> Corso aggiornamento istruttori PIA - Obbligatorio! - Pagina 12 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corso aggiornamento istruttori PIA - Obbligatorio!


Messaggi raccomandati

Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao a tutti,

 

quello che dovevo dire l'ho detto nel post precedente. Basta saper leggere, riflettere e capire. In ogni caso, presumo ci saranno ulteriori comunicazioni Istituzionali a riguardo che potranno dissipare ogni eventuale incomprensione.

 

Grazie infinite per l'ospitalità e nel frattempo Buone Feste a Voi e a tutti i Vostri bambini ! Evviva!

 

Nicola Brischigiaro

 

PS. Scaricatevi i materiali GRATUITI da www.educazioneacquatica.it !! Se il lavoro prodotto è di Vostro gradimento accetterò i Vostri grazie con immensa gioia. Evviva! Evviva!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 233
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Caro Nicola Brischigiaro,

ho letto con attenzione il tuo intervento e ne ho apprezzato quantomeno i toni. Non so se sono tra quelli ritenuti "offensivi", se si me ne scuso. Ritenere che le persone tirate in ballo per organizzare (finalmente) una didattica per la pesca in apnea non abbiano le necessarie competenze a fronte di nomi ben più quotati come già scritto (Cappucciati, Bardi, solo per citarne alcuni), non è offensivo ma bensì oggettivo.

Il fatto che io come molti altri istruttori siamo rimasti molto perplessi di questa iniziativa che non arriva dalle persone direttamente coinvolte al settore agonistico della fipsas, mi pare evidente dalla tenuta di questa discussione.

 

Dopodichè sono perfettamente d'accordo sulla necessità di discutere tali problematiche in altra sede, anche se bisogna pur cominciare da qualche parte, se non altro per capire se siamo in pochi ad aver capito male o in tanti ad aver capito bene...

 

Senza dilungarmi in tutte le obiezioni perfettamente condivisibili, fatte dalla maggior parte degli intervenuti a tale discussione digitale, passo alla mia proposta.

 

In febbraio si terrà l'EUDI di Bologna. Penso che molti di noi parteciperanno all'evento per i più svariati motivi. Quindi ritengo quella sede come una buona opportunità per la federazione di intavolare una discussione con tutti gli interessati che vogliano a vario titolo intervenire. Ovviamente solo per lanciare una proposta costruttiva.

 

Igor Bisulli

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Può piacere o non piacere, può risultare economicamente svantaggioso per alcuni di Voi, ma sta di fatto che, soprattutto nella pesca in apnea è necessario essere professionali, a prescindere dalle Vostre esperienze, dalle catture, dai Vostri record, dai campionati vinti, dall’esperienza e dal nome che uno ha.

 

Come sarebbe a dire? Davvero la professionalità prescinde da tutte queste cose?

Io pensavo che vi fosse profondamente legata.

 

Sapete qual'è il problema? Che tutte le società si reggono sul volontariato di gente normale come noi e calare provvedimenti così impopolari sulla testa di queste persone fa passare la voglia di continuare a spingere la carretta.

 

Grazie comunque per la tua spiegazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Egr Sig. Brischigiaro,

La mia domanda diretta non deve esser presa come offensiva ma deve spingere ad un'analisi accurata

con relativa riflessione:

 

Ma lei da quanti anni pratica la pescasub per poter realmente far parte di uno staff del genere?

 

e come fa a dire che professionalmente non si è agito bene se è da pochi anni in fipsas visto

che prima era inglobato in un'altra didattica che nulla aveva a che fare con la PIA?

 

grazie per le risposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico solo una cosa.....ne rimarranno veramente pochi.....non credo più di una ventina, ma forse questo è l'intento....

