> Geronimo pro vs Omer hf - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Geronimo pro vs Omer hf


Ospite MANCUTTERO

Messaggi raccomandati

che misura deve essere il circolare?

non l'ho ancora messo in acqua e lo voglio già modificare!!!!

cmq fa piacere sentire i vostri pareri soddisfatti...così se sono scarso non me la potrò più prendere col fucile!!!

 

mi hanno detto di chiedere a te...

 

 

Provalo prima senza fare modifiche e vedi come Ti trovi...

 

son di fretta non so di che misura parliamo, cm riferiti al power18, o a dei 16mm. per i 19/20 non vanno bene:

CM 48 per il 75

52 per il 90

54 per il 95

56 per il 100

60 per il 110

 

Ciao

ciao mi interessa sapere quelli per i 19/20 grazie ciao

 

52 per 75

56/58 x 90

62/66 x 100

66/70 x 110

 

queste son le "mie" misure.

Nella tabella dei power ho dimenticato di dire che sono misure per asta da 6 ma vanno bene anche con la 6.5

Non amo elastici esasperati, se devo aumentare il carico preferisco la doppia gomma (che per la mia solita pesca non uso mai..)

Ciao

ok grazie

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sul hf 90 esce di serie lungo 56, che va bene ma 50/52 va meglio ;)

 

sul geronimo pro 95 (che con asta beuchat triscupide da 140, e circolare è in realtà un 98) direi che 60/62cm sono la sua misura (elastico antolas da 19,5), ovviamente puoi anche farlo 5/6cm + corto ma preferisco non esagerare con il fattore di allungamento e, poi, ad accorciare si fa sempre in tempo

 

NB: misure nette, da boccola a boccola o da legatura a legatura

Anche io ce l'ho in questa configurazione,ma vorrei provarlo con un'asta più corta ,direi una 135,non è che per caso hai già fatto questa prova?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho il pro 85, il pro 95 è un mio caro amico che, al momento l'ha provato in configurazione standard ed ora è allestito come sopra.. 135 è una misura strana e credo costosa, io eviterei (per la cronaca la beuchat da 140 tricuspide è venduta come una 6,5 ma in realtà è una 6,7 e pesa quasi 420gr!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, provato oggi GERONIMO PRO 95allestito da ARES :rolleyes: asta 140x6,7 peso 420gr circa gomma circolareANTOLAS19,5 lunga 62 cm.ogiva originale:premetto che è la mia prina esperienza con testata aperta :o la prima impressione sembra di avere in mano una lancia! ;) assetto leggermente negativo quando lo lasci affonda molto lentamente(ed era quello che volevo visto che io di solito con queste lunghezze pesco in 1 mt. dacqua :D )quindi non mi devo sforzare di tenerlo giù!tiro morbidissimo quasi che pensi che lasta non è partita,molto veloce x un 100,cè da dire che le gomme hanno ancora molto da dare ;) ma io preferisco caricamento morbido sò vecchietto :lol: lo proverò con gomme + corte e vi farò sapere,x me eccezzionale!brandeggio?non ho parole!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora, provato oggi GERONIMO PRO 95allestito da ARES :rolleyes: asta 140x6,7 peso 420gr circa gomma circolareANTOLAS19,5 lunga 62 cm.ogiva originale:premetto che è la mia prina esperienza con testata aperta :o la prima impressione sembra di avere in mano una lancia! ;) assetto leggermente negativo quando lo lasci affonda molto lentamente(ed era quello che volevo visto che io di solito con queste lunghezze pesco in 1 mt. dacqua :D )quindi non mi devo sforzare di tenerlo giù!tiro morbidissimo quasi che pensi che lasta non è partita,molto veloce x un 100,cè da dire che le gomme hanno ancora molto da dare ;) ma io preferisco caricamento morbido sò vecchietto :lol: lo proverò con gomme + corte e vi farò sapere,x me eccezzionale!brandeggio?non ho parole!
Io ho il 95 da agosto,acquistato per sostituire un"94"molto più famoso ,ma che mi ha fatto impazzire per 2 anni.Ho montato subito(basta elastici in linea) un circolare da 17.5 e asta da 140x6.3,il fucile così allestito tira molto bene ed è precisissimo,ma amo le aste corte e vorrei provarlo con una 135(le fa sigal),se qualcuno aveva già fatto questa prova era meglio..vabbè,vorrà dire che farò io da cavia.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora, provato oggi GERONIMO PRO 95allestito da ARES :rolleyes: asta 140x6,7 peso 420gr circa gomma circolareANTOLAS19,5 lunga 62 cm.ogiva originale:premetto che è la mia prina esperienza con testata aperta :o la prima impressione sembra di avere in mano una lancia! ;) assetto leggermente negativo quando lo lasci affonda molto lentamente(ed era quello che volevo visto che io di solito con queste lunghezze pesco in 1 mt. dacqua :D )quindi non mi devo sforzare di tenerlo giù!tiro morbidissimo quasi che pensi che lasta non è partita,molto veloce x un 100,cè da dire che le gomme hanno ancora molto da dare ;) ma io preferisco caricamento morbido sò vecchietto :lol: lo proverò con gomme + corte e vi farò sapere,x me eccezzionale!brandeggio?non ho parole!

