> Selettive Siciliane - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Selettive Siciliane


Ospite Vincenzo Marino

Messaggi raccomandati

...ho notato che in alcune regioni d'italia, addirittura, hanno preso parte alle gare selettive anche 60 concorrenti e che azzo, le gare non solo sono motivo per confrontarsi, stare assieme, scambiarsi opinioni etc,ma sicuramente arricchiscono la nostra esperienza venatoria.

Il metro con cui misurare la "vitalità" di uno sport come il nostro ritengo che sia dato dal numero dei praticanti (o dei partecipanti, nel caso dell'agonismo), ed in base a questo metro mi sembra chiaro che l'agonismo siculo sia in crisi...

Occorre più partecipazione , ma per questo bisogna prima chiarire ai potenziali agonisti le caratteristiche della disciplina in cui potrebbero cimentarsi.

Caratteristiche = regole

A questo scopo occorrono dunque regole che siano chiare e cristalline sin dall'inizio della stagione agonistica.

Non solo, occorre anche che queste regole vengano fatte rispettare.

In altre parole nella gestione dell'agonismo occorre serietà, perchè se venisse a mancare questa, il numero dei partecipanti non crescerebbe ma al contrario si ridurebbe, e ciò costituirebbe un danno per la pesca in apnea siciliana...

Speriamo che con le nuove regole comunicateci in questo mese, la situazione possa migliorare.

Sarebbe anche cosa buona avere un'idea (anche vaga) della zona in cui si svolgeranno ste gare, perchè è vero che generalmente i campi gara sono sempre gli stessi...ma è anche vero che esistono gli imprevisti (che ne so...un meteorite cade su un campo gara rendendolo impraticabile, la Capitaneria non autorizza la competizione in un dato campo gara, etc.), per cui sarebbe forse il caso di parlare anche dei campi gara "alternativi".

Ad esempio, per quanto riguarda l'unica gara che quest'anno si svolgerà a Catania, posso dire sin da ora che le alternative sono sempre le solite due (S.ta Tecla-S. Giov. Li Cuti).

Cosa potete dirmi di Siracusa, Palermo e Trapani?

Ciao

 

Ciao Siccia so chi sei ma scusa non ricordo il tuo nome :D , devo dirti che sicuramente lo sai meglio di me, a fare le selettive siamo sempre gli stessi se non qualche ragazzo nuovo di tanto in tanto, quello che noto è che da parte dei circoli non c'è nessun coinvolgimento che riunisca tutti i tesserati al fine unico, quello di avvicinare i ragazzi neo tesserati all'agonismo.

Ti faccio un esempio pratico, un carissimo amico mio oggi trasferito a Roma per lavoro si è tesserato nel circolo di Fabio Antonini, il carissimo Fabio immediatamente, con pochissimo gli ha fatto prendere il brevetto coinvolgendolo a partecipare tassativamente alle garette, che gran cosa. Vedi che differenza qui da noi per un brevetto non ti chiedono meno di 250€ per uno due giorni di corso e con i tempi che sono sai sono tanti soprattutto per i giovani che tra l'altro non sono coinvolti dai presidenti dei circoli e quindi come vedi il cerchio si stringe. Allora che fare? chi sono questi giovani che oggi hanno tutti i requisiti, tesseramento, brevetto, tessera atleta e cert agonistico, per partecipare? Chi siamo i tesserati siculi e quanti siamo? perchè non fare un censimento e capire perchè molti non gareggiano? non saprei che dire forse come diceva mio nonno "tutto cambia affinchè nulla cambi" ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 282
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Siccia so chi sei ma scusa non ricordo il tuo nome :D , devo dirti che sicuramente lo sai meglio di me, a fare le selettive siamo sempre gli stessi se non qualche ragazzo nuovo di tanto in tanto, quello che noto è che da parte dei circoli non c'è nessun coinvolgimento che riunisca tutti i tesserati al fine unico, quello di avvicinare i ragazzi neo tesserati all'agonismo.

Ti faccio un esempio pratico, un carissimo amico mio oggi trasferito a Roma per lavoro si è tesserato nel circolo di Fabio Antonini, il carissimo Fabio immediatamente, con pochissimo gli ha fatto prendere il brevetto coinvolgendolo a partecipare tassativamente alle garette, che gran cosa. Vedi che differenza qui da noi per un brevetto non ti chiedono meno di 250€ per uno due giorni di corso e con i tempi che sono sai sono tanti soprattutto per i giovani che tra l'altro non sono coinvolti dai presidenti dei circoli e quindi come vedi il cerchio si stringe.

