> Censimento pescasportivi - Pagina 14 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Censimento pescasportivi


Messaggi raccomandati

ma se ancora non c'è nulla sulla Gazzetta Ufficiale perché cercate di consegnare il censimento in Capitaneria? Immagino che neppure loro sappiano operativamente cosa farsene, se non c'è una direttiva, un decreto, che abbia disposizioni in merito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scusate ma.... non c'è da preoccuparsi per l'entrata in vigore, che comunque è fra mesi - 3 dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, non ancora avvenuta, perché se dovesse entrare in vigore senza che voi ve ne accorgete, il massimo che rischiate è di dover interrompere una battuta di pesca in seguito a controllo - non proprio frequentissimi, come giustamente rilevato - e attivarvi entro 10 giorni per mettervi in regola ed evitare così una sanzione.

 

Daremo informazioni sull'entrata in vigore sulla e-zine con largo anticipo, e metteremo un post in evidenza nel forum.

 

Ciò detto: Matteo il censimento lo devi fare anche tu senza alcun dubbio. Fermo restando che personalmente intendo effettuare subito la comunicazione per partecipare subito all'operazione, i cui esiti mi interessano, e che consiglio a tutti di fare altrettanto, niente ti vieta di fare lo gnorri fino a che non ti controllano. La FIPSAS di Roma che dovrebbe gestire la posta è una singola persona che in questo periodo è subissato di richieste che spesso trovano risposta nei documenti e contributi già resi disponibili sul portale.... comunque la lettera del decreto è chiara e sono certo che in fondo sai bene anche tu che quel "chiunque" toglie il vin dai fiaschi, non ammettendo eccezioni.

 

Giorgio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo tutto quello che è stato scritto e che si è detto sull'argomento mi pare che questo decreto sia una ottima soluzione come primo atto.

Confido che l'articolo 2 non diventi motivo di interpretazioni coercitive nei confronti dei pesca-sportivi in apnea stante la difficoltà ad "esibire" l'attestazione dell'invio della comunicazione.

Tenuto conto che resta ancora tanto tempo prima dell'entrata in vigore del decreto (che mi pare non sia ancora stato pubblicato) confido che chi è preposto risolva al meglio questo quesito.

Per esempio, sarebbe utile fosse data la possibilità a tutti "i corpi guardiani del mare" di consultare online il registro delle avvenute comunicazioni e va da sè che tale registro dovrà essere tenuto aggiornato in tempo reale.

Cosa importante è mettere "i corpi guardiani del mare" nelle migliori condizioni possibili di fare il loro prezioso lavoro senza lasciare spazio ad interpretazioni "creative" e conseguentemente consentire al pesca-sportivo apneista di dedicarsi serenamente a questo meraviglioso sport

 

Buon vento

 

wsereno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Evvivaaaaaaaaaaaaaaa! :lol: :lol: :lol: :lol:

Prima che non pagavamo stavamo na merda ed ora che pagheremo anche se nulla sarà cambiato saremo tutti feliciiiiiiiiiiiiiiii.

Come faccio a non capire il vantaggio?

Mah!!?? devo essere di coccio!

Sono VERAMENTE daccordo con te!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io credo che il censimento lo debbano fare i bracconieri che sono molto più di noi sportivi ...

Al posto di controllare noi devo fare le ronde anti notture dato che ormai sono più i notturnisti che altro.

Io sono contro e tutto contro se non controllano anche i professionisti, li contanto, ma non sanno mai quanto pescano e quanti pesci prendono solo loro che dovrebbere registrare i kg di pescato regolarmente controllati.!!!!!!!!!

E Che cazz!!!!!!!!!!!!

Daccordissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono pienamente d'accordo con la licenza (in caso venga istituita) e un grazie a AM per essere sempre in prima linea e perché ci tien smpre aggiornati..

Purtroppo, daltronde siamo in Italia, a qualcuno non piacciono le regole e non gli va a genio la licenza, non capisco i motivi e non li voglio nemmeno sapere...

Mi pare che dovunque si vada a pescare si paghi e non vedo perché noi dobbiamo essere zona franca, meta di pescatori che ci impoveriscono il nostro mare e noi non tuteliamo affatto...

Questo sarebbe un primo passo per la tutela, vivo in Sardegna e vi assicuro che quì d'estate arrivano le ordate di barbari, dai ragazzini di dieci anni con fucile, ai pescatori più anziani che fanno razzie nel sottocosta di tutto cio che si muove e fosse per me abolirei anche i 7 gg, basterebbero i 15 gg di vacatio legis come previsto per legge e in più la licenza la farei pagare in tal modo solo chi ha la passione va a pescare..

Rilasciandola gratis chiunque la farebbe e saremmo punto e a capo..

