> MACH-control - Pagina 29 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Qualcuno può indicarmi dove sono gli errori ?

 

 

Secondo me sbagli le dimensioni delle puleggie di Oreste.

Ho fatto una simulazione con le puleggie da te supposte (diamtero cedente scarico = 25 e diametro traente scarico = 20 ) e la sagola che hai supposto (0,5). Mi vengono valori molto simili ai tuoi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 476
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ecco dei numeri forse un pò più precisi:

  • Fucile : 95 cm di corsa sagola (tacca/ponticello). Per la precisione 92,3 cm ( con sagola 0,6 ); 95,1 (con sagola 0,7)
  • gola piccola ( traente) : 16 mm
  • gola grande (cedente) : 24 mm
  • bordi puleggia: 38
  • sagola sia 0,6 che 0,7.
  • P-Factor : 0,9 ( con sagola 0,6); 0,84 (con sagola 0,7)
  • V-Facor : 2,18 ( con sagola 0,6); 2,29 (con sagola 0,7)
  • Numero giri di sagola sulla puleggia: 10

La sagola da 0,7 dovrebbe essere più performante.

Ma siamo ancora nella fase della teoria pura.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate la latitanza ma ultimamente ( a parte connnesioni lampo con laptop e rete precaria) ho duemila impegni tra cui quello di portare a cena, spero presto, la "Lola". L'altro giorno mi ha rifiutato l'ennesimo invito :D ...ma so dove abita ed è solo questione di tempo.

Logicamente la "lola" non è la mia amante ... ma una bella cerniotta che mi fa fesso da un pò !

 

E' meglio se non la prendi. Così quando la prenderai sarà più grossa!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano quando hai tempo e voglia, no problem...

 

più che le pulegge vorrei sapere come ti sembrano i cuscinetti, le pule piccolissime che hai li le puoi usare sia per versione con cuscinetti nel fusto, e se trovi chi ti fa il buco preciso ci fai alloggiare i cuscinetti dentro le pule stesse.

 

Fabio avevo gia impaccottato percio tutta blu.

 

Bass sono arrivato in posta 5 min in ritardo, maledette colonne.... provo domani ... ce l ho ancora sulla scrivania la tua bustarella.

 

Cmq a me stirate con una goma da 18 tiratella mi danno 0.5 la bianca e la blu 0.56

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Alfò ;)

 

I cuscinetti piccoli sembrano davvero perfetti. Li vedo bene annegati nel fusto con una MACH mono-puleggia a tre gole centrale.

 

Anch'io ho avuto l'impressione che la sagola sia lievemente inferiore ai valori dichiarati. Bisogna vedere come si comporta sotto carico.

 

In ogni caso se le dimesioni sono quelle e se il mio simulatore non spara numeri a caso guardate cosa succede con una mini MACH-puleggia:

 

Spessore bandella 0,6

Diametro cedente (Gola grande) 18

Diametro traente (Gola piccolo) 10

Corsa fucile calcolata 927

Diametro cedente carico 31,2

Diametro traente carico 23,2

P-factor 0,78

V-Factor 3,12

Corsa elastico (CM) 705

Numero giri sagola 12

 

Avremo delle puleggie che non influenzano il brandeggio grazie alle ridottissime dimensioni, aumentano di un terzo la forza al grilletto e triplicano la velocità finale raggiungibile ..... niente male per delle rotelline :D

 

Questo in teoria .... ma la pratica ?

 

Volete sapere cosa penso a questo punto della storia?

 

Il sistema funziona ed anche bene. Ma ....

 

se per costruire un arba classico basta fare un buco in un legno,

 

se per costruire un roller basta fare un buco nel punto giusto in un legno,

....

per costruire un MACH bisogna prendere il legno e darselo in testa :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate la latitanza ma ultimamente ( a parte connnesioni lampo con laptop e rete precaria) ho duemila impegni tra cui quello di portare a cena, spero presto, la "Lola". L'altro giorno mi ha rifiutato l'ennesimo invito :D ...ma so dove abita ed è solo questione di tempo.

Logicamente la "lola" non è la mia amante ... ma una bella cerniotta che mi fa fesso da un pò !

 

E' meglio se non la prendi. Così quando la prenderai sarà più grossa!!!

 

Vista così .... ogni cappotto è manna dal cielo ! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Alfò ;)

 

I cuscinetti piccoli sembrano davvero perfetti. Li vedo bene annegati nel fusto con una MACH mono-puleggia a tre gole centrale.

