> il meglio degli arba 90 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

il meglio degli arba 90


Messaggi raccomandati

salve ragazzi il nonno dai vostri consigli circa 2 anni fa ha comprato un comanche 90 con discreti risultati facendo anche esperienza con il cayman hf 95 ma con il comanche mi trovo meglio facendoci delle modifiche tipo tagliandoci il buco sulla testata e mettendoci gli elastici a metro e ogive in dyneema ora domanda per esperti secondo voi il miglior 90 per agguato ad aspetto ciaoa tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ne ho provati tanti, ma sinceramente il mio Galasub Raptor 90, allestito con gomme da 17,5 , freccia doppia aletta da 6,3 e terminale in Climax da 1,2 , non lo cambierei per nulla al mondo !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessun esperto ti risponderà,perchè se ricevi delle risposte sono solo quelle dove ognuno ti dice con quale fucile pesca,e certamente per lui e il migliore,ma tu avrai solo un elenco di modelli e non una risposta.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nessun esperto ti risponderà,perchè se ricevi delle risposte sono solo quelle dove ognuno ti dice con quale fucile pesca,e certamente per lui e il migliore,ma tu avrai solo un elenco di modelli e non una risposta.

questo è ovvio ma noi vogliamo sempre qualcosa di piu' e dalle opinioni dei piu' esperti noi o perlomeno io anche se sono nonno in mare e in terra mi faccio la mia esperienza tieni presente che per 40 anni o usato i pneo ... ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perdona la franchezza ma la tua richiesta non ha nessun senso.

ciao al primo acchitto sembra una domanda banale ma io non ho l'esperienza sugli arba come i pneo ma visto che con lìarba sto prendendo piu' pesce cerco di sapere da chi sa' piu' di me per poi trarre delle conglusioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai limiti per la spesa, il mr.carbon94 è la tua risposta e ti spiego i motivi, un 90 di solito si usa per aspetto acqua torbida oppure agguato,pescando all'aspetto in acqua torbida finche ti arriva una spigola o un orata i fucili si equivalgono più o meno ma se ti arriva una leccia da 15 kili a tre metri dalla punta? qui hai una fucile che con asta da 6.5 e elastici tirati fa la differenza, non prendiamo in consediazione un arba in legno con doppio elastico in quanto secondo me,inadatto per il torbido stessa cosa per l'agguato la sezione del fusto del mr.carbon per i movimenti laterali è quello che mi piace di più dopo 24 anni di pesca.

Ps: un legno doppio elastico secondo me va bene solo in misure lunghe 110 in su , acqua limpida e tiro piazzato.

Modificato da keyvan22
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma cosa vai cercando???? :D

tutti quelli che mi conoscono sanno che io mediamente una volta ogni 20 giorni cambio fucile.....proprio perche' nn sono mai soddisfatto di cio' che ho in mano...ultimamente pero' sto arrivando alle conclusioni...

ogni qualvolta supero i 15 metri di fondo impugno il polinesia 120 con asta 7e 2 gomme 17.5 (la terza gomma dato che spesso e' inutile la lascio sotto il pallone)e secondo me e' la scelta giusta perche' la permanenza e' direttamente proporzinale alla profondita' quindi nn avendo tempo di farli avvicinare preferisco il tiro potente e lontano...

per tutte le altre situazioni ho cambiato e ricambiato fucile ma sono sempre e comunque tornato al comanche 90 originale con testata chiusa!!! nn c'e niente da fare e' il migliore...puoi tenere per ore il fucile pronto a sparare senza stancarti....e' precisissimo,veloce,io sono sempre sicuro che lo sparo anche se a tanti metri di distanza e' solo una banalita' con questo fucile...e' veramente perfetto...

nell'ultimo mese pero' ho preso il 110 mamba...lungo come un 75 si gira e rigira nella risacca come un giocattolo e i tiri sono all'altezza di un 110 normale e quindi lo sto preferendo al comanche anche se e' molto piu' difficile tirare mentre col comanche sparo in maniere assurde...

x esempio:

oggi acqua torbidissima e rema forte....in un aspetto a 3 metri di fondo tutta la mangianza si schiacci e arriva una spigola di due kg che una volta che mi ha visto si gira su se stessa e scappa....sparo e la freccia la insegue nel torbio....

colpita a centro corpo e la freccia e' uscita in mezzo agli occhi..... ;)

o se e' 20 anni che ci sono i apache/comanche un motivo ci sara'......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma cosa vai cercando???? :D

tutti quelli che mi conoscono sanno che io mediamente una volta ogni 20 giorni cambio fucile.....proprio perche' nn sono mai soddisfatto di cio' che ho in mano...ultimamente pero' sto arrivando alle conclusioni...