Non generalizziamo...

Io non so come vadano le cose negli altri circoli siciliani, ma ti assicuro che nel mio (che non nomino come vedi [manco mi firmo...]) corsi di uno-due giorni non ce ne sono mai stati e mai ce ne saranno.

Da noi la durata media di un corso è di un mese e gli allievi devono entrare in acqua (fosse per me imporrei anche un esame finale e tanti dovrebbero essere bocciati, ma al momento un brevetto è soltanto un attestato di frequenza. Tuttavia, secondo me, gli allievi devono almeno "toccare" l'acqua e l'attrezzatura con la supervisione di un istruttore. Chiusa parentesi).

Inoltre nel consueto ed annuale torneo sociale, partecipano sempre tutti i soci senza la necessità che qualcuno li stimoli più di tanto (gli stimoli li trovano dentro se stessi e nella frequentazione del club...basta fare sana attività sociale...e non so proprio se ciò avvenga in tutti i circoli...).

Il problema sono le competizioni di livello superiore, partendo dalle selettive...

Il 90% dei soci non vi partecipa(se il mio circolo resta a galla è solo grazie al contributo loro, dei non agonisti, perchè questi sono la stragrande maggioranza, e se i soci fossero stati solo quelli che si fanno selettive e/o campionati italiani, avremmo chiuso i battenti da un pezzo...).

Perchè niente selettive?

Si organizzino ste gare con cura e serietà, e se di conseguenza il numero dei partecipanti dovesse crescere, avremmo avuto la risposta al suddetto interrogativo...

Chi organizza una gara lo deve fare per passione e per il piacere che gli procura l'essere parte attiva di una manifestazione sportiva di questo tipo; non lo deve fare per piacere mio, che alle gare partecipo in veste di atleta (spendendo tempo e denaro)...perchè se così fosse è meglio che lasci perdere, tutto ciò che si fa di "mala voglia" riesce male, e come ho già detto prima, una gara mal'organizzata, un regolamento "poco chiaro" o "male applicato", la mancanza di serietà nella organizzazione e gestione di una competizione, fanno solo dei danni immani alle gare nostrane...perchè non solo non entra gente nuova, ma può anche accadere che quei pochi partecipanti possano farsi due conti, considerare i sacrifici di tempo e denaro richiesti, e giungere alla conclusione che siccome il gioco non vale la candela, sia meglio ritirarsi dalle competizioni e dedicarsi totalmente alla più gratificante attività sociale (e così l'agonismo siciliano, dopo una lunga e gloriosa tradizione, muore).

Allora che fare? chi sono questi giovani che oggi hanno tutti i requisiti, tesseramento, brevetto, tessera atleta e cert agonistico, per partecipare? Chi siamo i tesserati siculi e quanti siamo? perchè non fare un censimento e capire perchè molti non gareggiano? non saprei che dire forse come diceva mio nonno "tutto cambia affinchè nulla cambi" ciao

Io comincerei con un censimento dei club che fanno attività sociale (regolari riunioni settimanali, gare sociali, corsi di apnea e pesca in apnea, etc.)...al resto poi si pensa :)

Ciao

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardando le previsioni del tempo sul sito ilmeteo.it, ho visto che per domenica 08/11/09 a Terrasini (se si farà qui la selettiva) ci saranno queste condizioni:

 

07.00 pioggia e schiarite 15.6° SW 23 / max 33

moderato 0.8 mm

deboli 10 °C 16 °C

 

10.00 sereno 17.8° SW 26 / max 35

moderato -- assenti -- 13 °C18 °C

 

13.00 nubi sparse 19.2° SW 30 / max 39

moderato -- assenti -- 14 °C20 °C

 

Nel caso fossero queste le condizioni, vento da circa 35 km/h in direzione S/W, volevo sapere dai locali, quali saranno le condizioni del mare, riguardo la visibilità, corrente, etc.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto pare, il campo gara della selettiva di domenica a Palermo, si farà a Cinisi (campo gara dell'assoluto 2007), in una spiaggetta vicino il Club Nautico AZ 10.

Spero che qualcuno possa inserire una copia del campo gara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho qualche dubbio sullo svolgimento visto le condizione del mare...mah speriamo

 

 

In effetti le condizioni per domenica a Cinisi, sono peggiori di ieri, guardate qui:

http://www.ilmeteo.it/meteo/Cinisi

 

Addirittura, sembra che per la giornata di sabato a Trapani ci saranno onde alte oltre i 2 metri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...ho notato che in alcune regioni d'italia, addirittura, hanno preso parte alle gare selettive anche 60 concorrenti e che azzo, le gare non solo sono motivo per confrontarsi, stare assieme, scambiarsi opinioni etc,ma sicuramente arricchiscono la nostra esperienza venatoria.

