> Aumentare capacità polmonare e tempo di apnea - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Aumentare capacità polmonare e tempo di apnea


Messaggi raccomandati

La mia apnea è abbastanza scarsa, sicuramente il tempo d'apnea aumenta con l'esperienza e pescate su pescate però mi piacerebbe sapere se esistono esercizi da fare a casa per prolungare l'apena... La mia è veramente ridicola, sarà che ho alle spalle solo una decina di uscite :lol: però adesso con l'inverno avrò ancora meno la possibilità di pescare e mi piacerebbe tenermi in esercizio, a casa, per rendere meglio estate prossima!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A casa sicuramente la respirazione profonda dello yoga insegna a utilizzate bene tutti i muscoli della respirazione

poi anche la corsa veloce sui 100m può insegnare molto nell'uso dell'apparato reapiratorio, in termini di recupero ossigeno a fine scatto

questa la mia opinione esistono cmq vari e diversi modi di pratiche teorie ed allenamenti nella sezione apnea e nuoto pinnato

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dici tu piu vai e piu le tue prestazionei aumentano

La base di una buona apnea sono le solite cose,rilassamento totale,decontrarre tutti i muscoli del corpo respirazione diaframmatica

Limitare dispersione di ossigeno durante la discesa non pinneggiando gli ultimi metri oltre che non piombare sul fondo essendo anche piu fluidi con i movimenti,prolunghi la permanenza anche se allunghi il tempo di discesa

Esercizi da fare a secco non ne conosco,non so come aiutarti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda ti do un consiglio da neofita a neofita, fai un corso di apnea e vedrai che le basi te le danno...già cosi i tempi aumentano. Fatto questo vai a pesca, devi solo far attenzione a fare le cose con calma e in modo corretto, col tempo vengono anche i tempi.

Ti faccio un esempio, se corro, mi vesto veloce e mi tuffo inizialmente faccio apnee di 30/40 secondi, cosi come se c'è acqua torbida, molta corrente o brche che girano nei dintorni e che rischi di trovarti sopra. Se mi ventilo bene,faccio tutto con calma e faccio aspetti a modino arrivo tranquillamente a 1.30/40.

cerca di rilassarti, il trucco è soltanto il sentirsi un tutt'uno con ciò che ci circonda in quel momento.

ovviamente queste sono solo le mie impressioni. Una banalità che magari saprai già, ventilati con calma e con respiri normali...come diceva il grande Mayol:"chi iperventila bara con se stesso"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia apnea è abbastanza scarsa, sicuramente il tempo d'apnea aumenta con l'esperienza e pescate su pescate però mi piacerebbe sapere se esistono esercizi da fare a casa per prolungare l'apena... La mia è veramente ridicola, sarà che ho alle spalle solo una decina di uscite :lol: però adesso con l'inverno avrò ancora meno la possibilità di pescare e mi piacerebbe tenermi in esercizio, a casa, per rendere meglio estate prossima!

 

Bisogna innanzitutto sapere se sei un fumatore, se sei uno sportivo o sedentario. Un corso di apnea mi sembra la prima cosa da fare per questa meravigliosa e potenzialmente pericolosa, passione! Ci sono molte scuole si apnea, ma ti consiglio uno stage full immersion e non corsi che si articolano in 1 o 2 appuntamenti settimanali per 3 o 4 mesi. Detto questo ci sono inoltre dei manuali di Apnea, di Pelizzari per esempio ed altri campioni dove spiegano in dettaglio tecniche di respirazione provenienti da Pranayama (tecnica di respirazione yogica) e schemi di allenamento in acqua ed a secco tesi a incrementare l'apnea e la preparazoine fisica per questo sport. Ma alla base di tutto, come qualcuno ti ha già evidenziato, c'è la testa, il sapersi rilassare e cercare il benessere nel trattenere il fiato e non cercare il tempo, quando trovi il benessere la conseguenza sarà il tempo! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo tutto... se sei sportivo alleni meglio i muscoli della respirazione e magari riesci a tenere un battito cardiaco più lento... se fai il corso di apnea ti danno un sacco di esercizi da fare a secco e in pochissimo tempo vedrai come migliori! Poi sta a te continuare... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma ti consiglio uno stage full immersion e non corsi che si articolano in 1 o 2 appuntamenti settimanali per 3 o 4 mesi.