ogni qualvolta supero i 15 metri di fondo impugno il polinesia 120 con asta 7e 2 gomme 17.5 (la terza gomma dato che spesso e' inutile la lascio sotto il pallone)e secondo me e' la scelta giusta perche' la permanenza e' direttamente proporzinale alla profondita' quindi nn avendo tempo di farli avvicinare preferisco il tiro potente e lontano...

per tutte le altre situazioni ho cambiato e ricambiato fucile ma sono sempre e comunque tornato al comanche 90 originale con testata chiusa!!! nn c'e niente da fare e' il migliore...puoi tenere per ore il fucile pronto a sparare senza stancarti....e' precisissimo,veloce,io sono sempre sicuro che lo sparo anche se a tanti metri di distanza e' solo una banalita' con questo fucile...e' veramente perfetto...

nell'ultimo mese pero' ho preso il 110 mamba...lungo come un 75 si gira e rigira nella risacca come un giocattolo e i tiri sono all'altezza di un 110 normale e quindi lo sto preferendo al comanche anche se e' molto piu' difficile tirare mentre col comanche sparo in maniere assurde...

x esempio:

oggi acqua torbidissima e rema forte....in un aspetto a 3 metri di fondo tutta la mangianza si schiacci e arriva una spigola di due kg che una volta che mi ha visto si gira su se stessa e scappa....sparo e la freccia la insegue nel torbio....

colpita a centro corpo e la freccia e' uscita in mezzo agli occhi..... ;)

o se e' 20 anni che ci sono i apache/comanche un motivo ci sara'......

 

 

Scusa dopo aver letto il tuo post, mi devo riprendere un attimo, :D magari ti rispondo dopoquando sarò uscito dallo shock :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma cosa vai cercando???? :D

tutti quelli che mi conoscono sanno che io mediamente una volta ogni 20 giorni cambio fucile.....proprio perche' nn sono mai soddisfatto di cio' che ho in mano...ultimamente pero' sto arrivando alle conclusioni...

ogni qualvolta supero i 15 metri di fondo impugno il polinesia 120 con asta 7e 2 gomme 17.5 (la terza gomma dato che spesso e' inutile la lascio sotto il pallone)e secondo me e' la scelta giusta perche' la permanenza e' direttamente proporzinale alla profondita' quindi nn avendo tempo di farli avvicinare preferisco il tiro potente e lontano...

per tutte le altre situazioni ho cambiato e ricambiato fucile ma sono sempre e comunque tornato al comanche 90 originale con testata chiusa!!! nn c'e niente da fare e' il migliore...puoi tenere per ore il fucile pronto a sparare senza stancarti....e' precisissimo,veloce,io sono sempre sicuro che lo sparo anche se a tanti metri di distanza e' solo una banalita' con questo fucile...e' veramente perfetto...

nell'ultimo mese pero' ho preso il 110 mamba...lungo come un 75 si gira e rigira nella risacca come un giocattolo e i tiri sono all'altezza di un 110 normale e quindi lo sto preferendo al comanche anche se e' molto piu' difficile tirare mentre col comanche sparo in maniere assurde...

x esempio:

oggi acqua torbidissima e rema forte....in un aspetto a 3 metri di fondo tutta la mangianza si schiacci e arriva una spigola di due kg che una volta che mi ha visto si gira su se stessa e scappa....sparo e la freccia la insegue nel torbio....

colpita a centro corpo e la freccia e' uscita in mezzo agli occhi..... ;)

o se e' 20 anni che ci sono i apache/comanche un motivo ci sara'......

 

 

Scusa dopo aver letto il tuo post, mi devo riprendere un attimo, :D magari ti rispondo dopoquando sarò uscito dallo shock :bye:

fai con calma.... :D cmq una precisazione, anzi....una mia opinione...un mr 94 equivale esattamente a un 100 comanche ....non e' il fucile in se che spara lontano....e' il settaggio.... anche un comanche con asta da 6.5 e gomma bella tosta spara tranquillamente alla stessa distanza di un mr. carbon armato ugualmente.....discoro cambia se mi dici che il mr.e' molto piu' veloce nello spostamento dato le sue dimensioni.....ma spara esattamente come un comanche...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma cosa vai cercando???? :D

tutti quelli che mi conoscono sanno che io mediamente una volta ogni 20 giorni cambio fucile.....proprio perche' nn sono mai soddisfatto di cio' che ho in mano...ultimamente pero' sto arrivando alle conclusioni...

ogni qualvolta supero i 15 metri di fondo impugno il polinesia 120 con asta 7e 2 gomme 17.5 (la terza gomma dato che spesso e' inutile la lascio sotto il pallone)e secondo me e' la scelta giusta perche' la permanenza e' direttamente proporzinale alla profondita' quindi nn avendo tempo di farli avvicinare preferisco il tiro potente e lontano...