 

Personalmente non ritengo di essere il numero uno degli istruttori ma negli anni ho visto platee silenziose e attente ascoltare quello che dicevo e sempre sono andato oltre ad una didattica preconfezionata perchè ogni corso è diverso, ogni alunno è diverso e per ognuno ci vogliono parole e stimoli diversi....comunque non mi preoccupo...la federazione mi ha abituato a cambiare le cose come cambia il vento e lo farà anche questa volta...

 

 

Auguri!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sarei più felice, se lei, sig. brischigiaro, rimanesse a parlare con i delfini e ad insegnare ai bimbi....

io, questa è la mia opinione, un corso di PESCASUB, dico PESCASUB! (non apnea o come fare 81,5 cm sotto il ghiaccio) con lei non lo farei mai.

ripeto, è solo una mia opinione.

 

ps: sarei curioso di sapere se la mondadori sia davvero interessata o meno al suo libro che menziona nelle discussioni precedenti!!!! :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Gentile appassionato,

 

se per caso ci conosciamo mi dia del Tu e non dell'egregio o del signor. Siamo tra appassionati....

 

Ha ragione comunque, sono un pippa nella pesca in apnea. Però la amo. Evviva! E lavoro (e tanto..) per il bene comune. Le ripeto, si guardi www.educazioneacquatica.it e poi mi sappia dire se sono una persona che non sa organizzare un determinato progetto acquatico-educativo mettendo insieme in modo lungimirante Istituzioni (e che Istituzioni !), persone e programmi educativi.

A volte penso davvero che meritereste dei veri mercenari, perchè se devo mettermi a specificare che i miei compiti in questo progetto della PIA non sono quelli di insegnare come si pesca, vuol dire che non avete granchè voglia di aprire la mente. Comunque, Gentile appassionato, Le specifico che tantissimi aspetti del progetto FIPSAS -ANS per la PIA sono delegati a Roberto Tiveron (e Pietro Sorvino e altri) a cui Lei senz'altro potrà dare dei validi consigli. Sono certo che potrà dare il Suo contributo. Siamo aperti ad ogni Vostro consiglio.

 

Poi, mi perdoni, ma faccio fatica a capire se il Vostro desiderio è quello di far vedere che scrivete sul forum o se volete aiutarci. Infatti, Vi riscrivo il mio cellulare 347 - 4286936 chiamatemi quando volete. Ma non ho ancora ricevuto una sola telefonata da parte vostra, non una...E' più facile scrivere che telefonare? Cavoli, almeno se ci sentiamo ci facciamo gli auguri!! Mah...

 

Dimenticavo, l'unica cosa è che non faccio lo splendido con 2 telefonini, quello è il mio unico numero e quindi chiamatemi per cose serie.

 

Infine, rispondendo alla Sua ultima domanda, non è una questione di quanto tempo collaboro con la FIPSAS, ma di avere le idee chiare e rubare del tempo al tempo per guardare, riflettere e mettersi a lavorare sui programmi formativi precedenti e realizzarne di nuovi e moderni. Cosa che nessuno a proposto prima di me alla FIPSAS.

 

Se Lei ritiene di avere le competenze necessarie per fare meglio o per consigliarci lo faccia.

 

Ma dubito che lo vorrà fare, perchè se il buongiorno si vede dal mattino siamo a posto, in quanto converrà con me che la Sua mail è tutto, eccetto che costruttiva. Mi chiami se ha qualcosa da dirmi e non mi dica in modo sottinteso che non sono un bravo Pescatore in apnea. Lo so già. Anzi se vuole posso acquistare qualche spazio pubblicitario da qualche parte per dirlo al mondo intero, non è un problema...Evviva!

 

Dai, adesso, con rispetto, ho da lavorare. Ditemi di tutto ma fatelo al telefono o di persona. Non ho il tempo materiale di scrivere come fate Voi e non ho nemmeno il dono della sintesi...

 

AUGURI !

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao a tutti !

 

Che altro Vi devo dire se non un grazie per quello che avete scritto. Non avete capito...e non merito certo alcune Vostre allusioni.

