> Corso aggiornamento istruttori PIA - Obbligatorio! - Pagina 10 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Corso aggiornamento istruttori PIA - Obbligatorio!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 233
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per chi, come me, volesse saperne di più di ANS pesca e suoi istruttori e staff:

 

http://www.anspesca.it/

 

:fish:

:lol::eek::oops::whistling:

 

urka!! tutti (o quasi)ex grandi agonisti

 

 

ariurka!!per la statistica e senza togliere meriti ad alcuno:

 

ci son più istruttori in umbria

che in campania sardegna calabria e liguria messe insieme??

 

 

Modificato da patnel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma me vien da ridar...

 

Questi Istruttori che ci sono nel sito, sicuramente bravissimi e aggiornati, ma chi li ha fatti diventare Istruttore P.I.A. (ammesso che lo siano)???

 

Qua non si tratta più allora di un aggiornamento didattico FIPSAS, ma è un accordo "politico/commerciale/formale" tra FIPSAS e ANS e che gli Istruttori FIPSAS (prima o poi toccherà pure agli Istruttori APNEA aggiornarsi obbligatoriamente) dovranno seguire il metodo ANS, come se quello che hanno fatto per "mamma" FIPSAS non conti più niente.

 

Il giorno in cui vedrò una circolare dove mi impongono di aggiornarmi come Istruttore Apnea perchè non più idoneo per la didattica FIPSAS in quanto tale, allora butterò il brevetto.

 

Nello Staff vedo, Azzali, Tiveron, Brischigiaro e Sorvino, poi negli Istruttori suddivisi per Regione (manco uno in Veneto) vedo una serie di Istruttori, che per Dio, lungi da me criticare nessuno, ma nessuno e dico nessuno vedo pure essere oltre ad Istruttore ANS anche Istruttore PIA FIPSAS, o Apnea FIPSAS, o allenatore FIPSAS.

 

A questo punto mi viene in mente che tutto sia fatto per una bella commercialata punto e basta, cioè far apprendere il metodo di insegnamento ANS agli Istruttori PIA FIPSAS.

 

Ma permettete che se dovessi scegliere un corso per brevettarmi PIA preferisco uno Staff collaudato ed espertissimo come può essere quello del SUB CLUB BS, o dell'APNEA CLUB BS, o dell'APNEA CLUB VR, o del TRITONE SUB, giusto per fare i nomi dei primi 4 Club a cui mi rivolgerei in zona, delle quali conosco, gli Istruttori, le Persone, gli Amici, e soprattutto la Professionalità toccata con mano, piuttosto che andare a Milano da Tovaglieri che non ho dubbi che sia un ottimo Apneista, che sicuramente ha un ottimo Staff che lo aiuta, ma che proprio non conosco? Indipendemente che sia FIPAS ANS o altro??

Modificato da Andrea VR
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Walter si,si tea culpa tea maxima culpa!!! :lol:

 

Ma che se ne fa un istruttore come Tiveron se un aiuto non si sente valido(lo scrivi tu eh)?

 

X arrivare a 10 allievi??con uno solo se ne fanno al max 5

 

Ma perchè secondo te la gente a fa i corsi de tiveron ce viene perché ce so io?? :lol: Non è che ce vengono perché c'è lui che grazie al suo lavoro e preparazione (ritornate indietro e andatevi a rileggere quello che io dicevo a proposito delle poche persone in italia che "campano" di sola apnea e pesca....) si è dato una visibilità tale da "attirare" a se così tanti allievi??

Oppure (se non intendevi quello) te pensi che a Roberto gli mancherebbero (o gli manchino, non sono l'unico che fa parte dello staff...) dei collaboratori molto più esperti di me??

