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Roller Vs Arbalete


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Ospite luciano.garibbo
Luciano, continui a non capire che uno dei punti fondamentali di questo discorso è che i due oggetti devono lanciare la stessa asta... per parecchie ragioni.

Lo spiego domani e non lo ripeto più.

 

 

E' esattamente quello che ho ipotizzato in un simile confronto (nato ovviamente non per la pesca ma propedeutico al confronto ipotizzato), non hai bisogno di riperlo, è ciò che ho scritto e avrei voluto anch'io evitare di ripeterlo!!!

 

...

Propongo quindi l'analisi dell'area energetica di scarico di due arbalete, un 90 doppia gomma monoforo che aggancia su 2 pernetti distanziati uno dall'altro 7 cm e un 168 monogomma, entrambi nell'ipotesi con gomme della stessa mescola entrambe stirate al fattore del 300%

Se il monogomma 168 utilizzerà presumibilmente un'asta da 2mt immaginiamo di utilizzare la stessa identica asta anche sul doppia gomma.

L'energia restituita, per entrambi, è pari a 198 Joule.

...

 

Luciano ..... con tutta la buona volontà ... la vedo dura montare un'asta da 2 metri su un 90 anche solo a fini sperimentali.

 

Credo che il risultato sia ovvio anche senza la prova sperimentale ...montare si può montare tutto ma tu credi esista la minima speranza che il doppia gomma possa avvicinarsi in quelle condizioni alle prestazioni di un 168 (misura che non ho neppure mai visto ma è quella che risulta dai calcoli). ;)

 

 

 

ps: Stefano, con quelle pulegge buttiamo via il tempo, davvero :o

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Grazie,

facendo chiarezza su questo aspetto alquanto rilevante,

non possiamo, o meglio, non potete parlare x impressioni,

nel mio caso con exp anche pratici,

anche chi ha meno, nessuna conoscenza specifia come il sottoscritto, puo` comunque capire meglio e seguirvi, x lo meno ce la metto tutta!!!!!

 

Grazie e scusate ancora x la parentesi

Modificato da Lannabulls
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.....

Credo che il risultato sia ovvio anche senza la prova sperimentale ...montare si può montare tutto ma tu credi esista la minima speranza che il doppia gomma possa avvicinarsi in quelle condizioni alle prestazioni di un 168 (misura che non ho neppure mai visto ma è quella che risulta dai calcoli). ;)

 

 

 

ps: Stefano, con quelle pulegge buttiamo via il tempo, davvero :o

 

Devo essere sincero?

Potrei avanzare un'ipotesi ..... ma se vogliamo essere coerenti servono i dati sperimentali.

Dobbiamo cercare di pervenire ad un modello di studio condiviso.

Fatto questo il resto è solo un gioco ...... avendo gli strumenti giusti !!!

 

Il test sull'arbabujio è servito solo da prova ( anche se qualche cosa si è cominciata a vedere).

Se vogliamo arrivare a delle conclusioni:

 

1. dobbiamo parlare un linguaggio comune ( "totalemente pretensionato", ad esempio, deve significare una ed una sola cosa)

2. ci dobbiamo mettere d'accordo su cosa fare

3. la dobbiamo fare nel modo giusto.

4. ragioniamo su quello che abbiamo fatto e tiriamo delle conclusioni

5. AM ci da una percentuale delle sponsorizzazioni perchè una cosa così ... non si è mai vista da nessuna parte ( SCHERZO :D :D :D :D )

 

Ancora stiamo cercando di completare la fase 1.......

 

a domani !!!!!!!!!

 

 

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Si` si`,

imparo non poco dal votro lavoro grazie,

ho oggettive difficolta` a seguire il tutto x mie mancanze, tu` Stefano, tra le atre cose,

hai il dono di arrivare a spiegare il concetto finale in maniera piu` diretta e renderlo comunque fruibile a tutti; anche se a volte mi perdo strada facendo, ritrovo la via e arrivo a casa con te`.

