> Aumentare capacità polmonare e tempo di apnea - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Aumentare capacità polmonare e tempo di apnea


Messaggi raccomandati

grazie per i molti consigli... Diciamo che la mia apnea , nelle migliori condizioni forse supera poco più il minuto e dato che sto provando a imparare l'aspetto non è che riesco a far un gran che... Generalmente i miei tempi sono sotto il minuto specilamente se sto in acque alte dove non mi sento molto a mio agio, in acque basse dove sto tranquillo rendo decisamente meglio, sarà un fattore psicologico! Preciso che non fumo e nel mio piccolo faccio un pò di sport ma niente di eccezionale :lol: !

 

Un corso di apnea sono sicuro che potrebbe aiutarmi a migliorare ma tempo, distanza e costi (mi hanno detto che il livello 1 costa circa 250 euro) mi bloccano a cominciare, per questo optavo a degli esercizi da fare tranquillamente a casa...

 

Probabilmente, anzi quasi sicuramente, sbaglierò anche il metodo di fare apnea... Sicuramente mi ventilerò male, avrò i tempi di ripresa sbagliati e sott'acqua mi muoverò male... Non voglio bruciare le tappe ma vorrei sfruttare al meglio le mie capacità, magari posso fare molto di più se faccio il tutto correttamente e con qualche esercizio ..!

 

PS: non voglio sminuire i corsi d'apnea ma non sempre c'è possibilità di farli, se c'è una possibilità di imparare a migliorare con esercizi fai-da-te ben venga altrimenti mi metterò l'anima in pace fino a tempi migliori che potrò andare al corso o che l'esperienza mi tempri :lol:

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

grazie per i molti consigli... Diciamo che la mia apnea , nelle migliori condizioni forse supera poco più il minuto e dato che sto provando a imparare l'aspetto non è che riesco a far un gran che... Generalmente i miei tempi sono sotto il minuto specilamente se sto in acque alte dove non mi sento molto a mio agio, in acque basse dove sto tranquillo rendo decisamente meglio, sarà un fattore psicologico! Preciso che non fumo e nel mio piccolo faccio un pò di sport ma niente di eccezionale :lol: !

 

Un corso di apnea sono sicuro che potrebbe aiutarmi a migliorare ma tempo, distanza e costi (mi hanno detto che il livello 1 costa circa 250 euro) mi bloccano a cominciare, per questo optavo a degli esercizi da fare tranquillamente a casa...

 

Probabilmente, anzi quasi sicuramente, sbaglierò anche il metodo di fare apnea... Sicuramente mi ventilerò male, avrò i tempi di ripresa sbagliati e sott'acqua mi muoverò male... Non voglio bruciare le tappe ma vorrei sfruttare al meglio le mie capacità, magari posso fare molto di più se faccio il tutto correttamente e con qualche esercizio ..!

 

PS: non voglio sminuire i corsi d'apnea ma non sempre c'è possibilità di farli, se c'è una possibilità di imparare a migliorare con esercizi fai-da-te ben venga altrimenti mi metterò l'anima in pace fino a tempi migliori che potrò andare al corso o che l'esperienza mi tempri :lol:

Il vantaggio di un corso è proprio quello di evitare gli errori che comporta il "fai da te", pratica in cui nessuno potrà dirti se fai bene o sbagli...

Se consideri che uno sbaglio, sott'acqua, spesso comporta un rischio "in più", capisci quanto sia meglio evitare, potendolo fare, il fai da te.

Non puoi permetterti un corso? non disperare, iscriviti ad un club di pesca in apnea (tesserarsi costa pochissimo), ascolta i più esperti e cerca di trovare il modo di seguirli in acqua in qualche pescata (va bene anche guardarli dal gommone, mentre fai da barcaiolo).