 

Che cosa se ne fa lui di me?? Te lo dico io, tra me e lui c'è un patto, io sono (sempre per deformazione professionale èhhh :devil: ) naturalmente portato a saper leggere e trasmettere le questioni legate alle normative e alle parti "burocratiche" avvolte leggendo anche fra le righe, (cosa che lui come ogni buon pescatore odia!! - questa già lo so che me la farà pagare!! :devil: povero me!! :P ) anche perché in queste cose ho avuto sin da subito un buon "maestro" diciamo un maestro d'un certo peso và!! :lol:

 

E lui mi concede di "rubargli" le cose che io non so (il come e in quali tempi si trasmettono certe informazioni sulla tecnica, quali e come sono i giusti messaggi didattici da trasmettere etc etc etc) nel mezzo c'è che io spesso ho prima provato su di me e poi pian piano sotto la sua supervisione applicato su quelli che avevano maggiore esperienza (sui quali quindi avevo meno margine di errore) prima e sugli allievi (ora)

 

Poi le caziate si sprecano, perché io sono un irruente che è stato abituato ad "obbedire" a suon di calcioni a fare le cose in modo appropriato e quindi spesso tendo ad esigere che le cose vengano fatte sin da subito al meglio (magari stando troppo col fiato sul collo agli allievi) lui invece è molto più "calmo" in questo e lascia che la tecnica ed il corretto comportamento vengano assimilati in un lasso temporale più ampio, all'inizio per esempio lui mi diceva cosa far fare durante la parte pratica, poi ha comciato a chiedermi di buttare giù un programma degli esercizi e apportava le opportune correzioni poi quando ha capito che pian piano cominciavo a seguire il suo filo logico ha cominciato a farmi condurre la lezione a mia discrezione ma seguendomi costantemente, pensa che ogni tanto si è persino "degnato" :P di rispondere ai miei numerosi "perché" :lol: e per chi lo conosce sa che fatica possa aver fatto e per chi MI conosce che razza di dito al culo io sia quando ho un dubbio.... :P

 

Ma secondo te queste sono cose che io posso dire onestamente di aver imparato in due giorni di corso istruttori?? Se così fosse sarei da legare ad un palo e fucilare senza benda agli occhi!!

 

E comunque da quel corso son passati (giusti giusti) due anni percui io non mi sento "sminuito" se qualcuno mi dice "che te dispiace dimostrarmi se ho malriposto la mia fiducia nei tuoi confronti??" però comprendo che ciascuno di noi è fatto in modo diverso percarità....

 

dai su Waltero' io ripeto nel corso del mio ciclo di insegnante(LAVORO) non ho

mai avuto un corso di aggiornamento da fare obbligatoriamente.

 

o l'ha scelto il collegio dei docenti all'unanimità o faccio quello che ritengo

maggiormente interessante.

 

Qui c'è uno solo che decide x tutti e ..viaaaaaaaaaaaaaa

tutti i veri grandi istruttori..fuggono!! :(

 

A Egì se fossi un vero bastardo sui due primi capoversi quotati un paio de battute cattive se potrebbero pure fà!! :lol: :lol:

 

Ma seriamente, ti ripeto io in tutta la mia carriera professionale (ansenti che paroloni che t'ho messo insieme!! :P ) tanto da militare, quanto da "assicuratore" sono stato abituato ad essere costantemente (ed obbligatoriamente) sott'esame e il primo mestiere è finito esattamente il giorno in cui sapevo di non poter più sopportare (fisicamente) certi esami, la seconda prosegue, ancora non m'hanno carcerato percui le cose so due o m'hanno addestrato bene oppure c'ho un culo come un cappello da prete!! (ci scherzo su ovviamente, d'altronde col mestiere che faccio :rolleyes: ma credimi specialmente nel corso dell'ultimo anno anno e mezzo qualche grossa rogna da dover affrontare e risolvere "conto terzi" ce l'ho avuta....)

 

PS-proprio perchè sulla carta nn ero tecnico di apnea ho lasciato tutto

e anche i vincitori/trici di selettive di dinamica e le gare da organizzare non ne ho fatte più..

risultato..:

quante gare e quanti atleti in più laziali ci sono ora?