Non sono complimenti mielosi, e` cio` che penso realmente xche` lo realizzo.

 

grazie ancora

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Ospite luciano.garibbo
Grazie,

facendo chiarezza su questo aspetto alquanto rilevante,

non possiamo, o meglio, non potete parlare x impressioni,

nel mio caso con exp anche pratici,

anche chi ha meno, nessuna conoscenza specifia come il sottoscritto, puo` comunque capire meglio e seguirvi, x lo meno ce la metto tutta!!!!!

 

Grazie e scusate ancora x la parentesi

 

Provo a spiegare il concetto.

 

Il roller classico è quello in cui le gomme, prima di essere caricate, non sono ìn tensione e non vengono neppure allungate nella parte inferiore in un secondo tempo.

A seconda di quanto sporgono sfrutteranno in tutto o solo in parte il fusto superiore, in ogni caso sempre in misura maggiore rispetto ad un monogomma.

 

Il roller pretensionato è quello in cui le gomme, prima di essere caricate, si presentano in tensione. Dopo aver sparato le gomme si ritroveranno ancora con una tensione residua.

 

Il roller totalmente pretensionato è un roller in cui le gomme, prima di essere caricate, si presentano in tensione occupando tutta la porzione inferiore del fusto.

 

Viene impropriamente chiamato pretensionato anche il roller che non è effettivamente pre-tensionato ma in cui, grazie ad un allungamento successivo delle gomme nella parte inferiore del fusto, avrà come conseguenza di il fatto di trovarsi, dopo il tiro, con le gomme ancora in tensione.

 

Il G-Roll può lavorare. secondo le definizioni citate, sia come classico che come parzialmente o totalmente tensionato ma ha la caratteristica, anche quando non lavora in modalità tensionata dopo il tiro, di sfruttare i vantaggi del completamente tensionato durante la fase iniziale di spinta.

 

Ovviamente ogni roller potrà montare anche più di una coppia di carrucole, in tal caso, quando presenta due coppie di carrucole viene chiamato doppio roller.

 

Se invece ad un roller aggiungiamo un singolo circolare o una coppia di anulari io l'ho chiamato versione plus, ma un nome preciso non ce l'ha, basta semplicemente specificare.

 

Esistono poi una miriade di altre versioni e possibilità di comporre i roller e sarebbe troppo lunga entrare in tutte le casistiche del fai da te.

 

Altra cosa, lunghezza nominale del roller = distanza da perno carrucola a perno o tacca dell'asta

 

 

 

 

Stefano, concordi con le definizioni?

 

 

 

 

Buona notte. Luciano.

Modificato da luciano.garibbo
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Provo a spiegare il concetto.

 

Il roller classico è quello in cui le gomme, prima di essere caricate, non sono ìn tensione e non vengono neppure allungate nella parte inferiore in un secondo tempo.

A seconda di quanto sporgono sfrutteranno in tutto o solo in parte il fusto superiore, in ogni caso sempre in misura maggiore rispetto ad un monogomma.

 

Il roller pretensionato è quello in cui le gomme, prima di essere caricate, si presentano in tensione. Dopo aver sparato le gomme si ritroveranno ancora con una tensione residua.

 

Il roller totalmente pretensionato è un roller in cui le gomme, prima di essere caricate, si presentano in tensione occupando tutta la porzione inferiore del fusto.

 

Viene impropriamente chiamato pretensionato anche il roller che non è effettivamente pre-tensionato ma in cui, grazie ad un allungamento successivo delle gomme nella parte inferiore del fusto, avrà come conseguenza di il fatto di trovarsi, dopo il tiro, con le gomme ancora in tensione.

 

Il G-Roll può lavorare. secondo le definizioni citate, sia come classico che come parzialmente o totalmente tensionato ma ha la caratteristica, anche quando non lavora in modalità tensionata dopo il tiro, di sfruttare i vantaggi del completamente tensionato durante la fase iniziale di spinta.