Quando potrai permettertelo, invece, e qualora tu sappia già compensare ed abbia un buon rapporto con l'acqua, io ti consiglio di frequentare un corso di pesca in apnea e soltanto dopo, eventualmente, un corso di apnea per affinare tecniche di respirazione e di immersione.

Dovendo invece partire da 0, opterei più per un corso di apnea...

 

P.S.

Ho un amico che pesca con apnee massime di 40 secondi e ti posso assicurare che trattasi di tanaiolo DOC che grazie all'acquaticità, al fiuto per il pesce, alla tecnica ed all'esperienza, riesce a fare carnieri di saraghi, corvine e cernie, tali da far sbiancare tanti "presunti" profondisti :D

P.P.S.

Mantieniti alle profondità in cui ti senti a tuo agio e se "l'acqua alta" ti crea problemi, non la frequentare finchè la tua esperienza e il tuo allenamento non ti ci porteranno quasi senza che tu te ne accorga.

Se non ci si sente a proprio agio in acqua, pesci non se ne prendono e si rischia troppo, il che mi pare abbastanza insensato...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per i molti consigli... Diciamo che la mia apnea , nelle migliori condizioni forse supera poco più il minuto e dato che sto provando a imparare l'aspetto non è che riesco a far un gran che... Generalmente i miei tempi sono sotto il minuto specilamente se sto in acque alte dove non mi sento molto a mio agio, in acque basse dove sto tranquillo rendo decisamente meglio, sarà un fattore psicologico! Preciso che non fumo e nel mio piccolo faccio un pò di sport ma niente di eccezionale :lol: !

 

Un corso di apnea sono sicuro che potrebbe aiutarmi a migliorare ma tempo, distanza e costi (mi hanno detto che il livello 1 costa circa 250 euro) mi bloccano a cominciare, per questo optavo a degli esercizi da fare tranquillamente a casa...

 

Probabilmente, anzi quasi sicuramente, sbaglierò anche il metodo di fare apnea... Sicuramente mi ventilerò male, avrò i tempi di ripresa sbagliati e sott'acqua mi muoverò male... Non voglio bruciare le tappe ma vorrei sfruttare al meglio le mie capacità, magari posso fare molto di più se faccio il tutto correttamente e con qualche esercizio ..!

 

PS: non voglio sminuire i corsi d'apnea ma non sempre c'è possibilità di farli, se c'è una possibilità di imparare a migliorare con esercizi fai-da-te ben venga altrimenti mi metterò l'anima in pace fino a tempi migliori che potrò andare al corso o che l'esperienza mi tempri :lol:

 

 

 

un corso è essenziale,soprattutto se cerchi di forzare credendo di fare apnee corte,il rischio samba è alto. dove ho fatto il corso io potevi pagare anche a rate io lo metterei tra le tue prossime spese....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende anche da il tuo metodo di ventilazione, come dicevano prima, la cosa + importante è il rilassamento prima di immergersi, tranquillità, ti devi sentire un tutt uno con l ambiente che ti circonda, respiri calmi senza forzare e poi molto molto importante la respirazione diaframmatico polmonare ovvero: inizi a incamerare aria con il diaframma ( basso ventre ) con una estroflessione di esso,poi si estende al movimento intercostale dell allargamento della gabbia toracica riempendo i polmoni fino a sollevare le clavicole. In questo modo hai riempito tutto il " serbatoio " d aria che il tuo corpo possiede. Sembrava una stupidata ma da quando me lo hanno insegnato i miei tempi sono cambiati notevolmente. Ricordati che sono tutte operazioni da eseguire partendo da uno stadio di rilassamento totale, è questa la cosa più importante. Ovviamente un corso t leva qualsiasi dubbio e paura oltre che prepararti per bene.

 

P.S Il fratello di un mio amico ha apnee di oltre 3 min ahahahahahaha la cosa mi fa ridere perchè non ha mai fatto nessun corso :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao come hanno già detto in molti è meglio evitare il faidate, ma in attesa di fare un corso (fidati che serve) ecco alcuni consigli:

 

- mai iperventilare!!!! se quando ti ventili in superficie senti che gira la testa stai iperventilando. Riposati, fai una respirazione normale e appena passa riprendi a pescare.

