> Sui limiti di spinta in un arbalete - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sui limiti di spinta in un arbalete


Messaggi raccomandati

Ho letto velocissimamente, ma... assolutamente il tuo ragionamento fila! Non l'ho preso in considerazione visti i dubbi sulle boccole: anche io ho imboccolato gli elastici... mi sarebbe stato difficile discriminare... ma ci pensero' su piu' attentamente...

 

Grazie

 

pensandoci, se si ipotizza che il fronte d'onda, durante la fase di scarico, si muove con velocità V (così come l'hai calcolata) e il capo libero si muove con velocità c (così come l'hai calcolata), l'effetto paracadute dovrebbe essere dato dalla prima sezione non contratta dell'elastico e dovrebbe avanzare a velocità c+v (funzioni differenziali calcolate puntualmente)eliminando quindi l'effetto delle boccole (che hanno la stessa sezione dell'elastico a riposo), e introducendo anche in questo caso un fattore di forma dato dal rapporto tra il diametro a riposo ed il diametro in trazione...non so se sono stato chiaro

 

Che ne dici?...stefano dammi anche la uta opinione :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho letto velocissimamente, ma... assolutamente il tuo ragionamento fila! Non l'ho preso in considerazione visti i dubbi sulle boccole: anche io ho imboccolato gli elastici... mi sarebbe stato difficile discriminare... ma ci pensero' su piu' attentamente...

 

Grazie

 

pensandoci, se si ipotizza che il fronte d'onda, durante la fase di scarico, si muove con velocità V (così come l'hai calcolata) e il capo libero si muove con velocità c (così come l'hai calcolata), l'effetto paracadute dovrebbe essere dato dalla prima sezione non contratta dell'elastico e dovrebbe avanzare a velocità c+v (funzioni differenziali calcolate puntualmente)eliminando quindi l'effetto delle boccole (che hanno la stessa sezione dell'elastico a riposo), e introducendo anche in questo caso un fattore di forma dato dal rapporto tra il diametro a riposo ed il diametro in trazione...non so se sono stato chiaro

 

Che ne dici?...stefano dammi anche la tua opinione :bye:

 

 

Questo rapporto dipende anch'esso da fattore di allungamento, per dato tipo di gomma!!

 

Ma non ho ideo di come si possa ricavare questo dato per via sperimentale...........e anche teoricamente l'equazione da integrare diventa parecchio complessa.. <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto velocissimamente, ma... assolutamente il tuo ragionamento fila! Non l'ho preso in considerazione visti i dubbi sulle boccole: anche io ho imboccolato gli elastici... mi sarebbe stato difficile discriminare... ma ci pensero' su piu' attentamente...

 

Grazie

 

pensandoci, se si ipotizza che il fronte d'onda, durante la fase di scarico, si muove con velocità V (così come l'hai calcolata) e il capo libero si muove con velocità c (così come l'hai calcolata), l'effetto paracadute dovrebbe essere dato dalla prima sezione non contratta dell'elastico e dovrebbe avanzare a velocità c+v (funzioni differenziali calcolate puntualmente)eliminando quindi l'effetto delle boccole (che hanno la stessa sezione dell'elastico a riposo), e introducendo anche in questo caso un fattore di forma dato dal rapporto tra il diametro a riposo ed il diametro in trazione...non so se sono stato chiaro

 

Che ne dici?...stefano dammi anche la tua opinione :bye:

 

 

Questo rapporto dipende anch'esso da fattore di allungamento, per dato tipo di gomma!!

 

Ma non ho ideo di come si possa ricavare questo dato per via sperimentale...........e anche teoricamente l'equazione da integrare diventa parecchio complessa.. <_<

 

Ora come ora sarei per accettare le evidenze sperimentali così come sono... non vedo motivo, a parte la soddisfazione intellettuale, di andare a trovare la legge che spieghi con esattezza quanto perdiamo per le resistenze idrodinamiche... E' già un bel passo avanti avere qualche dato. Presto ne avremo altri: confido nell'aiuto di Stefano...