:o

 

In più nessuna, in meno sicuramente, però Egidio permettimi con la stessa franchezza, mi spieghi perché gente di esperienza sicuramente almeno pari alla tua s'è venuta a fa il corso per allenatori e tu invece no?? Ma ogni tanto non ti viene il dubbio che forse sei tu quello che "potrebbe" sbagliare interpretazione delle cose, però ripeto quella è una questione che forse ha poco a che fare con l'argomento di cui stiamo discutendo!

 

Piuttosto e finisco, giusto perché prima se ne è fatto il nome, guardate che Villani il corso del giglio l'ha fatto e passato! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

WALTERO' ti ha risposto x me già andrea di verona.

 

e lo ha fatto nel modo migliore tranne la bestemmia...ahahahah

 

pero' se gli è scappata.....

 

 

Sull'insegnante non puoi davvero fare battutaccie

lì pe davero nn c'è niente da di' te faccio parla' coi presidi e preside

che ho avuto in 30 anni

 

soluzione: fate come con l'apnea...tutti i menzionati saranno tecnici

allenatori

di pescasub gli altri solo istruttori il resto MAESTRI e mi perdoni Gesu'

LUI si che è un VERO MAESTRO!!

Modificato da patnel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nello Staff vedo, Azzali, Tiveron, Brischigiaro e Sorvino, poi negli Istruttori suddivisi per Regione (manco uno in Veneto) vedo una serie di Istruttori, che per Dio, lungi da me criticare nessuno, ma nessuno e dico nessuno vedo pure essere oltre ad Istruttore ANS anche Istruttore PIA FIPSAS, o Apnea FIPSAS, o allenatore FIPSAS.

A questo punto mi viene in mente che tutto sia fatto per una bella commercialata punto e basta, cioè far apprendere il metodo di insegnamento ANS agli Istruttori PIA FIPSAS.

 

Andrea scherzi o dici sul serio??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sull'insegnante non puoi davvero fare battutaccie

lì pe davero nn c'è niente da di' te faccio parla' coi presidi e preside

che ho avuto in 30 anni

 

Non mi permetterei mai ed infatti non l'ho fatto però ogni tanto un piccolo suggerimento seguilo, leggi bene prima di sentenziare! ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nello Staff vedo, Azzali, Tiveron, Brischigiaro e Sorvino, poi negli Istruttori suddivisi per Regione (manco uno in Veneto) vedo una serie di Istruttori, che per Dio, lungi da me criticare nessuno, ma nessuno e dico nessuno vedo pure essere oltre ad Istruttore ANS anche Istruttore PIA FIPSAS, o Apnea FIPSAS, o allenatore FIPSAS.

A questo punto mi viene in mente che tutto sia fatto per una bella commercialata punto e basta, cioè far apprendere il metodo di insegnamento ANS agli Istruttori PIA FIPSAS.

 

Andrea scherzi o dici sul serio??

 

Walter era ironica la cosa certo, che stavo scherzando :D , lo so benissimo pure io che ci sono Istruttori PIA FIPSAS (Tiveron, Anglo Ascione ecc..., ne sono un esempio, mica so scemo fino a questo punto, anche se ci sto arrivando) però visto che sono stati messi come titoli nella presentazione degli Istruttori "Istruttore AA, Istruttore ANS" sarebbe stato bello vedere pure Istruttore FIPSAS.

 

Nessuno sta mettendo in dubbio la preparazione di nessuno, ci mancherebbe altro che ignorante come sono e scarso mi metto a sindacare sulla bravura, preparazione, professionalità di Roberto Tiveron, sarei proprio un demente, quello che si dovrebbe discutere è il percorso che la FIPSAS sta facendo con i propri Istruttori PIA.

