> MACH-control - Pagina 19 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se abbiamo a disposizioni quelle bandelle ... si apre ufficialmente la MACH-pesca !!! :D

 

Ci vengono delle puleggie piccole ... piccole ! Non più di 3 cm di diametro !

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 476
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ecco il test con la bandella in fibra di aramide (Twaron).

La sezione in stato rilassato è di 0,3x5,0 mm.

Il carico di rottura è di 2175 N.

 

Tirata ovviamente si stringe, di quanto non ho ancora misurato. Se trovo il tempo per fare le impiombature, faccio un'altro test e misuro anche la sezione sotto carico.

Per il test non avevo a disposizione l'estensimetro. Sull'ascissa del diagramma è raffigurato l'allungamento totale del campione di ca. 25 cm di lunghezza.

La bandella si è rotta al termine dell'impiombatura.

 

 

 

Danke vielmals Raimund!

Questo volevo vedere. Ero sicuro che mettevi il test di rottura :)

Chi vuole partecipare alla spesa mi scriva in privato organizzo una colletta e se ne sta una in corso ditemelo che partecipo naturalmente. A me ne servono minimo 50-100 metri. Martedi ordino perciò chi vuole può partecipare alla spesa e lo dica prima di martedì alle 14.00H. Spero di non dover prendere da solo..

La merce mi arriva dalla germania in germania, ogni singola spedizione per l italia costa 6€ max 7€ se il pacco è piccolo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessandi 'ste bandelle... mumble mumble...

Stefano che facciamo? le prendiamo?

Metto l'alluminio sul tornio???

Prima però disegnino e quote :D :D :D :D

mica posso farle ad orecchio le "rotelle"

e poi , prima , devo andare al mio amico

a prenderne un pezzo ;)

 

Fammi sapere...

io quasi quasi visto che sono abbastanza

appezzato me ne vado a nanna...

 

Notte a tutti i roller maniaci :D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione ragazzi, questa bandella sulla scheda tecnica ha larghezza 6 mm. Non è quella che attualmente è nella lista sul sito con il codice 005.1732840-TB.

Questultima sarà ancora più fina. Di quanto si diminuisce il carico non so.

Comunque sul sito c'è solo una selezione delle sezioni che fanno. Basta chiamare per farsi spiegare le altre possibilità.

 

Un punto negativo di questo materiale è sicuramente la scarsa resistenza ai raggi uv. Bisognerebbe trovare un coating per proteggere la bandella dal sole. Io proverò lo spray che si usa per le foto.

 

Il tecnico della siltex mi ha detto che non sarebbe un problema fare la bandella di dyneema. Solo che bisogna procurarsi la fibra e la quantità minima sarebbero 8 chili.

Modificato da raimund
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capisco...

allora mi sa che dovremmo improvvisarci bravi tessitori e mentre si trova una soluzione

commerciale valida ci toccherà continuare, per chi l'ha già fatto, ad autocostruirsele...

chi non l'ha ancora fatto... beh... da qualche parte tocca iniziare ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottimo raimund. Se sappiamo lo spessore sotto forza..... ma non avevi detto che era la 5mm spessa 0.3?

 

Se È la 6 allora che regge i 220 Kg, direi bastano anche se è la 6mm, ma giustamente conviene vedere arrotolata sotto carico che dice come spessore.

Io na bobina la prendo, la va o la spacca, so pure come fare na piomba rapida nella pula.

 

Cmq Oreste ha usato l acquasure e dice che è buono per sigillare un po il materiale, magari pure proteggerlo UV

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok organizziamo la bandella intanto....Lunedi contatto la ditta e vediamo che dicono e che prezzi mi fanno. Essendo una cosa collettiva chi partecipa avrà le stesse condizioni mie anche se ordino da commerciante.

Lunedì saprò qualcosa e poi vediamo. Intanto siamo gia 4 persone.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Grazie per aver condiviso le vostre ricerche e sperimentazioni con chi, come me, in silenzio vi legge e non contribuisce fattivamente.

Complimenti a tutti.

Vorrei chiedere se fosse possibile partecipare all'acquisto delle bandelle.

In caso fosse possibile come posso contattarvi ?

Penso che qui in zona alcuni amici possano essere interessati (oggi stesso sento andrea-basskiller).

Nel frattempo vorrei raccontarvi come si fa a non far sparare un Volcan.

