> Cosa pretendo dal mio fucile ? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cosa pretendo dal mio fucile ?


Messaggi raccomandati

Lo so, normalmente lo Staff non apre discussioni ..... ma sono passati anni da altre discussioni simili, molti nuovi prodotti si sono visti e non escludo che le aspettative dei pescatori possano essere in qualche modo cambiate.

Non voglio un sondaggio a botte di SI e NO ma delle spiegazioni motivate per capire dove stiamo andando e cosa vogliamo da quello che è lo strumento attraverso il quale finalizziamo le nostre attività.

Magari se diciamo alle aziende cosa vogliamo .......... :unsure:

Arba - Oleo - nuove tecnologie - varie ed eventuali ad esempio più documentazione tecnica riguardante i fucili che già abbiamo nei manuali d'uso (ammesso ci siano) nulla o quasi è detto su energia installata, velocità e altri dati sensibili.

 

Sotto a scrivere !

 

:thumbup:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

più documentazione tecnica riguardante i fucili che già abbiamo nei manuali d'uso (ammesso ci siano)

Sì questo sicuramente!! I manuali d'uso dei tre fucili che ho avuto fino (2 cressi e 1 omer) sono inesistenti. Ci potrebbe essere maggior spazio riservato agli allestimenti possibili, alle possibili alternative consigliate in termini di aste, elastici etc. So bene che sono cose che poi uno impara leggendo i forum... ma se non ci fosse stato qualcuno che qua ha spiegato parecchie cose stando alle indicazioni di fabbrica non si va oltre quello che si vede dal manuale d'uso (in pratica nulla). Mi fa abbastanza ridere che facendo un lavoro un po' particolare mi trovo i manuali d'uso e manutenzioni e caratteristiche tecniche/normative molto approfonditi per calzature, maglie, pantaloni, giacche, elmetto... tutto! E' ovvio che non si può paragonare un fucile ad elastici ad un dpi di III categoria, ma fra il nulla e il tutto, ci starebbe bene una via di mezzo.

Lo stesso si può dire per un paio di pinne in carbonio, bellissime, che vanno alla grande, sicuramente sotto c'è una attenta progettazione, ma nella scatola di tutto questo non c'è nulla, potrebbero inserire del materiale informativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo la battuta iniziale.

Cosa pretendo dai miei fucili?

 

Innanzitutto di conoscere le reali prestazioni degli stessi con metodi standardizzati e validi per tutti.

 

Non ci vorrebbe molto a fornire, ad esempio, con esattezza:

 

- Velocità massima dell'asta

- Velocità/energia cinetia a distanze prefissate ( ad esempio a 3 -4- 5 metri)

- Tempo di percorrenza dell'asta ad una data distanza ( ad esempio a 3 -4- 5 metri)

- Tempi di accelerazione dell'asta durante la fase di balistica interna

- Precisione di tiro ( esempio : analisi statistica delle rosate su bersaglio con fucile in mano ad un tiratore o in morsa)

- Rendimento ( energia installata / energia ceduta all'asta )

 

E stiamo parlando solo di dati tecnici la cui misurazione è ormai alla portata di tutti.

 

Magari se questi dati potessero essere certificati da un ente terzo imparziale, la cosa sarebbe ancora più interessante.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

dal mio fucile pretendo che non mi lasci nel momento delle mie massime aspirazioni , pretendo che il tiro sia teso preciso e soprattutto velocissimo , è d obbligo che il mio fucile deve corrispondere alle mie reali aspettative di preda , è innutile che vada a giro in mare con un super fucilone triplo elastico massa di legno imponente asta da 8 con il monofilo del 200 e poi giro in 3 metri di fondo a saraghi e orate con la remota possibilita di incontrare una super preda ,

percio io il mio fucile va di volta in volta a secondo le reali possibilita di cattura in base alla stagione alla visibilita e alla zona , il mio di solito è un 100 che mi garantisce un ottimo tiro sempre, in alcune stagioni gli viene cambiato il monofilo in base alle reali possibilita di incontri , va dal 120 allo 0.70,

lo curo in ogni particolare e sto sempre attentissimo che le passate siano perfettamente distese in modo da non fare fiocchi con elastici , il terminale deve essere sempre al massimo, la punta sempre affilata l aletta sempre incassata, e l asta perfettamente dritta , gli elastici sempre al massimo e sempre in base all asta montata ,

il mio fucile è la prolunga del mio pensiero, del mio braccio .............anche se non sempre è cosi :rolleyes: ......... :laughing::laughing::laughing:

 

ciao massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando scelgo il fucile, generalmente quello che cerco è che quando lo impungo mi dia la sicurezza di avere in mano un oggetto sul quale posso contare e che quindi abbia un'ottima precisione ma anche sia costruito con materiali che ne garantiscano la durata negli anni e scongiurino il rischio di rotture o inceppamenti vari. In un unica parola... Qualità.

