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PRINCIPI ROLLER E ROLLER-DERIVATI


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Ho trovato una buona soluzione per eliminare i ponticelli in testata, migliorando contemporaneamente le perfomance del fucile....

 

Un piccolo indizio: secondo voi fa più resistenza una sagola che viaggia nell'acqua a 20 m/s od una che viaggia a 40???

 

Credo che il risultato sia abbastanza intuitivo... :bye: Andrea

:D

Mi hai fatto venire un idea

 

mettiamo il paracadute all ogiva? hihiiihi

 

Mettiamola così.... A che velocità viaggia l'ogiva collegata all'asta??? A che velocità viaggiano i bozzelli??

 

Preferisco avere una sagola in più sull'ogiva od una che viaggia alla metà della velocità?? B)

 

Andrea :bye:

mi sa che ho capito... uhm... :siiiii::blink: tutto sullo stesso asse in testata? se si significherebbe che le rotelle devono essere fisse su un asse rotante (perno passante)...

mi sbaglio?

Modificato da Fonzis
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Ho trovato una buona soluzione per eliminare i ponticelli in testata, migliorando contemporaneamente le perfomance del fucile....

 

Un piccolo indizio: secondo voi fa più resistenza una sagola che viaggia nell'acqua a 20 m/s od una che viaggia a 40???

 

Credo che il risultato sia abbastanza intuitivo... :bye: Andrea

:D

Mi hai fatto venire un idea

 

mettiamo il paracadute all ogiva? hihiiihi

 

Mettiamola così.... A che velocità viaggia l'ogiva collegata all'asta??? A che velocità viaggiano i bozzelli??

 

Preferisco avere una sagola in più sull'ogiva od una che viaggia alla metà della velocità?? B)

 

Andrea :bye:

mi sa che ho capito... uhm... :siiiii::blink: tutto sullo stesso asse in testata? se si significherebbe che le rotelle devono essere fisse su un asse rotante (perno passante)...

mi sbaglio?

 

Ti sbagli... :lol:

 

Il sistema è molto più semplice dovrebbe posizionarsi a metà fusto nella parte inferiore (almeno nel mio fucile)

 

In fondo se riesco a bloccare i bozzelli anche la sagola che vi scorre all'interno si blocca... Dai è veramente una sciocchezza..

 

Andrea

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Spero che il disegno sia chiaro.

 

Praticamente vado a bloccare il movimento dei bozzelli con un semplice perno ed una sagola in dyneema da 2mm. In questo modo posso evitare di appesantire la sagola superiore (quella che si collega direttamente all'asta) con nodini e sagole aggiuntive migliorando sicuramente l'idrodinamicità.

 

Inoltre posso eliminare del tutto i ponticelli in testata alleggerendola notevolmente e, calcolando bene le lunghezze, sfruttare fino all'ultimo millimetro la corsa superiore.

 

 

La sagola di blocco si muove alla metà della velocità dell'asta e dell'ogiva superiore perciò non dovrebbe fare troppa resistenza.

 

Perdonatemi per il disegno con Paint, si nota decisamente che non sono un drago del computer.. :P

 

Ciao Andrea

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Ho trovato una buona soluzione per eliminare i ponticelli in testata, migliorando contemporaneamente le perfomance del fucile....

 

Un piccolo indizio: secondo voi fa più resistenza una sagola che viaggia nell'acqua a 20 m/s od una che viaggia a 40???

 

Credo che il risultato sia abbastanza intuitivo... :bye: Andrea

:D

Mi hai fatto venire un idea

 

mettiamo il paracadute all ogiva? hihiiihi

 

Mettiamola così.... A che velocità viaggia l'ogiva collegata all'asta??? A che velocità viaggiano i bozzelli??

 

Preferisco avere una sagola in più sull'ogiva od una che viaggia alla metà della velocità?? B)

 

Andrea :bye:

mi sa che ho capito... uhm... :siiiii::blink: tutto sullo stesso asse in testata? se si significherebbe che le rotelle devono essere fisse su un asse rotante (perno passante)...

mi sbaglio?

 

Ti sbagli... :lol:

 

Il sistema è molto più semplice dovrebbe posizionarsi a metà fusto nella parte inferiore (almeno nel mio fucile)

 

In fondo se riesco a bloccare i bozzelli anche la sagola che vi scorre all'interno si blocca... Dai è veramente una sciocchezza..

