> LACUSTRI - Pagina 18 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E' evidente che nel mio intervento c'era della malcelata ironia, che nonostante tutto non è stata colta...

 

La pesca dell'anguilla sul Garda, dal punto di vista puramente venatorio, ha fatto la felicità di parecchi pescatori che ne sono diventati dei veri e propri "cultori" e non oso immaginare come stiano messi adesso che non è possibile catturarle...

 

Dal punto di vista agonistico, idem!

 

La cattura delle anguille, in alcuni campi gara, ha deciso dei titoli italiani, per cui, qualora venisse vietato il prelievo anche in gara, sul solo Garda non dimentichiamolo, obbligherà molti atleti a rivedere drasticamente le proprie strategie di gara, livellando verso il basso lo standard delle catture di pesci con la coda, ma, parere del tutto personale, lasciando inalterati i valori tecnici in campo.

 

La mia sensazione è che si troverà una ragione più che plausibile per NON vietarne la cattura in gara.

 

Sono curioso di sapere cosa succede e non vorrei trovarmi in questo momento nei panni dei responsabili provinciali che devono interagire con le normative e gli interessi (sportivi :subh: ) degli agonisti.

 

Stiamo a vedé... :rolleyes:

 

Ciao. Pepu.

Ciao a tutti, per incompetenza in materia lacustre evito gli interventi nei vostri post, ma stavolta forse qualcosa posso dirla.

Mi sembra di capire che la pesca dell'anguilla sia permessa e l ' uso alimentare no, per i motivi che sappiamo e qui trovo la prima stortura, perchè pescarle?

Ammettere la cattura dell'anguilla in gara sapendo che andrà buttata, equivale a darsi una legnata sui marroni, e con l'aria che tira per le gare di pescasub gli ecologisti non aspettano altro.

Vietare le anguille in gara non è un dramma quelli forti vincono ugualmente, devono solo cambiare le strategie. Una soluzione potrebbe essere quella di aumentare il numero di catture ammesse per specie di pesci e forse i livelli si ristabilscono............. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' evidente che nel mio intervento c'era della malcelata ironia, che nonostante tutto non è stata colta...

.......................

 

Ciao. Pepu.

 

In realtà, Pepu, il lato ironico l'ho compreso (c'hai messo anche la faccina...)....

 

però hai sollevato un problema reale, che certamente farà discutere molto i vari partiti dell'anguilla si, anguilla no.

Il tuo intervento lo condivido tutto, come quello di Tino, spero solo, per il bene della pesca e quello del lago, che tutto si risolva bene in breve tempo, e le anguille tornino a essere commestibili (....magari alzando i valori di legge! :devil: ).

 

Riguardo la fine del pescato (che qualcuno chiedeva): il pescato di gara viene venduto TUTTO. Non si butta via niente: i ristoratori sanno perfettamente come tirare fuori il petrolio dalla me...lma. :-)

 

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' evidente che nel mio intervento c'era della malcelata ironia, che nonostante tutto non è stata colta...

.......................

 

Ciao. Pepu.

 

In realtà, Pepu, il lato ironico l'ho compreso (c'hai messo anche la faccina...)....

 

però hai sollevato un problema reale, che certamente farà discutere molto i vari partiti dell'anguilla si, anguilla no.

Il tuo intervento lo condivido tutto, come quello di Tino, spero solo, per il bene della pesca e quello del lago, che tutto si risolva bene in breve tempo, e le anguille tornino a essere commestibili (....magari alzando i valori di legge! :devil: ).

 

Riguardo la fine del pescato (che qualcuno chiedeva): il pescato di gara viene venduto TUTTO. Non si butta via niente: i ristoratori sanno perfettamente come tirare fuori il petrolio dalla me...lma. :-)

 

Fabio

 

Ciao Fabio,

sai bene che la vendita del pescato è legale solo per i soggetti che lo fanno come commercio, con tutti i permessi del caso e le ASD non lo sono, per cui non credo che il pescato venga venduto, a meno che non venga fatto in modo illegale e voglio sperare che ciò non avvenga.