Il settore AS vive soprattutto per mezzo degli Istruttori PIA che finora hanno brevettato allievi che poi si sono inseriti nel circuito delle gare di pesca in apnea, l'apnea in AS sta boccheggiando, lo sai meglio di me (quanti nuovi atleti vedi alle gare apnea??), il tirosub sta avendo un grandissimo successo, ma i praticanti non aumentano esponenzialmente come l'impegno di chi sta cercando di divulgare questa disciplina, se l'anno prossimo gli Istruttori ante 31.12.2009 non andranno a fare questo benedetto aggiornamento obbligatorio, come qualcuno qua a gia dichirato, la FIPSAS perde gran parte della propria forza. (hockey, rugby, e fotosub non sono ancora così diffusi e praticati)

Non credi Walter?

Modificato da Andrea VR
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sull'insegnante non puoi davvero fare battutaccie

lì pe davero nn c'è niente da di' te faccio parla' coi presidi e preside

che ho avuto in 30 anni

 

Non mi permetterei mai ed infatti non l'ho fatto però ogni tanto un piccolo suggerimento seguilo, leggi bene prima di sentenziare! ;)

 

 

hai ragione ho letto e sentenziato ma sempre in tono di scherzo naturalmente..

 

per me anche il lavoro che faccio è un hobby talmente lo faccio co passione!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Walter era ironica la cosa certo, che stavo scherzando :D , lo so benissimo pure io che ci sono Istruttori PIA FIPSAS (Tiveron, Anglo Ascione ecc..., ne sono un esempio, mica so scemo fino a questo punto, anche se ci sto arrivando) però visto che sono stati messi come titoli nella presentazione degli Istruttori "Istruttore AA, Istruttore ANS" sarebbe stato bello vedere pure Istruttore FIPSAS.

 

fiùùù per un attimo ho smaltito!! pensavo che dicessi sul serio!! :P Comunque e solo per la cronaca (e premesso che io non sono e non credo sarò mai istruttore AA o ANS) guardate che tutti gli istruttori che li vedete sono i ragazzi usciti dal corso fipsas di aprile.... ;)

 

 

si e gli altri nei 10 anni indietro??

che fine fanno SPORTIVAMENTE E GIURIDICAMENTE??

che tolgono tituli da un giorno all'altro???

Modificato da patnel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Walter era ironica la cosa certo, che stavo scherzando :D , lo so benissimo pure io che ci sono Istruttori PIA FIPSAS (Tiveron, Anglo Ascione ecc..., ne sono un esempio, mica so scemo fino a questo punto, anche se ci sto arrivando) però visto che sono stati messi come titoli nella presentazione degli Istruttori "Istruttore AA, Istruttore ANS" sarebbe stato bello vedere pure Istruttore FIPSAS.

 

fiùùù per un attimo ho smaltito!! pensavo che dicessi sul serio!! :P Comunque e solo per la cronaca (e premesso che io non sono e non credo sarò mai istruttore AA o ANS) guardate che tutti gli istruttori che li vedete sono i ragazzi usciti dal corso fipsas di aprile.... ;)

 

Eppoi non è vero che non c'è scritto che non sono fipsas guarda ad esempio la scheda di alessio!! B)

Modificato da CaioSuperAdrenalina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si e gli altri nei 10 anni indietro??

che fine fanno SPORTIVAMENTE E GIURIDICAMENTE??

che tolgono tituli da un giorno all'altro???

 

e che lo chiedi a me?? io non sono neanche interista!! Leggete la normativa e semmai pigliatela con chi quelle decisioni le ha prese no?? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si e gli altri nei 10 anni indietro??

che fine fanno SPORTIVAMENTE E GIURIDICAMENTE??

che tolgono tituli da un giorno all'altro???

 

e che lo chiedi a me?? io non sono neanche interista!! Leggete la normativa e semmai pigliatela con chi quelle decisioni le ha prese no?? ;)

 

 

waltero' e chi se la pia co te!! Ci mancherebbe!! cosa centri tu!

io so napoletano e stasera me vedo a partita!!!