 

Andrea

Si ma sul vela.... forse non lo sai ancora... ma non sono un velista demoltiplicaro :P

Mi piace ttàttà la trazione... sto perfezionando il backroll turbinato... hhiihi e pensavo risolvere o prima o dopo le pulegge anteriori...

insomma sul sistema di quel fucile mio... penso non vada.... con la demoltiplica è piu facile appunto perchè come dici tu anticipi l ogiva stoppando sotto.

Ora capisco perchè non ci arrivavo... :lamo::whistling:

 

ho deciso... faccio semplice semplice....

come ha fatto oreste... ma tutto più piccolo. vediamo che ne esce....

la vedo come unica soluzione sul quel fucile...

 

:bye:

Modificato da Fonzis
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Spero che il disegno sia chiaro.

 

Praticamente vado a bloccare il movimento dei bozzelli con un semplice perno ed una sagola in dyneema da 2mm. In questo modo posso evitare di appesantire la sagola superiore (quella che si collega direttamente all'asta) con nodini e sagole aggiuntive migliorando sicuramente l'idrodinamicità.

 

Inoltre posso eliminare del tutto i ponticelli in testata alleggerendola notevolmente e, calcolando bene le lunghezze, sfruttare fino all'ultimo millimetro la corsa superiore.

 

 

La sagola di blocco si muove alla metà della velocità dell'asta e dell'ogiva superiore perciò non dovrebbe fare troppa resistenza.

 

Perdonatemi per il disegno con Paint, si nota decisamente che non sono un drago del computer.. :P

 

Ciao Andrea

hai risposto mentre rispondevo ... ed ho intuito bene da come vedo :D

 

voglio farlo sul backroll... per questo mi serve uno stopper che blocca la forza real time :(

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Spero che il disegno sia chiaro.

 

Praticamente vado a bloccare il movimento dei bozzelli con un semplice perno ed una sagola in dyneema da 2mm. In questo modo posso evitare di appesantire la sagola superiore (quella che si collega direttamente all'asta) con nodini e sagole aggiuntive migliorando sicuramente l'idrodinamicità.

 

Inoltre posso eliminare del tutto i ponticelli in testata alleggerendola notevolmente e, calcolando bene le lunghezze, sfruttare fino all'ultimo millimetro la corsa superiore.

 

 

La sagola di blocco si muove alla metà della velocità dell'asta e dell'ogiva superiore perciò non dovrebbe fare troppa resistenza.

 

Perdonatemi per il disegno con Paint, si nota decisamente che non sono un drago del computer.. :P

 

Ciao Andrea

E' un'ottima soluzione... ;)

 

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Mi piacerebbe molto provare il sistema di Stefano, ma non ho la possibilità di farmi le pulegge, per il legno non c'è problema ma per le pulegge... :(

E' un sistema che mi interessa molto, lo trovo semplice e geniale...

Peccato che non possa partecipare alla fase dei test... :o

Un saluto a tutti.

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Il doppio cappio superiore serve per sicurezza...oltre che lasciare in sbando l'archetto di trazione che cosi non solleva il codolo.

Se ne spezza uno e resta l'altro altrimenti vi trovate le gomme in bocca....è già successo!

Inoltre si ha già l'archetto pronto per essere preso per ricaricare....

Io non lo metterei sotto perchè mi avvicina i bozzelli e se calcolo male mi lascerebbe tanta sagola in sbando, da rimettere in guida sulle pulegge.

Per non parlare di impunturare ancora il dynema: operazione tutt'altro che facile!

Onestamente la slitta non mi sembra cosi penalizzante....mi pare un particolare.

 

 

Oreste

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Il doppio cappio superiore serve per sicurezza...oltre che lasciare in sbando l'archetto di trazione che cosi non solleva il codolo.

Se ne spezza uno e resta l'altro altrimenti vi trovate le gomme in bocca....è già successo!

Inoltre si ha già l'archetto pronto per essere preso per ricaricare....

Io non lo metterei sotto perchè mi avvicina i bozzelli e se calcolo male mi lascerebbe tanta sagola in sbando, da rimettere in guida sulle pulegge.

Per non parlare di impunturare ancora il dynema: operazione tutt'altro che facile!

Onestamente la slitta non mi sembra cosi penalizzante....mi pare un particolare.