 

il brandeggio di questo 95 con quale altro fucile puoi paragonarlo dicendo che è meglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

considera che il pro si brandeggia meglio del normale di misura inferiore (il mio 85pro va meglio del 75 normale) graziano viene da fucili a sezione circolare da 90 e da 100, se non ricordo male un beuchat mundial da 100 e un non so che, valentin? da 90 ma di sicuro lui sarà + esauriente

 

avendo avuto anche l'hf posso dirti che non c'è paragone! in linea di massima, mentre con l'hf fai da "ore 12 " a "ore 2" col geronimo sei ben oltre le "ore 4" ovviamente a parità di lunghezza (pro85=hf90)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora, provato oggi GERONIMO PRO 95allestito da ARES :rolleyes: asta 140x6,7 peso 420gr circa gomma circolareANTOLAS19,5 lunga 62 cm.ogiva originale:premetto che è la mia prina esperienza con testata aperta :o la prima impressione sembra di avere in mano una lancia! ;) assetto leggermente negativo quando lo lasci affonda molto lentamente(ed era quello che volevo visto che io di solito con queste lunghezze pesco in 1 mt. dacqua :D )quindi non mi devo sforzare di tenerlo giù!tiro morbidissimo quasi che pensi che lasta non è partita,molto veloce x un 100,cè da dire che le gomme hanno ancora molto da dare ;) ma io preferisco caricamento morbido sò vecchietto :lol: lo proverò con gomme + corte e vi farò sapere,x me eccezzionale!brandeggio?non ho parole!

 

il brandeggio di questo 95 con quale altro fucile puoi paragonarlo dicendo che è meglio?

come ha detto ARES considera che io vengo da fucili estremamente semplici e agili con fusto cilindrico e spesso gomme da 16-17 ;)
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora, provato oggi GERONIMO PRO 95allestito da ARES :rolleyes: asta 140x6,7 peso 420gr circa gomma circolareANTOLAS19,5 lunga 62 cm.ogiva originale:premetto che è la mia prina esperienza con testata aperta :o la prima impressione sembra di avere in mano una lancia! ;) assetto leggermente negativo quando lo lasci affonda molto lentamente(ed era quello che volevo visto che io di solito con queste lunghezze pesco in 1 mt. dacqua :D )quindi non mi devo sforzare di tenerlo giù!tiro morbidissimo quasi che pensi che lasta non è partita,molto veloce x un 100,cè da dire che le gomme hanno ancora molto da dare ;) ma io preferisco caricamento morbido sò vecchietto :lol: lo proverò con gomme + corte e vi farò sapere,x me eccezzionale!brandeggio?non ho parole!