 

POI sabato vado a balla'!!

vie' pure tu?

tanto se le decisioni le han prese i brevetti fao quella fine

e noi stiamo a parla' pe' divertirci no?

 

tanto c'è altro nella vita!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma sei sicuro? All'inizio dell'anno, quando telefonai a Roma per ottenere dei brevetti, la fecero più lunga della messa cantata e mi dissero che per il nuovo anno questa sarebbe stata la linea de seguire.

Speriamo che si siano accorti dell'incongruenza e abbiano cambiato idea, almeno questa sarebbe una buona notizia.

Grazie.

 

Fidati, sai com'è sabato scorso ho seguito (in occasione del "progetto talento" apnea e pesca) l'aggiornamento per gli allenatori federali, dove si è parlato anche della nuova cn 2011 e delle regole internazionali, era TOTALMENTE gratuito però su 130 iscritti al ruolo ne erano presenti neanche una ventina (atleti compresi...), pensa se fosse stato a pagamento! :devil::laughing::laughing:

 

Scherzo ovviamente, le due cose non sono assolutamente paragonabili ma la battutaccia è uscita da sola, anche se sinceramente fossi stato negli organizzatori (uno in particolare che secondo me ci sta buttando il sangue su queste cose...) un pò mi avrebbe lasciato l'amaro in bocca....

 

Sulla questione delle competenze invece vorrei chiedere che qualcuno mi dicesse che un istruttore di Apnea fipsas, Allenatore, istruttore Apnea Academy, agonista apneista in categoria Elite, agonista di pesca e con una ventina d'anni di esperienza di pesca in mare "ha il tasso didattico ridotto"???? :lol::lol::lol:

 

Ale ma allora lo vedi che dai retta a me?? A fronte di tanti istruttori di pesca con queste caratteristiche (immagino ti stia riferendo a te...) ce ne sono una marea che non avendo avuto quel percorso non hanno mai dovuto provare la propria capacità, ma possibile che questo non ti dia fastidio?? E credimi lo dico senza polemica, possibile che nessuno ad aprile si sia preso la briga di andarsi a leggere i contenuti del materiale formativo e non fosse arrivato alla mia stessa conclusione??

 

Nel 3d che hai quotato Barbara manifesta un certo "imbarazzo" rispetto al fatto che la "scrittura" della parte didattica sia stata lasciata nelle mani di persone che vengono da didattiche commerciali (ci si riferisce ovviamente ad AA e ANS) apparte il fatto che tu stesso sia la riprova che quasi tutti quelli che appartengono ad AA e ANS poi hanno anche titoli federali (evvabbé chissenefrega...) ma ammesso e non concesso, perché si è concesso ciò?? (se queste persone non vengono ritenute all'altezza...) dove eravate (o meglio dove eravamo) tutti quando le regole venivano riscritte??

 

Non lo so, sono piuttosto sconcertato perché io sono cresciuto nel circolo che oggi ci permette a tutti di scrivere queste cose, che alla regola numero 1 aveva "NON TI LAMENTARE DI CIO' CHE FANNO GLI ALTRI, LAMENTATI SEMMAI DI QUEL CHE NON HAI FATTO TU!!" e il circolo a cui appartieni tu ha avuto sempre la medesima filosofia (essendo uno dei più attivi anche in ambito federale tra i circoli toscani) possibile che oggi invece per una cosa così importante e dopo circa una settimanella che scriviamo, nessuno si sia ancora mosso per far si che le cose vadano in modo diverso??

 

 

ovviamente nn erano al corso visto che si tratta di istruttori formati in precedenza...comunque visto che c'è il umero minimo basta nn presentarsi ai corsi e forse qualcosa cambierà...