All'inizio della carrira, un po' per la scarsità di risorse economiche, un po' per ignoranza, (al tempo le ditte artigianali praticamente non esistevano) ho aquistato vari modelli diciamo "commerciali", ma alcuni dei quali mi hanno dato delle cocenti delusioni; quando si rompeva il fusto, quando la testata, quando si inceppava il congegno di scatto o quando il mulinello ecc. a causa appunto della scarsa...qualità!

Ho iniziato quindi a costruirmi i fucili da solo per realizzare quello che il mercato non poteva ancora offrirmi, ma da quando è nato mio figlio non ho più tempo da dedicare a questa attività.

Però nel frattempo sono nate aziende artigianali che hanno sfornato prodotti di alta qualità, spesso frutto di test e esperienza che ne facenno armi molto precise, costruite con materiali di prima scelta e mi sono orientato quindi su queste ultime.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non conosco le caratteristiche tecniche/prestazionali del fucile che trovo in negozio .... su cosa si basa la mia scelta ???

quando penso ad esempio: "cambio le gomme per migliorare una carattereristica "... sono certo di ottenere quello che voglio ?? se non so da dove parto come faccio a sapere dove devo andare ??

E' vero ! il metodo scientifico: "è controllabile tutto ciò che è misurabile" non da tutte le risposte ma navigare al buio ne da certamente meno.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Se non conosco le caratteristiche tecniche/prestazionali del fucile che trovo in negozio .... su cosa si basa la mia scelta ???

quando penso ad esempio: "cambio le gomme per migliorare una carattereristica "... sono certo di ottenere quello che voglio ?? se non so da dove parto come faccio a sapere dove devo andare ??

E' vero ! il metodo scientifico: "è controllabile tutto ciò che è misurabile" non da tutte le risposte ma navigare al buio ne da certamente meno.

 

credo in tutta onesta che le risposte a queste tue domande le possono dare solo chi ha gia molta esperienza in merito , io se vado a comprare un fucile so gia a cosa lo dedichero , e faro le mie scelte tecniche in base alle mie reali esigenze , percio se i componenti di quell arma non corrispondono alle mie esigenze modifico subito alcune cose , che poi in linea di massima sono 3 gli elastici l asta il monofilo , sempre che questi fondamentali accessori non corrispondono alle mie necessita predatorie ,e alla mia esperienza , poi una volta montato il tutto vedro cosa accade in mare e se ho fatto le scelte giuste :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se non conosco le caratteristiche tecniche/prestazionali del fucile che trovo in negozio .... su cosa si basa la mia scelta ???

quando penso ad esempio: "cambio le gomme per migliorare una carattereristica "... sono certo di ottenere quello che voglio ?? se non so da dove parto come faccio a sapere dove devo andare ??

E' vero ! il metodo scientifico: "è controllabile tutto ciò che è misurabile" non da tutte le risposte ma navigare al buio ne da certamente meno.

 

credo in tutta onesta che le risposte a queste tue domande le possono dare solo chi ha gia molta esperienza in merito , io se vado a comprare un fucile so gia a cosa lo dedichero , e faro le mie scelte tecniche in base alle mie reali esigenze , percio se i componenti di quell arma non corrispondono alle mie esigenze modifico subito alcune cose , che poi in linea di massima sono 3 gli elastici l asta il monofilo , sempre che questi fondamentali accessori non corrispondono alle mie necessita predatorie ,e alla mia esperienza , poi una volta montato il tutto vedro cosa accade in mare e se ho fatto le scelte giuste :siiiii:

 

Ahhh adesso ho capito ! prima compro, spendo, cambio (rispendo) perchè so già che non va bene ma ne avrò la prova solo usandolo ! se non va bene arispendo ...