 

 

Oreste

Sono stato giu ho provato un qualcosetta.... sul mio lo vedo bene solo sopra alle pule. quei pochi cm non cambiano nulla, sopra o sotto... tanto ho solo 16mm di pula davanti.

 

lascio sempre la doppia ogiva ma la faccio fermare 2 3 cm prima....

 

ciao

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Il doppio cappio superiore serve per sicurezza...oltre che lasciare in sbando l'archetto di trazione che cosi non solleva il codolo.

Se ne spezza uno e resta l'altro altrimenti vi trovate le gomme in bocca....è già successo!

Inoltre si ha già l'archetto pronto per essere preso per ricaricare....

Io non lo metterei sotto perchè mi avvicina i bozzelli e se calcolo male mi lascerebbe tanta sagola in sbando, da rimettere in guida sulle pulegge.

Per non parlare di impunturare ancora il dynema: operazione tutt'altro che facile!

Onestamente la slitta non mi sembra cosi penalizzante....mi pare un particolare.

 

 

Oreste

 

Oreste, posso mettere un doppio cappio anche di sotto in modo da eliminare il problema sicurezza. Se calcolata a dovere la distanza, anche questo sistema dovrebbe consentire di lasciare l'archetto di trazione in lieve sbando evitando il sollevamento del codolo.

 

Ho intenzione di lasciare comunque due piccoli cavallotti in acciaio in testata in modo da avere la sagola sempre in ordine e a portata di mano. Ovviamente non avendo più funzione portante potrei ridurli ad una sezione di un paio di mm, con peso ben diverso dalle slitte da 5mm che ho adesso.

 

Voglio solo valutare il miglioramento dell'assetto e se effettivamente c'è un beneficio nelle prestazioni.

Magari i contro mi faranno tornare alla soluzione precedente, chissà..

 

Devo sperimentare anch'io!!! Tra tutte le vostre idee geniali dovrò dare anch'io un minimo apporto o no ?? :lol:

 

Ciao Andrea

 

 

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Il doppio cappio superiore serve per sicurezza...oltre che lasciare in sbando l'archetto di trazione che cosi non solleva il codolo.

Se ne spezza uno e resta l'altro altrimenti vi trovate le gomme in bocca....è già successo!

Inoltre si ha già l'archetto pronto per essere preso per ricaricare....

Io non lo metterei sotto perchè mi avvicina i bozzelli e se calcolo male mi lascerebbe tanta sagola in sbando, da rimettere in guida sulle pulegge.

Per non parlare di impunturare ancora il dynema: operazione tutt'altro che facile!

Onestamente la slitta non mi sembra cosi penalizzante....mi pare un particolare.

 

 

Oreste

Sono stato giu ho provato un qualcosetta.... sul mio lo vedo bene solo sopra alle pule. quei pochi cm non cambiano nulla, sopra o sotto... tanto ho solo 16mm di pula davanti.

 

lascio sempre la doppia ogiva ma la faccio fermare 2 3 cm prima....

 

ciao

 

 

Fonzis, ho guardato bene il tuo fucile, sei un artista!!! Devi fare un tutorial sulla lavorazione del carbonio, hai fatto un lavoro veramente pregevole.

 

Andrea

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Il doppio cappio superiore serve per sicurezza...oltre che lasciare in sbando l'archetto di trazione che cosi non solleva il codolo.

Se ne spezza uno e resta l'altro altrimenti vi trovate le gomme in bocca....è già successo!

Inoltre si ha già l'archetto pronto per essere preso per ricaricare....

Io non lo metterei sotto perchè mi avvicina i bozzelli e se calcolo male mi lascerebbe tanta sagola in sbando, da rimettere in guida sulle pulegge.

Per non parlare di impunturare ancora il dynema: operazione tutt'altro che facile!

Onestamente la slitta non mi sembra cosi penalizzante....mi pare un particolare.

 

 

Oreste

Sono stato giu ho provato un qualcosetta.... sul mio lo vedo bene solo sopra alle pule. quei pochi cm non cambiano nulla, sopra o sotto... tanto ho solo 16mm di pula davanti.

 

lascio sempre la doppia ogiva ma la faccio fermare 2 3 cm prima....

 

ciao

Grazie mille.....

 

Fonzis, ho guardato bene il tuo fucile, sei un artista!!! Devi fare un tutorial sulla lavorazione del carbonio, hai fatto un lavoro veramente pregevole.

