> Consiglio Tecnico - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Aggiungo anche che primo non si imbarca assolutamente, secondo non si può imbarcare, vista l'angolazione degli elastici, terzo è un fucile spesso utilizzato nelle gare di tiro, quindi che si imbarchi è fantasia pura.

Io ho il carbon e non si imbarca neanche se ci sali sopra a vavalcioni, ho amici col 90 alluminio, gente davvero esperta, che sono rimasti stupefatti dalla precisione ed efficacia del tiro.

Invece il discorso sull'impugnatura è tutta un'altra cosa, anch'io non mi trovavo assolutamente con quella originale (il modello vecchio però) e me la sono fatta rifare su misura, ora il fucile è un pezzo unico con l'avanbraccio.

L'impugnatura Omer per me è nettamente migliore, ma è un fatto personale.

Cosa pessima dell'omer è proprio il fusto che è rumorosissimo, è una campana, e fu il primo motivo per cui lo scartai, oltre alla qualità di sgancio, elastici, aste etc. nemmeno lontanamente paragonabile al Seatec. Con questo non voglio dire che alcuni possano trovarsi molto meglio con l'Omer, come sappiamo la scelta del fucile è personale.

....caro crumble,le fesserie non sono gli altri a dirle! :rolleyes:.....quindi credo di aver capito che i fucili che si usano nelle gare di tiro ,hanno come caratteristica la rigità dei fusti!?!?!?!.....

 

Si vede che ne ho detta una anch'io, immaginavo che la rigidità del fusto fosse importante per la precisione.

Secondo me col guida asta integrato e quindi l'asta che striscia sul fusto, nel caso che il fusto fletta la presisione verrebbe probabilmente compromessa.

Insisto invece sul fatto che non flette!

....insisto sul fatto che la fesseria l'hai detta....."SOLO TU".......... :clapping::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

l'hf ha un fusto piu' rigido.

 

su che base dici questo?

li ho posseduti entrambi...sinceramente non li vedo nessuno dei due soggetto a imbarcarsi...anzi...vedo più solidità nello snake...che tra l'altro fanno pure carbon

....lo dico in base al fatto(oltre ad averli posseduti entrambi e di diverse misure) che l'hf è in alluminio(hydro forming,indeformabile anche piu' di alcuni fusti in carbonio),mentre lo snake è in alluminio(forse anodizzato).....in ogni caso non hai guardato bene,perchè lo snake se lo carichi con 2 elastici tirati si imbarca e come......o forse era difettoso il mio! :rolleyes:

 

 

Ma per favore, non diciamo fesserie.

Almeno quando si parla di esperienze personali, è così difficile limitarsi a ribattere che a noi non è successo?!

 

Insomma, se ancora si pensa che un fucile il cui fusto imbarca sia poco preciso, forse bisogna darsi una calmata e pensare prima di dare del ciarlatano al prossimo no?!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse , per avere una risposta valida , dovresti anche dirci che tipo di pesca fai , e che misura di fucile vorresti: non ho paura di dire che , sotto certe dimensioni , i problemi dell'imbarcamento del fusto sono ininfluenti ; e sopra certe misure , per gestire potenza , eventuale secondo elastico e aste di un certo peso , occorre un fusto di massa piu' vicina al seatec che all'omer , altrimenti devi intervenire pesantemente con il fai da te :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse , per avere una risposta valida , dovresti anche dirci che tipo di pesca fai , e che misura di fucile vorresti: non ho paura di dire che , sotto certe dimensioni , i problemi dell'imbarcamento del fusto sono ininfluenti ; e sopra certe misure , per gestire potenza , eventuale secondo elastico e aste di un certo peso , occorre un fusto di massa piu' vicina al seatec che all'omer , altrimenti devi intervenire pesantemente con il fai da te :rolleyes:

Ho gia' un 100, ed un 75, ho bisogno adesso di un 80 circa qlc in piu' da usarlo sia per agguato sia per l'aspetto!

