> Geronimo pro vs Omer hf - Pagina 5 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Geronimo pro vs Omer hf


Ospite MANCUTTERO

Messaggi raccomandati

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho letto tutta la discussione e non vi nascondo che di fronte a certi interventi ho trattenuto a stento le risate...

Mi auguro solo che chi scrive abbia realmente provato i due fucili perchè altrimenti non ha senso stare a parlare.

Io, dopo una vita passata con i Cressi, adesso uso con piena soddisfazione gli Omer HF e ho avuto modo di provare più volte anche il Geronimo Pro.

Vi dico subito che mi trovo meglio con l'HF e che reputo il Geronimo un fucile ancora da perfezionare in tanti aspetti e comunque ben lontano dall'efficienza che a suo tempo la Cressi raggiunse con le storiche serie Apache e Comanche.

L'HF è un fucile che va capito , fra quelli commerciali, è uno dei pochi che permette delle personalizzazioni specifiche in base al nostro modo di pescare.

Le critiche al meccanismo di sgancio e agli elastici non reggono perche stiamo parlando comunque di due elemnti al vertice della categoria e per capirlo basta solo provare i fucili delle altre marche.

Riguardo gli elastici devo dire che in tanti sono pronti a criticarli per il semplice fatto di avreli stirati in un negozio...

Come ho già detto in altre discussioni io, sui miei HF, mi sono solo limitato ad accorciare quelli di serie mettendo l'ogiva in Dynema al posto di quella tradizionale.

Con questo allestimento, sul 90, ci ho preso di tutto, dal cefalo di mezzo chilo alla cernia di 20 kg passando per i grossi dentici con tiri scoccati al limite.

Le stesse domande riguardo la lunghezza ottimale degli elastici lasciano il tempo che trovano perchè anche in questo caso tutto dipende dalla gomma e, soprattutto, dal nostro modo di pescare e dalle nostre abitudini.

Armatevi di forbici, frollino e sagolini vari e fate le prove per trovare la lunghezza dell'ealstico che fa per voi.

Le critiche alla OMER, riguardo gli altri fucili attuali e passati a catalogo, sono invece comprensibili perchè è fuori di dubbio che questa azienda ha immesso negli ultimi anni alcuni prodotti di qualità discutibile...

Bisogna però riconoscere alla OMER di avere sperimentato e di investire ogni anno in questo settore a differenza delle altre aziende che non mi pare stiano puntando troppo su questo settore.

Il Geronimo è invece un fucile leggerino, per questo di facile brandeggio, ma comunque valido.

Con aste leggere va bene ma salendo di diametro e di spinta mostra il fianco.

C'è anche chi lo usa con la doppia gomma, pure con buoni risultati, ma il fucile non permette questi settaggi a differenza dell'HF che la sopporta senza alcun problema.

Sul mio HF 110 monto la doppia da 17 con asta da 7 e non trovo differenze allo sgancio rispetto alla gomma singola.

Il rinculo è abbastanza forte, di sicuro superiore ad alcuni legni che ho provato, ma, rispetto a questi, è più brandeggiabile e per questo più adatto alle mie caratteristiche.

Resta però un fucile per pesche specifiche e non un'arma a 360 gradi utilizzabile partendo da terra un pò per tutto.

Forse, per pesche miste e non mirate, un Geronimo con allestimento light è più indicato di un HF che, di costruzione più robusta, resta un fucile più specifico.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Probabilmente la nostra è una "guerra" tra "poveri" :D ,ma il geronimo pro 95 per essere un fucile commerciale non è affatto leggero,pesa asta esclusa quasi 1,2kg,non penso che l'hf sia di molto superiore.Il geronimo l'ho provato col doppio da 16 ma il rinculo è troppo per i miei gusti,lo preferisco in versione mono elastico,ma il grilletto non risentiva del carico.Penso che (ho usato l'hf una giornata solo)siano 2 fucili che si equivalgono,se si vuole il cannone meglio andare su altri lidi.ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con quanto ha detto Ivan; se si vuole il cannone è meglio orientarsi verso altri fucili anche se continuo a sostenere che l'Hf permette degli allestimenti che farebbero soffrire il Geronimo.

Io però del cannone non saprei cosa farne perchè con i fucili che ho, più o meno settati, c'ho preso di tutto.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...