> Roller Vs Arbalete - Pagina 15 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

Beh anche io mi atterrei a delle ipotesi verosimili, anche perchè credo che il fine ultimo di questa discussione (almeno per quello che mi riguarda) è avere dei riferimenti tecnici con i quali decidere di farsi o acquistare un fucile in un modo piuttosto che un altro. ;)

 

Personalmente .... Fabio, ritengo che

il fine ultimo della discussione è capire come un roller funziona ed il perchè di determinate prestazioni.

Il resto penso debba essere tenuto lontano dalla discussione.

Altrimenti ci troverremmo a fare pubblicità a questo o contropubblicità a quello.

 

E quest'ultimo aspetto, ci tengo a sottolinearlo in rosso :P , esula completamente dalla presente discussione ( almeno per quanto mi riguarda, e spero - ma ne sono sicuro- che anche per gli altri partecipanti è così) .

 

Sottoscrivo in rosso! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Beh anche io mi atterrei a delle ipotesi verosimili, anche perchè credo che il fine ultimo di questa discussione (almeno per quello che mi riguarda) è avere dei riferimenti tecnici con i quali decidere di farsi o acquistare un fucile in un modo piuttosto che un altro. ;)

 

Personalmente .... Fabio, ritengo che

il fine ultimo della discussione è capire come un roller funziona ed il perchè di determinate prestazioni.

Il resto penso debba essere tenuto lontano dalla discussione.

Altrimenti ci troverremmo a fare pubblicità a questo o contropubblicità a quello.

 

E quest'ultimo aspetto, ci tengo a sottolinearlo in rosso :P , esula completamente dalla presente discussione ( almeno per quanto mi riguarda, e spero - ma ne sono sicuro- che anche per gli altri partecipanti è così) .

 

Stefano guarda che anche a me il rosso eccita :wub: ma non come Mario :laughing:

 

Si concordo in pieno sullo scopo, aggiungevo una ulteriore motivazione, personale, che tutto questo lo seguo volentieri per capire poi come farmi il mio legno, mentre qualcun altro che di fare polvere in casa non ne ha voglia, possa servire un domani a decidere quale arma acquistare o anche semplicemente capirne le differenze.

Infatti gli argomenti sono molto tecnici e per seguirli a fondo per chi come me non ha una preparazione tecnica non è cosa facile, quindi se rimanessimo nel campo delle ipotesi con armi realmente utilizzabili sarebbe meglio, poi una preghiera ad ogni certezza, come è già stato fatto, riepiloghiate il succo sennò quelli come me :frustry: si perdono nella corrente e le onde del mare!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Goood mooooorning rolleristi!!!

 

Stefano, allo scopo di trarre qualche conclusione ritengo opportuno un piccolo e semplicissimo test utilizzando il tuo arbavela e le gomme che hai già tagliato oggetto del precedente test.

 

Possiamo armare l'arbavela con queste due configurazioni:

 

Configurazione 1:

due coppie di gomme da 12 cm stirate entrambe al 300%

 

Configurazione 2:

una coppia di gomme da 24 cm stirate al 300%

 

In questo modo lavoreranno sullo stesso identico fucile con la stessa identica asta. ;)

 

Queste due configurazioni abbiamo visto avere la stessa energia ma ovviamente lavorano con una diversa curva di scarico.

 

La configurazione 2 tra l'altro è "quasi" identica a quella del roller già analizzato ma non soffre dell'attrito delle pulegge, che in questo modo potremo riuscire a valutare.

 

 

ciao. Luciano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto integralmente quanto hai scritto (condividendolo in toto) per aggiungere un ulteriore concetto (in blu).

 

Dimenticavo :

 

GOOOOOODDDDDDDD Morninng ROLLER-MEN !!!!!!!

:D :D :D :D

 

Bene siamo pressocchè giunti a parlare un linguaggio comune.

 

Mario ... Luciano ... penso che siamo advenuti ( come parlo dotto :P stamattina) ad una definizione condivisa eventualmente perfettibile.

 

Ora mi rendo conto che ( nell'esempio del mio test sull'arbabujio) ciò che io consideravo "minimamente tensionato" (perchè l'elastico era caricato al 300% e non a "morte" a causa di quei 4-8 cm tra fusto inferiore e carrucole) era invece, nella definizione data da Luciano e che da questo momento possiamo fare "nostra", un roller quasi "totalmente pretensionato".

