> SABER 90 - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La sfortuna dei fucili di dapiran è che li posseggono quasi esclusivamente invasati del soggetto stesso, pertanto troverai solo opinioni estremamente di parte che scatenano le reazioni di coloro che non sono d'accordo con le affermazioni (forse) eccessivamente positive e categoriche dei possessori...

 

Non metto in dubbio che sia un buon fucile, ma vale quello che costa?!?...se poi uno ha da spendere no problem....

 

Mi pare anche questa una affermazione un po' categorica... o no?

 

Non riesco a capire come uno come te (è implicito un moto di stima in questa affermazione) non riesca a trovare una obiettiva equidistanza e razionalità di giudizio.

 

Non sono certamente un invasato e nemmeno possessore di Saber, ma lo conosco un po' ... e conosco molti altri schioppi. Evito sempre di esprimermi favorevolmente o negativamente ma... certe affermazioni categoriche mi fanno venire voglia di farlo!

 

Vale quello che costa? E' relativo! Relativo al confronto con altri fucili. Relativo ai gusti personali. Per me vale quello che costa!

 

Sicuramente ci sono delle differenze oggettive con altri fucili di fascia di prezzo inferiore. Ci sono differenze oggettive e soggettive con altri fucili della stessa fascia di prezzo.

 

Io pesco felicemente anche con gli "sparalucertole" di alluminio. Il mio 75 di alluminio (non cito modello e marca) vale gli 80 euro che ho speso? Si tutti quanti! Il mio 95 di allumino vale i 120 euro? Pure lui. Il mio 100 per il tirosub, vale i suoi 200 euro? Soddisfattissimo! Ma quando cerco qualcosa in più in termini di potenza e stabilità? Non sono prestazioni che posso chiedere a dei fucili di "alluminio" (salvo forse qualche recente bell'esempio di massa e volume generoso). Ovvio che devo salire di fascia di prezzo per avere dimensioni e progetto adeguati.

 

Qui mi fermo perché dovrei esprimere dei giudizi più specifici sui singoli progetti e non mi va.

 

La vera domanda non è se lo schioppo vale il suo prezzo, ma se vale la pena spendere un giusto prezzo per delle prestazioni (di potenza e stabilità) in più per la pesca che l'acquirente fa. Non comprerei mai il Saber per sparare ai saraghetti di 250 grammi che si fermano a 50 cm dalla mia maschera!

 

Hai visto la riccioletta che Melaltoadriatico ha sulle spalle? Ecco in quel caso, per me, ne vale la pena! Se devo tirare a dentici che si tengono ben lontani... fucile potente e preciso: ne vale la pena! Vale la pena avere un fucile adeguato che sia il Saber o altro eventualmente di caratteristiche analoghe.

 

Abbi pazienza Manu, ma non è questione di sette di invasati... generalmente non ci sono fucili che costano troppo rispetto a quello che offrono!

 

Mario, la mia affermazione è stata categorica e per questo me ne scuso, diciamo che il 90% dei possessori di fucili dapiran ne è un maniaco :laughing: :laughing:

 

Scherzi a parte....esistono eccome fucili che costano troppo rispetto a quello che offrono, o perlomeno non c'è proporzione tra lo spropositato aumento di costo in relazione all'aumento di prestazioni, non vorrei tirare in mezzo altre marche di fucili in legno che per l'insieme delle caratteristiche costruttive e balistiche non mi sembrano essere nettamente inferiori ai modelli dapiraniani, ciononostante ribadisco che le armi di dapiran mi sembrano davvero ben progettate, infatti non metto in dubbio la loro bontà, semplicemente il rapporto qualità/prezzo...poi qualora uno non si interessi al prezzo in base al proprio concetto di qualità potrà spendere 500-600-700 o anche 1000€ per un fucile!!

 

Tu, seppur conoscendo bene l'arma in questione ti sei limitato (per motivi anche intuibili, non è una critica alla tua scelta) a fare una considerazione di tipo tecnico che si può fare anche senza aver provato l'oggetto...lasciando i commenti sulle "sensazioni d'uso" ai patiti del genere dapiran, ovvero palesemente di parte e non obiettivi nei loro commenti.