 

Anch'io ho avuto l'impressione che la sagola sia lievemente inferiore ai valori dichiarati. Bisogna vedere come si comporta sotto carico.

 

In ogni caso se le dimesioni sono quelle e se il mio simulatore non spara numeri a caso guardate cosa succede con una mini MACH-puleggia:

 

Spessore bandella 0,6

Diametro cedente (Gola grande) 18

Diametro traente (Gola piccolo) 10

Corsa fucile calcolata 927

Diametro cedente carico 31,2

Diametro traente carico 23,2

P-factor 0,78

V-Factor 3,12

Corsa elastico (CM) 705

Numero giri sagola 12

 

Avremo delle puleggie che non influenzano il brandeggio grazie alle ridottissime dimensioni, aumentano di un terzo la forza al grilletto e triplicano la velocità finale raggiungibile ..... niente male per delle rotelline :D

 

Questo in teoria .... ma la pratica ?

 

Volete sapere cosa penso a questo punto della storia?

 

Il sistema funziona ed anche bene. Ma ....

 

se per costruire un arba classico basta fare un buco in un legno,

 

se per costruire un roller basta fare un buco nel punto giusto in un legno,

....

per costruire un MACH bisogna prendere il legno e darselo in testa :D

 

Rimaniamo con il fiato sospeso, per queste pulegge Mach.....il mio legno le aspetta .. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio personalmente sono molto fiducioso per il sistema anche se mi rendo conto che farlo funzionare bene non è proprio una passeggiata.

 

E' quello di cui mi ero reso conto fin da quando mi balenò l'idea.

Da solo non ce l'avrei mai fatta.

 

Oreste ha subito aggiunto l'idea della bandella al posto della sagola, proprio per rendere più "fluido" il sistema.

Alfonso è riuscito a far realizzare la bandella.

 

Ora, il passo successivo saranno le puleggie.

Ma qui si entra nel vero mondo MACH.

 

Sono le puleggie ( insieme alle bandelle che abbiamo in mano) che fanno il gioco.

 

Con le bandelle che abbiamo a disposizione io partirei con una 24 / 16 che dovrebbe dare ( salvo errori di calcolo) dei rapporti simili a quelli testati da Oreste.

Lavorando con queste dimensioni dovremmo avere minori problemi realizzativi se vogliamo usare dei cuscinetti integrati al MACH.

 

Se tutto gira bene potremmo poi pensare a delle puleggie di minori dimensioni o all'uso di sagole a differenti spessori tra traente e cedente che ci consentirebbero di gestire con maggiori facilità il P ed il V factor.

 

Purtoppo ( o per fortuna ) adesso dobbiamo passare ai primi tentativi di costruzione per verificare sul campo le problematiche che ci ritroveremo davanti ( che non saranno poche).

 

Personalmente la mia prima ida di MACH è un fucile mediterraneo molto versatile, vale a dire asta da 6,5 o meglio da 7.

Lunghezza corsa sui 95 cm

Una coppia di elastici da calibrare in base alla resa del fucile.

Il tutto all'insegna della massima semplicità di uso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Non sono riuscito a finire le pule del mach, anche se ho tutti i pezzi pronti ad essere montati, la soluzione di devilone si è dimostrata molto valida per fissare le bandelle nelle gole, se si usa metallo viene ancora più facile. Ho trovato degli anelli che fanno al caso nostro che hanno gia l affondo per le viti coniche e sono della esatta larghezza delle pule ;). I distanziali e i cuscinetti viene facile fissarli poi.

 

Le fibbie sono li pronte ad essere tagliate ma ho bruciato l aspiratore :(.

Se ne parla al ritorno....

 

Sto partendo, ho settato un volcanino triplo 16 e mi porto quello :)

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, scusate se mi intrometto.. ho letto e riletto tutto il post con attenzione e vorrei farvi i complimenti per lo splendido progetto e chiedervi se questo sistema è applicabile a fusti più lunghi del 90\95, diciamo un 110 per esempio, e poi se nel caso fosse possibile acquistare un kit di pulegge e bandelle da qualcuno di voi.

ringrazio tutti anticipatamente..

ciao

giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Risalve a tutti, sono latitante da un po' ma il mare mi chiama, ora mi sto interessando a una possibilita' lavorativa e volevo chiedere chi detiene il brevetto del mach? volevo poterci parlare per chiedere alcune cose.

 

Fonzis mi fa piacere che la mia idea vada bene, poi pero' mi dovrai spedire qualche materiale per rimontare il mach :)

Modificato da DevilOne
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...