Costruzione di un 90 doppio elastico da 18. Puleggine in testa e paranco imboccolate (no cuscinetto). Trazione diretta Volcan 13 cm.

Prova in mare del tutto: bersaglio a 5 metri,

Rinculo: estremamente ridotto.

Tiro: ESTREMAMENTE FIACCO e LENTO!!!! l'asta non arriva neanche al bersaglio.

Cosa è successo.

Esamino a casa le pulegge e le trovo "solcate" dallo scorrimento del sagolino. Ovvio segnale dell'inceppamento delle pulegge in testata che non sopportano quel carico.

Deduzione ovvia: gli attriti sanno far bene il loro lavoro, io no.

mi pare di capire che siano assolutamente necessari cuscinetti a sfere o a rulli. (potete consigliarmi qualche cosa, marca, dove acquistare etc.)

Quasi quasi, se mi rispondete affermativamente per la bandella provo a trasformare "Aborto" (così ho battezzato il mio tentativo di Volcan) in un Mach. (Sperando di non fare" Aborto2").. Il legnetto dovrebbe prestarsi proprio bene alla trasformazione.

Appena ho un attimo, magari faccio due foto del tutto e se vi interessa le condivido.

Nuovamente grazie a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..Appena ho un attimo, magari faccio due foto del tutto e se vi interessa le condivido.

Nuovamente grazie a tutti.

 

Ormai penso che una cosa sia certa: vela, volcan MACH necessitano di buoni materiali.

E' questo, l'unico limite di queste tecnologie.

Ma se ci pensiamo bene credo non sia un limite, ma una necessità.

L'evoluzione delle tecnologie impone l'evoluzione dei materiali. Penso che le due cose vadano di pari passo.

I primi aerei erano costruiti in legno, quelli moderni usano "altro".

 

Purtroppo da hobbisti o da artigiani i nostri mezzi sono limitati e quindi ci dobbiamo arrangiare con quello che abbiamo disponibile.

 

Giovanni, se posti le foto magari possiamo renderci conto di come poterti aiutare.

Ciao ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK amici, ho sentito la Siltex. Mi hanno trattato bene. Sono bobine di 500m. Chi è interessato può scrivermi in privato a partire da adesso.

 

Ho detto che ordino entro questa settimana e mi è stato detto che la merce ci mette circa 14 giorni ad arrivarmi per via della settimana di fermo che hanno in germania (ferie).

100 m costano una sciocchezza :D ma c è un ordine minimo da fare non in metri ma in €. Per info prezzi solo in pvt grazie!

 

Ci sono 2 tipi non elencati nella loro scheda tecnica che fanno al caso nostro:

 

la 5mm ha uno spessore di 0.3mm carico non dichiarato. (su scheda tecnica)

la 6mm me la fanno apposta 0.33mm spessore carico approssimativo 200Kg

la 7mm spessore 0.6mm costa il doppio delle prime due. carico approssimativo circa 330 - 400Kg

 

Da tener presente che sotto carico si stringono di circa 2mm e si gonfiano di spessore di circa 0.2mm... Queste le info che mi sono state date.

 

Più siamo meglio è..... possiamo prendere anche una bobina di 7mm e una di 6 per i fuciletti visto il prezzo ottimo ;)

Entro giovedì vorrei ordinare perchè venerdi torno tardi, fatemi sapere...

 

Alfonso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Fonzis

Come è possibile contattartii in privato per sapere i costi ?

Fatemi sapere dove posso trovare i riferimenti.oppure se preferisci puoi scrivermi su giovanni.medusei@gmail.com.

Grazie.

 

Qualche info per la costruzione delle pulegge per un 90.

 

Ipotizzando di avere uno spessore della fettuccia di 0,5 mm

diametro del cedente (quello che viene tirato dagli elastici) 20 mm.

diametro del traente (quello con la fettuccia collegata all'asta) 25 mm

 

Con circa 10 giri la situazione dovrebbe essere :

 

Situazione a fucile carico:

Diametro Cedente (Elastici) 30 mm

Diametro Traente (Asta) 25 mm

Rapporto fra i due diametri 0,833

 

Situazione a fucile scarico

 

Diametro Cedente (Elastici) 20 mm

Diametro Traente (Asta) 35 mm

Rapporto fra i due diametri 1,75

 

Sto sbagliando qualche cosa ?

 

Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...