 

Dici un'altra cosa secondo me giusta, ovvero che può valere la pena spendere qualcosina in più quando l'aumento di prestazioni può fare la differenza, ma su un 90?!?

Riporterò sempre la mia esperienza tra un pelagos twin 90 e il mio hf 100, stesso brandeggio, più preciso l'hf!! (per me)

 

...e quindi torniamo alle prestazioni, la riccia in spalla a meloaltoadriatico può valere la spesa per un super arba?!?...si se mi garantisci che la prenderò solo con quello e non anche con un buon fucile che costa la metà...e poi, per ogni riccia come quella quanti pesci da kg prendiamo?!?...in peso penso ben di più...ma allora è più importante avere il fucile che ti fa la vera differenza una volta nella vita o uno che la fa tutti i giorni di fronte a prede comuni?!?...questioni filosofiche!!!

 

A mio parere le discriminanti nell'acquisto di un arba con determinate e oneste prestazioni e uno che fa qualcosina in più ma costa il triplo la fa solo il portafoglio e i sogni, se hai maggiore disponibilità sei disposto a pagare molto di più per avere poco in più, se sogni che l'arma supercostosa ti faccia pescare molto di più e chissà quali mirabolanti prede ti lasci spennare...oppure sei un invasato cultore di quel marchio!! (e non ci sono solo seguaci di dapiran, statene certi).

 

Indi per cui, dopo tanto aver detto, la conclusione è che vale la pena acquistare un fucile solo se per te setesso ne vale la pena, perchè le motivazioni che spingono all'acquisto sono diverse in ognuno di noi.

 

 

Quindi niente più domande generiche su un fucile perchè riceverete solo risposte soggettive, allora per aiutare l'amico sappazza, distinguiamo le caratteristiche dell'arma in vari parametri e diamo un voto solo a quelli, specificando se si tratta di opinioni perchè si è provato il prodotto o per come lo si conosce.

 

io non ho mai provato il saber 90 in acqua, pertanto:

 

brandeggio: dalla forma del fusto penso che sia migliore in verticale rispetto ad altri legni ma peggiore in orizzontale

potenza: a parità di kg sull'asta e di asta stessa la stessa di un'altro fucile in legno

precisione: non saprei

qualità materiali: fusto monoblocco ma penso che se si svergola possa essere sostituito dal produttore (ma non mi assumo responsabilità, mi sembra solo buonsenso), finiture migliorate ma peggiori di altri fucili in legno

rapporto qualità prezzo: da insufficiente a buono, in relazione alla effettiva differenza di precisione rispetto ad altri fucili in legno che costano molto meno.

 

Scusate la lungaggine. :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 154
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

quello che non capisco proprio invece è come ha fatto a brevettarle ,visto che prima di mè c'è stato un'altro che le ha usate per lo stesso scopo con tanto di foto e di discussione in merito . Significa che erano già di dominio pubblico ,e come tale...

Niente di più semplice.

 

Nel sistema di brevettazione italiano nessuno si proccupa di controllare, si paga, si brevetta e se poi sorgono delle contestazioni si vedrà.

 

Sennò come avrebbero fatto a brevettare in Italia il roller quando già brevettato negli USA 50 anni prima? E di casi ce ne sarebbero a decine, più e meno noti...

 

:bye:

Questa è una vera idiozia del nuovo sistema brevettuale, solo recente tra l'altro che io sappia,prima non era cosi.Anche se tecnicamente possono tranquillamente bocciarla l'idea se non vedono l'innovatività della cosa.Certo é che che tra la presentazione della domanda e l'eventuale rifiuto passano 3 anni,e per legge di fatto è come se fosse brevettata.

PS: MA QUI IN ITALIA DI CHI E' STO ROLLER?C'è l'ultima parola legale?Perchè ad esempio la seatec fu costretta a toglierlo dal mercato?

PPS: Io sento parlare di roller da anni,mica mica i brevetti so scaduti e il mercato si apre del tutto dando spazio alla concorrenza vera?MAGARI!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi mi sembra di capire che un pò tutte le innovazioni riguardo questa splendida fionda sono dettate più da esigenze commerciali che da un'effettiva praticità...