 

Ovviamente ogni roller potrà montare anche più di una coppia di carrucole, in tal caso, quando presenta due coppie di carrucole viene chiamato doppio roller.

 

Se invece ad un roller aggiungiamo un singolo circolare o una coppia di anulari io l'ho chiamato versione plus, ma un nome preciso non ce l'ha, basta semplicemente specificare.

 

Esistono poi una miriade di altre versioni e possibilità di comporre i roller e sarebbe troppo lunga entrare in tutte le casistiche del fai da te.

 

Altra cosa, lunghezza nominale del roller = distanza da perno carrucola a perno o tacca dell'asta

 

 

 

 

Stefano, concordi con le definizioni?

 

 

 

 

Buona notte. Luciano.

 

Un bacio !!!!!!!!

 

Luciano ti meriti ...... un bacio !!!!

 

 

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Si` si`,

imparo non poco dal votro lavoro grazie,

ho oggettive difficolta` a seguire il tutto x mie mancanze, tu` Stefano, tra le atre cose,

hai il dono di arrivare a spiegare il concetto finale in maniera piu` diretta e renderlo comunque fruibile a tutti; anche se a volte mi perdo strada facendo, ritrovo la via e arrivo a casa con te`.

Non sono complimenti mielosi, e` cio` che penso realmente xche` lo realizzo.

 

grazie ancora

 

Luca ..... anche tu ti meriti un bacio per i tuoi complimenti !!!!!!

Grazie di cuore !!!!

 

 

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Non sono scontati tanto x fare la parte caro Stefano,

te li meriti tutti, tra te, Luciano e Mario solo voi sapete quanto tempo dediate a queste prove!!!

E noi troviamo la pappa pronta!!!!!!!!!

E la riconoscenza non e` mai troppa!!!!

 

Grazie Luciano anche te` sei molto chiaro.

Memore delle medesime domande fatte gia` all'inizio del post, le ho ribadite non xche` le risposte di Itio e Fabio non sono state eaustive,

solo x il fatto che forse, io x primo sicuramente, avevamo differente intepretazione di cose si intende x pretensionato, totalmente, parzialmente e non.

Dopo tutto parliamo di una tecnologia che al lato pratico sicuramente e` ancora sconoscita a noi, ai piu`.

 

Mario ci insegna a giusta ragione che se vogliamo fare qualche cosa di concreto e utile dobbbiamo essere rigorsi, lo dovete essere non solo nei numeri, lo dobbiamo essere anche nelle definizioni.

 

Adesso chiudo veramente parentesi, hehehe!!!!!!!

Modificato da Lannabulls
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Buongiorno a tutti... e speriamo che lo sia (se il nostro buon Garibbo verrà illuminato dalla scienza!). :D

 

Siamo, intanto, giunti a delle definizioni quasi corrette. Qui sotto le mie considerazioni.

 

Defenizione delle varie tipologie di Roller-Gun

Il roller classico è quello in cui le gomme, prima di essere caricate, non sono ìn tensione e non vengono neppure allungate nella parte inferiore in un secondo tempo.

A seconda di quanto sporgono sfrutteranno in tutto o solo in parte il fusto superiore, in ogni caso sempre in misura maggiore rispetto ad un monogomma.

 

Il roller pretensionato è quello in cui le gomme, prima di essere caricate, si presentano in tensione. Dopo aver sparato le gomme si ritroveranno ancora con una tensione residua.

 

Il roller totalmente pretensionato è un roller in cui le gomme, prima di essere caricate, si presentano in tensione occupando tutta la porzione inferiore del fusto.

 

Viene impropriamente chiamato pretensionato anche il roller che non è effettivamente pre-tensionato ma in cui, grazie ad un allungamento successivo delle gomme nella parte inferiore del fusto, avrà come conseguenza di il fatto di trovarsi, dopo il tiro, con le gomme ancora in tensione.