 

- ascolta il tuo corpo, le contrazioni diaframmatiche le abbiamo tutti, chi prima chi dopo, per alcuni di noi la prima contrazione (fame d'aria) è il campanello che impone la risalita, solo con l'esperienza (mai da solo mai in mare le prime volte) si impara a capire quale è il momento per risalire.

 

- benessere psicofisico: se hai freddo l'apnea è ridotta, anche il troppo caldo non va bene, si fa apnea quando si sta bene in acqua..sembra una cavolata ma è il primo segnale che ci avvisa che qualcosa POTREBBE non andare bene.

Forzare quando non si è tranquilli è un grave errore.

 

Ricorda sempre che l'apnea è sport pericoloso, quindi iscriversi ad un circolo e frequentare altri pescasub con i quali andare a mare serve non solo per imparare dai piu' esperti, ma anche a non andare da solo in mare senza esperienza.

Pesca alle quote che ti fanno sentire tranquillo e non preoccuparti della profondità, a quella si arriva per gradi e anni di mare.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sotto consiglio di molte persone ho fatto ben due di corsi be' quello che ho imparato lo potevo benissimo apprendere anche leggendo dei libri sull'argomento. Penso che che il 90% delle persone che esaltano questi corsi siano istruttori. Se si vuole imparare bisogna andare in mare spesso e con persone più esperte.

Modificato da nodo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per i molti consigli... Diciamo che la mia apnea , nelle migliori condizioni forse supera poco più il minuto e dato che sto provando a imparare l'aspetto non è che riesco a far un gran che... Generalmente i miei tempi sono sotto il minuto specilamente se sto in acque alte dove non mi sento molto a mio agio, in acque basse dove sto tranquillo rendo decisamente meglio, sarà un fattore psicologico! Preciso che non fumo e nel mio piccolo faccio un pò di sport ma niente di eccezionale :lol: !

 

Un corso di apnea sono sicuro che potrebbe aiutarmi a migliorare ma tempo, distanza e costi (mi hanno detto che il livello 1 costa circa 250 euro) mi bloccano a cominciare, per questo optavo a degli esercizi da fare tranquillamente a casa...

 

Probabilmente, anzi quasi sicuramente, sbaglierò anche il metodo di fare apnea... Sicuramente mi ventilerò male, avrò i tempi di ripresa sbagliati e sott'acqua mi muoverò male... Non voglio bruciare le tappe ma vorrei sfruttare al meglio le mie capacità, magari posso fare molto di più se faccio il tutto correttamente e con qualche esercizio ..!

 

PS: non voglio sminuire i corsi d'apnea ma non sempre c'è possibilità di farli, se c'è una possibilità di imparare a migliorare con esercizi fai-da-te ben venga altrimenti mi metterò l'anima in pace fino a tempi migliori che potrò andare al corso o che l'esperienza mi tempri :lol:

 

 

Credo tu abbia una percezione completamente sbagliata della pesca in apnea e dell'apnea. "Poco più di un minuto" è già buono. Non cercare di strafare...non stai giocando a calcetto! Non avere fretta di tirare a due minuti magari a 20 metri.

 

Piuttosto, spendi 250/300 euro per un corso e magari evita di comprare un fucile e una muta in più. Ne avrai un vantaggio nel tempo in termini di prestazioni, sicurezza e benessere fisico.

 

Basandomi su questa tua risposta ti potrei considerare "Un persona pericolosa, per te stesso". Davvero, fai un corso impari tantissimo. E' il miglior consiglio che puoi ottenere NON cercare altro.