Del resto il produttore di attrezzature subacquee è pur sempre un imprenditore e mi sfugge perchè non dovrebbe utilizzare le "regole" del mercato al pari di tutti quelli che operano in altri settori.

Oh finalmente qualcuno che la pensa come me sul mercato delle attrezzature!!Specie nella parola usata: FIONDA.Semplice e letale,ma di certo non innovabile chissà quanto.Sul mercato ti dico questo; si sono regole di mercato,e tutti i produttori sembrano parlare una sola lingua.Ma saranno regole giuste?Ho studiato bene e continuo a farlo (perché mi piace) i bilanci delle aziende del settore,tranne una della quale non sono riuscito a trovare nulla.La prima ad andare zampe all'aria è stata la Effesub,ma leggendo i bilanci di queste aziende le cose sono 2: 1)Il settore sta andando a putt@ne,sembra produrre perdite imbarazzanti 2)Stiamo in Italia,essere in utile significa pagare le tasse,e questo non piace a nessuno <_< Io spero la 2,altrimenti ognuno di noi dovrà costruisici autarchicamente l'attrezzatura.Andiamo a fondere il neoprene vecchio come si faceva con le fedi :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa è una vera idiozia del nuovo sistema brevettuale, solo recente tra l'altro che io sappia,prima non era cosi.Anche se tecnicamente possono tranquillamente bocciarla l'idea se non vedono l'innovatività della cosa.Certo é che che tra la presentazione della domanda e l'eventuale rifiuto passano 3 anni,e per legge di fatto è come se fosse brevettata.

Non mi risulta che il sistema brevetti abbia mai funzionato diversamente, prima costava molto di più tutelare una propria creazione, adesso molto meno, resta il fatto che il lavoro di analisi puntuale lo realizzavano e realizzano studi appositi, su commissione e lautamente retribuiti.

 

Chi giudica non esprime mai un giudizio sulla bontà dell'idea, ma sulla sua novità. Come già detto non sarebbe possibile brevettare qualcosa che è già di dominio pubblico, non è una novità appunto. Ma tutto questo si gioca sempre per metà sull'assenza di controlli e per l'altra sul cavillo.

 

Le domande vengono accettate dopo molto meno, 18 mesi al massimo se non ricordo male, con possibilità di affrettare i tempi con alcuni stratagemmi.

 

Ricorrere al brevetto è senza dubbio legittimo, personalmente credo che il più delle volte sia solo una perdita di tempo e di denaro, almeno questo è quello che qualche anno di lavoro in settori decisamente più inclini al furto di idee e a fatturati molto più elevati di quelli che possono girare intorno ad un fucile subacqueo, mi hanno insegnato.

 

Anche qui, de gustibus.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che leggere questi post è una vera pacchia, i rosicatori sono sempre pronti a saltar fuori.. e sapete il perche si capisce sta cosa molto bene? perche solo quando si parla dei prodotti di Dapiran saltano fuori di queste sterili discussioni tutti uguali, na palla per chi legge.. sempre le solite cose, e il massello e qua e la.. (per la cronaca sul saber ho garanzia praticamente a vita) quando vedete un utente che chiede delle informazioni su un prodotto di questa ditta se non avete avuto il modo di "toccare con mano e provare" e provate solamente astio verso il produttore STATE SEMPLICEMENTE FUORI DALLA DISCUSSIONE perche non avete "il metro" per paragonare o semplicemente dare un giudizio pratico e con cognizione di causa, non avendolo provato.

Addirituttura cè chi è finito a parlare di roller di brevetti etc etc.. e la domanda era semplicemente "impressioni sul saber 90.." e come al solito in tanti la vedono come un DAPIRAN contro tutti! mamma mia.. siete MONOTONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII l'invidia è una brutta bestia.

 

@manu84 la tua valutazione è approssimativa e ridicola proprio perche non hai avuto modo di provare non puoi esprimere un giudizio che sia degno di essere chiamato cosi.. non ne hai apprezzato ne il brandeggio, ne il tiro, ne la precisione.. perfavore evita di "sparare" giudizi senza consocere.. e addirittura di avere il coraggio di dare dei voti basandoti solamente su valutazioni effettuate da delle immagini, molto obbiettivo devo dire.