Non mi trovi d'accordo, per lo meno nella mia esperienza. Un corso da due appuntamenti settimanali da 2 ore l'uno permette l'apprendimento molto più di quanto faccia un stage di due giorni. In due mesi ci si può migliorare, prendere confidenza con determinati esercizi, sempre seguiti dagli istruttori. In due giorni tutto questo non succede. Uno stage di due giorni va bene per approfondire un determinato aspetto, non per sostituire un corso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia apnea è abbastanza scarsa, sicuramente il tempo d'apnea aumenta con l'esperienza e pescate su pescate però mi piacerebbe sapere se esistono esercizi da fare a casa per prolungare l'apena... La mia è veramente ridicola, sarà che ho alle spalle solo una decina di uscite :lol: però adesso con l'inverno avrò ancora meno la possibilità di pescare e mi piacerebbe tenermi in esercizio, a casa, per rendere meglio estate prossima!

Forse sarebbe meglio quantificare perchè i neofiti hanno la sbagliata abitudine di sottostimare drasticamente le proprie prestazioni.

 

Per pescare non ci vogliono per forza due minuti di apnea...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Consiglio molto banale.

 

Prima di addentarsi in tecniche di respirazione e esercizi specifici impara a ottimizzare la manciata di secondi che già hai.

 

Quando mi chiedono quanto sto sott'acqua la risposta che dò è sempre la stessa:

 

Il meno possibile per catturare il pesce.

 

 

Concordo in tutto,considera che alcune catture avvengono entro i 50 secondi

se il pesce c'è ed ha voglia di avvicinarsi arriva subito,nulla non toglie che soprattutto in una pesca all'aspetto piu fiato hai meglio è,ma sono convinto che in molti tuffi anche se rimarresti fermo per 2 minuti e piu sul fondo non vedresti un pesce,perche semplicemente non c'è

percio la prima cosa è la tecnica per sfruttare quella manciata di secondi che abbiamo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma ti consiglio uno stage full immersion e non corsi che si articolano in 1 o 2 appuntamenti settimanali per 3 o 4 mesi.

Non mi trovi d'accordo, per lo meno nella mia esperienza. Un corso da due appuntamenti settimanali da 2 ore l'uno permette l'apprendimento molto più di quanto faccia un stage di due giorni. In due mesi ci si può migliorare, prendere confidenza con determinati esercizi, sempre seguiti dagli istruttori. In due giorni tutto questo non succede. Uno stage di due giorni va bene per approfondire un determinato aspetto, non per sostituire un corso.

...la mia idea di corso di apnea "full immersion" è riferito a quelli che durano una settimana, gli stage sono un altra cosa ma a seconda della preparazione da cui si parte e dall'istruttore, possono essere utili anche quelli... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma ti consiglio uno stage full immersion e non corsi che si articolano in 1 o 2 appuntamenti settimanali per 3 o 4 mesi.

Non mi trovi d'accordo, per lo meno nella mia esperienza. Un corso da due appuntamenti settimanali da 2 ore l'uno permette l'apprendimento molto più di quanto faccia un stage di due giorni. In due mesi ci si può migliorare, prendere confidenza con determinati esercizi, sempre seguiti dagli istruttori. In due giorni tutto questo non succede. Uno stage di due giorni va bene per approfondire un determinato aspetto, non per sostituire un corso.

...la mia idea di corso di apnea "full immersion" è riferito a quelli che durano una settimana, gli stage sono un altra cosa ma a seconda della preparazione da cui si parte e dall'istruttore, possono essere utili anche quelli... ;)

 

Per chi inizia i corsi di lunga durata sono preferibili rispetto agli stage intensivi per il semplice motivo che l'apprendimento richiede tempo soprattutto sensibilizzarsi e metabolizzare quello che ti è stato insegnato. se invece uno è bello navigato gli stage intensivi sono da preferire perchè si hanno più margini di miglioramento dovuti alla pratica costante derivante da 1 settimana di immersioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Consiglio molto banale.

 

Prima di addentarsi in tecniche di respirazione e esercizi specifici impara a ottimizzare la manciata di secondi che già hai.

 

Quando mi chiedono quanto sto sott'acqua la risposta che dò è sempre la stessa:

 

Il meno possibile per catturare il pesce.

risposta che approvo a pieno :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia apnea è abbastanza scarsa, sicuramente il tempo d'apnea aumenta con l'esperienza e pescate su pescate però mi piacerebbe sapere se esistono esercizi da fare a casa per prolungare l'apena... La mia è veramente ridicola, sarà che ho alle spalle solo una decina di uscite :lol: però adesso con l'inverno avrò ancora meno la possibilità di pescare e mi piacerebbe tenermi in esercizio, a casa, per rendere meglio estate prossima!

Forse sarebbe meglio quantificare perchè i neofiti hanno la sbagliata abitudine di sottostimare drasticamente le proprie prestazioni.

 

Per pescare non ci vogliono per forza due minuti di apnea...

 

:bye:

 

Concordo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...