 

 

Comunque, questo argomento era davvero difficile, ma una cosa mi sarei aspettato che sarebbe venuta fuori: guardando bene i numeri e estrapolando un po' sarà molto difficile con la sola propulsione elastica diretta ottenere velocità di lancio superiori a 35 m/s... forse qualcosina di più, ma non molto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mario, per i 35 m/sec ti riferisci a gomme libere in acqua o vincolate ad un carico?

 

Oreste

 

Vincolate ad un carico... e non parlo di media, ovviamente, ma di velocita' di punta... e comunque non lo vedo un traguardo semplice da raggiungere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mario, per i 35 m/sec ti riferisci a gomme libere in acqua o vincolate ad un carico?

 

Oreste

 

credo a gomme libere, perchè se ho capito bene a gomme cariche l'asta in un secondo farebbe 35 m :wacko:

 

Un'asta impiega circa 0.12 secondi per coprire tre metri... ed e' fortemente rallentata per cui tiene la velocita' massima per frazioni di secondo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.......

 

Ora come ora sarei per accettare le evidenze sperimentali così come sono... non vedo motivo, a parte la soddisfazione intellettuale, di andare a trovare la legge che spieghi con esattezza quanto perdiamo per le resistenze idrodinamiche... E' già un bel passo avanti avere qualche dato. Presto ne avremo altri: confido nell'aiuto di Stefano...

 

 

Comunque, questo argomento era davvero difficile, ma una cosa mi sarei aspettato che sarebbe venuta fuori: guardando bene i numeri e estrapolando un po' sarà molto difficile con la sola propulsione elastica diretta ottenere velocità di lancio superiori a 35 m/s... forse qualcosina di più, ma non molto...

 

 

Sono perfettamente d'accordo con Mario.

Anch'io ritengo che la Vmax raggiungibile in trazione diretta sia di poco superiore ai 35 m/sec ( parlo di aste leggere ovviamente, diametro max 6.5, con notevole potenza installata). A dire il vero inizialmente mi aspettavo qualcosa di più, ma poi i "numeri" hanno dato un'impressione diversa.

 

Con sistemi "misti", sempre con aste leggere, le velocità potrebbero andare oltre.

Con IDDU II ed asta da 6.35 presumo di aver infranto il muro dei 35 m/sec, ma si trattava di un roller ipertensionato + doppi elastici vela.

 

PS: Mario, tempo libero permettendo, hai tutto il mio incondizionato aiuto !!!!!!

:siiiii:

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora come ora sarei per accettare le evidenze sperimentali così come sono... non vedo motivo, a parte la soddisfazione intellettuale, di andare a trovare la legge che spieghi con esattezza quanto perdiamo per le resistenze idrodinamiche... E' già un bel passo avanti avere qualche dato. Presto ne avremo altri: confido nell'aiuto di Stefano...

 

 

Comunque, questo argomento era davvero difficile, ma una cosa mi sarei aspettato che sarebbe venuta fuori: guardando bene i numeri e estrapolando un po' sarà molto difficile con la sola propulsione elastica diretta ottenere velocità di lancio superiori a 35 m/s... forse qualcosina di più, ma non molto...

 

 

Hai pienamente ragione..... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PS: Mario, tempo libero permettendo, hai tutto il mio incondizionato aiuto !!!!!!

:siiiii:

 

Grazie Stefano. Ti scrivero' per farti sapere cosa ho in mente... la poltrona sotto la ficupala c'e' sempre? :laughing::laughing: Iniziamo a preparare l'insegna/logo... :laughing::laughing:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PS: Mario, tempo libero permettendo, hai tutto il mio incondizionato aiuto !!!!!!

:siiiii:

 

Grazie Stefano. Ti scrivero' per farti sapere cosa ho in mente... la poltrona sotto la ficupala c'e' sempre? :laughing::laughing: Iniziamo a preparare l'insegna/logo... :laughing::laughing:

 

Due belle poltrone ( una per me e una per te ) con vista tramonto sul mare !!!!!!!!!!

 

E' la volta buona che cambio lavoro !!!!!!!!