 

ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sotto consiglio di molte persone ho fatto ben due di corsi be' quello che ho imparato lo potevo benissimo apprendere anche leggendo dei libri sull'argomento. Penso che che il 90% delle persone che esaltano questi corsi siano istruttori. Se si vuole imparare bisogna andare in mare spesso e con persone più esperte.

 

Leggere è una cosa...apprendere è tutt'altra storia.

E' facile parlare con il sennò di poi...

 

Non sono un istruttore ne ho legami con scuole di apnea. Ho solo fatto un corso di 1° livello e mi si è aperto un mondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia apnea è abbastanza scarsa, sicuramente il tempo d'apnea aumenta con l'esperienza e pescate su pescate però mi piacerebbe sapere se esistono esercizi da fare a casa per prolungare l'apena... La mia è veramente ridicola, sarà che ho alle spalle solo una decina di uscite :lol: però adesso con l'inverno avrò ancora meno la possibilità di pescare e mi piacerebbe tenermi in esercizio, a casa, per rendere meglio estate prossima!

Trattieni il fiato finché non svieni! :fish:

 

Il problema è che per sapere quanto tempo hai fatto ci vuole un altro per fermare il tempo allo svenimento... :devil:

 

C'è bisogno di scrivere che scherzo? :P

 

Come ti hanno già detto alcuni, è meglio non avventurarsi in esercizi strani per aumentare l'apnea.

 

Il rischio è che se sbagli senza "sapere di sbagliare", fra qualche tempo ci ritroviamo ad accendere un'altra "candelina" qui sul Forum... e non per festeggiare... :(

 

Scusami se sono crudo, ma lo faccio a fin di bene a costo di sembrare antipatico (dal vivo non lo sono, credimi!).

 

Sicuramente, avere uno stile di vita sano e fare dell'attività fisica regolare ti aiuta ad avere una buona risposta ai meccanismi di recupero, ma l'abitudine all'ipossia (la bassa concentrazione di ossigeno nei tessuti conseguente all'apnea) va allenata con attenzione, a causa dei complessi meccanismi fisiologici che regolano il bisogno di tornare a respirare e quei segnali che il corpo ci comunica per indurci a riprendere la respirazione.

 

Per cui, se non riesci a frequentare un corso dove ti insegnano a fare le cose per benino ed in sicurezza, prenditi tempo e vedrai che l'apnea migliorerà con la pratica e con la pazienza.

 

Spesso, i tempi di apnea sono condizionati anche da una tecnica approssimativa che a causa della ridotta acquaticità ci fa sprecare più ossigeno del necessario, quindi non basta fare i "numeri" a secco o in vasca, se poi non ci si riesce a rilassare ed a fare le cose giuste durante l'azione di pesca.

 

Ad esempio, se si ha freddo o troppo caldo per la muta sbagliata, se si è troppo leggeri o troppo pesanti o se non ci si riesce ad abituare alla permanenza sul fondo anche in pochissimi metri, sono tutti fattori che influiscono sui tempi di apnea, così come il resto dell'attrezzatura usata in modo sbagliato.

 

Ho iniziato a fare le cose con metodo non molti anni fa, che ne avevo 28 con tempi che non superavano il minuto.

 

Tuttora che ne ho 43 (e parlo da istruttore di pesca e allenatore di apnea FIPSAS), pur essendo discretamente allenato, le mie primissime apnee di pesca sono intorno ai 45 secondi, ma dopo un adeguato tempo di adattamento che è molto soggettivo, la media delle mie apnee è arrivata al minuto e mezzo, con rare punte in cui ho superato i due minuti nelle giornate di grazia.

 

Nonostante questo, di pesci ne piglio pochi comunque, ma non è per colpa dell'apnea... :oops:

 

Considera che ogni tuffo è diverso dal precedente ed ogni giorno non è uguale all'altro, per cui devi assecondare le tue sensazioni, cercando, come abilmente sintetizzato da Piero Malato, di ottimizzare i tempi per cercare di migliorare la tecnica di cattura, dove ti bastano dieci secondi di permanenza sul fondo per catturare un pesce, se sei stato bravo a farlo avvicinare.