 

Per il momento mi fermerei qui. Le altre, e più avanzate, tipologie di roller, le tirerei fuori dopo... anche perché comportano delle complicazioni fisiche e matematiche. Per il momento chiariamoci sulle tipologie base.

 

Ho sottolineato un passaggio della definizione di Luciano perché non sono del tutto d'accordo:

- dal punto di vista della successione di eventi temporali riferiti al caricamento, Luciano fa bene a distinguere tra pre-tensionato e "post" tensionato;

- tuttavia tale distinzione è inesistente dal punto di vista della balistica... in pratica, riferendosi all'istante del tiro, non c'è senso a distinguere tra pre e post tensionato: sono entrambe pre-tensionati al momento del tiro.

 

Quindi a prescindere da come vi fa piacere chiamarli, in uno studio balisitico, sono entrambe tensionati.

Modificato da MarioB
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Luciano, davvero non capisco...

 

ho scritto un miliardo di volte + 1 quali sono le condizioni sotto le quali ci stiamo ponendo e le ripeto:

 

- la stessa asta (lunghezza, sezione, massa, forma, parametri meccanici)

 

- la stessa lunghezza nominale

 

- elastici della stessa sezione e mescola

 

- eguali fattori di allungamento.

 

Quindi non capisco come la tua mente possa partorire un contraddittorio del genere... o non leggi o...

 

Ma secondo te l'esempio che porti ha minimamente a che fare con queste condizioni??? :frustry:

 

Propongo quindi l'analisi dell'area energetica di scarico di due arbalete, un 90 doppia gomma monoforo che aggancia su 2 pernetti distanziati uno dall'altro 7 cm e un 168 monogomma, entrambi nell'ipotesi con gomme della stessa mescola entrambe stirate al fattore del 300%

Se il monogomma 168 utilizzerà presumibilmente un'asta da 2mt immaginiamo di utilizzare la stessa identica asta anche sul doppia gomma.

L'energia restituita, per entrambi, è pari a 198 Joule.

Modificato da MarioB
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.....

Credo che il risultato sia ovvio anche senza la prova sperimentale ...montare si può montare tutto ma tu credi esista la minima speranza che il doppia gomma possa avvicinarsi in quelle condizioni alle prestazioni di un 168 (misura che non ho neppure mai visto ma è quella che risulta dai calcoli). ;)

 

 

 

ps: Stefano, con quelle pulegge buttiamo via il tempo, davvero :o

 

Devo essere sincero?

Potrei avanzare un'ipotesi ..... ma se vogliamo essere coerenti servono i dati sperimentali.

Dobbiamo cercare di pervenire ad un modello di studio condiviso.

Fatto questo il resto è solo un gioco ...... avendo gli strumenti giusti !!!

 

 

Stefano, è inutile avanzare qualsiasi ipotesi: immagina quello che succede ad un'asta da due metri che sporge così tanto da un fusto così corto quando parte...

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Beh anche io mi atterrei a delle ipotesi verosimili, anche perchè credo che il fine ultimo di questa discussione (almeno per quello che mi riguarda) è avere dei riferimenti tecnici con i quali decidere di farsi o acquistare un fucile in un modo piuttosto che un altro. ;)

 

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Beh anche io mi atterrei a delle ipotesi verosimili, anche perchè credo che il fine ultimo di questa discussione (almeno per quello che mi riguarda) è avere dei riferimenti tecnici con i quali decidere di farsi o acquistare un fucile in un modo piuttosto che un altro. ;)

 

Personalmente .... Fabio, ritengo che

il fine ultimo della discussione è capire come un roller funziona ed il perchè di determinate prestazioni.

Il resto penso debba essere tenuto lontano dalla discussione.

Altrimenti ci troverremmo a fare pubblicità a questo o contropubblicità a quello.