Al 90% prendo il seatec snake, solo che è vero che le sue reali misure sono di qlc cm in piu?ovvero l'80 sarebbe un 84 e il 90 un 94 e cosi' via'.........qlc che lo ha puo confermarmi?

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse , per avere una risposta valida , dovresti anche dirci che tipo di pesca fai , e che misura di fucile vorresti: non ho paura di dire che , sotto certe dimensioni , i problemi dell'imbarcamento del fusto sono ininfluenti ; e sopra certe misure , per gestire potenza , eventuale secondo elastico e aste di un certo peso , occorre un fusto di massa piu' vicina al seatec che all'omer , altrimenti devi intervenire pesantemente con il fai da te :rolleyes:

Ho gia' un 100, ed un 75, ho bisogno adesso di un 80 circa qlc in piu' da usarlo sia per agguato sia per l'aspetto!

Al 90% prendo il seatec snake, solo che è vero che le sue reali misure sono di qlc cm in piu?ovvero l'80 sarebbe un 84 e il 90 un 94 e cosi' via'.........qlc che lo ha puo confermarmi?

Grazie!

 

 

riguardo allo snake e alla sue specifiche misure non avendolo mai impugnato non posso esserti d'aiuto.

 

circa il cayman posso dirti questo invece: io ho 3 hf il 75 il 90 e il 100 e mi ci trovo da dio. in relazione alla misura che cerchi tu finalizzata alla pesca che vuoi fare (agguato e aspetto) ti consiglierei l' hf2 80, l'ho provato in svariate situazioni e l'ho trovato fantastico proprio per un tipo di pesca "mista". puoi allestirlo sia con circolare che con elastici in linea, è maneggevole e preciso... insomma è proprio un bel giocattolo....

 

il consiglio di provarli di persona grazie alla collaborazione di qualche amico prima dell'acqusto resta comunque la cosa più saggia da fare.

 

ciao!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse , per avere una risposta valida , dovresti anche dirci che tipo di pesca fai , e che misura di fucile vorresti: non ho paura di dire che , sotto certe dimensioni , i problemi dell'imbarcamento del fusto sono ininfluenti ; e sopra certe misure , per gestire potenza , eventuale secondo elastico e aste di un certo peso , occorre un fusto di massa piu' vicina al seatec che all'omer , altrimenti devi intervenire pesantemente con il fai da te :rolleyes:

Ho gia' un 100, ed un 75, ho bisogno adesso di un 80 circa qlc in piu' da usarlo sia per agguato sia per l'aspetto!

Al 90% prendo il seatec snake, solo che è vero che le sue reali misure sono di qlc cm in piu?ovvero l'80 sarebbe un 84 e il 90 un 94 e cosi' via'.........qlc che lo ha puo confermarmi?

Grazie!

 

Ciao, si lo Snake è un pò più lungo, credo perchè lo sgancio è meno arretrato di quello di altri fucili, tipo per esempio i Cressi e forse anche gli Omer.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'hf ha un fusto piu' rigido.

 

su che base dici questo?

li ho posseduti entrambi...sinceramente non li vedo nessuno dei due soggetto a imbarcarsi...anzi...vedo più solidità nello snake...che tra l'altro fanno pure carbon

....lo dico in base al fatto(oltre ad averli posseduti entrambi e di diverse misure) che l'hf è in alluminio(hydro forming,indeformabile anche piu' di alcuni fusti in carbonio),mentre lo snake è in alluminio(forse anodizzato).....in ogni caso non hai guardato bene,perchè lo snake se lo carichi con 2 elastici tirati si imbarca e come......o forse era difettoso il mio! :rolleyes:

 

 

Ma per favore, non diciamo fesserie.

Almeno quando si parla di esperienze personali, è così difficile limitarsi a ribattere che a noi non è successo?!

 

Insomma, se ancora si pensa che un fucile il cui fusto imbarca sia poco preciso, forse bisogna darsi una calmata e pensare prima di dare del ciarlatano al prossimo no?!