 

 

Non credo che saremo punto a capo perché cmq segnalarsi e prendere la licenza impone un certo impegno mentale che probabilmente i pescatori della domenica non avranno (coloro che si buttano in mare con fucile carico il 15 agosto in mezzo alla folla dei bagnanti uscendo con un polpino di 10 cm infangando così tutta la categoria). Spero che dopo un fase di assestamento si passi a "chi non ha la licenza, subito 5mila euro di multa, tanto per gradire"

Giudizio super positivo, un po' di regolamentzione serve, e non può che far bene a chi pesca con cognizione di causa! Sarei d'accordo anhe con una piccola tassa... purché ragionvole, tipo max 20 euro l'anno, per scoraggiare ancora di più i finti-pseudo-pescapneisti che rovinano l'immagine di qusto bellissimo sport... :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente credo che una licenza nel nostro paese dove ci sono le leggi,ma nessuno si crea il problema di farle rispettare,o dove accade avviene a libero arbitrio di chi in quel momento lo sta facendo,non serve a molto

 

Che questi soldi vengano impiegati per un maggior controllo delle coste e degli illeci che avvengono tutti i giorni,è pura utopia,basterebbero gia i mezzi di cui oggi si dispone se solo fossero impiegati nel miglior modo,e non sto parlando solo dei pescatori dilettanti,ma sopratutto dei pescatori professionisti,che sono i veri distruttori dei nostri mari,credo sia davanti agli occhi di tutti a che distanza dalla costa i strascichi tirano le loro reti...e anche a discorso sicurezza ne vogliamo parlare???con barche che trasitano vicino le spieggie e affianco c'è la pilotina dei carabinieri...

 

Percio faremo questo censimento,e se un giorno bisognera pagare lo faremo,ma che questo ci porti ad un miglioramento della nostra attivita ne ho molti dubbi(pensiero strettamente personale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Naturalmente sarebbe bello anche "cchiù pilu per tutti" ed una serata come supplente del presidente ad Arcore.

S'intende che solo per i pesca sub quelli veri............... come noi!!!!!

:blink:;)

 

 

Ecco, finalmente un'ottima idea: questa della supplenza ad Arcore mi sembra veramente bella!!!

Bravo Uisso!!! :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Personalmente credo che una licenza nel nostro paese dove ci sono le leggi,ma nessuno si crea il problema di farle rispettare,o dove accade avviene a libero arbitrio di chi in quel momento lo sta facendo,non serve a molto

 

Che questi soldi vengano impiegati per un maggior controllo delle coste e degli illeci che avvengono tutti i giorni,è pura utopia,basterebbero gia i mezzi di cui oggi si dispone se solo fossero impiegati nel miglior modo,e non sto parlando solo dei pescatori dilettanti,ma sopratutto dei pescatori professionisti,che sono i veri distruttori dei nostri mari,credo sia davanti agli occhi di tutti a che distanza dalla costa i strascichi tirano le loro reti...e anche a discorso sicurezza ne vogliamo parlare???con barche che trasitano vicino le spieggie e affianco c'è la pilotina dei carabinieri...

 

Percio faremo questo censimento,e se un giorno bisognera pagare lo faremo,ma che questo ci porti ad un miglioramento della nostra attivita ne ho molti dubbi(pensiero strettamente personale)

 

All'inizio ne ero ottimista di questo censimento, ma spaginando sul web ho trovato una dichiarazione del Ministro Galan che ha un alone molto scuro attorno. La dichiarazione incriminata è stata fatta nella sede del ministero ed è la seguente:

 

"Data l'importanza della pesca ricreativa nel Mediterraneo occorre garantire......che essa venga praticata in modo tale da non interferire in misura significativa con la pesca commerciale ......" :blink:

 

Ed allora mi domando, ma non è che siamo di fronte all'ennesima trovata per favorire ancor di più la pesca professionale, nello stesso tempo tenendo a bada noi??? :devil:

Chissà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto questo è assurdo? io prima di dedicarmi alla pesca in mare ero pescatore in acque interne (con la canna) per cui avevo la licenza che tutt' oggi mi costa 22 euri all'anno.

Mi piacerebbe raccontarvi un aneddoto:

Un giorno cercavo di pescare qualche barbo in un laghetto naturare vicino alife (Caserta), a non più di 100m da me altre 2 persone iniziano a pescare, ad un certo punto uno dei due si avvicina per farmi qualche domanda su come e cosa pescassi. Nel chiacchierare un pò il tipo mi fa: "ma tu..la tieni la licenza?" ed io:"certo!" sentita la mia risposta sicura con tono quasi per dirgli "ma che domande?!?!?" lui si allontana salutandomi. Io, invece, mi riconcentro sul galleggiante in attesa di qualche abbocccata. Dopo un pò vedo sti due tipi che scappano via, incuriosito mi affacio per vedere cosa stessero combinando, e stavano chiudendo le canne nel cofano della macchina. Subito dopo...eccoli...due signori della guardia forestale. I tipi si accendono una sigaretta e la fumano appoggiati alla macchina mentre fanno finta di non vedere la forestale. Io sento scampannellare il cimino della mia canna e corro a vedere. Mentre recuperavo una carpetta la forestale mi si avvicina e mi fa: "giovanotto la tenete la licenza??!!" io rispondo di si, ovviamente, e gli e la mostro. Mentre la forestale fa i suoi controlli sulla mia licenza e sulla mia attrezzatura gli dico ciò che avevo visto fare dai due tipi sospetti.

Ebbene sapete cosa mi hanno risposto???? una cosa che non dimenticherò mai!!! "giovanotto lei si faccia i fatti suoi, i signori sono apposto!" io rimasi sbigottito, avrei voluto prendere la canna spaccaglierla in testa!

Da allora ho avuto la conferma che lo stato può inventarsi tutte le leggi del mondo ma se le autorità competenti non fanno il loro dovere tutto restererà sempre uguale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...