 

Se avete necessità chiamatemi al 347-4286936

 

Ringrazio Giorgio Volpe e i Direttori della rivista per l'ospitalità e Vi auguro davvero e senza nessun rancore BUONE FESTE !

 

Hola! Nicola.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che tutti quanti noi (fortunatamente) lavoriamo e nn amano perdere tempo. EVVIVA!

forse è vero, non ci meritiamo niente! infatti abbiamo questo popò di federazione!!! EVVIVA!!

però può anche darsi che le cose che la federazione vuol darci e nella maniera con la quale vuole darcele noi non le vogliamo affatto... EVVIVA!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti !

 

Che altro Vi devo dire se non un grazie per quello che avete scritto. Non avete capito...e non merito certo alcune Vostre allusioni.

 

Se avete necessità chiamatemi al 347-4286936

 

Ringrazio Giorgio Volpe e i Direttori della rivista per l'ospitalità e Vi auguro davvero e senza nessun rancore BUONE FESTE !

 

Hola! Nicola.

 

Sig. Brischigiario (il Sig. per me militare da una vita è dovuto quando non ci si conosce) non è che forse pecca di un tantino di umiltà? Non è che forse è Lei che non si è spiegato bene anzichè gli altri a non aver capito? Perchè sa, quando per più di una volta mi si dice che "non ho capito" due sono le cose: o io sono tonto o il mio interlocutore non sa spiegarsi.

Sa, talvolta anche i migliori possono non essere chiari nelle loro spiegazioni o, semplicemente, pensando molto più velocemente ed in grande rispetto ai comuni mortali non riescono a farsi capire.

Certo, se queste sono le premesse per il corso di aggiornamento, ho seri dubbi che in tre giorni si riuscirà a comprendre tutto il programma.

 

Auguro anche a Lei serenità per le prossime festività.

 

PS non occorre più fare gli splendidi portando due telefonini, oggi vanno di moda i dual sim ;)

Modificato da sargos
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao a tutti,

 

infatti Lei ha ragione, sono troppo umile... Sono proprio un pirla certe volte ! E lo dico seriamente.

 

Però vedo che qualcuno con il telefonino continua a chiamarmi e a non rispondere (con il numero nascosto chiaramente!). Magari pensava che avessi dato un numero inesistente, invece è quello mio, un unico numero su un unico telefonino.

 

Ma cavoli, per l'ultima volta, chiamatemi no? Mica Vi mangio. Fino ad ora credo di aver portato rispetto a tutti Voi. Lo farò anche telefonicamente.

 

Ci facciamo gli auguri. Abbiamo tutti la stessa passione, dove sta il problema? Se volete Vi chiamo io. Mandatemi solo un sms con scritto info PIA ed io Vi richiamo appena possibile. Così non Vi faccio spendere.

 

Grazie a tutti e un salutone!

 

347 - 4286936

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Dimenticavo,

 

i militari sono grandissime persone! Lei onora l'Italia qualsiasi sia il ruolo che svolge. Complimenti. Quando vedo i militari in tele o passare per le strade dico sempre ai miei figli che sono persone straordinarie che spesso con sacrifici immani e poche soddisfazioni economiche onorano il nostro paese per cercare di mantenere l'ordine e la dignità dell'Italia all'estero.

 

Ancora complimenti !

 

A presto e Buon Natale a tutti i militari.

 

Nicola Brischigiaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Caro Domenico,

 

ho visto dopo... Lei è campione di Tiro al Bersaglio. Lo sa che ho sempre detto che questa disciplina meriterebbe grandi titoloni sui giornali e in Tv? Mi piace e spero che in futuro possa avere sempre più visibilità. Ci si potrebbe lavorare in qualche modo...

 

Chissà il futuro cosa ci riserva.

 

Beh, allora complimenti due volte. Per il Militare e per il Titolo Italiano.

