> 1 dentice+1 metro d'acqua+40ino=incubo! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

1 dentice+1 metro d'acqua+40ino=incubo!


Messaggi raccomandati

dopo ieri sera non sono più lo stesso!

alta marea, bel maestrale torbido giusto e buona mangianza, mi dico oggi lo mato! carico il 75 faccio 2,3 fiati poi arrivo ad una tana dove ho un conto in sospeso con una bella corvinozza sul kilo, cambio fucile e carico il 40 pneumatico armato di fiocina 3 punte, ma il torbido e la maretta non mi permettono di trovare subito l'esatto buco, comincio a fare un pò di esplorazioni e alzando gli occhi noto molte piccole occhiate e branchi di bobe nei dintorni che se la nuotano parecchio mi dico un'altri 2 fiati e cambio fucile e tecnica.

se non fosse che durante una risalita dalla profondità abissale di un metro e mezzo vedo una grossa coda dietro un masso il resto è coperto mi immobilizzo ma sono già in superficie il pescione comincia a sfilare molto tranquillo verso di me da dietro il masso vedo il testone e la grossa pinna ventrale penso subito ad una leccietta poi focalizzo le macchie azzurrine sul dorso più tardi arriverò alla conclusione che si trattava di lui mr.dentex stimato sicuramente non meno di 2 kg non vorrei esagerare ma vi garantisco che era veramente una bella bestia e potrebbe aver fatto anche un pò di più cmq questo non importa, tornando a noi due, lui sfila calmo davanti a me io impungo un 40ino con fiocina e la mia testa mi dice di non sparare, avrei dovuto farlo subito sul testone magari ce l'avrei fatta ma ero traumatizzato mi capirete! continua a sfilare calmo ora è il quarto posteriore che punto trovandomi automaticamente allineato con la fiocina,desisto lui scompare calmo elegantissimo e possente io prendo fiato mi fiondo sulla boa e cambio arma mi metto a fare numerosi aspetti sulla zona ma niente oramai non riesco neanche più a pescare e mi sposto sparo un cefalo, ne avevo bisogno e torno a casa sotto il diluvio universale a piedi e con la muta addosso non sentendo neanche il peso dei piombi tanto in mente avevo altro.

neanche a dirlo ma so che sarà molto difficile appena il mare lo permette mi concentrerò sulla zona,visto mai...

riguardo allo sparare ho cmq preferito evitare di ferire inutilmente un bell'animale che magari si strappava e andava a morire da qualche parte e non nel mio forno mi è successo col sessantino e una grossa spigola che m'è scappata tra le mani perchè l'aletta non era passata del tutto quindi mi è bastato e avanzato voi che avreste fatto!??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se eri vicino anche con la fiocina avresti potuto tenerlo tanto più che era un paio di chili. se non ricordo male ad un campionato rusticali ne prese uno di oltre 6 chili e lo pesarono con la fiocina perchè non si riusciva a levargliela dal testone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho fatto un copia e incolla di un post da me aperto qualche tempo fa, ecco cosa mi è successo..............

:bye:

 

 

 

Ciao a tutti ragazzi! La settimana scorsa sul forum c'era un sondaggio riguardo la nostra bestia nera, io senza esitare ho risposto IL DENTICE.... ovviamente non potevo esimermi dal riconfermare il sondaggio..........SCENA:

Sabato mattina mi reco a pescare con i miei compagni di pesca a Mazara del Vallo in una zona con distese enormi di posidonia in mezzo alle quali si trova un grotto basso molto fessurato e ricco di saraghi. Vista la morfologia del fondale, decidiamo di scendere in acqua con il 70 per razzolare in mezzo al grotto, decido comunque di attaccare alla plancetta il bazooka da 110! Dopo circa 3 ore di pesca e con solo 2 saraghi medi nel cavetto cominciamo a rientrare stremati dalla corrente sempre impetuosa