Il metro con cui misurare la "vitalità" di uno sport come il nostro ritengo che sia dato dal numero dei praticanti (o dei partecipanti, nel caso dell'agonismo), ed in base a questo metro mi sembra chiaro che l'agonismo siculo sia in crisi...

Occorre più partecipazione , ma per questo bisogna prima chiarire ai potenziali agonisti le caratteristiche della disciplina in cui potrebbero cimentarsi.

Caratteristiche = regole

A questo scopo occorrono dunque regole che siano chiare e cristalline sin dall'inizio della stagione agonistica.

Non solo, occorre anche che queste regole vengano fatte rispettare.

In altre parole nella gestione dell'agonismo occorre serietà, perchè se venisse a mancare questa, il numero dei partecipanti non crescerebbe ma al contrario si ridurebbe, e ciò costituirebbe un danno per la pesca in apnea siciliana...

Speriamo che con le nuove regole comunicateci in questo mese, la situazione possa migliorare.

Sarebbe anche cosa buona avere un'idea (anche vaga) della zona in cui si svolgeranno ste gare, perchè è vero che generalmente i campi gara sono sempre gli stessi...ma è anche vero che esistono gli imprevisti (che ne so...un meteorite cade su un campo gara rendendolo impraticabile, la Capitaneria non autorizza la competizione in un dato campo gara, etc.), per cui sarebbe forse il caso di parlare anche dei campi gara "alternativi".

Ad esempio, per quanto riguarda l'unica gara che quest'anno si svolgerà a Catania, posso dire sin da ora che le alternative sono sempre le solite due (S.ta Tecla-S. Giov. Li Cuti).

Cosa potete dirmi di Siracusa, Palermo e Trapani?

Ciao

 

Ciao Siccia so chi sei ma scusa non ricordo il tuo nome :D , devo dirti che sicuramente lo sai meglio di me, a fare le selettive siamo sempre gli stessi se non qualche ragazzo nuovo di tanto in tanto, quello che noto è che da parte dei circoli non c'è nessun coinvolgimento che riunisca tutti i tesserati al fine unico, quello di avvicinare i ragazzi neo tesserati all'agonismo.

Ti faccio un esempio pratico, un carissimo amico mio oggi trasferito a Roma per lavoro si è tesserato nel circolo di Fabio Antonini, il carissimo Fabio immediatamente, con pochissimo gli ha fatto prendere il brevetto coinvolgendolo a partecipare tassativamente alle garette, che gran cosa. Vedi che differenza qui da noi per un brevetto non ti chiedono meno di 250€ per uno due giorni di corso e con i tempi che sono sai sono tanti soprattutto per i giovani che tra l'altro non sono coinvolti dai presidenti dei circoli e quindi come vedi il cerchio si stringe. Allora che fare? chi sono questi giovani che oggi hanno tutti i requisiti, tesseramento, brevetto, tessera atleta e cert agonistico, per partecipare? Chi siamo i tesserati siculi e quanti siamo? perchè non fare un censimento e capire perchè molti non gareggiano? non saprei che dire forse come diceva mio nonno "tutto cambia affinchè nulla cambi" ciao

 

Approfitto di questo post per salutare tutti gli agguerritissimi agonisti siciliani con i quali ho deciso di condividere la battaglia per la semifinale. Io che sono di Trieste ma che da qualche mese mi sono trasferito a Palermo.

Rispondo citando Salvatore Natoli perchè io sono da anni un istruttore di pesca in apnea ed ho all'attivo una 40ina di brevettati. Ovviamente li facevo a Trieste i corsi. Ma ora che sono qui a Palermo ho intenzione di dedicare un pò di tempo alla didattica anche nella vostra meravigliosa terra.

Ho già 3 persone che sono interessate ad un corso che quindi inizierò questa settimana per cui se qualcuno volesse unirsi ne sarei più che contento. Ho deciso di ridurre quanto possibile i costi proprio perchè questa è una passione e non un lavoro.

Ho letto di cifre attorno alle 250 euro per 3 giorni e mi sembrano eccessive. La federazione parla di un tetto di 150 euro.

Cifra alla quale mi sono adeguato. Il corso durerà circa 1 mese con una decina di lezioni.