per tutte le altre situazioni ho cambiato e ricambiato fucile ma sono sempre e comunque tornato al comanche 90 originale con testata chiusa!!! nn c'e niente da fare e' il migliore...puoi tenere per ore il fucile pronto a sparare senza stancarti....e' precisissimo,veloce,io sono sempre sicuro che lo sparo anche se a tanti metri di distanza e' solo una banalita' con questo fucile...e' veramente perfetto...

nell'ultimo mese pero' ho preso il 110 mamba...lungo come un 75 si gira e rigira nella risacca come un giocattolo e i tiri sono all'altezza di un 110 normale e quindi lo sto preferendo al comanche anche se e' molto piu' difficile tirare mentre col comanche sparo in maniere assurde...

x esempio:

oggi acqua torbidissima e rema forte....in un aspetto a 3 metri di fondo tutta la mangianza si schiacci e arriva una spigola di due kg che una volta che mi ha visto si gira su se stessa e scappa....sparo e la freccia la insegue nel torbio....

colpita a centro corpo e la freccia e' uscita in mezzo agli occhi..... ;)

o se e' 20 anni che ci sono i apache/comanche un motivo ci sara'......

 

 

 

fai con calma.... :D cmq una precisazione, anzi....una mia opinione...un mr 94 equivale esattamente a un 100 comanche ....non e' il fucile in se che spara lontano....e' il settaggio.... anche un comanche con asta da 6.5 e gomma bella tosta spara tranquillamente alla stessa distanza di un mr. carbon armato ugualmente.....discoro cambia se mi dici che il mr.e' molto piu' veloce nello spostamento dato le sue dimensioni.....ma spara esattamente come un comanche...

 

1-Ogni volta che superi i 15 metri stai molto attento, il solo fatto di pensare che pensi di non avere tempo vuoldire che quelle non sono per te quote operative da pesca ma da sincope,un aspetto fatto a regola d'arte trai 20 e 25 m si risolve in 1.5 min,occhio.

2-Qui la domanda di chi ha aperto il thread era basato su un novanta e non altro.

3-Comanche per carità per quello che paghi sicuramente è un fucile onesto ma avendo quell fusto+giuntura fusto-impugnatura+fusto-testata sei proprio sicuro che che settato a pari lunghezza con un mr.carbon restituisce la stessa potenza visto che almeno 30% della forza degli elastici è servita solo ad imbananare il fucile? per non parlare della precisione,dai buttiamoci un velo pietoso che è meglio.

4-Prima di avere giudizi cosi affrettati visto che cambi il fucile ogni 20 giorni,prova a farti prestare un fucile monoscocca( nn sto citando il monoscocca della c4 ma solo la tecnologia monoscocca,anche se il monoscocca della c4 è e rimane il mio primo vero amore in carbonio:D), poi fai delle prove non tirando semplicemente ad una bottiglia di sabbia ma tenedolo in mano anche in 3m d'acqua con risacca che ti sbatte contro il fucile poi ricordati come eri messo con il tuo Comanche nella stessa situazione, poi vorrei proprio vedere il Comanche all'aspetto sparando ad un spigola non enorme a 3 metri di distanza(ovviamente con gli stessi elastici settati tosti come mr.carbon, poi ci facciamo qualche risata, però queste prove vorrei che tu le faccia e non venirmi a dire che l'hai già provato.

5-Da 20 anni che fa questi fucili? non è una novità per la politica di azienda che vuole vendere ai prezzi bassi(targhet paesi del tezo mondo) non ha ancora nemmeno le pinne in materiale composito nel suo listino,cosa vogliamo dire che le garà sono le migliori in assoluto?

 

Ps: ripeto la domanda era su un 90

:bye:

Modificato da keyvan22
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma cosa vai cercando???? :D

tutti quelli che mi conoscono sanno che io mediamente una volta ogni 20 giorni cambio fucile.....proprio perche' nn sono mai soddisfatto di cio' che ho in mano...ultimamente pero' sto arrivando alle conclusioni...

ogni qualvolta supero i 15 metri di fondo impugno il polinesia 120 con asta 7e 2 gomme 17.5 (la terza gomma dato che spesso e' inutile la lascio sotto il pallone)e secondo me e' la scelta giusta perche' la permanenza e' direttamente proporzinale alla profondita' quindi nn avendo tempo di farli avvicinare preferisco il tiro potente e lontano...

per tutte le altre situazioni ho cambiato e ricambiato fucile ma sono sempre e comunque tornato al comanche 90 originale con testata chiusa!!! nn c'e niente da fare e' il migliore...puoi tenere per ore il fucile pronto a sparare senza stancarti....e' precisissimo,veloce,io sono sempre sicuro che lo sparo anche se a tanti metri di distanza e' solo una banalita' con questo fucile...e' veramente perfetto...

nell'ultimo mese pero' ho preso il 110 mamba...lungo come un 75 si gira e rigira nella risacca come un giocattolo e i tiri sono all'altezza di un 110 normale e quindi lo sto preferendo al comanche anche se e' molto piu' difficile tirare mentre col comanche sparo in maniere assurde...

x esempio:

oggi acqua torbidissima e rema forte....in un aspetto a 3 metri di fondo tutta la mangianza si schiacci e arriva una spigola di due kg che una volta che mi ha visto si gira su se stessa e scappa....sparo e la freccia la insegue nel torbio....

colpita a centro corpo e la freccia e' uscita in mezzo agli occhi..... ;)

o se e' 20 anni che ci sono i apache/comanche un motivo ci sara'......