 

:bye:

 

Si, ho sbagliato nella forma ma la sostanza è che lo Snake non flette assolutamente, chi sostiene una cosa del genere si è, diciamo, sbagliato. Con gli elastici di serie non flette neanche minimamente (e io ho il 110, figuriamoci il 90...), non so con elastici più grossi e duri, anche se mi sembra molto difficile anche in questo caso.

Per il resto se il fusto flette è evidente che ne venga condizionata la precisione, che poi l'effetto possa essere trascurabile o che ci si abitui è un'altra faccenda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per il resto se il fusto flette è evidente che ne venga condizionata la precisione, che poi l'effetto possa essere trascurabile o che ci si abitui è un'altra faccenda.

Un fusto che flette disperde solamente energia, null'altro.

 

:bye:

 

E' vero che disperde energia ma tale energia è pari, anzi inferiore, alla forza esercitata dagli elastici nel momento iniziale del tiro moltiplicata per l'accorciamento del fusto lungo l'asse degli elastici per effetto della sua curvatura. Siccome tale accorciamento è infinitesimale rispetto alla corsa degli elastici lo è anche l'energia persa rispetto a quella immagazzinata dagli elastici.

La flessione del fusto, se esso è a contatto dell'asta, per forza interagisce in qualche modo sulla traiettoria.

Se invece prendiamo per es. un Apache, che flette tanto (pur essendo un gran fucile nel suo genere), siccome l'asta non tocca il fusto (se si toglie il guida asta, e proprio per questo tutti lo tolgono) sono d'accordo con te che la cosa non influisca più di tanto sulla precisione.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per il resto se il fusto flette è evidente che ne venga condizionata la precisione, che poi l'effetto possa essere trascurabile o che ci si abitui è un'altra faccenda.

Un fusto che flette disperde solamente energia, null'altro.

 

:bye:

 

Quoto ! nessuna implicazione riguardante la precisione in caso di flessione, l'unico fenomeno apprezzabile nella sua entità è la dispersione di energia. Ci sono aste che, armate sul fucile, il fusto non lo vedono nemmeno, vedi C40 dove l'asta è vincolata a sud nel meccanismo di scatto mentre a nord appoggia solo sulla piccola guida sotto al ponticello.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per il resto se il fusto flette è evidente che ne venga condizionata la precisione, che poi l'effetto possa essere trascurabile o che ci si abitui è un'altra faccenda.

Un fusto che flette disperde solamente energia, null'altro.

 

:bye:

 

Quoto ! nessuna implicazione riguardante la precisione in caso di flessione, l'unico fenomeno apprezzabile nella sua entità è la dispersione di energia. Ci sono aste che, armate sul fucile, il fusto non lo vedono nemmeno, vedi C40 dove l'asta è vincolata a sud nel meccanismo di scatto mentre a nord appoggia solo sulla piccola guida sotto al ponticello.

 

 

Guarda che è quello che ho detto io, se l'asta NON tocca il fusto è evidente che la flessione del fusto stesso influisce poco sulla traiettoria ma se, come nel caso dello Snake, l'asta è strettamente a contatto del fusto, allora direi che è possibile una sua interazione col movimento del fusto, che dopo lo sparo diventerà addirittura convesso.

Del resto mi sembra che i costruttori di fucili cerchino di rendere rigidi i fusti e non molli...

Per l'entità dell'energia mi spiace ma non ce n'è, amenochè il fusto non sia flesso in modo abnorme l'energia dissipata dal suo movimento è praticamente 0 rispetto al totale, molto meno dell1% direi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per il resto se il fusto flette è evidente che ne venga condizionata la precisione, che poi l'effetto possa essere trascurabile o che ci si abitui è un'altra faccenda.

Un fusto che flette disperde solamente energia, null'altro.

 

:bye:

 

Quoto ! nessuna implicazione riguardante la precisione in caso di flessione, l'unico fenomeno apprezzabile nella sua entità è la dispersione di energia. Ci sono aste che, armate sul fucile, il fusto non lo vedono nemmeno, vedi C40 dove l'asta è vincolata a sud nel meccanismo di scatto mentre a nord appoggia solo sulla piccola guida sotto al ponticello.

