> La pericolosa pratica della "Carpa" - Pagina 10 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

La pericolosa pratica della "Carpa"


Messaggi raccomandati

cmq il problema mi pare questo

se un giudice dovesse decidere se vietarla o no nel dubbio la vieterebbe sempre

a meno che si presentano prove concrete sul come gestire questa tecnica e dei per chè ed i per come và fatta, ognuno poi può avere le sue idee ma se non sono provate scientificamente non possono dare garanzie, del resto Doc è stato il primo a dire la bicicletta è la vostra

in acqua non si è sicuri come sulla terra ferma, vuoi perchè la fisiologia subisce delle trasformazioni ed anche perchè è un altro mondo a noi ancora non del tutto conosciuto

poi una pubblicità sbagliata potrebbe ulteriolmente danneggiare l'immagine dell'apnea, per esempio sbagliato, visto che il campione la pratica la faccio pure io che al massimo ho 30sec di apnea e mi sono appena avvicinato a questa disciplina

in questo post ognuno ha espresso la sua idea con o meno prove dettagliate o teorie varie ma quel che conta è la certezza e non la supposizione e non si ha di certo

di nuovo nel dubbio nessuno si assumerebbe la responsabilità di permetterla soprattutto se non si conosce l'individuo che si ha di fronte, visto che il corpo umano può reagire in maniere differenti a seconda degli elementi, non siamo cavie da laboratorio in fondo

Modificato da Tango
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Qui ci sono due certezze scientificamente supportate...LA CARPA:

 

1 fa male..

2 non da miglioramenti prestazionali

 

ovvio..i polmoni sono vostri..la vita pure.....

c'è gente che sostiene che ne il taravana ne i barotraumi arrechino danni...i FATTI dicono un altra cosa...FATE VOBIS.

come già detto a me non preoccupa un Misfud che carpa...mi preoccupa il Peppino Rossi alla terza gara di apnea che carpa senza sapere perchè..e solo perchè ha visto qualcuno che lo faceva...

PER Fabriz...ti assicuro che i tuoi 24 anni sebbene supportati da esperienze agonistiche in altri sport sono nulla..negli sport apneistici non si è mai finito di imparare e la maturità nella gestione del proprio corpo e le migliori prestazioni arrivano ben oltre i 30 anni...molta acqua dovrà passare sotto le tue pinne...e ti renderai conto da solo che alcune cose che hai detto sono frutto dell'inesperienza e dell'irruenza tipica di chi è agli inizi di questo meraviglioso sport,fase che molti di noi hanno attraversato...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come si fa a discutere di un'attività

 

senza una codificazione univoca,

senza una concordia di pareri

senza una certezza di interventi sulla tecnica ed effetti negativi o presunti tali?

insomma di cosa si discute da anni senza basi certe?

e allora le morti per sincope nella pescasub come dovranno essere motivate

o bisogna vietare del tutto anche questa?

 

:sleep1:

Modificato da paoloman
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come si fa a discutere di un'attività

------

senza una concordia di pareri ----

:lol: ...oh bella! ma da quando in qua si discute solo quando e se si è in concordia di pareri.. :lol: ..è quando non si è d'accordo che BISOGNA discuterne semmai. B) Il consenso come lo intendi tu lo trovavi 70 anni fà solo alle riunioni del Comitato Supremo del Politburo del Comitato Centrale del Soviet Supremo del PCUS e anche allora non potevi essere veramente certo che la mano sinistra del gran baffone aveva scritto per davvero le stesse cose che avrebbe potuto scrivere la mano destra.. :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'importante è solo discuterne (vedi episodi di cronaca in generale)

 

altrimenti altro che sinistra, baffone,pelato !

 

Ripeto quando questa tecnica sarà approvata come vietata

da tutti (senza nulla togliere a chi già la ritiene pericolosa)

allora ci sarà modo di parlare.

 

Ora mi sembra di discutere in modo fuori luogo ed a vuoto.

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....Ora mi sembra di discutere in modo fuori luogo ed a vuoto.