Da qui probabilmente sono derivate discordanti riflessioni in merito al test.

Ciò che per alcuni era minimamente tensionato per altri era quasi "totalmente pretensionato".

 

A maggior chiarezza del concetto di roller "totalmente pretensionato" vorrei puntualizzare un concetto:

 

la definizione data da Luciano è:

 

Il roller totalmente pretensionato è un roller in cui le gomme, prima di essere caricate, si presentano in tensione occupando tutta la porzione inferiore del fusto.

 

Ora tale definizione potrebbe non coincidere sempre col fatto che un roller "totalmente pretensionato" rispetti la condizione (come nell'esempio citato da Mario dei fucili da 99 cm):

 

lunghezza parte superiore del fusto = lunghezza parte inferiore del fusto

 

Roller di questo tipo possono montare elastici "totalmente pretensionati", ma non rispettare la condizione di cui dicevo:

 

Altre foto qui

 

(fusto inferiore = fusto superiore):

 

 

Anche la posizione del perno/tacca sull'asta ( più o meno avanzata ) potrebbe non fare rispettare la condizione di uguaglianza.

 

Dico ciò non per complicare la definizione (che per me va bene così ) ma per chiarire eventuali possibili malintesi futuri.

 

A questo punto ...... chiarito il punto "DEFINIZIONE" ... ci dobbiamo mettere d'accordo su cosa fare ....... cioè cosa analizzare/verificare.

Il test dell'arbabujio ha ( con tutti i limiti che lo caratterizzano : ad esempio le pulegge senza sfere) verificato che un roller quasi "totalmente pretensionato" rispetto ad un doppio elastico , nelle condizioni supposte da Mario (Ovvero: stessa lunghezza di fusto, stesso allungamento percentuale, stesso elastico in sezione e mescola, stessa asta) hanno prestazioni raffrontabili a fronte di energie di partenza diverse con (Edoppio>Etensionato>Eroller>Emono).

Senza, per questo, discostarsi sostanzialmente dalla teoria che prevede anche velocità di eiezione confrontabili. Infatti abbiamo visto che per ragioni tecniche il test non lo si è potuto condurre nella situazione ideale (lunghezze di carico identiche): la lunghezza di carico del doppio è 36 cm e la lunghezza di carico del roller è 40 cm. Inoltre anche le "rotelle" del roller non erano quelle ottimali.

 

Quindi abbiamo un risultato spannometricamente coincidente con la teoria ma dal quale non siamo ancora in grado di tirare fuori il risultato che desideravamo ottenere: una discriminazione netta delle differenze di prestazioni sotto le condizioni imposte.

 

E' opportuno sottolineare il concetto che un roller "totalmente pretensionato", nella nostra definizione, è da riferire esclusivamente al fusto, altrimenti rischiamo di generare l'idea (sbagliata) che un generico roller "TOTALMENTE pretensionato" ha raggiunto il proprio limite in termini di prestazioni.

Ha raggiunto, invece, il proprio limite in termini di "FUSTO sfruttabile" ad un determinato fattore di elongazione.

Quindi, dato un generico roller possiamo "totalmente pretensionarlo" a fattore 200% -300 % - 400 % etc etc esprimendo di volta in volta energie e prestazioni diverse. E questo è un ulteriore vantaggio del "concetto roller".

 

A questo punto ..... potremmo come primo passo tornare a rivedere l'analisi sul test dell'arbabujio e tirare qualche conclusione ( più o meno ) condivisa: sarebbe già un piccolo passo per noi roller-men, ma un grande passo per l'umanità !!!!!!

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Nonostante l'appunto che ho fatto, i test dell'arbabujio contengono degli spunti interessanti che possiamo iniziare a discutere e che ci possono servire per inquadrare il problema.

 

A dopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, mi manderesti l'excel di questi tiri? Gli ultimi test sperimentali risalenti a troppe parole fa! :D

 

 

Obiettivo: analizzare la spinta e la "combustione controllata".

 

Prima di aggiungere test, suggerirei di spendere un'attimo per capire se abbiamo dei fenomeni "nuovi" da interpretare e quindi analizzare meglio... :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

A mio parere con il test che ho suggerito potremo davvero riuscire a fare un'analisi dando il giusto peso al precedente test,

in pratica ci darebbe dati essenziali che aiuterebbero davvero a capire cosa significhi la famosa "combustione controllata".