E' il cosidetto metodo "Frankestein" :rolleyes: prendo più cose per farne un'altra ancora più sconosciuta ??

Se sai già a cosa lo dedicherai, alla luce dei dati disponibili, al momento puoi al massimo, e solo sulle vecchie tecnologie, scegliere la lunghezza, sulle nuove tecnologie roller-vela e compagnia sparante.. nemmeno quella.

 

Ma non fermiamoci alle caratteristiche tecniche, quali caratteristiche generali, fondamentali ?? brandeggio,precisione, gittata, potenza, maneggevolezza, mono funzione o plurifunzione, full optional o nudo, le impugnature etc .................

Se vi dessero la possibilità di utilizzare 1 solo termine per identificare la caratteristica del fucile che vorreste quale termine utilizzareste.

Io uno mio ce l'ho.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

non mi sono spiegato :rolleyes: , la mia arma io l ho gia nella mia testa , cerco quella , è normale che se voglio un 100 della ditta tot e so che esce dalla fabrica non allestito per le mie esigenze quando vado dal mio negoziante non compro quel fucile cosi com è , ma faccio un accordo con lui e prendo il mio fucile ,

ci mancherebbe altro che compro qualcosa che poi devo ricambiare , è semplice se il fucile ha l asta da 6,5 e io la voglio da 6.3 lui non ha problemi a cambiarla e cosi per gli elastici ,vale lo stesso discorso , non è che compro e poi modifico , compro modificato gia in negozio , e di solito la differenza è veramente minima :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la pesca al libero, sempre il solito, vecchio , collaudato 106 , non e' adatto per tutto ma si deve adattare a tutto ,ci siamo fatti una promessa io e il mio fidato fucile, non ho ne tempo, ne soldi , ne voglia di cambiare , sin che tira la carretta , e' lui il prescelto!!

Adesso , iniziera' (speriamo bene) , di riuscire a fargli amicizia con qualche bella spigolona !!

Io attendo fiducioso, come sempre................................ :P:smoke:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per la pesca al libero, sempre il solito, vecchio , collaudato 106 , non e' adatto per tutto ma si deve adattare a tutto ,ci siamo fatti una promessa io e il mio fidato fucile, non ho ne tempo, ne soldi , ne voglia di cambiare , sin che tira la carretta , e' lui il prescelto!!

Adesso , iniziera' (speriamo bene) , di riuscire a fargli amicizia con qualche bella spigolona !!

Io attendo fiducioso, come sempre................................ :P:smoke:

 

Se capisco bene la tua parola chiave è DUREVOLE ! che duri nel tempo ...... opinione rispettabilissima.

Mi pare che per Alessandro Standerini invece sia affidabile oltre che durevole quindi le metto entrambe.

 

Cominciamo a scrivere ! poi le vedremo tutte alla fine :

1) Durevole

2) Affidabile

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per la pesca al libero, sempre il solito, vecchio , collaudato 106 , non e' adatto per tutto ma si deve adattare a tutto ,ci siamo fatti una promessa io e il mio fidato fucile, non ho ne tempo, ne soldi , ne voglia di cambiare , sin che tira la carretta , e' lui il prescelto!!

Adesso , iniziera' (speriamo bene) , di riuscire a fargli amicizia con qualche bella spigolona !!

Io attendo fiducioso, come sempre................................ :P:smoke:

 

Se capisco bene la tua parola chiave è DUREVOLE ! che duri nel tempo ...... opinione rispettabilissima.

 

Immaginati , ho 46 anni , sono 25 e passa anni che pesco, dunque le ho provate tutte come puoi immaginare .

Tu pensa che quando vado a pesca da terra , porto sempre almeno un' altro fucile di riserva che lascio in macchina , se il mare e' troppo grosso, troppo sporco, ma poi la finisco ad usare sempre e solo il 106.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho il mio 100 doppio elastico che mollo solo quando non riesco più a vedere la puna dell'asta. Ecco l'ideale sarebbe un fucile così, ma 20cm più corto e che magari ti consente anche di tirare anche con il braccio fuori posizione. Se la risposta è: roller, allora mi piacerebbe che i roller costassero la metà del prezzo a cui vengono venduti :lol::lol::siiiii:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...