> TRAGEDIA AL GIGLIO NAVE DA CROCIERA... - Pagina 12 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

TRAGEDIA AL GIGLIO NAVE DA CROCIERA...


Messaggi raccomandati

bisogna parlare per capire mentre tacere non serve sicuramente a niente.

 

Questo sì che è un pensiero. (che ovviamente ha il suo rovescio: parlando si rischiano le stronzate)

 

Però per favore adesso cerchiamo di non litigare - e lo dico a me stesso e alla mia passione per le battute che non riesco a tenere a freno nemmeno in una circostanza come questa -.

:)

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 234
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

...Schettino, secondo me, solo uno dei tanti che ha compiuto una manovra azzardata riuscita male....

Questo c@**o di inchino pare fosse consuetudine, purtroppo......

Eh no! Schettino ha fatto molto di più (...o di meno a seconda dei punti di vista). Non ha mai ordinato l'abbandono nave, tanto per dire una delle sue tante cose da fare e mai fatte. Quindi la tua non richiesta difesa d'ufficio di Schettino non solo è opinabile ma è anche molto parziale ed estremamente limitata. Per minimizzare la sua responsabilità hai finito per minimizzare pure i fatti e quindi ora parli di un altro incidente che sembra quello di Venerdì 13 e invece non lo è per niente.

Come vedi bisogna parlare per capire mentre tacere non serve sicuramente a niente.

 

Io non difendo nessuno, Schettino in primis, mi limito a dire che in questi casi è facile parlare a sproposito cadendo nella trappola della gogna mediatica.

Sulle gravi responsabilità del comandante nessun dubbio, ci mancherebbe ma il tempo dei boia è finito.

Le stesse vignette ironiche che girano sul web e che vedono Schettino come un pagliaccio, secondo me, non rendono onore ai morti e a chi, realmente, sta vivendo questa vera e propria tragedia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardate che l'inchino, consuetudine antichissima e per certi versi nobile della nostra marineria, se fatto alla giusta distanza e velocità non ha nulla di pericoloso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...fimmina(...alla napoletana) in plancia di comando...

 

ma vuoi vedere che capitan coraggio invece di guardare a prua era impegnato in una manovra dal lato di "POPPA" che gli ha momentaneamente impedito la corretta lettura degli strumenti di navigazione!!??

penso che i conti si chiudono sul perchè?

molte volte la femmina è stata la causa di drammi e guerre

basti pensare a Cleopatra, Elena di t***a a volte una basta e avanza a scatenare disastri

a mettiamoci pure Eva della mela

 

Sì, è sempre stata un ottimo alibi per i co***oni :siiiii:

ma che è un doppio senso o_O

 

Per te è una attenuante o una aggravante?

Per me una aggravante e anche per te probabilmente, ma tranquillo, per lui è una scusa

per me è uno stupore immane

nel 2012 con tecnologia a 1000, candidati a non finire per un comando, leggi, università, storia scritta e studiata, generazioni di marineria, ed il frocismo che sembra padronare della piazza moderna

eccola arriva sempre lei la f**a a dire" non c'é ca**i che tengono"

...mai abbassare la guardia perchè così è stato e sempre sarà...la rovina degli uomini

 

Come darti torto!

Dalle mie parti si dice che tira più un pelo di fxxa in salita, piuttosto che un carro di buoi in discesa.... Chi la sa usare ottiene tutto e può rivoluzionare qualsiasi cosa...

Un pò di humor, non guasta mai!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...fimmina(...alla napoletana) in plancia di comando...

 

ma vuoi vedere che capitan coraggio invece di guardare a prua era impegnato in una manovra dal lato di "POPPA" che gli ha momentaneamente impedito la corretta lettura degli strumenti di navigazione!!??

penso che i conti si chiudono sul perchè?

molte volte la femmina è stata la causa di drammi e guerre

basti pensare a Cleopatra, Elena di t***a a volte una basta e avanza a scatenare disastri

a mettiamoci pure Eva della mela

 

Sì, è sempre stata un ottimo alibi per i co***oni :siiiii:

ma che è un doppio senso o_O

 

Per te è una attenuante o una aggravante?

