> STRAGE DI ORATE (170 QUINTALI) - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

STRAGE DI ORATE (170 QUINTALI)


Messaggi raccomandati

Non voglio entrare nell'argomento economico, in quanto lo considerto terreno minato, per chi come noi dovrebbe non essere a conoscenza di tali dinamiche .

 

Però mi permetto di far notare una cosa: non pensiamo che il prezzo che un pescatore professionista riesce a spuntare per le sue prede sia simile al prezzo che spunta un pescatore subacqueo professionista.

 

La mia esperienza mi dice che una carico di 17 tonnellate di orate, buttate sul mercato di botto, fa crollare il prezzo a livelli ridicoli.

Non è che il povero pescatore va di casa in casa a rivendere il pesce a prezzo di mercato, ma lo svende a grossisti che lo prendono per il collo alla grande.

 

Mi ricordo il prezzo che alcuni pescatori " non ufficiali"( usiamo questo eufemismo...) ricavavano dalla vendita del tonno rosso, forse uno dei più pregiati doni del mare.

Nel 2000, l'anno prima dell'ingresso dell'Euro, i tonni venivano venduti a 5000 Lire al Kg!!

 

Quanto le sardine al mercato civico.

 

Quelle 17 tonnellate di orate hanno drogato al ribasso il mercato e il pescatore ha annientato le orate della zona per parecchi anni a venire, senza guadagnare nemmeno un decimo di quanto avrebbe potuto fare.

 

Una linea perdente in senso assoluto, cieca e insensibile a ogni ragionamento anche economico.

 

Se uno stato furfante permette che la pesca professionale si limiti al massacro sistematico delle risorse con ogni mezzo a disposizione , lecito o meno, venendo meno anche all'attività di controllo e repressione anche solo a terra, è la fine di ogni discorso.

 

Nella mia Sardegna la situazione è incredibile, con intere marinerie votate solo ed esclusivamente alla pratica dello strascico costiero, ben dentro la batimetrica dei 50 mt. o delle 3 miglia, senza controllo alcuno, senza legge e senza coscienza.

 

I ciancioli che arrivano da Sicilia e Toscana( addirittura , paradossalmente durante i periodi in cui per i sardi vigeva il fermo biologico)contribuiscono a desertificare il mare dalla specie pregiate.

 

Le ricciole stanno ormai sparendo, altro che pesce spada e tonno!

FINITE, a meno di spostarsi verso le bocche di Bonifacio dato che almeno c'è la Francia che certe porcate non le permette.

 

Di cosa vogliamo parlare? La pesca professionale è al tracollo, e sempre di più ricorrerà ai contributi di Stato per non affondare...ma basta aver presente la vergognosa manfrina fatta con la storiaccia del tonno rosso, dei finanziamenti dati a pioggia per allestire gli allevamenti di tonni da ingrasso, ora smantellati per volere comunitario, per capire come siamo di fronte ad uno Stato schizofrenico, senza un barlume di dignità, senza cervello, ormai incapace di dettare una linea in qualsiasi attività produttiva, men che meno nella pesca professionale.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non credo che 170 quintali saturano un mercato che ha sempre voglia di pesce fresco.

Stanno molto attenti a queste cose, la piazza non è unica sanno come smaltire e come conservare il pesce senza creare un offerta maggiore della domanda e quindi un abbassamento del prezzo (non le avrebbero prese).

Milano è il mercato migliore hai voglia a vendere pesce.

C'è poco da dire il mare non può sostenere ste botte.

Ma non pensiamo che questa sia l'unica.

Questa è una delle tanti ufficiali che si sa.

Qualche anno fa, 2/3, zona flegrea fecero esplodere in piena amp una bomba per sterminare un intero branco di orate dai 4 a 10 kg.

Crollò un intero costone di montagna.

Il mare è una fonte di reddito che si sta esaurendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A chi parla di far smettere di pescare i professionisti. Ragazzi, ma state scherzando? Ma voi lo sapete in che paese viviamo o no?