 

il brandeggio di questo 95 con quale altro fucile puoi paragonarlo dicendo che è meglio?

come ha detto ARES considera che io vengo da fucili estremamente semplici e agili con fusto cilindrico e spesso gomme da 16-17 ;)

 

e quindi i fucili che hai tu sono più o meno brandeggiabili rispetto al geronimo pro?

 

x ares

come è possibile che il pro si brandeggia meglio rispetto al geronimo normale con tubo circolare?

geronimo pro ha un tubo più siluppato in altezza e dunque questo fisicamente rallenta il brandeggio orizzontale, rispetto al tubo circolare che è da 28mm, infatti il tubo del pro è in altezza 34mm quindi più grosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora, provato oggi GERONIMO PRO 95allestito da ARES :rolleyes: asta 140x6,7 peso 420gr circa gomma circolareANTOLAS19,5 lunga 62 cm.ogiva originale:premetto che è la mia prina esperienza con testata aperta :o la prima impressione sembra di avere in mano una lancia! ;) assetto leggermente negativo quando lo lasci affonda molto lentamente(ed era quello che volevo visto che io di solito con queste lunghezze pesco in 1 mt. dacqua :D )quindi non mi devo sforzare di tenerlo giù!tiro morbidissimo quasi che pensi che lasta non è partita,molto veloce x un 100,cè da dire che le gomme hanno ancora molto da dare ;) ma io preferisco caricamento morbido sò vecchietto :lol: lo proverò con gomme + corte e vi farò sapere,x me eccezzionale!brandeggio?non ho parole!

 

il brandeggio di questo 95 con quale altro fucile puoi paragonarlo dicendo che è meglio?

come ha detto ARES considera che io vengo da fucili estremamente semplici e agili con fusto cilindrico e spesso gomme da 16-17 ;)

 

e quindi i fucili che hai tu sono più o meno brandeggiabili rispetto al geronimo pro?

 

x ares

come è possibile che il pro si brandeggia meglio rispetto al geronimo normale con tubo circolare?

geronimo pro ha un tubo più siluppato in altezza e dunque questo fisicamente rallenta il brandeggio orizzontale, rispetto al tubo circolare che è da 28mm, infatti il tubo del pro è in altezza 34mm quindi più grosso

ciao ron, secondo me molto +brandeggiabile!forse dipende dal fatto che comunque la parte finale è tonda e la parte prima ovale ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma teoricamente i tuoi fucili che hai provato in precedenza essendo cilindrici dovrebbero avere un minore ingombro e quindi un maggior brandeggio, almeno ho avuto anche conferme da altri che sia così

comunque tu avevi nei precedenti fucili elastici circolari o in linea?

 

in oltre ti consiglio di cambiare la testata al geroniimo perchè in molti si son lamentati che rovina gli elastici troppo velocemente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma teoricamente i tuoi fucili che hai provato in precedenza essendo cilindrici dovrebbero avere un minore ingombro e quindi un maggior brandeggio, almeno ho avuto anche conferme da altri che sia così

comunque tu avevi nei precedenti fucili elastici circolari o in linea?

 

in oltre ti consiglio di cambiare la testata al geroniimo perchè in molti si son lamentati che rovina gli elastici troppo velocemente

ciao ron i miei precedenti schioppetti avevano gomme in linea,la testata penso di cambiarla xprovare il doppio :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma dai i fucili omer..... esempio.. lo spessore del carbnio.. molto sottile,se confrontato ad un Merou'...Poi il meccanismo di scatto e' molto ""delicato"" diciamo cosi..cmq.

 

pura curiosità ieri ho misurato con il calibro lo spessore del carbonio del mio omer XXV gold (fusto 25mm diametro)ovviamente non nel punto con il guida asta ed è risultato appena meno di 2mm (1,9 più o meno) saresti così cortese da informarci tutti di quanto sia quello della Merou, tanto per sapere molte grazie! riguardo allo sgancio ho usato 4 fucili omer comprandoli anche usati e non ho mai avuto alcun problema nulla togliendo ai Merou che non ho neanche mai visto dal vivo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma teoricamente i tuoi fucili che hai provato in precedenza essendo cilindrici dovrebbero avere un minore ingombro e quindi un maggior brandeggio, almeno ho avuto anche conferme da altri che sia così

comunque tu avevi nei precedenti fucili elastici circolari o in linea?

