> il meglio degli arba 90 - Pagina 6 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

il meglio degli arba 90


Messaggi raccomandati

E' vero, prima bisogna trovare i pesci, però quando arrivi al "dunque" occorre avere in mano un attrezzo che ti consenta una certa precisione. Sui fucili da sub il concetto di precisione è sempre stato abbastanza aleatorio e solo di recente alcuni artigiani (Dapiran e Totemsub per esempio) hanno introdotto concetti balistici frutto di test e prove condotte in vasca.

In effetti le pochissime prove in piscina che ho personalmente condotto mi hanno aperto gli occhi su alcuni aspetti che prima ignoravo e "forse" spiegano le incredibili serie di padelle che collezionavo con fucili nuovi, sia autoprodotti che commerciali.

Ho per esempio "scoperto" grazie all'amico Pepu, che di tiro a segno se ne intende, che con l'utilizzo del circolare, caricarlo in modo asimmetrico provoca una vistosa deviazione leterale, motivo per cui Dapiran ha introdotto una puleggia nel foro del circolare che riequilibra le forze fra i le due metà dell'elastico pareggiandone l'allungamento e quindi la potenza prodotta al momento del tiro.

Non so se mi sono capito!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E' vero, prima bisogna trovare i pesci, però quando arrivi al "dunque" occorre avere in mano un attrezzo che ti consenta una certa precisione. Sui fucili da sub il concetto di precisione è sempre stato abbastanza aleatorio e solo di recente alcuni artigiani (Dapiran e Totemsub per esempio) hanno introdotto concetti balistici frutto di test e prove condotte in vasca.

In effetti le pochissime prove in piscina che ho personalmente condotto mi hanno aperto gli occhi su alcuni aspetti che prima ignoravo e "forse" spiegano le incredibili serie di padelle che collezionavo con fucili nuovi, sia autoprodotti che commerciali.

Ho per esempio "scoperto" grazie all'amico Pepu, che di tiro a segno se ne intende, che con l'utilizzo del circolare, caricarlo in modo asimmetrico provoca una vistosa deviazione leterale, motivo per cui Dapiran ha introdotto una puleggia nel foro del circolare che riequilibra le forze fra i le due metà dell'elastico pareggiandone l'allungamento e quindi la potenza prodotta al momento del tiro.

Non so se mi sono capito!

E' pur vero che per avere una deviazione tanto significativa da giustificare una padella, gli elastici devono essere caricati in maniera veramente pedestre.

Le classiche discrepanze a cui siamo abituati sono dell'ordine dei millimetri e praticamente, almeno quando si parla di pesca, ininfluenti.

 

Non sò se per cause di forza maggiore ti è mai capitato di dover continuare a pescare con un elastico solo (su una testata tradizionale ovviamente).

A me è successo con un black viper, magari dipende dal modello, la trazione era disassata, eppure...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.

In effetti le pochissime prove in piscina che ho personalmente condotto mi hanno aperto gli occhi su alcuni aspetti che prima ignoravo e "forse" spiegano le incredibili serie di padelle che collezionavo con fucili nuovi, sia autoprodotti che commerciali.

Ho per esempio "scoperto" grazie all'amico Pepu, che di tiro a segno se ne intende, che con l'utilizzo del circolare, caricarlo in modo asimmetrico provoca una vistosa deviazione leterale, motivo per cui Dapiran ha introdotto una puleggia nel foro del circolare che riequilibra le forze fra i le due metà dell'elastico pareggiandone l'allungamento e quindi la potenza prodotta al momento del tiro.

Non so se mi sono capito!

Sono d'accordo con Davide,se la differenza è minima non influisce molto su un tiro ravvicinato,per i tiri lunghi, il discorso cambia in realzione di squilibrio tra due assi,devo però farti una domanda,questi nuovi fucili una volta caricati ti permettono di far ruotare elastico intorno alla puleggia ? se la risposta è no,non servono a niente,invece se me lo confermi vorrà dire visto l'angolo molto probabilmente di 90 gradi e elastici non oltre il fattore 3.50, risolvono il problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è l'insieme dei piccoli dettagli e delle piccole migliorie che portano ad avere una grande differenza tra fucili, un errore di pochi mm a distanza ravvicinata, magari in un tiro al limite fanno la differenza tra cattura o padella..

Il fucile conta eccome, date a valentino rossi una minimoto e guardiamo dove va..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono d'accordo con Davide,se la differenza è minima non influisce molto su un tiro ravvicinato,per i tiri lunghi, il discorso cambia in realzione di squilibrio tra due assi,devo però farti una domanda,questi nuovi fucili una volta caricati ti permettono di far ruotare elastico intorno alla puleggia ? se la risposta è no,non servono a niente,invece se me lo confermi vorrà dire visto l'angolo molto probabilmente di 90 gradi e elastici non oltre il fattore 3.50, risolvono il problema.

A funzionare funziona, la cosa curiosa e per stessa ammissione del produttore sulle sue schede prodotto, è che l'introduzione della puleggia folle riduce il rinculo e migliora il bandeggio, ma nulla aggiunge o toglie alla precisione delle serie precedenti. Naturalmente escludendo il rinculo che è causa di imprecisione più per la errata tecnica di tiro del pescatore che altro.

 

D'altronde lo stesso tiro al bersaglio subacqueo insegna come la diversa tensione dei bracci su un circolare sia un fenomeno assolutamente controllabile su tiri che richiedono veramente precisione millimetrica a distanze importanti. Tanta precisione nella pesca non si richiede mai.

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...