A parte il fatto che c'e' un mercato che richiede pesce fresco e di specie non allevabili, (orate, capponi, saraghi, ricciole ecc ecc) ma secondo voi questi disgraziati (per quello che pescano e per come lo pescano) dovrebbero smettere di pescare e mettersi a fare altro?

Perchè, in italia non abbiamo abbastanza disoccupati?

Non sarebbe più lecito mettere un limite al pescato anche di una barca professionale?

Cioe per far valere la nostra passione dobbiamo mettere alla fame una categoria? Con tutto l'indotto? Negozi, chi fà e ripara le barche, benzinai, ecc ecc...

Infatti quà nel nostro paese uno si sveglia al mattino e dice :"ok, da oggi basta pescatore professionale, mi cerco un altro lavoro", peccato che il lavoro non si trova dietro l'uscio e intanto mutuo da pagare, figli da mandare a scuola ecc ecc...

Ma dai....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A chi parla di far smettere di pescare i professionisti. Ragazzi, ma state scherzando? Ma voi lo sapete in che paese viviamo o no?

A parte il fatto che c'e' un mercato che richiede pesce fresco e di specie non allevabili, (orate, capponi, saraghi, ricciole ecc ecc) ma secondo voi questi disgraziati (per quello che pescano e per come lo pescano) dovrebbero smettere di pescare e mettersi a fare altro?

Perchè, in italia non abbiamo abbastanza disoccupati?

Non sarebbe più lecito mettere un limite al pescato anche di una barca professionale?

Cioe per far valere la nostra passione dobbiamo mettere alla fame una categoria? Con tutto l'indotto? Negozi, chi fà e ripara le barche, benzinai, ecc ecc...

Infatti quà nel nostro paese uno si sveglia al mattino e dice :"ok, da oggi basta pescatore professionale, mi cerco un altro lavoro", peccato che il lavoro non si trova dietro l'uscio e intanto mutuo da pagare, figli da mandare a scuola ecc ecc...

Ma dai....

 

ma ti rendi conto di come ragioni?! e come se la carne che mangi il macellaio la dovesse prendere la domenica a caccia.

ti spiego una cosa, gli animali, si allevano, lo sai questo? non perche' non ci siano in natura, ma perche se no in un mese radia al suolo tutto.

 

idem deve valere per il pesce, si alleva, e stop, e per obby si fa pescasub, come vale per la caccia.

 

poi a me del tuo mutuo da pagare non m'importa, io quando entro in acqua mi voglio divertire, uccidendo con selettivita' e divertimento.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A chi parla di far smettere di pescare i professionisti. Ragazzi, ma state scherzando? Ma voi lo sapete in che paese viviamo o no?

A parte il fatto che c'e' un mercato che richiede pesce fresco e di specie non allevabili, (orate, capponi, saraghi, ricciole ecc ecc) ma secondo voi questi disgraziati (per quello che pescano e per come lo pescano) dovrebbero smettere di pescare e mettersi a fare altro?

Perchè, in italia non abbiamo abbastanza disoccupati?

Non sarebbe più lecito mettere un limite al pescato anche di una barca professionale?

Cioe per far valere la nostra passione dobbiamo mettere alla fame una categoria? Con tutto l'indotto? Negozi, chi fà e ripara le barche, benzinai, ecc ecc...

Infatti quà nel nostro paese uno si sveglia al mattino e dice :"ok, da oggi basta pescatore professionale, mi cerco un altro lavoro", peccato che il lavoro non si trova dietro l'uscio e intanto mutuo da pagare, figli da mandare a scuola ecc ecc...

Ma dai....

A parte il fatto che orate saraghi e ricciole e pure i tonni sono specie allevabili ti invito a visionare alcune delle puntate di Report che hanno avuto come oggetto la pesca professionale nel nostro paese.