 

 

Guarda che è quello che ho detto io, se l'asta NON tocca il fusto è evidente che la flessione del fusto stesso influisce poco sulla traiettoria ma se, come nel caso dello Snake, l'asta è strettamente a contatto del fusto, allora direi che è possibile una sua interazione col movimento del fusto, che dopo lo sparo diventerà addirittura convesso.

Del resto mi sembra che i costruttori di fucili cerchino di rendere rigidi i fusti e non molli...

Per l'entità dell'energia mi spiace ma non ce n'è, amenochè il fusto non sia flesso in modo abnorme l'energia dissipata dal suo movimento è praticamente 0 rispetto al totale, molto meno dell1% direi.

 

L'eventuale flessione che ci interessa, ovviamente, è quella che si verifica prima e durante lo sparo e, se verificabile, non può che sottrarre energia al sistema, la quantità di energia sottratta potrebbe anche non essere significativa ma l'effetto è certo. Quello che succede al fusto dopo che l'asta ha abbandonato l'archetto esula dal nel nostro interesse specifico.

I costruttori adottano le soluzioni tecniche in cui credono di più e non è vero che il target sia sempre la rigidità come sostieni; ci sono quelli che cercano la rigidità del fusto perchè cercano di massimizzare l'energia trasferibile all'asta e quelli, come ad esempio Mares con la linea Phantom (carbon compreso), che hanno scelto di impiegare un materiale capace di assorbire meglio le vibrazioni che si sviluppano nello sparo a tutto vantaggio delle gestione dell'arma in fase di sparo.

Non si può avere tutto, la realizzazione di un fucile, come spesso accade, è un compromesso.

Se togli i fucili, chiamiamoli mono-blocco (così nessuno si sente chiamato in causa) in certi casi si sono impiegati fusti (parlo del tubo) rigidissimi (carbonio o altri sistemi) per poi cadere nel tranello degli accoppiamenti tra il fusto stesso e l'impugnatura o la testata, prestando così il fianco a flessioni che andavano a manifestarsi ovviamente in queste zone. Negli arba di ultima generazione molti di questi problemi sono stato eliminati tanto che anche fucili, una volta considerati "economici", anche nel senso negativo del termine, proprio perchè accuratamente progettati, oggi non hanno nulla da invidiare ai fratelli maggiori realizzati con materiali più tecnologicamente avanzati a cui resta il "grande vantaggio" di costare solo di più :D

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda che è quello che ho detto io, se l'asta NON tocca il fusto è evidente che la flessione del fusto stesso influisce poco sulla traiettoria ma se, come nel caso dello Snake, l'asta è strettamente a contatto del fusto, allora direi che è possibile una sua interazione col movimento del fusto, che dopo lo sparo diventerà addirittura convesso.

Del resto mi sembra che i costruttori di fucili cerchino di rendere rigidi i fusti e non molli...

Per l'entità dell'energia mi spiace ma non ce n'è, amenochè il fusto non sia flesso in modo abnorme l'energia dissipata dal suo movimento è praticamente 0 rispetto al totale, molto meno dell1% direi.

Se osservi la modalità di connessione dell'archetto con l'asta (tacche o perni che siano) vedrai che c'è sempre una componente di forza che agisce verso il basso. Nei fucili senza guida asta si vede bene l'asta spanciare verso il basso, eppure sono comunque precisissimi.

 

Così come esiste una componente che tenderà sempre a far sollevare la coda dell'asta riducendo l'utilità del guida asta così come si sarebbe normalmente portati a pensarla.

 

Riguardo la flessione dei fusti, ce ne sono ancora tanti che imbarcano e per varie dinamiche concorrenti all'atto dello sparo potrebbero anche rivelarsi più precisi della stessa arma con un fusto a rigidità assoluta. D'altronde quanti sono in grado di accorgersi di una freccia di flessione di 5mm su un fusto di un metro?!

 

Non parlo di impressioni ma di misurazioni e test fatti da diversi costruttori almeno 10 anni fa.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...