Mentre pinneggio in superficie vedo un pescione, stimato tra i 4 e i 5 Kg, che cammina bel bello che alla mia vista si ferma sopra la posidonia......ragà parliamo di non più di 5 metri di fondo! Inizialmente ho pensato alla spigolona, ma avvicinandomi ho notato che si trattava di un dentice da paura immobile nella posidonia con la tipica livrea a bande scure verticali (quando è convinto di essere mimetizzato). Comincio a scendere facendo una capovolta a delfino per fare meno rumore possibile, e mentre scendo i pensieri che mi passavano per la mente erano un miliardo, del tipo:

1) C@xxo speriamo che non scappi via;

2) C@xxo ho il fucile troppo corto non riuscirò mai a trapassarlo;

3)C@xxo comincia a muovere nervosamente la pinna caudale....adesso scappa;

4) C@xxo il mio 70 non è armato di mulinello...e come diamine lo fermo sto sottomarino!

5) C@xxo in che parte del corpo gli sparo, la testa?....no è troppo dura; il dorso?....dall'alto avrei una superficie troppo ampia da passare; parte caudale?.....no quella no.....

Cavolo è sempre più vicino............

6) Sono a tiro....no ancora no......forse posso avanzare per un altro mezzo metro.......

 

ad un certo punto il dito si contrae praticamente mosso dall'istinto sul grilletto e SBAAAANG.......centrato sul groppone dietro la testa........mi accorgo subito di averlo appena solleticato e ovviamente l'asta non lo ha passato!

Decido di mollare il fucile, anche a costo di perderlo non voglio trattenerlo, lo perderei di sicuro........macchè gli bastano 3 o 4 possenti scodate per scrollarsi l'asta di dosso e sparire nel blu........

 

Dire che ci son rimasto di è un eufemismo.......speriamo almeno di non averlo ferito mortalmente, anche se credo di avergli centrato, senza ovviamente spezzarla, la spina dorsale.....

Comunque la conclusione del discorso è che il dentice continua ad essere la mia bestiaccia nera!!!!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avrei sicuramente tentato il colpaccio!!! non si sa mai...una bella botta di "sederino" :lol:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avrei provato a sparargli...visto che ti hai detto che era tranquillo,avrei provato con un colpo alla testa.

Tanto anche se era sui 2kg e mezzo con un colpo alla testa accusava e come. :lol:

Meglio passare ad un 4 punte.

Posso dirti 2 cose benvenuto nel club degli ossessionati da PREDE degne di nota perse,la seconda in bocca al lupo per la prossima volta. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Audace

Paghiamo lo scotto dell'inesperienza...

te lo dico io che mi faccio mille pippe mentali quando invece a volte basterebbe solamente lasciar prevalere l' istinto da cacciatore che ognuno di noi nel suo profondo possiede...

 

Però tranquillo vedrai che con tutti i consigli che ti stanno dando la prossima volta sarai prontissimo e lo ''inspiedinerai'' quel dentice... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei sparato senza ombra di dubbio! A quella distanza il colpo della fiocina che il pesce subisce, lo rimbambisce quel tanto che basta per saltargli addosso prima che inizi il finimondo!!!

Ho preso bei pescioni nella schiuma (anche poco più di 2 Kg) con il 50 e la fiocina ed un amico ha preso un dentice di ben 4 Kg.

 

Quello che devi curare sono gli ardiglioni della fiocina: molte delle fiocine in commercio hanno ardiglioni sottili o poco pronunciati che non servono.

 

La prossima volta... ...spara! :rifle:

 

:bye:

Modificato da passioneblu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io avrei provato a sparargli...visto che ti hai detto che era tranquillo,avrei provato con un colpo alla testa.

Tanto anche se era sui 2kg e mezzo con un colpo alla testa accusava e come. :lol:

Meglio passare ad un 4 punte.

Posso dirti 2 cose benvenuto nel club degli ossessionati da PREDE degne di nota perse,la seconda in bocca al lupo per la prossima volta. ;)

 

grazie mille cmq sto cercando di autoconvincermi che fosse una leccia,che almeno la reputo meno di rango di quel peso, ma è possibile che fossi tutta puntinata di blu sulla schiena?? la pinna ventrale era troppo prominente per essere un dentice

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...