 

In passato, ho sentito parlare di donazioni in beneficienza ad istituti e le specie meno nobili smaltite per realizzare mangimi per animali, ma non so se ciò corrisponde al vero, io per fortuna mi occupo di Tiro Sub dove i bersagli di gara vengono restituiti agli atleti! :P

 

Posso dirti per certo che le gare al mare organizzate dal mio circolo hanno avuto come piacevolissimo epilogo una bella e gustosa cena sociale a base di pesce.

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

..............

 

Riguardo la fine del pescato (che qualcuno chiedeva): il pescato di gara viene venduto TUTTO. Non si butta via niente: i ristoratori sanno perfettamente come tirare fuori il petrolio dalla me...lma. :-)

 

Fabio

 

Ciao Fabio,

sai bene che la vendita del pescato è legale solo per i soggetti che lo fanno come commercio, con tutti i permessi del caso e le ASD non lo sono, per cui non credo che il pescato venga venduto, a meno che non venga fatto in modo illegale e voglio sperare che ciò non avvenga.

 

In passato, ho sentito parlare di donazioni in beneficienza ad istituti e le specie meno nobili smaltite per realizzare mangimi per animali, ma non so se ciò corrisponde al vero, io per fortuna mi occupo di Tiro Sub dove i bersagli di gara vengono restituiti agli atleti! :P

 

Posso dirti per certo che le gare al mare organizzate dal mio circolo hanno avuto come piacevolissimo epilogo una bella e gustosa cena sociale a base di pesce.

 

Ciao. Peppe.

 

Ciao Pepu,

 

.....errore interpretativo mio: la FIPSAS prevede che il "RICAVATO" delle gare di pesca vada in beneficenza.

Ho sempre interpretato questo come eccezionale concessione di vendita, al fine di ottenere appunto un "ricavo", che per me era monetario.... :-(

Sentendo gli organizzatori di gare, mi sbagliavo: il "ricavato" è direttamente il pescato, che viene regalato a ospizi, istituti, et alter.

 

Ribadisco che qualunque cuoco degno di tale nome, è capace di fare di un carassio o una scardola un ottima pietanza (mai provate le polpette?).... ;-)

 

A presto,

Fabio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaramente non ho mai neanche lontanamente pensato che si possano eliminare tutte le Anguille dal Garda per poi reimmetterle sane !!!! Il problema è che sicuramente mangiamo molte altre cose inquinate, i funghi per esempio dicono siano pieni di CESIO radioattivo, specialmente dopo Chernobyl, e tanti continuavano a mangiali ( io no !! ). Il problema è che chi vuole rischiare la propria salute è grande e vaccinato, e può farlo, certo sarebbe da disgraziati regalare in giro pesce potenzialmente inquinato, magari si potrebbe fare con la suocera :lol: , ma solo con quella ( spero che il sarcasmo sia chiaro :D ). Io ero proprio un " Anguillaro ", ma ormai negli anni mi sono convertito, meglio così, anche se mi dispiace un sacco sapere di non poter più praticare questa pesca particolare. Ciao a tutti :bye:

P.S. Pepu scusaa se non ho colto appieno la tua ironia, a volte sono un po' gnucco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' evidente che nel mio intervento c'era della malcelata ironia, che nonostante tutto non è stata colta...

 

La pesca dell'anguilla sul Garda, dal punto di vista puramente venatorio, ha fatto la felicità di parecchi pescatori che ne sono diventati dei veri e propri "cultori" e non oso immaginare come stiano messi adesso che non è possibile catturarle...

 

Dal punto di vista agonistico, idem!

 

La cattura delle anguille, in alcuni campi gara, ha deciso dei titoli italiani, per cui, qualora venisse vietato il prelievo anche in gara, sul solo Garda non dimentichiamolo, obbligherà molti atleti a rivedere drasticamente le proprie strategie di gara, livellando verso il basso lo standard delle catture di pesci con la coda, ma, parere del tutto personale, lasciando inalterati i valori tecnici in campo.

 

La mia sensazione è che si troverà una ragione più che plausibile per NON vietarne la cattura in gara.