 

Andrea

molto gentile...grazie mille Andrè

però non esageriamo che se vedi quello che vedrai fra non molto (speriamo il prima possibile ;)^_^ ) capirai che quello che hai visto è stato solo un prototipo e la base per un fucile ben più cazutto e con forme molto più complicate di quello.... come spiegarti..... quello è un 2D del 3D finale....

diciamo questo è un giocattolo in confronto al suo fratellino.... :D

Per il carbo e le fibbre qualsiasi cosa volete sapere sono a vostra disposizione.

 

:bye:

 

 

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Vela 2G. con 3 coppie di gomme+ gommina da 14mm, è il più facile da fare.

Il più performante il volcan, ma non per molto poi lo diverrà lo yo-yo.

 

Oreste

 

Oreste non ho intenzione di andare oltre i due caricamenti...quindi o velaII con 2 coppie vela più gommina o volcan da 2 coppie di gomme (o vela con 3 coppie).

 

Il volcan mi consentirebbe minori ingombri e rinculo, ma paga un po' in termini di potenza accumulabile, per questo mi chiedo se 2 coppie da 19mm volcan sono sufficienti per un'asta da 7x140?

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Vela 2G. con 3 coppie di gomme+ gommina da 14mm, è il più facile da fare.

Il più performante il volcan, ma non per molto poi lo diverrà lo yo-yo.

 

Oreste

 

Oreste non ho intenzione di andare oltre i due caricamenti...quindi o velaII con 2 coppie vela più gommina o volcan da 2 coppie di gomme (o vela con 3 coppie).

 

Il volcan mi consentirebbe minori ingombri e rinculo, ma paga un po' in termini di potenza accumulabile, per questo mi chiedo se 2 coppie da 19mm volcan sono sufficienti per un'asta da 7x140?

 

Manu dipende tutto da ciò che vuoi fare con il fucile, sparando un'asta da 7mm sicuramente non sei interessato alle prestazioni assolute come confermato dai soli due caricamenti. Secondo me la scelta giusta è un volcan con due 19mm belli tirati, poco rinculo, potenza da vendere. Insomma un fucile più che gestibile ma con prestazioni notevoli, sicuramente superiori ad un triplo elastico di pari misura.

 

Un solo consiglio, lascia a casa il nylon da 120... un bel denticione perso mi avrebbe convinto immediatamente!

 

Io mi sono trovato alla grande con l'1,33 triple force della Asso...Ho lavorato il tonno con quello e dopo soli venti minuti era tra le mie braccia. Sfilettandolo ho notato che l'asta non aveva toccato la spina dorsale perciò il pesce pur avendo accusato il colpo aveva la possibilità di dar sfogo alla sua potenza..

 

Ciao Andrea

 

 

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Per un'asta da 7mm due coppie di super-elax da 17,5 volcan sono più che suff.

Con due da 19 belle tirate fai dei danni...ma caricarle?

Già caricare a 400% due da 17,5 è una roba da "uomini grandi".

Comunque parti leggero, poi puoi sempre aumentare...io mi sono fermato ai 17,5.

E nel fratellino maggiore volcan sono a 3 da 16mm al 360% con asta da 8mm x 130 e non la vede nemmeno uno di lato in acqua.

Per cui non sono più andato oltre...vedi tu.

Ma devi settare tutto alla perfezione e soprattutto devi avere pulegge in testata che reggano il carico...

Le Seatec che ho sopra danno 40 kg al 360% per un totale al grilletto di 240 Kg, le pulegge devono girare bene altrimenti è inutile.

 

Come slitta ho un tubo d'acciaio da 1mm di spessore abbastanza leggero e non crea nessun problema di assetto.

 

Ricordate che l'eccessivo brandeggio danneggia pesantemente nei tiri lunghi la precisione.

Fare un buon fucile è veramente complicato, si deve lavorare tanto di prove per ottenere l'equilibrio che si desidera.

Ho modificato anche l'impugnatura Seatec per ottenere miglior brandeggio ma con assetto stabile per tiri molto precisi.

Inutile avere potenza da vendere, ma non poter muovere il fucile per avere precisione.

Il bilanciamento ad un certo punto diventa la cosa più importante....è preferibile rinunciare ad un po' di potenza

a vantaggio degli altri due fattori.

 

 

Oreste

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