Per me una aggravante e anche per te probabilmente, ma tranquillo, per lui è una scusa

per me è uno stupore immane

nel 2012 con tecnologia a 1000, candidati a non finire per un comando, leggi, università, storia scritta e studiata, generazioni di marineria, ed il frocismo che sembra padronare della piazza moderna

eccola arriva sempre lei la f**a a dire" non c'é ca**i che tengono"

...mai abbassare la guardia perchè così è stato e sempre sarà...la rovina degli uomini

 

non sono d'accordo...

il serio problema per il marittimo è la bottiglia da sempre e a volte non solo quella...molti sono quelli che si sono rovinati...

 

poi la solitudine; inevitabile come molti lavori in mare (es. sulle chiatte di estrazione petrolifera)

 

e i ritmi di lavoro....

sai come sono le turnazioni per la coperta/macchina?

4 h di lavoro

8 h di riposo

4 h di lavoro

8 h di riposo

(ovviamente poi sono molte di più...)

questo per 4-5 mesi non stop, non una domenica.....

 

poi capita la sera che fai una bischerata poi hai bisogno di farla la sera dopo e...dramma...

 

quello è bene o male il comandante, se arriva gonfio e vuole far vedere la sua "potenza" alla ballerina polacca sbatte fuori dalla plancia i due ufficiali di guardia e i 2 nostromi e nessuno, stai tranquillo, gli rompe le balle perchè allo sbarco lui è quello che ti scrive la pagella e la manda all'armatore....

 

Anche questo è verissimo.

Ho tre amici che finito il nautico, sono imbarcati stagionalmente uno sulle petroliere nei mari del nord e due sulle MSC crociere.

Ebbene, sulla petroliera è il delirio totale: 95% di equipaggio filippino, cuoco greco e comandante italiano BEONE. Non c'è un giorno che non si ubriachino, con particolare preferenza del Chivas! Prima priorità a terra per rifornire la cambusa: casse e casse di tale scotch whiskhey e poi il cibo (per lo più centinaia di barattoli di frutta sciroppata...). E poi atteggiamenti rissosi, navigazioni in condizioni impossibili, etc.

E vi assicuro che è la quotidianità su buona parte delle mercantili, come confermatomi da un mio compaesano che è in plancia di comando su svariate container, gasiere e mercantili in genere.

Passiamo alle crociere.

La situazione naturalmente, visto che non c'è solo la formula capitano+crew, ma ci sono migliaia di civili a cui tener conto, è profondamente diversa. Ma anche in questi lussuosi locali galleggianti, sotto sotto c'è tanto marcio. Quì però la costante malefica di maggioranza è il sesso e qualche episodio di alcolismo.

Non immaginate con che facilità gli ufficiali, ed in genere chi indossa la divisa bianca, riescono a venire meno al loro dovere per appartarsi con la t***a di turno! E ce ne sono tante che si fanno le crociere proprio per farsi l'ufficiale in divisa. E mi risulta che è pratica molto diffusa, da parte dei divisa bianca, portare questi "trofei di carne" a fare un giro turistico sul ponte di comando...per dimostrare che grandi uomini siano...

 

E' scandaloso, ma è così e se avete anche voi amici o parenti che vanno per mare, non farete altro, purtroppo, che confermare quanto ho detto!

E purtroppo il marcio prima o poi fa danni....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisogna parlare per capire mentre tacere non serve sicuramente a niente.

 

Questo sì che è un pensiero. (che ovviamente ha il suo rovescio: parlando si rischiano le stronzate)

 

Ti sembrerà incredibile ma il valore assoluto della tua affermazione a rovescio (valore in modulo) non è uguale al valore assoluto dell'affermazione primitiva. E' un caso tipico di logica vettoriale...

Mi spiego: se "far finta di nulla" è dannoso e "dire stronzate" è pure esso dannoso, allora i danni che causa il "far finta di nulla" sono sempre maggiori dei danni che causa "dire le stronzate".

Il "far finta di nulla" è peggio di "dire le stronzate".

Perchè?

Le stronzate dette e scritte rimangono..valgono meno della verità ma servono ad evitare che qualcuno ri-faccia lo stesso errore, invece se fai finta di nulla scompare la memoria dei fatti e qualcuno prima o poi farà esattamente gli stessi errori e incorrerà in fatti analoghi.

Per questo ottimo motivo è prassi in ambito scientifico fare buona memoria non solo dei successi ma sopratutto degli insuccessi.