Scoprirai così che molti dei poveretti di cui parli hanno ricevuto fior di quattrini dalla comunità europea per dismettere le loro barche e riconvertire le loro attività e loro cosa hanno fatto? hanno preso i fondi distrutto qualche barcone vecchio e continuato a pescare con le altre barche di cui erano proprietari.

Parliamo del fermo biologico durante il quale non dovrebbero pescare per permettere il ripopolamento delle specie ittiche naturalmente dietro compenso, salvo poi trovarli tutti a pesca perchè loro tengono famiglia......

Parliamo della pesca della neonata vietata nel periodo delle feste natalizie e della flottiglia che batte in lungo e in largo la costa siciliana (parlo di ciò che vedo con i miei occhi ogni anno) arrivando ad infilandosi anche dentro il porto di Termini Imerese. Neonata poi venduta a 30€ al kg sia dai banchetti per strada, sia dai negozianti sia dealle grosse catene commerciali?? vogliamo parlarne.

Modificato da chico973
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A chi parla di far smettere di pescare i professionisti. Ragazzi, ma state scherzando? Ma voi lo sapete in che paese viviamo o no?

A parte il fatto che c'e' un mercato che richiede pesce fresco e di specie non allevabili, (orate, capponi, saraghi, ricciole ecc ecc) ma secondo voi questi disgraziati (per quello che pescano e per come lo pescano) dovrebbero smettere di pescare e mettersi a fare altro?

Perchè, in italia non abbiamo abbastanza disoccupati?

Non sarebbe più lecito mettere un limite al pescato anche di una barca professionale?

Cioe per far valere la nostra passione dobbiamo mettere alla fame una categoria? Con tutto l'indotto? Negozi, chi fà e ripara le barche, benzinai, ecc ecc...

Infatti quà nel nostro paese uno si sveglia al mattino e dice :"ok, da oggi basta pescatore professionale, mi cerco un altro lavoro", peccato che il lavoro non si trova dietro l'uscio e intanto mutuo da pagare, figli da mandare a scuola ecc ecc...

Ma dai....

 

ma ti rendi conto di come ragioni?! e come se la carne che mangi il macellaio la dovesse prendere la domenica a caccia.

ti spiego una cosa, gli animali, si allevano, lo sai questo? non perche' non ci siano in natura, ma perche se no in un mese radia al suolo tutto.

 

idem deve valere per il pesce, si alleva, e stop, e per obby si fa pescasub, come vale per la caccia.

 

poi a me del tuo mutuo da pagare non m'importa, io quando entro in acqua mi voglio divertire, uccidendo con selettivita' e divertimento.

 

Io vivo in un paese delle 5 Terre e posso garantire che i pescatori professionisti che conosco , locali e non , non muoino di fame......anzi c'è anche chi gestisce negozi di ogni genere , affittacamere , ristoranti , bar , etc.etc. Di sicuro non faranno una vita normale!!!!!

Il grosso problema è che la legge italiana , perche nei paesi a noi confinanti (es Corsica) , non si vede ne strascico ne ciancioli. In Italia se un peschereccio viene "pizzicato" l'importo del verbale é uguale a quello che ci possiamo beccare noi se stiamo a più di 50 mt dalla boa!!!!!

In più se una motovedetta deve uscire in mare per multare un peschereccio preferisce starsene in porto e usare il poco carburante a disposizione per interveni ben più seri , come è capitato al sottoscritto che mentre faceva un giro a snorkelling con mia moglie , in zona C , con regolare boa segnasub e si è visto piombare a tutta birra la CP ........ :blink:

Purtroppo siamo in mano a politici che si professano protettori dell'ambiente ma putroppo l'unico ambinte che conoscono è quello del loro ufficio (per non essere volgare) ......e allora continuiamo a subire , speriamo ancora per poco.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La cosa è ormai un classico della stagione.

 

Io capisco i pescatori professionisti che devono guadagnare la pagnotta per pagare i debiti che hanno con gli usurai, ma a volte certe notizie è meglio non metterle sui giornali.