 

Se proprio vuoi fare degli esercizi a secco, utilizzali solo per cercare di percepire bene le tue sensazioni corporee, evitando di iperventilare, ma soprattutto di tirare inutilmente l'apnea, a rischio concreto di causarti un malore che anche se non sei in acqua non è detto che non possa complicarsi in qualcosa di più serio.

 

Questi esercizi non ti serviranno ad aumentare l'apnea di pesca, ma ti aiutano a prendere confidenza con i meccanismi di respirazione controllata in situazioni in cui è più difficile farsi male.

 

Ad ogni modo, se riesci cerca di affiancarti a qualcuno esperto che ti possa condurre con gradualità e senza rischi nel fare le cose corrette.

 

 

 

Spero di essermi spiegato bene.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sotto consiglio di molte persone ho fatto ben due di corsi be' quello che ho imparato lo potevo benissimo apprendere anche leggendo dei libri sull'argomento. Penso che che il 90% delle persone che esaltano questi corsi siano istruttori. Se si vuole imparare bisogna andare in mare spesso e con persone più esperte.

Scusami se mi permetto, ma se hai fatto due corsi e rispondi così, o gli istruttori erano sbagliati o è sbagliato l'allievo.

 

Io sono diventato istruttore per potere insegnare qualcosa di utile agli altri (non è detto che ci riesca), ma non esalterei mai un corso solo per invogliare la gente a parteciparvi.

 

Da come la metti tu sembra che ci si campi la famiglia con i corsi di apnea, ma se ci pensi è normale che chi ha intrapreso il percorso formativo per diventare istruttore, lo ha fatto perchè ci crede e lo consiglia a ragion veduta agli altri.

 

Puoi imparare benissimo a guidare la macchina anche senza fare la scuola guida, ma se poi ti vai a schiantare contro un'altra macchina perchè nessuno ti ha fatto capire bene quando dare la precedenza, non puoi certo prendertela con gli altri.

 

Fai i dovuti paragoni...

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho letto e riletto il manuale di apnea di Pelizzari, poi ho fatto un corso AA e ho seguito gli allenamenti successivi con lo stesso gruppo... non c'è niente da fare... il manuale non ti corregge e non ti vede! Non è come imparare una tecnica da applicare con la macchina fotografica, cosa che mi è capitata molte volte, appresa da un libro, è un altro paio di maniche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho letto e riletto il manuale di apnea di Pelizzari, poi ho fatto un corso AA e ho seguito gli allenamenti successivi con lo stesso gruppo... non c'è niente da fare... il manuale non ti corregge e non ti vede! Non è come imparare una tecnica da applicare con la macchina fotografica, cosa che mi è capitata molte volte, appresa da un libro, è un altro paio di maniche.

 

...forse perché cambia il soggetto su cui vengono proiettate le azioni?? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...forse perché cambia il soggetto su cui vengono proiettate le azioni?? ;)

Esatto, non abbiamo la capacità di percepire il nostro errore anche grossolano senza "vederci dall'esterno"!

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...forse perché cambia il soggetto su cui vengono proiettate le azioni?? ;)

Esatto, non abbiamo la capacità di percepire il nostro errore anche grossolano senza "vederci dall'esterno"!

 

 

...il primo che afferra il concetto al volo, te vojo bene assaje!! :wub::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...il primo che afferra il concetto al volo, te vojo bene assaje!! :wub::laughing:

:laughing::laughing:

Tra l'altro un osservatore esterno da quale si viene corretti nel modo giusto aiuta anche il soggetto stesso ad accrescere la propriocettività (ho scritto giusto?) o almeno io ho avuto questa impressione, più vieni corretto più tu stesso tendi a fare attenzioni a posture, movimenti etc. a cui prima non ponevi attenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...