 

Guardate che l'inchino, consuetudine antichissima e per certi versi nobile della nostra marineria, se fatto alla giusta distanza e velocità non ha nulla di pericoloso.

Anche l'infibulazione genitale femminile è pratica antichissima e per certi perversi nobile se fatta alla giusta distanza e velocità non ha nulla di pericoloso. :banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisogna parlare per capire mentre tacere non serve sicuramente a niente.

 

Questo sì che è un pensiero. (che ovviamente ha il suo rovescio: parlando si rischiano le stronzate)

 

Ti sembrerà incredibile ma il valore assoluto della tua affermazione a rovescio (valore in modulo) non è uguale al valore assoluto dell'affermazione primitiva. E' un caso tipico di logica vettoriale...

Mi spiego: se "far finta di nulla" è dannoso e "dire stronzate" è pure esso dannoso, allora i danni che causa il "far finta di nulla" sono sempre maggiori dei danni che causa "dire le stronzate".

Il "far finta di nulla" è peggio di "dire le stronzate".

Perchè?

Le stronzate dette e scritte rimangono..valgono meno della verità ma servono ad evitare che qualcuno ri-faccia lo stesso errore, invece se fai finta di nulla scompare la memoria dei fatti e qualcuno prima o poi farà esattamente gli stessi errori e incorrerà in fatti analoghi.

Per questo ottimo motivo è prassi in ambito scientifico fare buona memoria non solo dei successi ma sopratutto degli insuccessi.

 

 

Sono d'accordo :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardate che l'inchino, consuetudine antichissima e per certi versi nobile della nostra marineria, se fatto alla giusta distanza e velocità non ha nulla di pericoloso.

Anche l'infibulazione genitale femminile è pratica antichissima e per certi perversi nobile se fatta alla giusta distanza e velocità non ha nulla di pericoloso. :banging:

Olotù, mi spiacerebbe se ti offendessi perchè ti seguo ed, in genere, condivido molto di quello che dici, ma stavolta non l'hai mica sparata piccolina la strunzata, con questo paragone.

Una cosa sono le usanze antiche, una cosa sono le barbarie, che di nobile non hanno assolutamente nulla (vogliono solo impedire alle donne di provare piacere nell'atto sessuale).

Se io passo a 4 nodi a 300 metri da una costiera rocciosa e faccio suonare tre volte le sirene (come si fa di solito), compio un rito che ha una lunghissima storia e non ha nulla di male. Se passo a 16 nodi a 80 metri da un'isola, sono un deficiente criminale.

Concordo con quello che dice Piero, senza difendere nessuno evitiamo la caccia al mostro (che sia una persona o una cosa), lo sta già facendo in modo vomitevole la nostra stampa nazionale. O, almeno, è quello che voglio evitare di fare io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardate che l'inchino, consuetudine antichissima e per certi versi nobile della nostra marineria, se fatto alla giusta distanza e velocità non ha nulla di pericoloso.

Anche l'infibulazione genitale femminile è pratica antichissima e per certi perversi nobile se fatta alla giusta distanza e velocità non ha nulla di pericoloso. :banging:

Olotù, mi spiacerebbe se ti offendessi perchè ti seguo ed, in genere, condivido molto di quello che dici, ma stavolta non l'hai mica sparata piccolina la strunzata, con questo paragone.

Una cosa sono le usanze antiche, una cosa sono le barbarie, che di nobile non hanno assolutamente nulla (vogliono solo impedire alle donne di provare piacere nell'atto sessuale).

Se io passo a 4 nodi a 300 metri da una costiera rocciosa e faccio suonare tre volte le sirene (come si fa di solito), compio un rito che ha una lunghissima storia e non ha nulla di male. Se passo a 16 nodi a 80 metri da un'isola, sono un deficiente criminale.

Concordo con quello che dice Piero, senza difendere nessuno evitiamo la caccia al mostro (che sia una persona o una cosa), lo sta già facendo in modo vomitevole la nostra stampa nazionale. O, almeno, è quello che voglio evitare di fare io.

Ma no che non mi offendo. :laughing: ..anche perchè ho scritto una stronzata ( ..un'iperbole assassina usata per sillogismo) sapendo di scrivere una stronzata enorme per ottenere l'effetto da me sperato..ma che ahimè non ho evidentemente conseguito!

