> Ricciola Bellissima - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricciola Bellissima


Messaggi raccomandati

grande Ignazio e complimenti! qualche anno fa sparai anch'io a un bestione del genere con l'apache100,ma dopo avermi fatto fare sci nautico l'ho vista andarsene senza perdere un filo di sangue perchè avevo pensato bene di sparargli in testa per fulminarla. come avere sparato a un masso di granito,l'asta non è passata e il pescione della vita se n'è andato lasciandomi un'asta a banana e un pezzetto di pelle nell'aletta.....................ancora la vedo mentre se ne vaaa. comunque il periodo è quello giusto. chissà che qualche bestione non decida di avvicinarsi un poco al sottocosta della nostra isola :devil::bye:

 

vedrai che ti capiterà nuovamente a tiro prima o poi!!!!

Bisogna vedere 1000 cose prima di dare un consiglio valido; magari hai sbagliato a fare il tiro alla fune, è sempre preferibile lasciar stancare il pesce, ma queste cose sicuramente le sai benissimo.

Anche io ho usato un asta Apache da 6 per fermarla, del 90 per la precisione, lanciata da un Gabbiano Snake 100, l'asta originale da 6,35 con le pinnette me l'ha rubata un bel dentice il sabato precedente più o meno nella stessa zona.

Anche io ho tirato in testa e non l'ho passata, ma il tiro era ragionato nei minimi dettagli. Ti spiego: è arrivata dalla mia sx poi si è girata ed è ritornata verso di me, alta un paio di metri o poco più . non ho pensato nel modo più assoluto di tirare in un posto diverso dalla testa, sapevo che con quell'asta sarebbe stata una cosa impossibile passare tutto quel muscolo, o rompergli le vertebre. Inoltre ero sicuro che qualsiasi piccola reazione di quel pesce avrebbe o troncato l'asta sulle tacche o rotto il nylon che su quell'asta era vecchio e consumato o piegato aletta benchè robusta.

Ho aspettato a premere il grilletto per poter avere asta orientata verso dietro, in modo tale da non sollecitarla troppo in caso di tiro alla fune.

Il tiro è stato facile ma di precisione chirurgica; da dietro verso avanti, dal basso verso alto, doveva entrare dritto nella scatola cranica mirando in quel punto.

La punta acuminatissima, affilata a quadricuspide, ha passato con una netta incisione l'osso dove batte la branchia e dall'interno si è conficcata nella scatola cranica; ma non è entrata.

L'errore è stato nella valutazione della distanza di tiro. L'acqua molto limpida e le dimensioni della ricciola mi hanno tratto in inganno, ho visto l'asta arrivare l'asta sul bersaglio e il filo era tutto steso ma non teso : appunto come quando, dopo una padella la freccia si ferma quasi a fine corsa su una roccia,

Facendo i conti : 2 passate di sagola (4 mt) + rientro (1 mt) + asta fanno più di 6 metri, avrò tirato a più di 5 metri dalla

punta del fucile.

eh si : L'ho portata a casa solo perchè le ho messo le mani addosso

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sinceramente del record me ne sbatterei altamente i cosiddetti!Con le sensazioni e le emozioni che hai provato non c'è record che tenga.Riuscire a portarsi dietro un mostro del genere arrampicandosi su per una soogliera è già un'impresa da record, averla catturata è un sogno che molti di noi non realizzeranno mai.La tua gioia e il tuo spirito è il regalo più bello che si possa ricevere non ti invidio ma ti ammiro COMPLIMENTI!!!!!!

 

Sono in sintonia al 100% col tuo pensiero, quella del record è una cosa minima a confronto, però anche un secondo o terzo posto mi farebbe piacere per i miei nipoti e per la mia isola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hey ma io ti conosco...sei ignazio miscali no??e dove l'hai preso quel bestione???e io che credevo che cose del genere potessero succedere solo ai tropici...poi di 56 kg!!!!e uno dei pesci piu grandi visti in italia di sicuro...complimentoni!!!

 

c'è nella terza foto

 

Ma tu chi sei??????

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come non t'è venuto un'infarto nel riportarla su per la scogliera non si sa! :D

il record della ricciola è di tal Antonchu, alle Canarie, oltre 70 kgs, scrive su Pescasub.com: tuttavia nel mediterraneo ancora riportano quella libanese di 50 ferma al 2006 . Record Iusa: c'è un link alla loro pagina nel Tropicana, cercalo. Se lo apri ti leggi le condizioni per l'omologazione. Per il fatto che sei finito sul giornale, forse già dovrebbe bastare, ma non mi ricordo bene e ora non c'ho tempo di fare questa ricerca. Auguri!

 

sarà perchè i cuore è ancora buono??? (sgrat sgrrraaattt)

 

grazie per l adritta appena ho tempo mi infrmo meglio.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mostruosa!!! Per quel che ne so è comunque un record in Italia, poichè in passato, oltre 20 anni fa, c'è stata una ricciola di 52kg pescata a Fiumicino, questo comunque per quanto mi possa personalmente ricordare; in ogni caso pescata storica!!! :clapping::clapping::clapping:

Modificato da zeneise
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...