 

in oltre ti consiglio di cambiare la testata al geroniimo perchè in molti si son lamentati che rovina gli elastici troppo velocemente

ciao ron i miei precedenti schioppetti avevano gomme in linea,la testata penso di cambiarla xprovare il doppio :thumbup:

 

se cerchi un'arma per usare il doppio cercheri massa, un meccanismo serio che rimanga sensibile anche sotto la trazione di due elastici, perchè non un bel legnetto fatto anche bene ma non tra i più blasonati si spende una cifra ragionevole?? ciao se vuoi ti consiglio dal basso della mia esperienza che però spesso s'è rivelata vincente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto tutta la discussione e non vi nascondo che di fronte a certi interventi ho trattenuto a stento le risate...

Mi auguro solo che chi scrive abbia realmente provato i due fucili perchè altrimenti non ha senso stare a parlare.

Io, dopo una vita passata con i Cressi, adesso uso con piena soddisfazione gli Omer HF e ho avuto modo di provare più volte anche il Geronimo Pro.

Vi dico subito che mi trovo meglio con l'HF e che reputo il Geronimo un fucile ancora da perfezionare in tanti aspetti e comunque ben lontano dall'efficienza che a suo tempo la Cressi raggiunse con le storiche serie Apache e Comanche.

L'HF è un fucile che va capito , fra quelli commerciali, è uno dei pochi che permette delle personalizzazioni specifiche in base al nostro modo di pescare.

Le critiche al meccanismo di sgancio e agli elastici non reggono perche stiamo parlando comunque di due elemnti al vertice della categoria e per capirlo basta solo provare i fucili delle altre marche.

Riguardo gli elastici devo dire che in tanti sono pronti a criticarli per il semplice fatto di avreli stirati in un negozio...

Come ho già detto in altre discussioni io, sui miei HF, mi sono solo limitato ad accorciare quelli di serie mettendo l'ogiva in Dynema al posto di quella tradizionale.

Con questo allestimento, sul 90, ci ho preso di tutto, dal cefalo di mezzo chilo alla cernia di 20 kg passando per i grossi dentici con tiri scoccati al limite.

Le stesse domande riguardo la lunghezza ottimale degli elastici lasciano il tempo che trovano perchè anche in questo caso tutto dipende dalla gomma e, soprattutto, dal nostro modo di pescare e dalle nostre abitudini.

Armatevi di forbici, frollino e sagolini vari e fate le prove per trovare la lunghezza dell'ealstico che fa per voi.

Le critiche alla OMER, riguardo gli altri fucili attuali e passati a catalogo, sono invece comprensibili perchè è fuori di dubbio che questa azienda ha immesso negli ultimi anni alcuni prodotti di qualità discutibile...

Bisogna però riconoscere alla OMER di avere sperimentato e di investire ogni anno in questo settore a differenza delle altre aziende che non mi pare stiano puntando troppo su questo settore.

Il Geronimo è invece un fucile leggerino, per questo di facile brandeggio, ma comunque valido.

Con aste leggere va bene ma salendo di diametro e di spinta mostra il fianco.

C'è anche chi lo usa con la doppia gomma, pure con buoni risultati, ma il fucile non permette questi settaggi a differenza dell'HF che la sopporta senza alcun problema.

Sul mio HF 110 monto la doppia da 17 con asta da 7 e non trovo differenze allo sgancio rispetto alla gomma singola.

Il rinculo è abbastanza forte, di sicuro superiore ad alcuni legni che ho provato, ma, rispetto a questi, è più brandeggiabile e per questo più adatto alle mie caratteristiche.

Resta però un fucile per pesche specifiche e non un'arma a 360 gradi utilizzabile partendo da terra un pò per tutto.

Forse, per pesche miste e non mirate, un Geronimo con allestimento light è più indicato di un HF che, di costruzione più robusta, resta un fucile più specifico.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...