 

E quest'ultimo aspetto, ci tengo a sottolinearlo in rosso :P , esula completamente dalla presente discussione ( almeno per quanto mi riguarda, e spero - ma ne sono sicuro- che anche per gli altri partecipanti è così) .

 

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Dimenticavo :

 

GOOOOOODDDDDDDD Morninng ROLLER-MEN !!!!!!!

:D :D :D :D

 

Bene siamo pressocchè giunti a parlare un linguaggio comune.

 

Mario ... Luciano ... penso che siamo advenuti ( come parlo dotto :P stamattina) ad una definizione condivisa eventualmente perfettibile.

 

Ora mi rendo conto che ( nell'esempio del mio test sull'arbabujio) ciò che io consideravo "minimamente tensionato" (perchè l'elastico era caricato al 300% e non a "morte" a causa di quei 4-8 cm tra fusto inferiore e carrucole) era invece, nella definizione data da Luciano e che da questo momento possiamo fare "nostra", un roller quasi "totalmente pretensionato".

Da qui probabilmente sono derivate discordanti riflessioni in merito al test.

Ciò che per alcuni era minimamente tensionato per altri era quasi "totalmente pretensionato".

 

A maggior chiarezza del concetto di roller "totalmente pretensionato" vorrei puntualizzare un concetto:

 

la definizione data da Luciano è:

 

Il roller totalmente pretensionato è un roller in cui le gomme, prima di essere caricate, si presentano in tensione occupando tutta la porzione inferiore del fusto.

 

Ora tale definizione potrebbe non coincidere sempre col fatto che un roller "totalmente pretensionato" rispetti la condizione (come nell'esempio citato da Mario dei fucili da 99 cm):

 

lunghezza parte superiore del fusto = lunghezza parte inferiore del fusto

 

Roller di questo tipo possono montare elastici "totalmente pretensionati", ma non rispettare la condizione di cui dicevo:

 

Altre foto qui

 

(fusto inferiore = fusto superiore):

 

 

Anche la posizione del perno/tacca sull'asta ( più o meno avanzata ) potrebbe non fare rispettare la condizione di uguaglianza.

 

Dico ciò non per complicare la definizione (che per me va bene così ) ma per chiarire eventuali possibili malintesi futuri.

 

A questo punto ...... chiarito il punto "DEFINIZIONE" ... ci dobbiamo mettere d'accordo su cosa fare ....... cioè cosa analizzare/verificare.

 

Il test dell'arbabujio ha ( con tutti i limiti che lo caratterizzano : ad esempio le pulegge senza sfere) verificato che un roller quasi "totalmente pretensionato" rispetto ad un doppio elastico , nelle condizioni supposte da Mario (Ovvero: stessa lunghezza di fusto, stesso allungamento percentuale, stesso elastico in sezione e mescola, stessa asta) hanno prestazioni raffrontabili a fronte di energie di partenza diverse con (Edoppio>Etensionato>Eroller>Emono).

 

 

E' opportuno sottolineare il concetto che un roller "totalmente pretensionato", nella nostra definizione, è da riferire esclusivamente al fusto, altrimenti rischiamo di generare l'idea (sbagliata) che un generico roller "TOTALMENTE pretensionato" ha raggiunto il proprio limite in termini di prestazioni.

Ha raggiunto, invece, il proprio limite in termini di "FUSTO sfruttabile" ad un determinato fattore di elongazione.

Quindi, dato un generico roller possiamo "totalmente pretensionarlo" a fattore 200% -300 % - 400 % etc etc esprimendo di volta in volta energie e prestazioni diverse. E questo è un ulteriore vantaggio del "concetto roller".

 

A questo punto ..... potremmo come primo passo tornare a rivedere l'analisi sul test dell'arbabujio e tirare qualche conclusione ( più o meno ) condivisa: sarebbe già un piccolo passo per noi roller-men, ma un grande passo per l'umanità !!!!!!

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da Stefano Soriano
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