 

 

 

fai con calma.... :D cmq una precisazione, anzi....una mia opinione...un mr 94 equivale esattamente a un 100 comanche ....non e' il fucile in se che spara lontano....e' il settaggio.... anche un comanche con asta da 6.5 e gomma bella tosta spara tranquillamente alla stessa distanza di un mr. carbon armato ugualmente.....discoro cambia se mi dici che il mr.e' molto piu' veloce nello spostamento dato le sue dimensioni.....ma spara esattamente come un comanche...

 

1-Ogni volta che superi i 15 metri stai molto attento, il solo fatto di pensare che pensi di non avere tempo vuoldire che quelle non sono per te quote operative da pesca ma da sincope,un aspetto fatto a regola d'arte trai 20 e 25 m si risolve in 1.5 min,occhio.

2-Qui la domanda di chi ha aperto il thread era basato su un novanta e non altro.

3-Comanche per carità per quello che paghi sicuramente è un fucile onesto ma avendo quell fusto+giuntura fusto-impugnatura+fusto-testata sei proprio sicuro che che settato a pari lunghezza con un mr.carbon restituisce la stessa potenza visto che almeno 30% della forza degli elastici è servita solo ad imbananare il fucile? per non parlare della precisione,dai buttiamoci un velo pietoso che è meglio.

4-Prima di avere giudizi cosi affrettati visto che cambi il fucile ogni 20 giorni,prova a farti prestare un fucile monoscocca( nn sto citando il monoscocca della c4 ma solo la tecnologia monoscocca,anche se il monoscocca della c4 è e rimane il mio primo vero amore in carbonio:D), poi fai delle prove non tirando semplicemente ad una bottiglia di sabbia ma tenedolo in mano anche in 3m d'acqua con risacca che ti sbatte contro il fucile poi ricordati come eri messo con il tuo Comanche nella stessa situazione, poi vorrei proprio vedere il Comanche all'aspetto sparando ad un spigola non enorme a 3 metri di distanza(ovviamente con gli stessi elastici settati tosti come mr.carbon, poi ci facciamo qualche risata, però queste prove vorrei che tu le faccia e non venirmi a dire che l'hai già provato.

5-Da 20 anni che fa questi fucili? non è una novità per la politica di azienda che vuole vendere ai prezzi bassi(targhet paesi del tezo mondo) non ha ancora nemmeno le pinne in materiale composito nel suo listino,cosa vogliamo dire che le garà sono le migliori in assoluto?

 

Ps: ripeto la domanda era su un 90

:bye:

non so' se ridere sul tuo intervento o meno :P:huh: oviamente l'ho gia' usato sia il monoscocca che il mr anzi a dire il vero ho fatto qualche giornata anche con l'urukay.....cmq anzi no guarda per evitare di sporcare il post ti risp in mp :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq se in un mr. metti 100 kg di trazione nn si imbanana come un comanche o qualunque altro fucile quindi l'energia la restituisce tutta all'asta pero' tranquillo che data la sua forma perde di precisione...fidati. quindi dato che esasperare l'arma non e' mai una cosa utile diciamo che con un settaggio medio tutti e due i fucili se la cavano....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se c'è era qualcosa che ti faceva ridere aiutami a capire,cosi rido anche io(ho dei seri dubbi però), ti ho risposto anche in Mp.

Uno delle cose basilari che sanno in pochi è visto che i monoscocca restituiscono tutta spinta non obbligano ad usare elastici esasperati fidati, questo fatto già 8 anni fa era una mia impressione poi confermato da un atleta di fama nazionale,rinculo? voglio risponderti chiaramente, di solito ci sono tre categorie di persone che affermano questo fenomeno:

1-quelli che vendono altre marche e sono interessati a vendere i loro e sicuramente conoscendoti non ne fai parte.

2-settaggio sbagliato,elastici troppo tirati e un asta sbagliata.

3-quelli che hanno solo letto in giro e la cosa gli ha spaventati, se un giorno passi qui dalle mie parti in Liguria sarei lieto di ospitarti e farti provare i miei fucili cosi mi farai vedere tutto sto rinculo esasperato.

poi però se mi dici che costano un botto sono perfettamente d'accordo con te :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...