 

Per maggiori dettagli scrivetemi pure per mail : coversad@libero.it

 

A scanso di equivoci dico chiaramente che la mia non è una corsa al ribasso ma solo una presa di posizione. Penso sia giusto fare i corsi solo se si ama davvero quello che si fa. Nei limiti del possibile farò anche un pò di pubblicità nei negozi di Palermo.

 

Ci vediamo a Cinisi l'8/11...sperando che non salti.

 

Bisulli Igor

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in attesa di maggiori dettagli sul campo gara di palermo posto il regolamento per l'organizzazione delle selettive di pesca in apnea

sia per la società organizzatrice che per gli atleti.

Cerchiamo di rispettarlo e non ci facciamo sempre dire che qui famo quello che vogliamo.

 

REGOLAMENTO ORGANIZZAZIONE SELETTIVE

PESCA IN APNEA

 

1.ISCRIZIONI ENTRO LE ORE 20.00 DEL GIOVEDI’ ANTECEDENTE LA GARA;

 

2.TRASMISSIONE ALLE SEZIONI PROVINCIALI DEL REGOLAMENTO E DEI MODULI D1, D2 E D3 PER L’ISCRIZIONE E DELLA PLANIMETRIA DEL CAMPO GARA;

 

3.NON SARANNO ACCETTATE ISCRIZIONI TARDIVE, TANTO MENO SUL CAMPO DI GARA;

 

4.FORNIRE AL GIUDICE DI GARA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE;

 

5.TUTTE LE OPERAZIONI DEVONO ESSERE SVOLTE DAL DIRETTORE DI GARA, IL GIUDICE DI GARA DEVE AVERE SOLO LA FUNZIONE DI CONTROLLO DEL RISPETTO DELLE NORME FEDERALI;

 

6.GLI ATLETI DEVONO OBBLIGATORIAMENTE ESIBIRE LA TESSERA FEDERALE, IL BREVETTO E SE RICHIESTO IL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO (QUESTO OLTRE ALLE DICHIARAZIONI SOTTOSCRITTE);

 

7.NON SARA’ CONSENTITA ALCUNA DEROGA ALLE REGOLE DI CUI SOPRA, PENA L’ESCLUSIONE DEGLI ATLETI DALLA GARA;

 

8.NEL CASO NON SI RAGGIUNGESSE IL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI, E/O DEI PARTECIPANTI, LA GARA VERRA’ ANNULLATA;

 

9.IL RINVIO DELLE GARE SARA’ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE PER CONDIZIONI METEO/MARINE AVVERSE O PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE CHE SARANNO SOGGETTE A VERIFICA;

 

10.LA SOCIETA’ ALLA QUALE E’ DELEGATA L’ORGANIZZAZIONE DELLE PROVE DI QUALIFICAZIONE, E’ TENUTA ALLO SVOLGIMENTO DELLE STESSE, SALVO QUANTO DELEGATO AL PUNTO 9, ALTRE CAUSE DIVERSE DA QUESTE ULTIME NON VARRANNO QUALI GIUSTIFICAZIONI E PERTANTO ALLA SOCIETA’ CHE NON SVOLGERA’ LA COMPETIZIONE, NON VERRA’ DELEGATA, NELLA STAGIONE SPORTIVA CORRENTE ED IN QUELLA SUCCESSIVA, ALTRA ORGANIZZAZIONE DI COMPETIZIONE DI QUALIFICAZIONE.

 

N.B. per tutti gli atleti ..... MANDATE I MODULI D1 E D2 VIA FAX ALLE SEZIONE PROVINCIALE DELLA CITTA' DOVE SI ORGANIZZA LA GARA O VIA EMAIL ALLA SOCIETA' ORGANIZZATRICE.

PER LA SELETTIVA CHE ORGANIZZIAMO NOI DEL SYRAKO SUB BISOGNERA' INVIARLI, O ALLA SEZIONE PROVINCIALE DI SIRACUSA, O VIA EMAIL ALL' INDIRIZZO syrakosub@virgilio.it

SE NON SI DOVESSE RAGGIUNGERE IL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI ENTRO LE 20.00 DEL GIOVEDI' PRIMA DELLA ARA SARO' COSTRETTO ANNULLARE LA GARA RINVIARLA ALLA DATA DI RECUPERO

 

Scusate il maiscolo ma non voleva essere un urlare ma un sottolineare e poi era già scritto così avre dovuto ricopiare tutto ... :P

ciao a tutti e buone selettive a tutti

Modificato da Sarrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto che domenica è previsto fortissimo ponenete...si parla di 29 nodi...mi sa che la gara potrebbe seriamente saltare!

In questi casi quanto tempo prima viene comunicato se si rinvia la gara?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...