarcimento che se è di mille diventa di diecimila così capiscono che non conviene rifarlo.

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sarò fatto male ma provo pudore e tristezza a parlare di questo dramma che ci vede solo come spettatori.

Forse, tuttti, io per primo, faremmo meglio a tacere.

Grande tristezza per chi ha perso i propri cari ma, come dice salsedine, anche per Schettino, secondo me, solo uno dei tanti che ha compiuto una manovra azzardata riuscita male....

Questo c@**o di inchino pare fosse consuetudine, purtroppo......

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ma vuoi vedere che capitan coraggio invece di guardare a prua era impegnato in una manovra dal lato di "POPPA" che gli ha momentaneamente impedito la corretta lettura degli strumenti di navigazione!!??

penso che i conti si chiudono sul perchè?

molte volte la femmina è stata la causa di drammi e guerre

basti pensare a Cleopatra, Elena di t***a a volte una basta e avanza a scatenare disastri

a mettiamoci pure Eva della mela

 

Sì, è sempre stata un ottimo alibi per i co***oni :siiiii:

ma che è un doppio senso o_O

 

Per te è una attenuante o una aggravante?

Per me una aggravante e anche per te probabilmente, ma tranquillo, per lui è una scusa

per me è uno stupore immane

nel 2012 con tecnologia a 1000, candidati a non finire per un comando, leggi, università, storia scritta e studiata, generazioni di marineria, ed il frocismo che sembra padronare della piazza moderna

eccola arriva sempre lei la f**a a dire" non c'é ca**i che tengono"

...mai abbassare la guardia perchè così è stato e sempre sarà...la rovina degli uomini

 

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...Schettino, secondo me, solo uno dei tanti che ha compiuto una manovra azzardata riuscita male....

Questo c@**o di inchino pare fosse consuetudine, purtroppo......

Eh no! Schettino ha fatto molto di più (...o di meno a seconda dei punti di vista). Non ha mai ordinato l'abbandono nave, tanto per dire una delle sue tante cose da fare e mai fatte. Quindi la tua non richiesta difesa d'ufficio di Schettino non solo è opinabile ma è anche molto parziale ed estremamente limitata. Per minimizzare la sua responsabilità hai finito per minimizzare pure i fatti e quindi ora parli di un altro incidente che sembra quello di Venerdì 13 e invece non lo è per niente.

Come vedi bisogna parlare per capire mentre tacere non serve sicuramente a niente.

Modificato da OLOTURIA
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ma vuoi vedere che capitan coraggio invece di guardare a prua era impegnato in una manovra dal lato di "POPPA" che gli ha momentaneamente impedito la corretta lettura degli strumenti di navigazione!!??

penso che i conti si chiudono sul perchè?

molte volte la femmina è stata la causa di drammi e guerre

basti pensare a Cleopatra, Elena di t***a a volte una basta e avanza a scatenare disastri

a mettiamoci pure Eva della mela

 

Sì, è sempre stata un ottimo alibi per i co***oni :siiiii:

ma che è un doppio senso o_O

 

Per te è una attenuante o una aggravante?

Per me una aggravante e anche per te probabilmente, ma tranquillo, per lui è una scusa

per me è uno stupore immane

nel 2012 con tecnologia a 1000, candidati a non finire per un comando, leggi, università, storia scritta e studiata, generazioni di marineria, ed il frocismo che sembra padronare della piazza moderna

eccola arriva sempre lei la f**a a dire" non c'é ca**i che tengono"

...mai abbassare la guardia perchè così è stato e sempre sarà...la rovina degli uomini

 

non sono d'accordo...

il serio problema per il marittimo è la bottiglia da sempre e a volte non solo quella...molti sono quelli che si sono rovinati...

 

poi la solitudine; inevitabile come molti lavori in mare (es. sulle chiatte di estrazione petrolifera)

 

e i ritmi di lavoro....

sai come sono le turnazioni per la coperta/macchina?

4 h di lavoro

8 h di riposo

4 h di lavoro

8 h di riposo

(ovviamente poi sono molte di più...)

questo per 4-5 mesi non stop, non una domenica.....

 

poi capita la sera che fai una bischerata poi hai bisogno di farla la sera dopo e...dramma...

 

quello è bene o male il comandante, se arriva gonfio e vuole far vedere la sua "potenza" alla ballerina polacca sbatte fuori dalla plancia i due ufficiali di guardia e i 2 nostromi e nessuno, stai tranquillo, gli rompe le balle perchè allo sbarco lui è quello che ti scrive la pagella e la manda all'armatore....

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