 

E mi viene da ridere pensando a certe campagna moralizzatrici che partono appena uno posta una foto con una spigola di 4,5 kg e un sarago di 600 grammi.

Giusto parlare di rispetto per le leggi, anche quando sono state scritte col culo da semifermi mentali, ma il mare sta soffrendo ben altre cose, ben altri scempi che non lo sforamento una volta l'anno per i carnieri dei pescasub.

 

E stranamente anche altre categorie NON professionali sono estremamente tutelate dalle forze dell'Ordine che non controllano mai veramente a fondo chi fa veramente danno all'abiente marino.

 

Vabbè, lasciamo stare va... ;)

Quoto...conviene cmq evitare di postare pescate over ..alla fine qulacuno potrebbe sempre dire che è colpa ns.. :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A chi parla di far smettere di pescare i professionisti. Ragazzi, ma state scherzando? Ma voi lo sapete in che paese viviamo o no?

A parte il fatto che c'e' un mercato che richiede pesce fresco e di specie non allevabili, (orate, capponi, saraghi, ricciole ecc ecc) ma secondo voi questi disgraziati (per quello che pescano e per come lo pescano) dovrebbero smettere di pescare e mettersi a fare altro?

Perchè, in italia non abbiamo abbastanza disoccupati?

Non sarebbe più lecito mettere un limite al pescato anche di una barca professionale?

Cioe per far valere la nostra passione dobbiamo mettere alla fame una categoria? Con tutto l'indotto? Negozi, chi fà e ripara le barche, benzinai, ecc ecc...

Infatti quà nel nostro paese uno si sveglia al mattino e dice :"ok, da oggi basta pescatore professionale, mi cerco un altro lavoro", peccato che il lavoro non si trova dietro l'uscio e intanto mutuo da pagare, figli da mandare a scuola ecc ecc...

Ma dai....

 

ma ti rendi conto di come ragioni?! e come se la carne che mangi il macellaio la dovesse prendere la domenica a caccia.

ti spiego una cosa, gli animali, si allevano, lo sai questo? non perche' non ci siano in natura, ma perche se no in un mese radia al suolo tutto.

 

idem deve valere per il pesce, si alleva, e stop, e per obby si fa pescasub, come vale per la caccia.

 

poi a me del tuo mutuo da pagare non m'importa, io quando entro in acqua mi voglio divertire, uccidendo con selettivita' e divertimento.

Infatti è proprio questo il problema. A te non ti frega del mutuo che deve pagare il pescatore a te interessa solo pescare in santa pace. E ognuno bada al propriio orticello, fregandosene dei bisogni degli altri, e tutti si fanno i ca**i suoi e il paese và a puttane non rendendosi conto che il bene di tanti è il bene di tutti. Sicuramente ci saranno i soliti furbi anche nella categoria dei pescatori professionali, ma io ne conosco tanti e in tanti non arrivano a fine mese. Mandiamoli tutti a pescare con il fucile, almeno fanno meno danni. Basterebbe regolamentare la pesca professionale in modo più oculato e potremmo convivere in pace, invece affondiamoli le barche, mandiamoli al rogo, lapidiamo i distruttori del mare, chi se ne frega se poi muoiono di fame, tanto poi io vado a pesca e prendo più orate perchè non ci sono più le barche..ma fatemi il piacere....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buoni, restiamo in confronto civile mi raccomano. Di stronzi è pieno il mondo ma non vuole dire che lo siano tutti i pescatori professionisti. La lobby della pesca fa voti e ai nostri politici interessano solo quelli, quando il mare sarà svuotato andranno a cercare altre categorie da favorire per avere la poltrona assicurata.

Purtroppo la politica in questo paese tranne rari casi locali è questa.

Se avessimo politici piu' intelligenti e si facesse davvero una gestione oculata delle risorse potrebbero campare loro e divertirci noi.

Concordo che certi tipi di pesca andrebbero regolamentati e controllati in modo sistematico, ma è proprio lo stato che tagliando risorse ai tutori del mare permette questi scempi.