 

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bhe!!...Quando ci riuscite ditemelo che smetto di costruire vela.....

 

Oreste

 

Oreste, senz'altro abbattere il muro dei 35 m/sec in trazione diretta è prima di tutto un'ipotesi di studio che forse di pratico ha poco o nulla.

Mi spiego: se è possibile abbattere tale muro lo è solo con aste sottili, relativamente corte e quindi leggere ( 6.3/6.5 di diametro).

Velocità di uscita altissime, ma scarsa capacità di mantenere la velocità lungo la traettoria.

Un pò ( non si offendano i "pompettari") quello che succede in uno pneumo "medio" con aste leggere da 6.5 : le velocità sono alte, ma calano rapidamente proprio a causa del minor peso delle aste.

 

Riguardo alla possibilità di sparare aste ad oltre ( di poco ) 35 m/sec in trazione diretta.

 

Sappiamo già che i megatex da 14 al 400% raggiungono i 42 m/sec in trazione diretta senza carico.

Questo è un dato certo ( al netto di errori di misura):

 

 

Grazie allo studio di Mario, possiamo ipotizzare che i 16 ed i 18 allo stesso fattore di allungamento superino di un pochino tale valore ( verosimilmente siamo intorno ai 45 m/sec).

 

Quindi gli elastici, in se e per sè, già abbattono abbondantemente il fatidico muro dei 35 m/sec.

Questi valori si riferiscono, ripeto, ai soli elastici senza carico.

 

Se agli elastici applichiamo un'asta vi sarà una certa perdita di velocità tanto maggiore quanto maggiore sarà il diametro e la lunghezza della stessa.

Se l'asta è leggera ( ridotto diamtro, ridotta lunghezza) , la perdita di velocità dovrebbe essere contenuta rispetto ad un'asta da 7 o da 8.

Parlo di Vmax raggiungibile in uscita dal fucile.

 

Personalmente con un'asta da 6.35 del sono arrivato molto vicino ai 35 m/sec.

 

post-18889-1295424001_thumb.jpg

 

Esasperando ulteriormente la configurazione del fucile ( ad esempio elastici da 20 a fattori superiori al 400 % + eventuali elastici da 14 aggiuntivi sempre oltre il 400%) ad "occhio" il muro dei 35 m/sec verrebbe superato ( di poco ) anche in trazione diretta.

 

Utilità pratica ?

Penso nessuna ........ se non quella di dire : abbiamo dimostrato che in trazione diretta si può andare oltre i 35 m/sec.

 

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano , il vero problema è bucare l'acqua ,a quelle velocità anche la punta dell'asta trova difficolta a penetrare . Ci sarebbe da fare uno studio proprio sulle punte ,e vedere la forma che penetri meglio l'acqua . E secondo mè non è detto che debba per forza avere la punta .

Forse .......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una rapida ricerca ed ho trovato che alcuni siluri viaggiano a 70 nodi ( 130 Km/h = 36 m/sec)

 

Ora .....secondo me, se un siluro ( che non è proprio snello) può superare i 35 m/sec, perchè non può l'asta in trazione diretta con un qualcosa ( gli elastici ) che opportunamente tesi già raggiungono i 42 m/sec al 400% ?

 

Teoricamente se la massa dell'asta fosse "insignificante" rispetto alla massa degli elastici al 400%, essa dovrebbe viaggiare alla stessa velocità degli elastici.

 

In altri termini se ammettiamo per assurdo di collegare un'asta ad una serie molto numerosa di elastici al 400%, essi dovrebbero far viaggiare l'asta pressocchè alla loro Vmax senza carico ( ossia vicino ai 42 m/sec).

 

Questo è un esempio ipotetico, ma nella realtà penso che "giocando" tra peso dell'asta, fattore di elongazioni e potenza installata il muro dei 35 m/sec è superabile ( sempre di poco).

 

Se invece è un problema di "penetrazione" ossia di resistenze in acqua, allora nemmeno i roller evoluti possono abbatterlo perchè si ritroverebbero davanti lo stesso "muro".

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...