> LACUSTRI 2010 - Pagina 45 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

LACUSTRI 2010


Messaggi raccomandati

  • Risposte 691
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ieri mattina c'è stata un'importante azione di ripopolamento nelle acque del Garda, circa 75.000 avannotti di trota FARIO sono stati liberate in varie zone soprattutto nella sponda veronese, da Bardolino a Malcesine

L'operazione è stata resa possibile grazie all'aiuto dei pescatori professionisti e dilettanti locali grazie al forum "LA COMBRICCOLA DEL GARDA" che oltre a fornire il supporto logistico e le barche, hanno anche finanziato a suon di euri l'operazione, comprando parte degli avannotti.

Ieri hanno fatto pure il servizio su TELEARENA ed è possibile vederlo pure on line

Mi sembra una gran bella iniziativa.

 

Hola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che la fario non è autoctona del Garda, ma forse di qualche immissario e comunque destinata a riprodursi "forse" solo nei torrenti <_< la semina se tutto andrà bene avrà come conseguenza che solo una minima parte degli avannotti cresciuti finirà nelle reti dei pescatori professionisti, gli altri saranno cibo per lucci; ma allora dico io: alloctono per alloctono venga immessa una specie come la sandra detta anche lucioperca che ha affinità con l'habitat lacustre, ottima resa sportiva nonchè alimentare :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sembra che in ogni caso sia una notizia positiva!!! chissà chi sarà il primo del forum a tranvare la prima???!!!! secondo me nel giro di 8 mesi dovrebbero già arrivare a una misura accettabile e qualcuno le dovrebbe almeno vedere.....

Nel giro di 8 mesi saranno morte almeno la metà se non tre quarti, e non per via dei pescatori in apnea!

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=63082

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sembra che in ogni caso sia una notizia positiva!!! chissà chi sarà il primo del forum a tranvare la prima???!!!! secondo me nel giro di 8 mesi dovrebbero già arrivare a una misura accettabile e qualcuno le dovrebbe almeno vedere.....

 

 

Io a maggio di qualche anno fa a Malcesine, tra i massi a riva lungo la passeggiata, ho trovato tante trotelle (Così piccole non ho capito se fario, o lacustri....anche se "a naso" mi sembravano fario) lunghe un po' più di una spanna che giravano imbrancate con i cavedani......però non ce n'erano di sparabili.....

Chissà se erano merito di qualche ripopolamento fatto in quei giorni..... :rolleyes:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me nel giro di 8 mesi dovrebbero già arrivare a una misura accettabile e qualcuno le dovrebbe almeno vedere.....

Nel giro di otto mesi in acquacoltura se rimpinzate quotidianamente con farine di pesce <_< . . . altrimenti in natura per arrivare a 20 cm. ci vogliono almeno un paio di anni :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carissimi anch'io purtroppo do forfait causa lavoro.

 

Sarà per la prossima volta.

Ahoo, eh no, non hai lavorato tutta estate (che eri sempre a pesca) e proprio ora ti devi mettere a lavorare? :lol::lol::lol:

 

Va beh, mi dispiace molto, comunque i pochi che restano non si mettano ora ideee strane in testa, che io e mia moglie ci siamo ... anche da soli!

 

Caro Emanuele, vedo solo ora il tuo post e devo dire che... è chiaro che devo lavorare adesso: se no poi come fai a portarmi a pesca ed insegnarmi tanti trucchetti nuovi?

 

A parte gli scherzi mi è dispiaciuto non essere dei vostri. Sono contento che sia stata una grande serata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che è " roba mia" vi posto il link

"http://www.larena.it/videos/TeleArena/6335/

cliccate la barra di scorrimento direttamente all'altezza del logo TGA ,onde evitare di vedervi tutto il telegiornale.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magari facessero anche semine di altri pesci...... ragazzi dalle mie parti si dice che non bisogna lamentarsi del brodo grasso!!! Anche se ne sopravviveranno solo il 5% sono sempre tante ugualmente e un'iniziativa da lodare.......

Il classico ragionamento all'italiana... lo spreco di risorse, denaro compreso, non è mai da lodare! Come diceva Totò "e io pagooo!". Nel caso specifico ci sono aspetti che fanno pensare ad una scelta oculata (l'uso della trota al posto di altri pesci) ma altri (la fario, il periodo di semina) che sono critici e potrebbero rendere inefficace l'intervento. Giusto, quindi, avanzare dubbi e lecito chiedersi se si sia provveduto ad una corretta valutazione scientifica dell'intervento.

 

Non ti chiedo di credere a me, ma a un biologo tra i più importanti e non solo a livello nazionale: leggiti l'articolo che ho linkato poco sopra.

 

Altra lettura interessante da cui si evince che la lacustre non è più ritenuta una fario adattata al lago http://www.provincia.como.it/provinciacomo...eid=113,1328158

 

Qui parla invece della fario http://www.provincia.como.it/provinciacomo...eid=113,1330141

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...