In molte zone (sempre da puntata di report) la guardia costiera è quasi schiava di delinquenti e la legge non interviene ad arrestarli. Non si deve uscire in mare per forze per verificare, basterebbe controllare tutte le barche da diporto e da pesca professionale al rientro in porto, ma in questo paese vige la legge del piu' forte e sono convinto che finirebbe a cazzotti e incatenamenti vari.

Siamo allo sbando come paese, questa è la realtà. Non abbiamo una coscienza comune ognuno guarda solo al proprio orticello e fan**lo gli altri...

Stiamo andando (anche io) molto O.t. ripeto restiamo nei toni civili di una discussione in cui ce le cantiamo e ce le suoniamo da soli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sul moderare i toni. Anche io mi sono fatto prendere la mano. Il fatto è che ci scanniamo tra di noi (e includo anche i pescatori professionisti) quando con una politica oculata e seria potremmo convivere tutti in santa pace. Ma si sà, questo è ormai il paese dei furbi e chi rispetta le regole viene considerato un co@#**%e.

Il problema è che spesso le regole sono fatte con i piedi e questo ci fà sentire legittimati a ignorarle bellamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una situazione triste, è vero che devono mantenere i costi di un peschereccio e pagano le tasse e hanno la licenza e tutto quello che si vuole ma di sto passo arriveremo che il Mediterraneo diventerà l'estensione naturale del Mar Morto voglio vedere poi dove andranno a calare le reti..... Mi dispiace tantissimo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si può pretendere di abolire la pesca professionale per consentirci di praticare la pesca sub.

Allevare alcune specie è inevitabile, è il futuro, poichè solo in questo modo si risponde alla domanda del mercato sempre maggiore.

E' pur vero che la differenza gastronomica tra un pesce di allevamento e uno non allevato è evidente.

La pesca professionale da lavoro a diverse miglia di famiglie come si può pensare di eliminarla?

Bisognerebbe convertirla in pesca di allevamento.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non si può pretendere di abolire la pesca professionale per consentirci di praticare la pesca sub.

Allevare alcune specie è inevitabile, è il futuro, poichè solo in questo modo si risponde alla domanda del mercato sempre maggiore.

E' pur vero che la differenza gastronomica tra un pesce di allevamento e uno non allevato è evidente.

La pesca professionale da lavoro a diverse miglia di famiglie come si può pensare di eliminarla?

Bisognerebbe convertirla in pesca di allevamento.

 

Giusto, la pesca è una tradizione, un modo di essere uomo e quindi non la si può abolire. Il problema, come in tutte le malefatte nostrane, è la totale mancanza di controlli nel settore: le leggi (alcune assurde) ci sono, ma le si fa rispettare poco o niente. Si fa all'italiana, ovvero, si puniscono solo i più indifesi, coloro che non possono dare rogne a lungo termine (es: noi pescasub, quelli con gli acquascooter, i disgraziati che vanno una volta all'anno a bolentino, ecc ecc). Secondo voi è possibile che ogni santa mattina che mi affaccio sul mare devo vedere le solite paranze a strascico che pescano a 6mt di profondità e a 150mt da costa???E ai voglia a chiamarne di guardie costiere: se non gli dici la tua vita, morte e miracoli, non si muovono e purtroppo nelle mie zone fare ciò proprio non conviene. Il giorno dopo se ti va bene avrai l'auto raschiata da cofano a cofano...

Desidererei un giorno che questi razziatori si mettessero a strisciare per strada a cercare l'elemosina per non morire di fame perchè il pesce è finito. Credetemi che non è un'eresia...siamo sulla strada giusta per la desertificazione dei mari.

Anzi per essere più realistico sogno che un giorno la CP mentre fa un giro di ricognizione li becchi in flagrante, ma non so come sia possibile, ciò finora non è MAI accaduto,boh?!

Spero che dalle vostre parti avete più fortuna!

:(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...