Modificato da TheApneist
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La sfortuna dei fucili di dapiran è che li posseggono quasi esclusivamente invasati del soggetto stesso, pertanto troverai solo opinioni estremamente di parte che scatenano le reazioni di coloro che non sono d'accordo con le affermazioni (forse) eccessivamente positive e categoriche dei possessori...

 

Non metto in dubbio che sia un buon fucile, ma vale quello che costa?!?...se poi uno ha da spendere no problem....

 

Ecco la spiegazione di quanto sopra:

 

Certo che leggere questi post è una vera pacchia, i rosicatori sono sempre pronti a saltar fuori.. e sapete il perche si capisce sta cosa molto bene? perche solo quando si parla dei prodotti di Dapiran saltano fuori di queste sterili discussioni tutti uguali, na palla per chi legge.. sempre le solite cose, e il massello e qua e la.. (per la cronaca sul saber ho garanzia praticamente a vita) quando vedete un utente che chiede delle informazioni su un prodotto di questa ditta se non avete avuto il modo di "toccare con mano e provare" e provate solamente astio verso il produttore STATE SEMPLICEMENTE FUORI DALLA DISCUSSIONE perche non avete il metro per paragonare o semplicemente dare un giudizio pratico e con cognizione di causa non avendolo provato..

Addirituttura cè chi è finito a parlare di roller di brevetti etc etc.. e la domanda era "impressioni sul saber 90.." mamma mia.. siete MONOTONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII l'invidia è na brutta bestia.

 

@manu84 la tua valutazione è approssimativa e ridicola proprio perche non hai avuto modo di provare non puoi esprimere un giudizio che sia degno di essere cosi.. non ne hai apprezzato ne il brandeggio, ne il tiro, ne la precisione.. perfavore evita di "sparare" giudizi senza consocere..

 

L'unico in tutta la discussione a prendere così a cuore la questione è l'unico possessore/adoratore del fucile (culto) in oggetto.

 

Anche meloaltoadriatico ce l'ha, ma l'ha preso sulla fiducia nell'ing e non mi pare che affermi sostanziali differenze (se non di fama) rispetto al totem, Mario invece che lo conosce bene e ne capisce dell'argomento non si esprime per scelta, ma ovviamente con chi potrebbe parlarne?!?..un ingegnere che non l'ha mai usato non può capirne nulla di fucili o avere opinioni sensate in merito :whistling::laughing:

 

 

 

PS: non ti preoccupare che c'è di ben peggio che parlare dei fucili di dapiran, è confrontarli con i C4!!!...li :ghigliottina::rifle: :rifle: :death::starwars:

 

D'altra parte tra integralisti non-pensanti e magari ignoranti in materia non puoi aspettarti di più.

Modificato da manu84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo manu84 ti meriti un :clapping: per tutto questo cabaret, evidentemente adori traviare e capire male.. "Cultista e adoratore.." SABER SANTO SUBITO

Non ho piu parole da sprecare per te, se ci sn altre domande sul saber da parte dell utente che ha creato questo post sarò lieto di rispondere sennò per quanto mi riguarda con sto post ho chiuso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fantastica questa discussione! ...Ha assunto una piega che oserei definire grottesca... :laughing:

 

Evito volutamente di esprimermi (anche se ho una mia opinione ben precisa in merito che non si discosta di molto da quella di alcuni che già hanno scritto), altrimenti va a finire che passo per integralista... o di contro per eretico, alimentando ulteriori ed inutili flames.

Però è curioso vedere come una semplice ed apparentemente innocua discussione su un arbalete intitolata "SABER 90" sia quasi degenerata in insulti personali!... :rolleyes:

Per me questa discussione è estremamente interessante, più che per i contenuti tecnici, per gli aspetti "antropologici" da essa emersi... ;)

 

:bye:

Tano

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La sfortuna dei fucili di dapiran è che li posseggono quasi esclusivamente invasati del soggetto stesso, pertanto troverai solo opinioni estremamente di parte che scatenano le reazioni di coloro che non sono d'accordo con le affermazioni (forse) eccessivamente positive e categoriche dei possessori...