L' effetto sperato era farti capire che passare con una nave lunga 300 metri larga 60 e che ne pesca 40 a soli 160 metri dal bagnasciuga ( cioè solo 4 volte il pescaggio = un declivio a mare di 22°) a 16 nodi non è una tradizione, non è marineria, e non è neppure deficienza: è il frutto bacato di una mente bruciata dall' abuso di cocaina. :dots:

La tradizione dell' inchino riguarda(va) vascelli in legno a vela latina lunghi massimo 30-40 metri che filavano massimo 5-6 nodi e dotati della sola campana di bordo... ma dimmi tu che c'azzeccano un peschereccio o una goletta con un transatlantico moderno come il Concordia le cui sole trombe suonate dal porto del Giglio rimbomberebbero fino in piazza a Porto Ferraio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti quella nave pescava si e no 9m, come le sue sorelle e cugine turistiche

forse una petroliera a pieno carico và sui 18m

dovere del comandante lanciare l'allarme quando le condizioni della nave non possono essere messe in sicurezza, cioè quando non c'è piú niente da fare

non creare panico è sempre nella scaletta delle procedure da seguire

essere l'ultimo ad abbandonare la nave è sempre stata una pietra miliare della marineria fino a pochi gg fà

sono sempre dell'idea che solo una cosa può ridurre un'uomo ai minimi termini e non è ne l'alcool nè la droga

ora cmq tanto per fare un doppio senso è acqua passata, ora c'è un'arcipelago da salvare e faccio il tifo per gli addetti ai lavori

col mare che monta di maestrale e quella balena che scivola di 7mm al giorno non è ancora finita

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..e finito il maestrale dovrebbe montare scirocco..

pescava a 10,5 secondo l'esperto di la7. Cmq il nodo è che le "usanze" si possono fare in sicurezza anche a 500mt da riva..una cosa lunga 300mt illuminata direi che già la vedi bene. E' da mente bruciata fare quella manovra a 4 come a 16 nodi, troppo vicini. Se l'avesse fatta bene, piu' piano e gli fosse andata in tilt la timoneria magari sarebbe entrato lo stesso dentro giglio porto.

Da una parte la sfiga e dall'altra una stronzata immane, ma a 500mt e in rotta sgombra non succederebbe nulla.

Vedrai che finirà con un accordo scritto in cui per motivi turisticoeconomici il "saluto" sarà consentito su una rotta prestabilita un po' piu' al largo, come già ha fatto la "gemella" l'altro giorno.

Spero che la bestia si incastri negli spuntoni, un po' di culo ci vorrebbe.

Cosa succede se va a fondo (senza carburante almeno)? zona chiusa forever?

 

Quando sento parlare di rispetto e comprensione, di una manovra che ha salvato la nave da lupo di mare, il mio pensiero è che quel'uomo non ha salvato la vita a 4250 persone, ma l'ha tolta a 30. Le stronzate si fanno da piccoli..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il saluto è una vecchia usanza marinaresca, su Giglio News c'è un vecchio marinaio gigliese che ricorda quando da ragazzino si emoziono vedendo passare alla giusta distanza addirittura il Rex ,al comando del mitico C.Te Tarabotto , quello che vinse il Nastro Azzurro con il Rex. Naturalmente Tarabotto passò a velocità moderata e a distanza di sicurezza, lasciando ai Gigliesi un ricordo meraviglioso. Ma Tarabotto era un vero Capitano di Lungo di Corso, è un pò la stessa cosa che vediamo tutte le estati al mare, tanti bravi skipper ma tanti,tanti troppi direi, imbecilli che per noi rappresentano un pericolo mortale.Qualche anno il Tirreno Sub organizzò una gara di qualificazione ,campo di gara capo linaro -baia di ponente. Io col mio gommone facevo assistenza.Insieme al gommone della " Misericordia" andammo di corsa verso un motoscafone che era entrato in campo gara. Dopo 10 minuti di urla e di sirena ,che aveva l'altro gommone, si alza uno st........ con le cuffiette anche un pò incaz........., stava la sole con la compagna e aveva inserito il pilota automatico. Se non lo avessimo chiamato finiva dritto dentro al camioncino del porchettaro che si mette sullo slargo dell'Aurelia dove si gira per il lungomare. Sarà mica stato un parente di quell'altro genio ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...