> PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 62 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

PRINCIPI ROLLER E ROLLER DERIVATI


Messaggi raccomandati

Grazie Andrea, hai ragione anch'io sono un pò preoccupato per l'aggancio arretrato (circa 5 cm rispetto a un aggancio classico sull'ultima tacca) ,anche se non avevo pensato al fatto che ci potessero essere problemi sulla distribuzione del carico. Pensavo infatti a problemi in fase di caricamento, ma confidavo sull'aiuto, almeno iniziale, della demoltiplica vela. Il fatto che mi ha fatto propendere per quel tipo di sgancio è stato che, come ha fatto notare Oreste in un post, caricare tre elastici in trazione diretta su un unico perno mi fa un pò paura. C'è un modo per aumentare i kg a fine corsa o modificare la distribuzione del carico ?

Mario

 

In effetti tre elastici su di un solo perno sono un po' problematici... Per aumentare i kg a fine corsa puoi recuperare più cm possibili nella parte inferiore riducendo al minimo gli spazi morti (cosa che ti consiglio comunque), oppure puoi ridurre un pochino la parte a trazione diretta aumentando quella demoltiplicata.

 

Infine puoi usare una gommina di recupero in testata, per questa soluzione però, devi sentire obbligatoriamente Oreste, lui è l'unico ad averla adottata e il solo che ti possa aiutare nel settaggio, io, pur avendo capito il principio di funzionamento non l'ho mai provata e non saprei come aiutarti.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 925
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Mario,

i consigli di Andrea sono giusti, attacca le gomme sotto il più possibile vicino all'impugnatura.

 

Per la gomma di recupero puoi mettere altre due puleggine in testata e attaccare la gomma in modo che si contragga

verso l'impugnatura. Dovrà giocoforza avere all'interno una sagola per evitare l'isteresi ma ti renderà facilissimo il settaggio.

Io l'ho eliminata causa il fatto che lavoro sui commerciali ma se tu lavori sui fusti in legno non dovresti avere problemi.

Ruberai qualche kg alla fase volcan ma che ti verrà restituita nella fase finale vela.

La fase volcan non può superare i 25 cm...

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 9 mesi dopo...

Salve a tutti!!! vi ho seguito per tutti i libri dalle retrovie, senza intervenire ma cercando di capire e imparare il più possibile!!! ora FINALMENTE :siiiii: ho finito la realizzazione del mio piccolo..... ecco a voi il mio HF VELA!!!!! (ex mono, doppio, ROLLER!) un ringraziamento particolare va ad Oreste, Itio, Alfonso, Stefano, Andrea...... che con ideee, consigli e esempi da cui ho scopiazzato, mi hanno permesso di realizzare il mio giocattolino!!! :D GRAZIE A VOI!!!! :clapping:;)

Modificato da wolverine
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...