 

Tra l'altro è un test che rispetta davvero tutti i canoni, stesso tipo di gomme, stesso stiramento, stesso fucile, stessa asta, stessa area energetica.

 

La vera differenza è tra "combustione esplosiva" ed "combustione controllata" per dirla all'Affertus:

stesso integrale, diversa curva di scarico, se vogliamo dirla in altro modo.

 

Mi sembra che per analizzare queste differenti "combustioni" sia davvero il test più appropriato.

 

E oltretutto è talmente semplice da fare che sarebbe un peccato iniziare una qualunque discussione senza questi dati ;)

 

 

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio parere con il test che ho suggerito potremo davvero riuscire a fare un'analisi dando il giusto peso al precedente test,

in pratica ci darebbe dati essenziali che aiuterebbero davvero a capire cosa significhi la famosa "combustione controllata".

 

Tra l'altro è un test che rispetta davvero tutti i canoni, stesso tipo di gomme, stesso stiramento, stesso fucile, stessa asta, stessa area energetica.

 

La vera differenza è tra "combustione esplosiva" ed "combustione controllata" per dirla all'Affertus:

stesso integrale, diversa curva di scarico, se vogliamo dirla in altro modo.

 

Mi sembra che per analizzare queste differenti "combustioni" sia davvero il test più appropriato.

 

E oltretutto è talmente semplice da fare che sarebbe un peccato iniziare una qualunque discussione senza questi dati ;)

 

 

Luciano

 

Luciano potresti esplicitare bene i dettagli del test che suggerisci ... dopo 15 pagine si rischia di riferirsi ad una cosa per un altra.

 

Mario l'excel non te lo posso dare perchè i dati sono logicamente inventati

 

:lol: :lol: :lol: :lol:

 

Aspetta che lo cerco e lo metto in linea !!!!!!!

 

:D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
Goood mooooorning rolleristi!!!

 

Stefano, allo scopo di trarre qualche conclusione ritengo opportuno un piccolo e semplicissimo test utilizzando il tuo arbavela e le gomme che hai già tagliato oggetto del precedente test.

 

Possiamo armare l'arbavela con queste due configurazioni:

 

Configurazione 1:

due coppie di gomme da 12 cm stirate entrambe al 300%

 

Configurazione 2:

una coppia di gomme da 24 cm stirate al 300%

 

In questo modo lavoreranno sullo stesso identico fucile con la stessa identica asta. ;)

 

Queste due configurazioni abbiamo visto avere la stessa energia ma ovviamente lavorano con una diversa curva di scarico.

 

La configurazione 2 tra l'altro è "quasi" identica a quella del roller già analizzato ma non soffre dell'attrito delle pulegge, che in questo modo potremo riuscire a valutare.

 

 

ciao. Luciano.

 

 

Stefano, aiutami a capire cosa non è chiaro, si tratta di confrontare il lavoro di 2 coppie di gomme da 12cm stirate al 300% e di una coppia di gomme da 24cm anch'essa stirata al 300% per verificare, a parità di energia globale, quanto incide una diversa curva di scarico.

 

 

 

Inserisco un'immagine che può aiutare a capire come intendo il test utilizzando un fucile e delle gomme che già hai a disposizione.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo
non ho capito il disegno...manco le figure!!!!!! :oops:

Devi prima andare a vedere l'arbavela sul sito di Stefano in modo da vedere come funziona quel fucile.

 

La cosa importante è che qui si confronta il rendimento di:

un doppia gomma che lavora con due coppie da 12cm (totale 2x12x2=48cm di gomme) stirate al 300%

e un monogomma che lavora con una coppia da 24cm (totale 24x2=48cm di gomme) stirate al 300%

 

Nel confronto abbiamo lo stessa tipologia di gomme, stesso stiramento, stessa asta e stesso fucile ...tutti i parametri richiesti per un confronto.

 

L'energia globalmente restitutita dalle due configurazioni è identica, si tratta di capire se anche il rendimento può essere identico (come supposto da Mario) o se il rendimento può essere diverso (come supposto da me).

 

Stefano certamente avrà capito come eseguire il test, anche perché con quel suo fucile diventa molto semplice, in pratica le gomme le stira tramite una carrucola posta sotto il fusto mediante un dynema che gira in testata.

 

 

Ora vado a mangiare. Spero di aver chiarito. ciao. Luciano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...