 

Grande!

 

A presto,

 

Nicola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo infranto una regola che rispettavo da un parecchio, speravo che seppur con il mio solito modo scherzoso, si potesse tenere una volta tanto un 3d in argomento pieno, anche manifestando posizioni contraddittorie e dove pur non essendo scontato che la questione vertesse semplicemente sull'essere pro o contro una cosa, si potesse parlare una volta tanto in maniera decente e serio, ebbene anche stavolta tutto sul personale evvai con lo sputtanamento!

 

Complimenti!

 

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carissimi amici,

colgo l'occasione purtroppo ingrata per tornare a postare su questo forum dopo molto tempo, ma l'argomento, di una gravità forse non ancora compiutamente colta da tutti gli interessati, mi impone di dire la mia, sia in veste di Presidente di Apneamagazine sia di dirigente federale nonchè istruttore (almeno fino al 2012).

Mi accodo alle perplessità manifestate dalla maggior parte di voi e domani stesso, in occasione della riunione del settore A.S. della Toscana manifesterò il mio totale disappunto ai vertici federali. Non si tratta solo di una questione di costi posti in capo agli istruttori in attività ma della stessa opportunità di effettuare un declassamento del brevetto a quanti già da anni operano nel settore della didattica federale con standard più elevati di quelli suggeriti dal programma formativo 2010 come il sottoscritto. Fin dal 2005, infatti, svolgo regolarmente corsi di P.i.A. insieme a Marco Bardi, corsi che hanno una struttura piuttosto corposa fatta di numerose lezioni teoriche e pratiche in piscina più uscita in mare finale con verifica del livello raggiunto dagli allievi. Un impegno totale che supera i 2 mesi e la costante affluenza ai nostri corsi, da tutta la provincia e anche da fuori, non fa che confermarne la validità. Vengono ovviamente affrontati anche i temi dell'apnea, ma opportunamente filtrati perchè è nostra opinione che la pesca in apnea sia cosa totalmente diversa dall'apnea pura. Sminuire il nostro lavoro di anni e quello di tantissimi dei 172 istruttori attualmente in attività non è assolutamente accettabile.Ulteriori perplessità concernono anche la scelta dei cosiddetti "Maestri" deputati alla gestione dell'intera operazione di rinnovamento della didattica della pesca in apnea (che non sono stati reclutati all'interno del bacino federale) che a mio avviso appare una manovra unicamente commerciale sulla falsa riga di altre didattiche, non federali ovviamente, che non mirano alla diffusione della disciplina attraverso la creazione di brevettati ma allo sfruttamento lucrativo degli istruttori e della Federazione stessa. Altre didattiche, che perseguono obiettivi eminentemente commerciali e lucrativi, si sono accorte da tempo che il mercato vero non è più costituito dai nuovi brevettati ma dal bacino degli istruttori, costretti a periodici e onerosissimi aggiornamenti in locations esclusive pena la decadenza del brevetto. La FIPSAS non era questo, gli istruttori hanno sempre lavorato per la federazione senza chiedere nulla in cambio, con passione e dedizione. Oggi invece vedo che la situazione è cambiata, in peggio, e che i nostri vertici hanno ritenuto che per un rilancio della didattica della pesca si dovesse ricorrere a dei mercenari provenienti da altre didattiche, commerciali, del tutto alieni alla pesca in apnea e a maggior ragione a quella agonistica, quasi che non vi fossero all'interno della federazione stessa le personalità e le professionalità idonee alla bisogna. Per non parlare dei kit didattici obbligatori di cui fa parte il manuale curato dalle stesse persone di cui sopra...Purtroppo se chi di dovere non farà un passo indietro, perseverando nel perseguire i fini di questi signori esterni al corpo federale e non quelli degli affiliati, esponendo gli istruttori di ieri e di domani al rischio della tassa annuale o biennale, come il collaudo dell'automobile, rappresentata dall'aggiornamento obbligatorio (aggiornamento di cosa, poi, visto che nella pesca in apnea non ci sono state significative innovazioni negli ultimi decenni, se non le modifiche ai regolamenti gara, peraltro non contemplati nei programmi degli aggiornamenti stessi) mi vedrò costretto non solo ad abbandonare l'attività di istruttore, ma anche ogni carica federale, poichè significherà che non mi riconosco più in questa federazione. Cerchiamo di far sentire la nostra voce, in modo poi da riportare la situazione entro binari condivisibili da tutti.