...ti sembra ma non è così. Se la carpa è veramente pericolosa come asserisce Malipieri ma a leggere Fabriz porta sensibili risultati a non si capisce chi allora non solo se ne può discutere anzi è doveroso discuterne. Argomento ritenuto scabroso? Estizacchi..motivo di più per discuterne in un forum di apneisti, mica chennesò.. di astrologi. quindi è pertinente e non è fuoriluogo..semmai fastidioso per chi ha già un diavolo per capello per altri motivi e vorrebbe solo un forum pieno di foto di prede enormi ad uso di pura evasione. Ai pelati importa sega :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
visto che la cerpa non è pericolosa,farsi spingere da due delfini come lo vedete?

il discorso ciappy è proprio questo, l'apnea in sicurezza a me pare quasi utopia

come fare circo, scalare l'everest ed altre cose

sarebbe meglio chiudersi in casa e giocare alla x-box così al limite ci si becca un'esaurimento nervoso

AA non insegna pratiche estreme ma a farlo sono i singoli istruttori magari in privè, poi ci sono gli imitatori ed altre nefandezze

chiudere tutto e ricominciare da capo col solo monito di dire in acqua ci puoi lasciare la pelle quindi axxi tuoi se ci riesci

nella teoria puoi fare un'esame e essere promosso a pieni voti poi nella pratica vai in sincope come un'ignorante

se devo scegliere preferisco l'estremo sulla terra ferma per conoscere i miei limiti fisici ed in acqua non arrivarci mai ma essere preparato fisicamente per brutte situazioni

se vuoi la patente io te la rilascio ma se vuoi correre in pista a 300km/h devi rivolgerti altrove, penso che sia giusto fosse così e non fare di tutta l'erba un fascio

invece sotto la bandiera di AA si parte dal guidare il motorino fino alla ferrari da corsa senza un taglio netto nell'escalescion, quasi a significare che l'obbiettivo finale è proprio l'estremo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con tango ed olouria.

Discuterne è un bene è estremizzarlo che è un male.

 

Ci sono "seguaci" su entrambi i fronti

ma l'importante sarebbe CODIFICARE e valutare le cose positive e negative.

 

Da prendere in considerazione chi la reputa negativa ma valutare

chi la pensa in modo opposto.

 

 

La sincope esiste e come dice oloturia anche chi insegna pesca in apnea

lo ricorda a tutti gli allievi. Poi purtroppo qualcuno cade e questo non

vuol certo dire che chi lo ha insegnato gli ha detto di oltrepassare i limiti.

 

Soprattutto quando un motivo logico scientificamente provato e

Approvato da tutti

lo certificano.

 

AA è una grande scuola che ha prestato suoi istruttori,non dimentichiamolo. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è una pratica pericolosa per allenati e non allenati e quanto descritto dal prof. Chiesa nel suo articolo è la pura e sacrosanta verità:

la Carpa oltre che inutile è decisamente pericolosa.

 

 

La carpa permette di avere più aria per compensare. Questo è un dato di fatto.

Se la mia capacità polmonare è di 7 litri, aumentandola a 8-9-10 carpando, avrò SICURAMENTE 1-2-3 litri in più d'aria per compensare.

Su questo non c'è titolo laurea o master che tenga.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah, non avevo capito, scusa. Come non scritto. Continua pure a pontificare :bye:

 

Trovo molto scorretto il comportamento di alcuni, di cui questo post è un esempio.

Di fronte all'evidenza si ricorre al simpatico(?) dielggio. A quanto pare ci sono diktat che non possono essere messi in discussione da queste parti nonnostante siano chiaramente errati.

Affermare che la carpa non porta miglioramenti prestazionali, fossero solo legati alla compensazione è una castroneria illeggibile.

Qualcuno, con laurea o meno, può dimostrare falso l'assunto che "più aria nei polmoni= più aria per compensare"?

Se riuscite a comprendere questa semplice constatazione capirete che dire che la carpa non serve a nulla è una CASTRONERIA.

E badate bene, che non sto parlando di effetti a breve o lungo termine, problemi legati alla sovradistensione polmonare o altro ma una semplice affermazione logica...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La discussione è partita dalla proposta di vietarla per le gare, quindi fondamentalmente statica e dinamica!!!

 

 

Sei in ritardo.

Potevi dirlo quando è stato affermanta una falsità al riguardo: ovvero che non da benefici di alcun tipo, nemmeno per la compensazione.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono in ritardo su un bel niente tant'è che non ho la più pallida idea se la carpa sia utile o no, pericolosa o meno. Non sono io a dover dire qualcosa, ci sono dieci pagine in questa discussione, ma quello che ti ho ricordato è il primo messaggio della prima pagina! Anche tu hai sparato la tua sentenza, e sei liberissimo di farlo, semplicemente devi circostanziarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...