 

Non metto in dubbio che sia un buon fucile, ma vale quello che costa?!?...se poi uno ha da spendere no problem....

 

Ecco la spiegazione di quanto sopra:

 

Certo che leggere questi post è una vera pacchia, i rosicatori sono sempre pronti a saltar fuori.. e sapete il perche si capisce sta cosa molto bene? perche solo quando si parla dei prodotti di Dapiran saltano fuori di queste sterili discussioni tutti uguali, na palla per chi legge.. sempre le solite cose, e il massello e qua e la.. (per la cronaca sul saber ho garanzia praticamente a vita) quando vedete un utente che chiede delle informazioni su un prodotto di questa ditta se non avete avuto il modo di "toccare con mano e provare" e provate solamente astio verso il produttore STATE SEMPLICEMENTE FUORI DALLA DISCUSSIONE perche non avete il metro per paragonare o semplicemente dare un giudizio pratico e con cognizione di causa non avendolo provato..

Addirituttura cè chi è finito a parlare di roller di brevetti etc etc.. e la domanda era "impressioni sul saber 90.." mamma mia.. siete MONOTONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII l'invidia è na brutta bestia.

 

@manu84 la tua valutazione è approssimativa e ridicola proprio perche non hai avuto modo di provare non puoi esprimere un giudizio che sia degno di essere cosi.. non ne hai apprezzato ne il brandeggio, ne il tiro, ne la precisione.. perfavore evita di "sparare" giudizi senza consocere..

 

L'unico in tutta la discussione a prendere così a cuore la questione è l'unico possessore/adoratore del fucile (culto) in oggetto.

 

Anche meloaltoadriatico ce l'ha, ma l'ha preso sulla fiducia nell'ing e non mi pare che affermi sostanziali differenze (se non di fama) rispetto al totem, Mario invece che lo conosce bene e ne capisce dell'argomento non si esprime per scelta, ma ovviamente con chi potrebbe parlarne?!?..un ingegnere che non l'ha mai usato non può capirne nulla di fucili o avere opinioni sensate in merito :whistling::laughing:

 

 

 

PS: non ti preoccupare che c'è di ben peggio che parlare dei fucili di dapiran, è confrontarli con i C4!!!...li :ghigliottina::rifle: :rifle: :death::starwars:

 

D'altra parte tra integralisti non-pensanti e magari ignoranti in materia non puoi aspettarti di più.

no no Emanuele sei fuori strada,io ho detto che anche col pelagos mi sono trovato bene ma è un monoelastico quindi concluderei col fatto che OGNI SCARRAFONE è BELLO A MAMMA SUA :siiiii: i fucili Dapiran hanno pregi e difetti come tutti gli altri fucili sono fucili non per tutti o ti ci trovi o lo cambi come anche per gli altri d'altronde non trovi???Ma i tiri che ci ho fatto alle lunghe distanze sono stati la molla che mi ha fatto diventare completamente dapiraniano attualmente mi ritrovo ad avere 4 fucili Dapiran ed uno in arrivo...e quindi sono troppo di parte mi ritiro dalla discussione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premetto che mi sono sempre piaciuti i dapiran e quindi mi piace moltissimo anche il nuovo saber,anche se il mio è un giudizio puramente estetico non avendolo mai provato.

Per quanto riguarda il prezzo anche io penso sia eccessivo,ma è una mia personale opinione.Io non spenderei mai piu di 200 euro per un fucile,ma di certo non biasimo o critico chi lo fa.Non dimentichiamoci che la pesca in apnea è una passione e come tale non ha limiti di prezzo o quantomeno il limite di prezzo dipende dal portafogli del singolo individuo...La passione è passione,non si puo' quantificare economicamente.Poi sul fatto che oramai su alcuni articoli si è raggiunto un prezzo a dir poco elevato questo è verissimo,pero' se uno ha la possibilità e vuole spendere i suoi soldi per la sua passione non ci vedo nulla di male....del resto se continuano a vendere a certi prezzi si vede che qualcuno li acquista sti fucili...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa è una vera idiozia del nuovo sistema brevettuale, solo recente tra l'altro che io sappia,prima non era cosi.Anche se tecnicamente possono tranquillamente bocciarla l'idea se non vedono l'innovatività della cosa.Certo é che che tra la presentazione della domanda e l'eventuale rifiuto passano 3 anni,e per legge di fatto è come se fosse brevettata.