 

Sono curioso di sapere cosa succede e non vorrei trovarmi in questo momento nei panni dei responsabili provinciali che devono interagire con le normative e gli interessi (sportivi :subh: ) degli agonisti.

 

Stiamo a vedé... :rolleyes:

 

Ciao. Pepu.

Ciao a tutti, per incompetenza in materia lacustre evito gli interventi nei vostri post, ma stavolta forse qualcosa posso dirla.

Mi sembra di capire che la pesca dell'anguilla sia permessa e l ' uso alimentare no, per i motivi che sappiamo e qui trovo la prima stortura, perchè pescarle?

Ammettere la cattura dell'anguilla in gara sapendo che andrà buttata, equivale a darsi una legnata sui marroni, e con l'aria che tira per le gare di pescasub gli ecologisti non aspettano altro.

Vietare le anguille in gara non è un dramma quelli forti vincono ugualmente, devono solo cambiare le strategie. Una soluzione potrebbe essere quella di aumentare il numero di catture ammesse per specie di pesci e forse i livelli si ristabilscono............. :bye::bye:

 

Sono perfettamente d'accordo, ammazzare dei pesci per poi bruciarli è uno scempio che macchia l'intera categoria dei pescasub.

Accetto tutte le possibili fini del pescato, comprese le farine per gli animali, ma questa no! :angry:

Non fa piacere a nessuno il fatto di non poter più pescare anguille sul Garda, sia per chi fa le gare che per chi pesca per diletto, ma è così e bisognerà farsene una ragione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono perfettamente d'accordo, ammazzare dei pesci per poi bruciarli è uno scempio che macchia l'intera categoria dei pescasub.

Accetto tutte le possibili fini del pescato, comprese le farine per gli animali, ma questa no! :angry:

Non fa piacere a nessuno il fatto di non poter più pescare anguille sul Garda, sia per chi fa le gare che per chi pesca per diletto, ma è così e bisognerà farsene una ragione

 

Ma..... non sono così convinto che automaticamente saranno escluse: vedremo alla prox gara.

 

Bye!

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per gli amanti dei miei racconti annuncio che ho postato il racconto della mia ultima pescata nel mio Blog.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potreste consigliarmi qualche zona nel basso lago di como ? Sarebbero utili anche informazioni sul fondale, profondita', punti di entrata da terra, ecc...

Io pesco in mare e per allenamento faccio qualche tuffo nel lago d' Orta (ovviamente senza fucile) ma vorrei provare a fare qualche cappotto in acqua dolce.

Un grazie anticipato a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Potreste consigliarmi qualche zona nel basso lago di como ? Sarebbero utili anche informazioni sul fondale, profondita', punti di entrata da terra, ecc...

Io pesco in mare e per allenamento faccio qualche tuffo nel lago d' Orta (ovviamente senza fucile) ma vorrei provare a fare qualche cappotto in acqua dolce.

Un grazie anticipato a tutti.

 

Ciao,

prima di tutto leggiti l'articolo di Mauro Sanvito su normative e regolamenti Qui, l'articolo è del 2006, ma le zone dove si può pescare non sono cambiate.

Poi ti ricordo che alcune zone tipo "Malgrate-Parè" sono a gestione Fipsas, per cui oltre alla licenza di pesca in acque interne devi avere anche la tessera Fipsas.

Comunque quando decidi in quale zona andare (immagino quella più comoda da casa tua), dimmelo che ti dò qualche dritta in più sulla zona.

 

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi sono gia' documentato sulle normative che regolamentano la pesca subacquea nelle acque dei laghi lombardi ( Como compreso), e' solo che non conoscendo la zona vorrei qualche informazione in piu'... specialmente sulla profondita' , sui punti in cui poter entrare e come poter localizzare i confini dell' area permessa.

Le zone a me "piu' vicine" sarebbero Cernobbio- Montrasio, Lenno- Tremezzo e Torno-Faggeto Lario. Di questi paesi, non conosco quasi nulla, e quindi tutte le informazioni che mi vorrete dare saranno ben gradite.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...