Cordialità.

Arch. Massimiliano P.L. Volpe

Responsabile Regionale settore A.S. Toscana

Responsabile selettive zona 3 Toscana

Presidente A.S.D. Apneamagazine Grosseto

Istruttore di pesca in apnea e agonista (per ora)

 

 

Grande Max, hai scritto quello che io ho solo pensato.....

 

per conto mio facciano quello che vogliono.....

 

dopo più di venti anni di attività, decine di selettive disputate, tre campionati di prima e due di seconda (uno vinto), svariati giovani atleti brevettati, ho deciso di smettere.....tanto non ho più l'abilitazione :lol::lol::lol::lol:

 

Già che ci sono mi dimetto anche come responsabile provinciale FIPSAS........ma chi me lo fa fare!!!!

 

Buon mare a tutti e a tutti tanti auguri, ne vaete tanto bisogno!!!!!!

 

 

P.S. Ripeto, che fortuna che ho a vivere vicino alla Francia!!!

 

Ciao Max e Alessio

 

vedo che anche voi avete raccolto perflessità e preoccupazioni espresse in questi giorni dalle nostre ASD e dai nostri Istruttori a fronte della revisione didattica in atto nel settore.

Non posso che associarmi alla vostra scelta di esternare pubblicamente le riserve del caso, ma nel contempo vorrei tranquillizzare tutti quanti che la Pesca in Apnea Fipsas non verrà stravolta ed il modus operandi di ASD e Istruttori resterà quello che conosciamo e che negli ultimi anni ha permesso a tutti quanti di crescere e progredire nel rispetto di tipicità territoriali e attitudini personali senza personalismi e presunzioni.

 

 

Certamente non ci sarà nessuna svolta privatistica a favore di singoli e a danno dell'Associazionismo, nessun sistema di revisione a tempo tipico dei sistemi di multilevel marketing delle didattiche commerciali, nessuna speculazione economica.

E quello che più mi sta a cuore (contrariamente a ciò che qualcuno forse spera visti certi ragionamenti), nessuna ASD verrà lasciata da parte e nessun Istruttore verrà lasciato indietro perchè sempre e comunque verrà garantito il diritto e l'accesso alla formazione a costi normali, propri delle Associazioni di Volontariato non a scopo di lucro operanti in ambito sociale.

 

Ma garantire questo sta anche a noi e al nostro operato.

 

Da parte nostra occorre la comunicazione e formalizzazione delle nostre idee tramite i normali canali di dialogo, occorre che ognuno resti ad operare nei propri ruoli e non esiti ad utilizzare i propri poteri a tutela delle attività e della risorse economiche, formative ed agonistiche dell'Associazionismo, come ci è stato richiesto dalle ASD da cui abbiamo ricevuto fiducia e delega.

Non ho nessun dubbio riguardo all'attenzione che il Settore sta rivolgendo alla centralità delle problematiche delle Associazioni e dei nostri validi e indispensabili Istruttori, trovando nelle nostre indicazioni il giusto connubio tra esigenze di formazione aggiornate ai tempi e respingendo le eventuali spinte privatistiche che non possono essere proprie della nostra Federazione.

 

Saluti

 

Mauro Sanvito

Nord Padania Sub

Responsabile Regionale settore A.S. Regione Lombardia

Responsabile settore A.S. Provincia Milano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...