Non mi risulta che il sistema brevetti abbia mai funzionato diversamente, prima costava molto di più tutelare una propria creazione, adesso molto meno, resta il fatto che il lavoro di analisi puntuale lo realizzavano e realizzano studi appositi, su commissione e lautamente retribuiti.

 

Chi giudica non esprime mai un giudizio sulla bontà dell'idea, ma sulla sua novità. Come già detto non sarebbe possibile brevettare qualcosa che è già di dominio pubblico, non è una novità appunto. Ma tutto questo si gioca sempre per metà sull'assenza di controlli e per l'altra sul cavillo.

 

Le domande vengono accettate dopo molto meno, 18 mesi al massimo se non ricordo male, con possibilità di affrettare i tempi con alcuni stratagemmi.

 

Ricorrere al brevetto è senza dubbio legittimo, personalmente credo che il più delle volte sia solo una perdita di tempo e di denaro, almeno questo è quello che qualche anno di lavoro in settori decisamente più inclini al furto di idee e a fatturati molto più elevati di quelli che possono girare intorno ad un fucile subacqueo, mi hanno insegnato.

 

Anche qui, de gustibus.

 

:bye:

Vecchie e sbagliate reminescenze di diritto privato e commerciale :laughing: Infatti l'unica riforma è del 79, e addirittura migliorativa.Prima come stavamo?? :laughing:

Ps: ripeto,ma la diatriba sul roller è dunque finita o no??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei chiedere a chi possiede i fucili Dapiran se la garanzia sul fucile è a vita ?

se si è scritto da qualche parte ?

grazie mille

non c'è bisogno di garanzia se sai fare a segliere il legno, io prima dei dapiran me li facevo fare sempre in monoblocco da un esperto falegname e sottolineo ESPERTO FALEGNAME mai uno che si sia imbarcato,invece un totem per esempio dopo 3 anni gliel'ho mandato indietro e loro me l'hanno sostituito (molto corretti) quindi non vuol dire comunque se cerchi la garanzia con Dapiran è a voce! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fantastica questa discussione! ...Ha assunto una piega che oserei definire grottesca... :laughing:

 

Evito volutamente di esprimermi (anche se ho una mia opinione ben precisa in merito che non si discosta di molto da quella di alcuni che già hanno scritto), altrimenti va a finire che passo per integralista... o di contro per eretico, alimentando ulteriori ed inutili flames.

Però è curioso vedere come una semplice ed apparentemente innocua discussione su un arbalete intitolata "SABER 90" sia quasi degenerata in insulti personali!... :rolleyes:

Per me questa discussione è estremamente interessante, più che per i contenuti tecnici, per gli aspetti "antropologici" da essa emersi... ;)

 

:bye:

Tano

Questo succede perché non ci si sa controllare.In un forum si sta come al bar.La conversazione puo tranquillamente sviare dall'argomento principale,non mi sembra di essere in caserma a seguire gli ordini di qualcuno.E anche chi non l'ha provato puo esprimere un giudizio su un fucile.Se mi dici che te sei fatto l'arbalete con stereo integrato con suoni gutturali per attirare i pesci te posso di che hai buttato i soldi ner cesso? Si :laughing: Ma manco lo provo e lo compro però per dirtelo,te lo dico e basta.Comunque si sono invidioso parecchio di chi puo permettersi di comprare sti fucili fotonici pagando mezzo stipendio di un commesso/operaio/stagista/lavoratore a tempo determinato/90% lavoratori italiani,questo lo dico senza neanche un po di vergogna.Ma su questo sono un po noioso lo ammetto,lo dico anche per molte altre marche di attrezzatura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...