 

Haoo nun me fa diventà Egidio un martire che sta cosa non se pole vede :P , ma che significa che non erano al corso, perché lui c'era?? Dissentivo allora come dissento ora rispetto alle sue posizioni, ma se nonostante tutto il "casotto" creato dal famoso post nessuno si sia preso la briga di leggere quattro cosette o magari spendere 20 euro per comprarsi il materiale o peggio anche solo leggersi la nuova circolare sulla formazione (dove da quest'anno diventa OBBLIGATORIO l'acquisto del kit didattico per gli allievi...) secondo me questo è un segno che forse più di qualcuno oltre me ha necessità di farlo quel corso! (e questa si che era polemica!! :P )

 

Perdonami Giovannì t'ho usato in malomodo (considerandoti un amico intelligente) ma spero che dove intendo andare a parare sia chiaro.....

usami pure quanto vuoi...a tuo rischio e pericolo..: ;)

comuque sono emerse delle proposte nn del tutto balzane...

sarebbe comunque auspicabile affrontare gli aggiornamenti al minor prezzo possibile...una stanza in liguria ad esempio te la danno a caro prezzo....per nn parlare della possibilità di una bella libecciata nei giorni del corso...ed altre amenità che vi risparmio....vediamo che succede...di minchiate ne sono state fatte in passato e il risultato è sotto gli occhi di tutti, un minimo di criterio di accesso ai corsi deve essere per forza messo in atto e forse doveva essere messo in atto anche prima....da parte mia PASSO ..continuerò a fare il modesto pescatore che ogni tanto va a farsi qualche garetta di pesca in apnea e di nuoto pinnato per togliesi la ruggine di dosso e niente più ..continuerò a portare a pesca neofiti e li indirizzerò per un corso dagli istruttori qualificati (cosa che ho sempre fatto) ...una domanda..quanto tempo hanno i "vecchi istruttori " per ribrevettarsi??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è appena pervenuta una lettera di tre fogli dalla Fipsas concernente l'aggiornamento: l'hanno inviata via email alla mia società, l'hanno postata sul sito Fipsas e l'hanno inviata anche ad ogni istruttore. La cosa è seria (anche se si è sprecata un bel pò di carta e di soldini per le spese postali!)

 

E comunque da quel corso son passati (giusti giusti) due anni percui io non mi sento "sminuito" se qualcuno mi dice "che te dispiace dimostrarmi se ho malriposto la mia fiducia nei tuoi confronti??" però comprendo che ciascuno di noi è fatto in modo diverso percarità....

 

In verità anche a me andrebbe di essere aggiornato e valutato ogni tanto. C'è però, caro Walter, un particolare che a me non è sfuggito: nell'invito ad aggiornarmi non leggo alcun "mi dispiace" ma leggo bene "350,00 + 50,00 più viaggio, vitto e alloggio". E la cosa mi rode.........

 

E poi, una piccola osservazione per chi ne sa più di me:

questo corso di aggiornamento dovrebbe tenersi per migliorare le nostre tecniche più che le nostre conoscenze teoriche. Se ho ben capito, dovrebbe servire tra l'altro a darci una maggiore conoscenza delle tecniche proprie dell'apnea (per chi non le avesse già) da rapportare poi alla pesca in apnea. Però a me viene da chiedermi: nelle competizioni di pesca in apnea quanti incidenti legati a sincopi o a semplici "samba" avvengono ogni anno? A me risultano rarissimi se non unici.

Invero, e qui chiedo aiuto ad istruttori ed allenatori di apnea coscienziosi, quanti incidenti relativi sempre a sincopi e semplici "samba" si verificano nelle competizioni di apnea? e negli allenamenti? Se fosse vero che gli incidenti nelle competizioni/allenamenti di apnea statica e dinamica fossero più numerosi di quelli della PIA, allora perchè io istruttore di PIA dovrei aggiornarmi in una pratica che crea più incidenti di quella che finora ho applicato nelle mie lezioni?

 

Attenzione, so benissimo che ogni anno sono sempre troppi i pescasub vittime di sincopi, ma parliamo di persone decedute nell'espletamento del loro sport preferito non durante una competizione e, nella maggior parte dei casi, di persone neanche tesserate alla Fipsas.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...